Meglio front 29 in carbonio o top in alluminio? !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mago.s1976

Biker serius
18/1/11
110
2
0
basso sebino
Visita sito
Ciao a tutti intanto complimenti ottimo sito internet anzi il migliore x quanto riguarda la mtb ! Avrei intenzione di passare alla 29 ...diciamo senza fretta,al momento ho una scott scale 40 del 2007 presa usata da un mio amico ma praticamente nuova da 4 anni .con un budget sui 1.500 euro circa è meglio comprare una 29 telaio in carbonio ma diciamo di base ho prendere una top gamma in alluminio con buon allestimento generale guarnitura forcella ecc. Ps: l uso che ne faccio è sui 3000 km annuali principalmente in periodo estivo niente gare uscite amatoriale diciamo x passione e per godere dei splendidi paesaggi della mia zona.... aspetto opinioni grazie a tutti
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
ci sono pro e contro:

con il carbonio hai un aiuto da parte del telaio in quanto essendo in fibra crea una sorta di ammortizzazione riuscendo ad essere meno rigido e favorendo il confort (e non a discapito delle prestazioni).
influenza leggermente il peso ma non grandi cose perché con le nuove tecniche di costruzione ho notato che i telai in alluminio si avvicinano tantissimo al peso del carbonio.

Tirando le somme, se non hai intenzione di metter mano alla bici con futuri upgrade scegli un top gamma in alluminio. In alternativa prendi il carbonio e fai di tanto in tanto dei miglioramenti.

io ho una carbonio base e se tornassi indietro prenderei una alluminio top per avere un full XT
 

mago.s1976

Biker serius
18/1/11
110
2
0
basso sebino
Visita sito
Infatti se decidessi x il top alluminio punterei su un tutto xt o sram pari livello buoni cerchi e buona forcella, credo che una carbonio entry level non abbia lo stesso telaio di una x dire da 4.000 euro ? Avevo anche pensato ha una carbonio usata ma con ? Sulle condizioni !
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anche secondo me conviene un'alluminio montato molto meglio....non andando troppo per il sottile, e per sommi capi, "l'ammortizzamento" lo si potrebbe ottenere regolando meglio la pressione degli pneumatici :spetteguless:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
l uso che ne faccio è sui 3000 km annuali principalmente in periodo estivo niente gare uscite amatoriale diciamo x passione e per godere dei splendidi paesaggi della mia zona.... aspetto opinioni grazie a tutti

direi di guardare ad un buon telaio in alluminio visto l'uso che ne fai, magari una canyon.
E poi con un budget sotto i 2000 euro difficile trovare una bici in carbonio se non a discapito del resto della componentistica, ruote e forcella soprattutto.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Considera che se vai su canyon con 1500 compri una carbon montata slx-xt con forca reba e ruote mavic
Altrimenti con 1800 full xt e ruote dt
Se vai sull'acquisto online secondo me riesci ad avere un montaggio discreto con telaio in carbonio
Oppure cerca qualche offerta in negozi fisici sugli anni precedenti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Infatti se decidessi x il top alluminio punterei su un tutto xt o sram pari livello buoni cerchi e buona forcella, credo che una carbonio entry level non abbia lo stesso telaio di una x dire da 4.000 euro ? Avevo anche pensato ha una carbonio usata ma con ? Sulle condizioni !

non a livello di peso, ma pur sempre più leggero di un alluminio, io prediligerei il carbonio eprchè alla fine taglia mezzo kilo o più già di solo telaio, hai un telaio che se vuoi più avanti venderai subito e ad un valore ben più elevato di un alu.
una canyon a 2000€ in carbonio è montata già molto bene e non è affatto un telaio scarso.
http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3649

canyon ad esempio per le biic in alluminio si ferma a bike complete da 1700€ montate Xt

attenzione all'alluminio, difficile pretendere oggi un "TOP" di quel materiale, le case non hanno più interesse a investire sull'alluminio, io ho il timore che gli allumini di oggi a parte qualche eccezione siano abbastanza scarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

mago.s1976

Biker serius
18/1/11
110
2
0
basso sebino
Visita sito
Al momento come marchi sarei puntato su scapin , haibike ,cube con negozi fisici credo buoni marchi ,la canyon sicuramente ne parlano molto bene ma avrei il problema della manutenzione che di questi tempi vai da qualche sivende e se non lai comprata da lui fanno storie ...e magari sono gli stessi che si lamentano della crisi....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Al momento come marchi sarei puntato su scapin , haibike ,cube con negozi fisici credo buoni marchi ,la canyon sicuramente ne parlano molto bene ma avrei il problema della manutenzione che di questi tempi vai da qualche sivende e se non lai comprata da lui fanno storie ...e magari sono gli stessi che si lamentano della crisi....

allora guarda a cube che è quella che forse offre il miglior rapporto qualità/prezzo.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Quoto in pieno iaco 70 fatti una cube reaction sl full xt dal sito 1799 euri peso sui 11 kg senza pedali e taglia penso s.....oppure una così che alu ormai vecchia:nunsacci:ma se montata bene si difende alla grande...
NB la mia mtb non monta nessun particolare in carbonio:duello:
 

Allegati

  • IMG_20141024_130725.jpg
    IMG_20141024_130725.jpg
    62,8 KB · Visite: 57

SPACCAFUMO

Biker serius
30/7/12
132
0
0
FVG
Visita sito
Ciao a tutti intanto complimenti ottimo sito internet anzi il migliore x quanto riguarda la mtb ! Avrei intenzione di passare alla 29 ...diciamo senza fretta,al momento ho una scott scale 40 del 2007 presa usata da un mio amico ma praticamente nuova da 4 anni .con un budget sui 1.500 euro circa è meglio comprare una 29 telaio in carbonio ma diciamo di base ho prendere una top gamma in alluminio con buon allestimento generale guarnitura forcella ecc. Ps: l uso che ne faccio è sui 3000 km annuali principalmente in periodo estivo niente gare uscite amatoriale diciamo x passione e per godere dei splendidi paesaggi della mia zona.... aspetto opinioni grazie a tutti

Se la tua taglia è XL, e se sei disposto all'acquisto on line:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/wilier-mtb-501xn-222793/wg_id-117
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mezzo chilo o più? su quale fascia di prezzo? ho pesato telai nudi di Scale e le differenze non arrivavano a 300 grammi...

lo scale carbon segna anche meno di 1kg

lo scale in alluminio va oltre i 1700g. qua con serfie sterzo, senza siamo a 1600g.
 

Allegati

  • Scott-Scale-29-3.jpg
    Scott-Scale-29-3.jpg
    30,9 KB · Visite: 42
  • SCOTT-Rahmen-29-Scale-940-2014-1590g_b12.jpg
    SCOTT-Rahmen-29-Scale-940-2014-1590g_b12.jpg
    37,1 KB · Visite: 38

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
lo scale carbon segna anche meno di 1kg

lo scale in alluminio va oltre i 1700g. qua con serfie sterzo, senza siamo a 1600g.
Tu sparì alla croce rossa.....stai mettendo a confronto un telaio rc che è un top di gamma e costa intorno ai 1500/1800 euro a seconda delle promo on line contro uno stop di gamma in alu che costa dalle 500/700 euro...il nostro bike ha un budget limitato...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Fa un giro x i negozi cube e magari con la scusa delle feste alza un filo il budget
Con circa 2k trovi sicuramente telai carbon montati molto bene
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ti prendi un bel telaio NINER in alluminio , che è anche stupendo , ci metti i componenti che vuoi e hai una bici che secondo me è meglio di tante bici in carbonio che stanno in circolazione .
 

Classifica mensile dislivello positivo