info mtb canyon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sam89

Biker novus
4/5/16
23
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi ritrovo qui a guardare per una nuova mtb e vi chiedo qualche consiglio.

Girovagando mi sono imbattuto nelle bici canyon, ma se da una parte è un vantaggio, mi frena un pochino il fatto di non poterle toccare prima.
Vengo da una mtb front da 26 acquistata diversi anni fa, ora vorrei passare a una full, un po' per curiosità un po' per comodità. Abito in piena pianura padana, i miei giri sono per lo più pedalati: strade bianche, argini, ma vorrei cominciare anche a spostarmi su in collina o qualche montagna (ovviamente arrivandoci in macchina). Allora da quanto ho capito le scelte più razionali sarebbero la nerve o la spectral, ma..... ma il cuore continua a farmi cliccare sulla strive!!! Faccio motocross da diversi anni e ho alcuni amici che vanno in bike park vari o su sentieri un po' più hard, la scelta della strive sarebbe, conoscendomi, per non trovarmi domani a rimpiangere o cominciare a upgradare componenti ecc.
Le domande sono: è così poco pedalabile la strive? non mi interessa il chilo in più, più che altro la posizione e la comodità di usarla anche per giri più o meno lunghi.
-hanno risolto nei my 2016 i problemi allo SS?
- sono alto 178 con 82 di cavallo, canyon consiglia la taglia L, qualcuno che si è trovato più o meno nelle mie condizioni? cosa consigliate??

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte:celopiùg:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La Strive piace a tutti ;-) ma poi bisogna vedere chi è davvero capace di sfruttarla a pieno... a volte anche per portare una Nerve 120 al limite bisogna impegnarsi parecchio....
Il vantaggio dell'escursione minore significa avere una bici piu' reattiva, snella, veloce e pedalabile...quindi valuta bene e se la tua vocazione non è la discesa scassata e veloce ti consiglio una Nerve/Spectral...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
E' soprattutto una questione di come intendi questo sport. se è un po che giri con una front ti sarai reso conto cosa significa farsi dei giri in solitaria (e non) ed andare alla scoperta di nuovi tracciati.
con la Nerve questo si amplifica rendendoti i giri più comodi e divertenti aumentando il dislivello.

Con la Spectral è sostanzialmente la stessa cosa ma con un mezzo più performante in discesa, più rigido nell'avantreno e comunque molto pedalabile, che ti rende più semplice eventuali puntatine nei bike park o in tracce enduro. (senza grossi salti)

La Strive è progettata prevalentemente per scendere ad alta velocità e salire con calma è una bici da enduro che con lo ss aiuta in pedalata ma sempre una bici da enduro è. quindi per sfruttarla appieno devi fare tanto dislivello (possibilmente negativo).

Devi valutare tu quanto nel medio/lungo periodo ti capiterà di fare giri pedalati in solitaria o uscite in collina, oppure andare con gli amici in bike park e di conseguenza quanto privilegiare il piacere in pedalata/scoperta alla possibilità di scendere a cannone e divertirti sullo stesso percorso.
Questo non vuol dire che con la Strive non puoi andare in giro a scoprire tracciati o pedalarla per sentieri sugli argini. ma probabilmente alla lunga, in queste situazioni, ti sentiresti limitato (se non c'è molto dislivello da fare)

Magari potresti chiedere di provare una bici usata dai tuoi amici nei park per farti un'idea...(anche se non ho idea se siano paragonabili alla Strive...).

se no tieniti la front per i giri pedalati e prendi la strive per i giri più incaxxati..:-)

Da qualche parte qualcosa devi mollare....:-) e qui, conoscendoti, sai solo tu cosa, a naso (fai motocross, gli amici in park o su tracce enduro) la scelta l'hai già fatta e secondo me seguirai il cuore...

Le domande sono: è così poco pedalabile la strive? non mi interessa il chilo in più, più che altro la posizione e la comodità di usarla anche per giri più o meno lunghi.
-hanno risolto nei my 2016 i problemi allo SS?
- sono alto 178 con 82 di cavallo, canyon consiglia la taglia L, qualcuno che si è trovato più o meno nelle mie condizioni? cosa consigliate??

Per quanto riguarda i problemi dello ss da quello che si legge in giro, credo che sia ancora presto per avere un responso finale. le sostituzioni sono recenti è non è ancora passato abbastanza tempo per avere certezze sul medio/lungo periodo.
 

sam89

Biker novus
4/5/16
23
0
0
Visita sito
intanto ringrazio entrambi per il tempo e le risposte date...
aaaaaa cavolo, quando si stanno per spendere 2000 e passa euro così sulla carta qualsiasi cosa fa venire dubbi... hahah al limite della paranoia.

So che la strive non sarebbe sfruttata appieno per quello che è la sua natura, e so che probabilmente con una spectral farei l' 80/90% delle cose, però c' è sempre quel tarlo che mi dice: il giorno che decido di fare enduro un po' più spinto ho già un mezzo più che valido... Poi salire in fretta non mi interessa, sono proprio per il cicloturismo alla ricerca di nuovi posti e paesaggi, e se ci scatta la discesa a tutta birra visto da dove arrivo(mx) di certo non mi tiro indietro.
comunque leggendo in giro mi sembra di capire che la scrive è molto pedalabile..

Niente, vado a letto sperando che la notte porti consiglio
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
aaaaaa cavolo, quando si stanno per spendere 2000 e passa euro così sulla carta qualsiasi cosa fa venire dubbi... hahah al limite della paranoia.

.. come ti capisco...:-)

So che la strive non sarebbe sfruttata appieno per quello che è la sua natura, e so che probabilmente con una spectral farei l' 80/90% delle cose, però c' è sempre quel tarlo che mi dice: il giorno che decido di fare enduro un po' più spinto ho già un mezzo più che valido...

mettiamola così, con la Strive è più che probabile che quel momento arriverà prima, IMHO sarà lei a spingerti ad andare a cercare tracciati adatti alla sua natura, e qui si torna al discorso personale di quanto sei disposto a rinunciare sul lato Trail con poco dislivello...

sono proprio per il cicloturismo alla ricerca di nuovi posti e paesaggi, e se ci scatta la discesa a tutta birra visto da dove arrivo(mx) di certo non mi tiro indietro.

profilo della Spectral EX o della Strive ma in versione Carbon IMHO.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Niente, vado a letto sperando che la notte porti consiglio

Non sottovalutare la Nerve però, è una bici che puo' dare grosse soddisfazioni ed è quella piu' "polivalente" ;-)

Ci fai comunque tutte le discese che ti pare, solo andando piu' piano e limitando i salti. Per contro se ti capita un tratto in asfalto o in salita pedali bene lo stesso.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ho da meno di due mesi una spectral al 6. Arrivo da una Scott Spark SL ovvero una full con escursione da 120 in carbonio che pesa 9.7 kg.
Da quando ce l'ho sto usando solo la spectral, che con gli spd xt credo peserà 4 kg in più della spark. Ovvio che in salita si sentano quei kg in più ed anche gli pneumatici più larghi, ma tutto sommato faccio le stesse salite di prima, preciso però che sulla spark ho una doppia 26/39 e sulla spectral una 22/36 e praticamente sulle salite uso gli stessi pignoni sia con una che con l'altra. Valuta quindi la configurazione della trasmissione in base alla tua gamba. Tutto ciò in merito alla salita, però appena scollini ti si apre un mondo nuovo. Non sono un campione in discesa, anzi dopo alcuni cappottamenti in tratti troppo tecnici desistevo e scendevo. Con la spectral invece viene tutto naturale, discese molto scassate e veloci che prima affrontavo a freno tirati ora le faccio senza quasi toccarli (i freni) secondo me se hai intenzione di fare dei giri dove hai molto dislivello la spectral ti darà molte soddisfazioni. La strive non la prenderei in considerazione, primo per i problemi allo ss e poi perché allo stesso prezzo ti porti a casa un kg in più e quasi 15 kg mi sembrano tanti quando inizi a fare più di 1000 mt di dislivello. Se poi i tuoi giri abituali restano quelli in pianura come ti ha già giustamente cosigliato Drzivago valuta la nerve che è forse il giusto compromesso. A mio parere la tipologia di bici ed il relativo montaggio va scelta in base alla morfologia del territorio dove abitualmente si pedala. Se vado 2 volte all'anno in un bike park forse mi converrà in quei casi affittare una bici per non dover poi spingere un cancello per il resto dll'anno sui giri casalinghi. Imho.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Io sono passato nel giro di circa un anno da una spectral ad una strive. Il mio utilizzo della bike è al 100% fatto in montagna. Rispondo alle tue domande
Pedalabilità: la mia strive è in alluminio nella versione race. Avevo il tuo stesso dubbio ed ero un po frenato/spaventato visto che faccio giri abbastanza lunghi (60/70 km) e con parecchio dislivello (2000mt). Però non ho trovato differenze dalla spectral in salita. Anzi, per assurdo strava ha registrato tempi migliori con la strive che con la spectral. Ps io monto una corona da 28 rispetto all'originale che era una 34.
SS: con l'uscita della nuova versione MY2016 non ho letto di ss guasti. Il mio è stato sostituito a marzo e per il momento funziona. Preciso che la strive è una bike che puoi usare tranquillamente anche in dh.
Taglia: io sono alto 1,83 e sono una L. Comunque puoi contattare telefonicamente quielli di Canyon così ti possono dare una mano. Io avevo fatto così.
Comunque se oggi mi chiedi quale bike scelgo tra strive e spectral ti dico strive anche se la spectral è un ottima bike. Però io con la strive ci faccio tutto, dalla strada sterrata/asfatata al sentiero più tecnico, al bike park con salti e quest'anno la sellarondahero (60km e 3300 mt di dislivello).
 

sam89

Biker novus
4/5/16
23
0
0
Visita sito
Ringrazio molto anche voi!! ogni esperienza riportata è molto utile!!!

Ecco il senso del mio dubbio sta tutto nel messaggio di Valtrompia: so che la nerve/spectral sono forse più adatte, ma a detta di molti che hanno fatto magari l'upgrade alla strive quest'ultima è abbastanza polivalente. Niente, su questo devo chiudermi a pensare ai miei giri e quelli che vorrò fare in futuro.

Altro dubbio, monocorona: come vi trovate? bisogna avere più gamba ed essere allenati oppure magari cambiando guarnitura si riesce a fare tutto?
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ringrazio molto anche voi!! ogni esperienza riportata è molto utile!!!

Ecco il senso del mio dubbio sta tutto nel messaggio di Valtrompia: so che la nerve/spectral sono forse più adatte, ma a detta di molti che hanno fatto magari l'upgrade alla strive quest'ultima è abbastanza polivalente. Niente, su questo devo chiudermi a pensare ai miei giri e quelli che vorrò fare in futuro.

Altro dubbio, monocorona: come vi trovate? bisogna avere più gamba ed essere allenati oppure magari cambiando guarnitura si riesce a fare tutto?

Io non ho il monocorona e non lo prendo neppure in considerazione per i giri che faccio. Però se scrivi che abitualmente fai gli argini il monocorona non mi sembra molto adatto a meno che tu non riesca a spingere in salita un 34.
Se poi la bici che vuoi acquistare diventa la seconda bici e la usi per fare solo AM e tieni la front per le bianche in pianura allora il discorso cambia.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Altro dubbio, monocorona: come vi trovate? bisogna avere più gamba ed essere allenati oppure magari cambiando guarnitura si riesce a fare tutto?

Ciao io ho il monocorona sulla spectral Ex, sono molto poco allenato, e ieri ho fatto il primo test credibile sul San Genesio con una salita asfaltata bella pendente...sono arrivato su bello stanco usando quasi sempre il 32-42 e fermandomi un paio di volte ma secondo me è una questione di allenamento con il 28 anche da stanco fai tutto tranquillamente...secondo me ha molti vantaggi in termini di semplicità di utilizzo, peso e velocità di gestione della trasmissione.

Personalmente, Non tornerei mai più a una doppia, indipendentemente dai percorsi e dalla forma fisica.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ciao io ho il monocorona sulla spectral Ex, sono molto poco allenato, e ieri ho fatto il primo test credibile sul San Genesio con una salita asfaltata bella pendente...sono arrivato su bello stanco usando quasi sempre il 32-42 e fermandomi un paio di volte ma secondo me è una questione di allenamento con il 28 anche da stanco fai tutto tranquillamente...secondo me ha molti vantaggi in termini di semplicità di utilizzo, peso e velocità di gestione della trasmissione.

Personalmente, Non tornerei mai più a una doppia, indipendentemente dai percorsi e dalla forma fisica.

Se hai fatto il bitume salendo da Cagliano comprendo la fatica che hai fatto col 32. Sono concorde che col 28 saresti salito agevolmente . Ma nei tratti in piano/falsopiano? Non mi vorrai far credere che con un 28/30 pedaleresti normalmente? Il sange non sono le alpi, che se ci abiti (sulle alpi) hai solo salite o discese. Sul sange ci salgo settimanalmente e se l'alternativa fosse quella di arrivarci con un 28/30 me ne starei svaccato sul divano. La mia non vuole essere una critica al monocorona ma nelle zone che hai indicato o hai la gamba per spingere in salita e poi di conseguenza in discesa e pianura un 34 o altrimenti limiti notevolnente i trasferimenti. La mia resta un opinione personale ma conoscendo ogni angolo di quel tratto di Brianza il monocorona per me è inutile, risparmiare pochi etti non allunga la coperta. Abitassi in montagna probabilmente avrei già tutte le bici col monocorona
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Se hai fatto il bitume salendo da Cagliano comprendo la fatica che hai fatto col 32. Sono concorde che col 28 saresti salito agevolmente . Ma nei tratti in piano/falsopiano? Non mi vorrai far credere che con un 28/30 pedaleresti normalmente? Il sange non sono le alpi, che se ci abiti (sulle alpi) hai solo salite o discese. Sul sange ci salgo settimanalmente e se l'alternativa fosse quella di arrivarci con un 28/30 me ne starei svaccato sul divano. La mia non vuole essere una critica al monocorona ma nelle zone che hai indicato o hai la gamba per spingere in salita e poi di conseguenza in discesa e pianura un 34 o altrimenti limiti notevolnente i trasferimenti. La mia resta un opinione personale ma conoscendo ogni angolo di quel tratto di Brianza il monocorona per me è inutile, risparmiare pochi etti non allunga la coperta. Abitassi in montagna probabilmente avrei già tutte le bici col monocorona

Ho fatto la salita che parte vicino il ristorante Bonanomi, dove ci sono le indicazioni per l'agriturismo San Genesio che infatti ho incontrato a metà salita...

Ho scritto qui un report più completo dell'uscita nella sezione della Spectral...

non so io con il 32 le ultime due marce non le uso neanche in città, in offroad sono sicuro di non usarle, non credo di superare mai i 25/30 km/h quando proprio vado forte e sicuramente non ci pedalo sopra... in questo momento sono veramente poco allenato, era la mia prima uscita stagionale e alla fine sono comunque salito. Sono d'accordo sui giri lunghi, terrò ancora il 32 per testarlo anche in queste situazioni e probabilmente proverò il 28 di nuovo sul Sange per capire la differenza.

:celopiùg:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Il sange non sono le alpi, che se ci abiti (sulle alpi) hai solo salite o discese. Sul sange ci salgo settimanalmente e se l'alternativa fosse quella di arrivarci con un 28/30 me ne starei svaccato sul divano. La mia non vuole essere una critica al monocorona ma nelle zone che hai indicato o hai la gamba per spingere in salita e poi di conseguenza in discesa e pianura un 34 o altrimenti limiti notevolnente i trasferimenti

Questo punto non mi è chiaro, senza polemica ovviamente, e nel massimo rispetto delle preferenze personali, non so quanti percorsi partano dalla cima, era la mi prima volta sul Sange, io ho fatto i sentieri 1,3,2 e il giro mi è sembrato un "tipico" giro enduro ( forse un po' troppi gradoni e gradini per i miei gusti...:-)): salita pendente asfalto/sterrata e discesa spesso ripida e impegnativa, qualche breve pezzo più flow anche da pedalare, e non ho mai sentito la necessità di mettere il 10 o anche il 12.

Sicuramente non ne avevo più per farmi un 'altra risalita intera...
Su giri lunghi in montagna quando li ho fatti mi è capitato anche di spingere o fare portarge e anche qui in discesa lascio andare la bike senza preoccuparmi troppo del rapporto che ho...
II 36-11 della vecchia bike difficilmente l' ho spinto se non su discese asfaltate. Cosa a cui posso tranquillamente rinunciare se sul mono metto il 28 o il 30.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ringrazio molto anche voi!! ogni esperienza riportata è molto utile!!!

Ecco il senso del mio dubbio sta tutto nel messaggio di Valtrompia: so che la nerve/spectral sono forse più adatte, ma a detta di molti che hanno fatto magari l'upgrade alla strive quest'ultima è abbastanza polivalente. Niente, su questo devo chiudermi a pensare ai miei giri e quelli che vorrò fare in futuro.

Altro dubbio, monocorona: come vi trovate? bisogna avere più gamba ed essere allenati oppure magari cambiando guarnitura si riesce a fare tutto?

Come ti ho detto io monto una corona da 28. Sono passato da una 34 (bella dura da spingere) ad una 30 (ma sui giri molto lunghi e con molto dislivello sentivo la fatica) ed ora 28 (per me adatta visto che faccio solo salite o discese). Con questa ci faccio tutto....ovvio quelle rare volte che sono sul piano non posso avere velocità alte (circa 30kmh). Comunque sono passato da una doppia al monocorona e devi spingerla un po di più. Però non tornerei più indietro. Ma sei interessato alla race oppure alla normal perchè non sono uguali come bike
 

sam89

Biker novus
4/5/16
23
0
0
Visita sito
Come ti ho detto io monto una corona da 28. Sono passato da una 34 (bella dura da spingere) ad una 30 (ma sui giri molto lunghi e con molto dislivello sentivo la fatica) ed ora 28 (per me adatta visto che faccio solo salite o discese). Con questa ci faccio tutto....ovvio quelle rare volte che sono sul piano non posso avere velocità alte (circa 30kmh). Comunque sono passato da una doppia al monocorona e devi spingerla un po di più. Però non tornerei più indietro. Ma sei interessato alla race oppure alla normal perchè non sono uguali come bike

per la strive stavo guardando la al6 o 6race... valutando appunto le differenze forse la già grossa è il monocorona, poi come posizione un pochino già spinta..
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
per la strive stavo guardando la al6 o 6race... valutando appunto le differenze forse la già grossa è il monocorona, poi come posizione un pochino già spinta..

Io ho la al6 race. La sostanziale differenza tra le due non è tanto il monocorona, ma le misure della bike. Se noti tra le due misure L e confronti la lunghezza da ruota a ruota oppure il reach, la race è più lunga di circa 20 mm. Questo la rende molto più stabile sullo scassato veloce. E ti assicuro che si sente perchè quando le cose diventano difficili bisogna avere il coraggio di lasciarla andare e lei ti da una grande mano. Poi l'agilità non è compromessa in quanto ha la pipa più corta. Poi ci sono un manubrio più largo e pedivelle più corte.
 

sam89

Biker novus
4/5/16
23
0
0
Visita sito
Io ho la al6 race. La sostanziale differenza tra le due non è tanto il monocorona, ma le misure della bike. Se noti tra le due misure L e confronti la lunghezza da ruota a ruota oppure il reach, la race è più lunga di circa 20 mm. Questo la rende molto più stabile sullo scassato veloce. E ti assicuro che si sente perchè quando le cose diventano difficili bisogna avere il coraggio di lasciarla andare e lei ti da una grande mano. Poi l'agilità non è compromessa in quanto ha la pipa più corta. Poi ci sono un manubrio più largo e pedivelle più corte.


E tutto questo in termini di guida cosa comporta? Ok le discese più stabili, nelle altre situazioni? Salite ecc ecc?
 

Classifica mensile dislivello positivo