Forcella XMM 100 29' OL 2015 - Problema rotella Rebound

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Engineer

Biker novus
14/6/12
42
1
0
Catania
Visita sito
Buonasera a tutti,

apro questo topic per ricevere chiarimenti dall'assistenza DT Swiss Italia e dal forum. Come da titolo ho appena acquistato la nuova forcella Dt Swiss XMM 100 29' OL 2015 con comando remoto al manubrio ma ho notato che aprendo e chiudendo la forcella il colpo che viene dato dal bloccaggio sulla testa della forcella tende a far ruotare la rotella rossa del rebound (posta subito sopra). E' qualcosa di già noto? come posso bloccare questa rotazione involontaria?

Grazie!
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Ciao, provo a risponderti io.
il meccanismo del bloccaggio ha due grani, uno per bloccare il cavo del remoto e un altro che trattiene una molla che fa lo scatto del rebound. probabilemnte o hai il secondo grano lento oppure non hai la molla.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Colgo il tread aperto per fare una domanda: io ho la rotella del rebound che non riesco a smuoverla dal ritorno tutto sul +, è diventata durissima e non riesco a farla ruotare. Come posso risolvere? È questione forse di pallina bloccata con molla e grano?
Non rispondete subito di mandare in assistenza perchè so che costa un botto...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Colgo il tread aperto per fare una domanda: io ho la rotella del rebound che non riesco a smuoverla dal ritorno tutto sul +, è diventata durissima e non riesco a farla ruotare. Come posso risolvere? È questione forse di pallina bloccata con molla e grano?
Non rispondete subito di mandare in assistenza perchè so che costa un botto...

Buongiorno,
a parte che non rispondiamo di mandare un prodotto in assistenza se non vi è la necessità reale di farlo e che le tariffe sono standard europee, potete provare a svitare il grano che precaria la pallina che è responsabile dei click del rebound. Il ritorno è tutto chiuso o tutto aperto?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Il ritorno è tutto aperto.
Svitando il grano, vedo la pallina...

Basta allentare solamente il grano in modo che la pallina non sia spinta eccessivamente. Se con il grano tutto svitato il rebound risulta essere ancora bloccato allora e stato svitato tutto e l'alberello interno probabilmente è incastrato nel suo fine sede. L'unica possibilità è provare a forzarlo avvitandolo, l'alberello è in acciaio e il pomello di regolazione è in alluminio quindi forzando se si dovesse sgranare qualcosa sarebbe il pomello...
 

iari76

Biker novus
24/11/13
5
0
0
Visita sito
Bike
Imperia 27,5
Approfitto del topic :-)
Durante l'ultima gara ho perso il grano e la molla che agiscono sulla rotella rebound.
Dove ne posso acquistare una di ricambio?

Grazie
 

iari76

Biker novus
24/11/13
5
0
0
Visita sito
Bike
Imperia 27,5
Forse mi sono spiegato male, cerco di allegare una foto con il dettaglio della vite che mi serve
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    53,5 KB · Visite: 16

madiegi

Biker novus
13/8/13
42
0
0
Visita sito
Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un consiglio in quanto ho questa forca anch'io!! E' da circa un mesetto che ho acquistato una lee cougan con questa forca ma trovo un po di difficolta nella regolazione. la mia altezza è 1,77 e peso 70kg. ho provato a mette la pressione dell'aria nella forca a 0,8 e a 0,7 con la pressione delle gomme fissa a 1,8 ma ancora non mi soddisfa molto in quanto la bici nella sconnesso è ancora molto nervosa e la sento proprio rimbalsare da tutte le parti. Vi è capitato??? Qualche consiglio per migiorare??
Grazie anticipatamente!!
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un consiglio in quanto ho questa forca anch'io!! E' da circa un mesetto che ho acquistato una lee cougan con questa forca ma trovo un po di difficolta nella regolazione. la mia altezza è 1,77 e peso 70kg. ho provato a mette la pressione dell'aria nella forca a 0,8 e a 0,7 con la pressione delle gomme fissa a 1,8 ma ancora non mi soddisfa molto in quanto la bici nella sconnesso è ancora molto nervosa e la sento proprio rimbalsare da tutte le parti. Vi è capitato??? Qualche consiglio per migiorare??
Grazie anticipatamente!!

Buonasera,
se sente "rimbalzare" la forcella probabilmente c'è qualcosa che non va nella regolazione del rebound... Però è molto difficile riuscire a darle delle indicazioni precise, le consiglio di rivolgersi ad un rivenditore nella sua zona che sia in grado di aiutarla a settare correttamente il prodotto.
 

pertu

Biker novus
26/9/08
13
0
0
lodi
Visita sito
Buonasera,

anch'io ho perso la molla e il grano fissato sul rebound, però io possiede OPM ODL 100 29".
Non avendoli cosa cambia?
non ho più i click ma si avvita e svita normalmente.
Si può utilizzare la forca senza?
 

Classifica mensile dislivello positivo