Club Specialized Camber

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io strappo su asfalto credo sul 20/25% con forcella a 140 la ruota era attaccata al suolo. un po' alleggerita ma non impennava... sospensioni entrambe completamente bloccate...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Confermo... con stem più corto, la mia su strappi brevi superiori al 25%, se sto correttamente seduto in sella, ovvero in punta e con il busto abbassato non ho difficoltà... al di sotto di queste pendenze fila tutto liscio[emoji106]
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Cavoli, peso molto ma molto in avanti, suppongo.

boh non mi pare... chiaccheravo...
il test vero è in fuoristrada anche se non credo andrà male. purtroppo in questa stagione è molto difficile perché dalla mia parte di bologna e dintorni c'è fondo argilloso. molto difficile girare. altrimenti il mio girotest da 1h 1/2 - 2 dipende l'avrei già fatto...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
boh non mi pare... chiaccheravo...
il test vero è in fuoristrada anche se non credo andrà male. purtroppo in questa stagione è molto difficile perché dalla mia parte di bologna e dintorni c'è fondo argilloso. molto difficile girare. altrimenti il mio girotest da 1h 1/2 - 2 dipende l'avrei già fatto...

Se chiacchieravi con pendenze del 20-25% allora smettiamola qui...:-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se chiacchieravi con pendenze del 20-25% allora smettiamola qui...:-)

ti assicuro che rispetto a 3 anni fa non sono minimamente allenato. infatti al max ho 1000 metri di dislivello nel motore...
brevi strappi si fanno. nel 2010 avevo una stumjumper con 140 di escursione e se non utilizzavi la talas a ogni pendenza non andavi dritto.
adesso le tecnica ha fatto discreti passi avanti. con le 29 poi non ne parliamo...
questo è il mio giro di casa che +/- feci anche con la camber test quando la provai 4 mesi prima di prenderla. ci sono tanti strappetti in pendenza, passaggi tecnici in salita, una salita lunghina su ghiaia. più qualche discesina facile ma carina...
[url]https://www.youtube.com/watch?v=w2r5-DJeAyE[/URL]
qui sotto invece la discesa finale del video sopra fatta proprio con la camber quando la provai prima di prenderla (cioè di comunicare la negozio che quando avessero messo in vendita la camber comp carbon test bike l'avrei probabilmente presa)...
[url]https://www.youtube.com/watch?v=H_yqLXnQZUM[/URL]
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
b866f482c5cc9611e1ef241703a69a76.jpg
Sto per partire su per una pendenza del 35%.... non parlerò[emoji12] [emoji12] [emoji12]
In genere neanche neanche in piano ho fiato[emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
boh non mi pare... chiaccheravo...
il test vero è in fuoristrada anche se non credo andrà male. purtroppo in questa stagione è molto difficile perché dalla mia parte di bologna e dintorni c'è fondo argilloso. molto difficile girare. altrimenti il mio girotest da 1h 1/2 - 2 dipende l'avrei già fatto...
Beati Voi!
Io cerco di allenarmi al mio massimo con sedute di potenziamento in palestra, spinning tutti i giorni ed un paio di uscite la sett in mtb su dislivelli mai sotto i 1200 mt su giri di 50/70 km... MA su salite in asfalto oltre il 25% manco riesco a respirare, figuriamoci chiacchierare...
Inoltre già su pendenze del 25% duro una fatica cane a tenere la ruota ant a terra: praticamente devo pedalare sulla punta della sella con il busto schiacciato sul manubrio, tutto questo con la sospensione di serie...
Gia' che ci sono, qualcuno sa dirmi dove trovare le tabelle di riferimento per la pressione delle sospensioni Fox della mia Camber Comp Carbon 2014 (fox ant e post).
Iac
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Beati Voi!
Io cerco di allenarmi al mio massimo con sedute di potenziamento in palestra, spinning tutti i giorni ed un paio di uscite la sett in mtb su dislivelli mai sotto i 1200 mt su giri di 50/70 km... MA su salite in asfalto oltre il 25% manco riesco a respirare, figuriamoci chiacchierare...
Inoltre già su pendenze del 25% duro una fatica cane a tenere la ruota ant a terra: praticamente devo pedalare sulla punta della sella con il busto schiacciato sul manubrio, tutto questo con la sospensione di serie...
Gia' che ci sono, qualcuno sa dirmi dove trovare le tabelle di riferimento per la pressione delle sospensioni Fox della mia Camber Comp Carbon 2014 (fox ant e post).
Iac

boh io vengo da una vita e passato di sportivo. cioè ho sempre fatto sport e in particolare giocavo a basket...
adesso ad esempio non dico che non faccio fatica ma giri sui 30 km e 1000 di dislivello li faccio. faccio molta più fatica a fare 800 km di dislivello ma 50/60 km di giro...

la cosa che scrivi del puntosella e schiacciato sul manubrio è strana. proprio perché è uno degli scopi e vantaggi delle 29...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Gentili amici, stamattina ho effettuato un'altra piccola modifica alla Camber M5 2015 (per versioni diverse non è possibile in quanto non equipaggiate con forcella REBA)...
Infatti ieri sera sul sito della RockShox ho potuto notare che nei file DETTAGLATISSIMI, ma in inglese, dei manuali uso e manutenzione erano illustrate le modalità di modifica della corsa della forcella da 80 a 120mm semplicemente sostituendo degli spessori, cosa che per anni era stata fattibile su quasi l'intera gamma RockShox, poi per qualche tempo sulle versioni Solo Air non più... ora l'operazione è di nuovo disponibile sulle versioni Reba 2015.
Mi rendo conto di aver scoperto l'acqua calda, ma è disarmante con quanta semplicità si possa fare:cucù:Infatti vi consiglio di dare un occhiata ai file di cui vi allego i link
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/jZXimefkCUGvHBZu79kQGO2o3bMnm0aow_fTug4Z1o8/mtime:1396986995/sites/default/files/techdocs/95-4018-007-000_rev_a_bottomless_tokens.pdf
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/bWfCwErdmgPFiE_FplB6wI29MOhFmz98iOKbcZP4BaA/mtime:1401903523/sites/default/files/techdocs/gen.0000000004694_rev_a_2015_bluto_reba_sm.pdf
Oggi ho fatto il primo test, dopo la modifica di aver tolto, nel caso delle Reba su Camber, l'unico spessore installato nella forca, quindi ho potuto utilizzare una corsa completa da 120mm. Ho fatto un giro con una pressione nella camera di 85psi, ben 25 in meno rispetto a quanto consigliato per il mio peso, perché in genere la preferisco morbida e non mi è piaciuta... sono andato spesso a pacco.... domani esco con 10 psi in più e porto la pompetta nello zaino per fare prove on the road ;-).
Questo per dire, che se sfruttate al meglio e per quanto ci propone il produttore, le REBA delle Camber non hanno nulla da invidiare alle ottime FOX del modello ComP Carbon.
Ragazzi, devo fare una IMPORTANTE RETTIFICA a quanto scritto nel post di cui sopra:
il lavoro di togliere lo spessore al serve solo per recuperare lo spazio da lui occupato nel fondo corsa (che cmq viene comodo ), infatti come è specificato nel file di cui copio ed incollo la frase ed inserisco immagine "Affondamento sul fondocorsa troppo facile? Seguire questo grafico per aggiungere i
distanziali necessari per mantenere la sensazione di fine corsa senza fondo della forcella
.
Me ne sono reso conto solo quando ho misurato lo stelo della forca che era rimasto invariato a 110mm.
Quindi mettere o toglier gli spessori serve per anticipare il fondocorsa rispetto ai mm a disposizione piuttosto che ad aumentarli e posticipare il fine corsa. Mentre per avere più escursione totale va cambiato anche l'airshaft.
Perdonate il mio errore :pirletto::pirletto::pirletto: Tuttavia restano invariata la questione della semplicità di effettuare tale operazione e dai dettagli del manuale "uso e manutenzione" dovrebbe essere semplice anche la sostituzione dell' airshaft, cosa che cmq farò :-D
Ad ogni buon conto, durante il giro di oggi, con la pressione portata a 95 psi non ho mai battuto il fine corsa nonostante un paio di discese su gradoni abbastanza importanti, tuttavia la preferirei un pò più morbida e per ovviare a questo condividerò la modifica che ha già fatto un mio amico (anche se su di una versione da 100 mm su Epic), aumentando la corsa di 10mm con il pezzo in arrivo, sostituendo l'olio con uno con densità minore e tenere la pressione dell'aria più bassa rispetto a quanto consigliato dalla tabella indicativa presente sulla forcella. Ciò, pare, permetterebbe di avere una forcella più morbida ed avere l'escursione sempre a 110mm, perchè sia chiaro meno aria dentro la forca equivale ad avere d un sag ed affondamento maggiore durante la marcia normale....
Di nuovo SCUSA per le errate informazioni.
Saluti
 

Allegati

  • rs.jpg
    rs.jpg
    53,7 KB · Visite: 26
  • ROCKSHOX_rev_a_bottomless_tokens.pdf
    990,2 KB · Visite: 8

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragazzi, devo fare una IMPORTANTE RETTIFICA a quanto scritto nel post di cui sopra:
il lavoro di togliere lo spessore al serve solo per recuperare lo spazio da lui occupato nel fondo corsa (che cmq viene comodo ), infatti come è specificato nel file di cui copio ed incollo la frase ed inserisco immagine "Affondamento sul fondocorsa troppo facile? Seguire questo grafico per aggiungere i
distanziali necessari per mantenere la sensazione di fine corsa senza fondo della forcella
.
Me ne sono reso conto solo quando ho misurato lo stelo della forca che era rimasto invariato a 110mm.
Quindi mettere o toglier gli spessori serve per anticipare il fondocorsa rispetto ai mm a disposizione piuttosto che ad aumentarli e posticipare il fine corsa. Mentre per avere più escursione totale va cambiato anche l'airshaft.
Perdonate il mio errore :pirletto::pirletto::pirletto: Tuttavia restano invariata la questione della semplicità di effettuare tale operazione e dai dettagli del manuale "uso e manutenzione" dovrebbe essere semplice anche la sostituzione dell' airshaft, cosa che cmq farò :-D
Ad ogni buon conto, durante il giro di oggi, con la pressione portata a 95 psi non ho mai battuto il fine corsa nonostante un paio di discese su gradoni abbastanza importanti, tuttavia la preferirei un pò più morbida e per ovviare a questo condividerò la modifica che ha già fatto un mio amico (anche se su di una versione da 100 mm su Epic), aumentando la corsa di 10mm con il pezzo in arrivo, sostituendo l'olio con uno con densità minore e tenere la pressione dell'aria più bassa rispetto a quanto consigliato dalla tabella indicativa presente sulla forcella. Ciò, pare, permetterebbe di avere una forcella più morbida ed avere l'escursione sempre a 110mm, perchè sia chiaro meno aria dentro la forca equivale ad avere d un sag ed affondamento maggiore durante la marcia normale....
Di nuovo SCUSA per le errate informazioni.
Saluti

sono sincero quando ho visto la foto mi sono detto... che strano che gli spessori siano sotto il tappo superiore. però essendo una revelation e nero e non rosso, non ho collegato ai token della pike...

in effetti sulle pike, per cambiare la corsa, purtroppo non ci sono spessori, ma bisogna comprare tutta l'asta...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Gia' che ci sono, qualcuno sa dirmi dove trovare le tabelle di riferimento per la pressione delle sospensioni Fox della mia Camber Comp Carbon 2014 (fox ant e post).
Iac

Ho fatto una piccola ricerca..... fermo restando che anche loro consigliano di eseguire il set up dell'aria in forcella mediante il risultato del sag ottenuto e voluto in base al tipo di utilizzo, hanno anche loro una tabella di riferimento. Di seguito ti metto un link dove trovare un bel po' di informazioni in merito riferito al 2014: http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&listall=manual
Ciauss
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Grazie! Mi puoi aiutare anche x l'ammo post.?
Ho fatto uscire, per errore, tutta l'aria ed adesso nel rigonfiamento si e' compresso a pacco e non c'e' verso di fare l'autostrada xche' non esce l'aria...
 

Classifica mensile dislivello positivo