9 Fossi 2015 - Cingoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikersgiant

Biker grossissimus
watch


https://www.youtube.com/watch?v=wRK1e1WF_Bg
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Allora se mi vuoi dare retta scrivi subito a Fabrizio, non aspettare, la minestra và servita calda. Un chip che non funziona su 1500 e passa non è negativo e fossero anche 5/6 ci stà, è normale nella logica dei numeri, ma se si può far in modo che alla fine l'inconveniente in un qualche modo possa venir meno, meglio per tutti no?
Sul meteo io a differenza tua non sono soddisfatto, il percorso ha perso la spettacolarità che gli è propria, ovvero nella seconda parte, il panorama, i colori tipici di questo periodo è stato molto minimizzato. Ti assicuro che se c'era il sole, al Cristo delle Marche ed al Petto delle Piane alzando lo sguardo rimanevi senza fiato. Invece iieri ottimo per la temperatura, ottimo per il fondo, ma l'orizzonte era appannato, mentre due giorni prima era uno spettacolo, anzi fino a sabato mattina era uno spettacolo. :i-want-t:
Tutto risolto: ora sono ufficialmente in classifica anche io. Grazie a te e a Fabrizio
 

tonios74

Biker serius
5/7/08
175
3
0
Prov. MODENA
Visita sito
Bellissimo posto Cingoli e bellissimo percorso, complimenti a tutta l'organizzazione.
Ho volutamente scritto bellissimo "percorso" e NON gara perchè secondo me NON si possono mettere 1600 persone a fare una gara in questo tipo di percorsi.....
ATTENZIONE: non è una lamentela la mia perchè anche se partivo davanti NON vincevo niente di sicuro, però mi sarei goduto di pìù il tutto, salite e discese.....
Detto questo per gestire 1600 persone ci vuole una grande organizzazione e mi sembra che l'AvisBikeCingoli lo sia!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Bellissimo posto Cingoli e bellissimo percorso, complimenti a tutta l'organizzazione.
Ho volutamente scritto bellissimo "percorso" e NON gara perchè secondo me NON si possono mettere 1600 persone a fare una gara in questo tipo di percorsi.....
ATTENZIONE: non è una lamentela la mia perchè anche se partivo davanti NON vincevo niente di sicuro, però mi sarei goduto di pìù il tutto, salite e discese.....
Detto questo per gestire 1600 persone ci vuole una grande organizzazione e mi sembra che l'AvisBikeCingoli lo sia!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Ciao, siamo perfettemante consci che i numeri raggiunti, abbiano da un lato spettacolarizzato la manifestazione, dall'altro abbiano penalizzato alcuni aspetti, poi il discorso della penalizzazione varia da soggetto a soggetto, c'è quello che come te ha potuto godere meno della bellezza del percorso, c'è quello come Samuel che magari non vinceva ma poteva chiudere diverse posizioni più avanti visto che è uno che pedala bene. Nel complesso credo che abbiamo e non lo dico per autoelogiarci perchè non è nel nostro stile, siamo sempre ipercritici, ma cerchiamo sempre di essere molto realisti, solo così si riesce a traguardare gli obiettivi, dicevo abbiamo nel complesso retto l'invasione perchè di questo si è trattato. Chiaramente una organizzazione non si può dire che non regge quando c'è una marea di bikers sul percorso, quello è un fatto conseguenziale a volte non prevedibile, e il percorso non si può modificare nel giro di una settimana se vuoi fare le cose fatte bene. Spesso si fa subito a dire modifichi qui, modifichi li, non è proprio così. Il percorso della 9 Fossi è frutto di uno studio attento del nostro addetto che lo pedala da anni, lo analizza nei dettagli da anni, ne valuta pro e contro. Il dato numerico di quest'anno è stato un dato per noi imprevisto, negli ultimi anni siamo cresciuti costantemente con un trend che varia da 50 a 100 iscritti in più all'anno, e quest'anno eravamo convinti che se le cose andavano bene saremmo rimasti ai livelli dell'anno scorso. Da cosa scaturiva questa considerazione? Ve dico subito, il forum serve anche a questo a far capire all'utenza come ragiona un organizzazione, come nasce il prodotto di cui voi poi usufruite. L'anno scorso, ci fui il record tra iscritti ed abbonati ovvero se non ricordo male 1256 bikers di cui partiti effettivi un 15% in meno ovvero un migliaio, tra chippati e non chippati. Quest'anno sapevamo del campionato italiano VVFF che aveva un portafoglio bikers oscillante tra 100 e 150 bikers dei quali una cinquantina già partecipanti alla 9 Fossi, quindi l'incremento effettivo che poteva derivare da questa iniziativa poteva essere tra 50 e 100 VVFF, poi il Prestigio, già due anni fà eravamo stati nel Prestigio, e l'incremento dovuto a tale circuito fù ininfluente, l'abbiamo valutato in meno di 50 bikers. Quindi bene che andava tra Prestigio e VVFF avevamo calcolato che la 9 Fossi poteva crescere di 100 o poco più bikers, per cui arrivavamo ad una quota di circa 1350 ciclisti. Ma poi si doveva considerare la gara concomitante Tiliment che volenti o nolenti avrebbe comunque inibito la partecipazione di molti bikers del centro/nord, tant'è che quest'anno i team come Bianchi, Ktm, Protek, Scott sono andati proprio li visto che dava se non erro punteggi UCI e solo questi 4 team ti tolgono quei 30 bikers oltre ai vari elite sparsi in giro che vanno alla Tiliment. Mettici il Durello concomitante e capisci che oltre all'incremento derivante dai VVFF e dal Prestigio ci poteva essere un decremento da queste due concomitanze. Poi terzo elemento la crisi che devasta il paese, quanto questa crisi avrebbe influito sulle trasferte dei bikers? Anche noi pedaliamo tutto l'anno in giro per l'Italia e sappiamo cosa significa noleggiare un furgone per le bici, dormire fuori, mangiare fuori etc etc, e prevedevamo che causa crisi quest'anno ci poteva stare un ridimensionamento dell'utenza. Ecco quindi che i poco più di 100 bikers incrementali che avevamo previsto potevano essere riassorbiti dall'effetto della crisi e dalle concomitanze sopradette. Invece una settimana prima abbiamo visto che le cose non stavano andando come previsto. Questo ci ha permesso di parare i colpi derivanti da questa chiamiamola invasione pacifica, ed infatti dicevo l'organizzazione ha retto su questo fronte :
1) Partenze puntuali nonostante le decine di iscritti di domenica mattina
2) Cronometraggio funzionante bene nonostante le tantissime iscrizioni, pochissime le non letture, e la maggior parte risolte nel breve
3) Pasta party che ha retto 2800 pasti gratuiti per tutti, non so se ve ne rendete conto cosa significa aver passato pranzo a 2800 persone senza un euro di spesa, non so quanti in Italia possono permettersi di fare questo, e da noi non paghi 60 euro di iscrizione, solo questo è un dato che la dice lunga sul potenziale organizzativo e sullo spirito che muove gli organizzatori, non certo uno spirito votato al business, capite che con 25 euro o 30 euro, garantire sicurezza, ambulanze, riprese aeree della gara, ristori di cui uno enogastronomico fornitissimo, 207 premi, più 45 premi a sorteggio, cronometraggio elettronico, visita guidata gratuita per gli accompagnatori, pacco gara che all'80% viene pagato dall'organizzazione, pasta party per tutti, docce, etc etc etc, non è una cosa facile. Quindi posso dire che l'organizzazione ha retto alla grande, anche meglio di quanto prevedevamo, un solo infortunio per fortuna alla fine non grave, soccorso immediato con trasporto immediato all'Ospedale di Jesi, percorso segnalato, personale sul percorso in abbondanza rispetto a tante gare (circa 140 persone tra zona partenza e percorso). Chiaramente cotanti numeri per noi imprevisti, hanno fatto si che qualcuno partisse più indietro, che qualcuno che pedala più forte risultasse più penalizzato, e queste sono cose da migliorare se si pensa che tali dimensioni dell'evento verranno riconfermate. Quali possono essere le soluzioni? La più drastica sarebbe quella di ridimensionare l'evento, dire si chiudono le iscrizioni ad una certa cifra. Personalmente non sono di quelli che lavora per ridimensionare, ma io sono uno e ragiono con la mia testa, io personalmente sono un progressista, attento al passato ed alla storia, ma votato al progresso sostenibile se vogliamo parlare in politichese. Bisognerà vedere se il Direttivo riterrà di dover porre un tetto o meno. Altra soluzione per minimizzare l'impatto, potrebbe essere quella di scaglionare almeno in due griglie con 3/4/5 minuti, questa soluzione diminuirebbe il rischio ingorghi. Altra soluzione per temperare il fatto che qualche agonista non abbonato venga penalizzato da una griglia non consona a causa dei regolamenti dei circuiti, potrebbe essere l'adozione del cronometraggio in real time, ovvero la classifica viene stilata sulla base del tempo effettivo e non del taglio del traguardo, il tuo tempo inizia a decorrere da quando transiti sotto lo striscione e non da quando è partito lo starter, in questo modo chi parte più indietro non ha quel gap di 30 secondi o di 50 secondi rispetto alla primissima griglia. Ovviamente questo non inficia i primi 5/6 classificati, quelli è storicamente provato che sono sempre appartenenti alla primissima griglia, ma potrebbe dare la possibilità a qualche forte Master di entrare a premio di categoria pur essendo partito dietro agli abbonati. Altra soluzione drastica come la prima ma in senso inverso potrebbe essere quella non di limitare gli iscritti, ma di riorganizzare l'evento e rivederlo nell'ottica delle grandi manifestazioni. Come? Modificando il percorso, creando un percorso Marathon, un Medio che sostituirebbe l'attuale corto e che potrebbe essere di una trentina di km ed un corto di 15/20 km solo per allievi ed esordienti. Ovviamente questa soluzione sarebbe l'ottimale unita alle due griglie scaglionate, ed al cronometraggio real time, ma sarebbe la più complessa da realizzare. Servirebbero molte più persone, una programmazione ancor più lunga nel tempo, un calcolo dei tempi più dettagliato di quanto non lo sia già ora, una attenta valutazione dei rischi per i biker e quindi del relativo soccorso etc etc etc. Insomma una questione molto complessa se si vogliono fare le cose per bene. E' evidente comunque che alle porte del ventesimo anniversario (2017) la 9 Fossi debba fare una attenta riflessione su cosa vorrà fare da grande visto che guarda caso quest'anno ha festeggiato la maggiore età :celopiùg::i-want-t: certamente il Presidente ed il C.O. sapranno interpretare al meglio i desiderata dell'utenza senza far venir meno l'elemento fondante della manifestazione "divertimento in sicurezza" :il-saggi:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un pò di mie considerazioni
............... Quindi posso dire che l'organizzazione ha retto alla grande...
Assolutamente si, per me.
.......Chiaramente cotanti numeri per noi imprevisti, hanno fatto si che qualcuno partisse più indietro, che qualcuno che pedala più forte risultasse più penalizzato, e queste sono cose da migliorare se si pensa che tali dimensioni dell'evento verranno riconfermate. Quali possono essere le soluzioni? ....
In assenza del ranking, una valutazione oggettiva + soggettiva dei risultati. Stante che è a vostra esclusiva discrezione chi va avanti o meno, se metti davanti gente forte, alla fin fine da ridire non avrà quasi nulla, nessuno. Quelli forti si sa chi sono. Quello che non è stato messo avanti dopo sua richiesta e poi ha fatto 9° assoluto partendo più dietro è stato un errore. Lo sbaglio è mettere davanti gli amici e gli amici degli amici (parlo in generale e in particolare per quello che nel Lazio succede sovente). Ma se metti davanti uno che te lo chiede snocciolandoti dei risultati pregressi (e se quello ha fatto 9 li ha per forza dei risultati lusinghieri), chi può a ragione dirti qualcosa? imho nessuno. E comunque come organizzatore ci metti chi vuoi e basta, se lo fai con coscienza, non avrai nulla da rimproverarti. Il discorso è fatto per il 9° assoluto, ma sai che non vale solo per quello ;-). Se uno ti dice, guarda che sono primo del circuito, ma non essendo abbonato, non ho il bonus regalato e quindi risulto 6 (sigh!!!), non puoi dirgli che non lo metti avanti perchè fai un torto agli abbonati (il cui unico merito è essersi comprati il bonus, avendo magari un lavoro che consente loro di programmare mesi e mesi di eventi), perchè per non fare torto agli abbonati, che poi torto non sarebbe, visto che non li sposti indietro, fai un torto al "merito sportivo". Credo che dovrebbe contare qualcosa anche quello. Situazioni del genere ce ne sono diverse, 20? 30? non centinaia, sicchè una valutazione soggettiva non stravolge nulla.
....La più drastica sarebbe quella di ridimensionare l'evento, dire si chiudono le iscrizioni ad una certa cifra. Personalmente non sono di quelli che lavora per ridimensionare, ma io sono uno e ragiono con la mia testa, io personalmente sono un progressista, attento al passato ed alla storia, ma votato al progresso sostenibile se vogliamo parlare in politichese. Bisognerà vedere se il Direttivo riterrà di dover porre un tetto o meno. ....
Può starci. Dipende da quale è il vostro obiettivo. Se l'obiettivo è ogni anno il record di iscritti, allora no. Se l'obiettivo è far conoscere la vostra terra, donare una giornata di divertimento a tanti, dare alla vostra economia un we di introiti economici e fare tutto questo mantenendo efficienza, ma anche divertimento high level, la strada è il tetto delle iscrizioni. Del resto lo fanno anche manifestazioni al top italiano, europeo e forse mondiale. Parlo della Maratona delle Dolomiti (35.000 partecipanti al sorteggio ogni anno), della Oeztaler, del Sellarondahero, della Dolomiti Superbike. Ne dimentico sicuramente alcune. Non è disdicevole mettere un tetto. Paradossalmente, se si è certi delle proprie possibilità, rende l'evento ancora più evento, ancora più desiderabile.
........ Altra soluzione per minimizzare l'impatto, potrebbe essere quella di scaglionare almeno in due griglie con 3/4/5 minuti, questa soluzione diminuirebbe il rischio ingorghi.......
Ocio!!!! questa soluzione ha successo solo se riesci a far partire davanti quelli forti. Altrimenti li penalizzi ancor di più. Se uno forte parte 50" dopo, i più lenti li supera tutti o quasi sulla prima salita. Se lo fai partire 5 minuti dopo, se li ritrova giusti giusti in discesa stretta e buonanotte...oltre a togliergli il confronto diretto con i suoi avversari viceversa recuperabili con una sparata "controllata" (ma resta nelle gambe uguale) sulla prima salita.
....... Altra soluzione per temperare il fatto che qualche agonista non abbonato venga penalizzato da una griglia non consona a causa dei regolamenti dei circuiti, potrebbe essere l'adozione del cronometraggio in real time, ovvero la classifica viene stilata sulla base del tempo effettivo e non del taglio del traguardo, il tuo tempo inizia a decorrere da quando transiti sotto lo striscione e non da quando è partito lo starter, in questo modo chi parte più indietro non ha quel gap di 30 secondi o di 50 secondi rispetto alla primissima griglia. Ovviamente questo non inficia i primi 5/6 classificati, quelli è storicamente provato che sono sempre appartenenti alla primissima griglia, ma potrebbe dare la possibilità a qualche forte Master di entrare a premio di categoria pur essendo partito dietro agli abbonati. .....
Il real time è ok ed è a "costo zero". Ma non risolve gli ingorghi. Elimina solo, almeno un pò di disparità...disparità che gli ingorghi lasciano drammatica sia per chi fa classifica che per chi vuole divertirsi sul percorso lanciandosi a bombazza dove più se la sente.
Qui farei un distinguo. Con uno o più accorgimenti chi vuole/può fare classifica, lo aiuti. Chi magari vuole solo scendere a bombazza non c'è verso, o va un giorno extragara o si allena per riuscire a stare in posizioni ingorgo free. Gli ingorghi non sono eludibili in un percorso di mtb. Cosa è (per me) un percorso di mtb? Salite tecniche e impegnative, discese altrettanto tecniche e impegnative, tortuose, il più possibile in ST. Tutto ciò crea ingorgo, non c'è nulla da fare perchè il livello fisico e tecnico dei partecipanti non può essere omogeneo. La soluzione è stradoni larghi. Ma sono la morte della Mtb.
....... Altra soluzione drastica come la prima ma in senso inverso potrebbe essere quella non di limitare gli iscritti, ma di riorganizzare l'evento e rivederlo nell'ottica delle grandi manifestazioni. Come? Modificando il percorso, creando un percorso Marathon, un Medio che sostituirebbe l'attuale corto e che potrebbe essere di una trentina di km ed un corto di 15/20 km solo per allievi ed esordienti. Ovviamente questa soluzione sarebbe l'ottimale unita alle due griglie scaglionate, ed al cronometraggio real time, ma sarebbe la più complessa da realizzare. Servirebbero molte più persone, una programmazione ancor più lunga nel tempo, un calcolo dei tempi più dettagliato di quanto non lo sia già ora, una attenta valutazione dei rischi per i biker e quindi del relativo soccorso etc etc etc. Insomma una questione molto complessa se si vogliono fare le cose per bene. E' evidente comunque che alle porte del ventesimo anniversario (2017) la 9 Fossi debba fare una attenta riflessione su cosa vorrà fare da grande visto che guarda caso quest'anno ha festeggiato la maggiore età :celopiùg::i-want-t: certamente il Presidente ed il C.O. sapranno interpretare al meglio i desiderata dell'utenza senza far venir meno l'elemento fondante della manifestazione "divertimento in sicurezza" :il-saggi:
Credo che in ottica triplo percorso, non possiate che consultare Federico della Colli Albani. Sentite da lui, cosa serve e come attuarlo e poi vedete se siete in grado di farlo. E se avete un percorso idoneo. Molti ci provano senza avere il percorso. Con risultati infimi.
certamente il Presidente ed il C.O. sapranno interpretare al meglio i desiderata dell'utenza senza far venir meno l'elemento fondante della manifestazione "divertimento in sicurezza" :il-saggi:
Se l'obiettivo è solo "divertimento in sicurezza", imho, non vedo la ragione di non poter fare una limitazione di iscritti.
1) 800 iscritti.
2) 2/3 griglie.
3) Partenza scaglionata di 5/10 minuti delle griglie.
4) Composizione delle griglie non per meriti pagati (abbonamenti, bonus ecc.ecc.), ma per meriti acquisiti, quindi primi 5 di cat dei circuiti al netto dei bonus, primi 50/100 assoluti 2/3/4 edizioni precedenti (tieni presente che molti di questi saranno sempre gli stessi, per precedente classifica ripetuta negli anni o per essere anche leader dei circuiti, non è che ti viene fuori una griglia da 400) e quei pochi che non hanno nulla di oggettivo in tal senso sta a te/voi valutarne il merito su loro esposizione. Uno che ti arriva nei 50/100 del SRH (ad esempio) dell'anno precedente, e te lo espone, non è che se non è abbonato ed è alla sua prima Cingoli, lo fai partire in coda. Alla Maratona Dles Dolomites per fare un esempio, in prima griglia, va chi ha fatto meno di 5.25 sul lungo e di 4.30 sul medio nelle 4 edizioni precedenti, più tutta una serie di altri soggetti meritevoli x altri risultati o figli di sponsor o acquirenti di pacchetti, ma alla fine non si è più di 400 su 9.300 partecipanti. Idem la seconda griglia (under 6h sul lungo e 5 h sul medio più le iscrizioni con pacchetto) che sono un paio di mila. ecc.ecc.
5) real time
6) tre percorsi(ma come ultima e più difficile da attuare ratio).
 
  • Mi piace
Reactions: tozzetto

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Io ero in 3ª griglia e mi bastava entrare in 2ª.
Il prossimo anno per ripartire dalla 3ª non penso che verrò perchè ormai il percorso l'ho visto e mi è piaciuto ma ora mi piacerebbe fare un po' la gara.
Per me l'unica soluzione è la selezione naturale ovvero chi è forte o vuole fare la gara si mette in fila davanti all'entrata delle griglie presto.
Quindi io sarei per togliere tutte queste griglie e lasciarne solo 2, nella 1ª entrano solo gli elite e i master di livello nazionale che tanto si conoscono e nella 2ª tutti gli altri.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Provo a dare delle risposte che sono mie, non del direttivo del C.O. di cui quest'anno non faccio parte, ne ho fatto parte per diversi anni, ora sono nello staff, ma non tra quelli che votano in direttivo le scelte,quindi il nostro è un pour parler che può dare senz'altro spunti

Un pò di mie considerazioniAssolutamente si, per me. Concordando sul fatto che l'organizzazione ha retto bene, possiamo dire che discutiamo su aspetti migliorativi e non sul sanare situazioni deficitarie che hanno impoverito la manifestazione, penalizzandola al punto da farla precipitare nei bassifondi. Trattasi di migliorie che possono appunto rendere ancora più appetibile la manifestazione più di quanto non sia già, come il non penalizzare l'amatore forte non abbonato costretto a partire nelle retrovie, o evitare ingorghi in alcuni tratti del percorso.
In assenza del ranking, una valutazione oggettiva + soggettiva dei risultati. Stante che è a vostra esclusiva discrezione chi va avanti o meno, se metti davanti gente forte, alla fin fine da ridire non avrà quasi nulla, nessuno. Quelli forti si sa chi sono. Quello che non è stato messo avanti dopo sua richiesta e poi ha fatto 9° assoluto partendo più dietro è stato un errore. Lo sbaglio è mettere davanti gli amici e gli amici degli amici (parlo in generale e in particolare per quello che nel Lazio succede sovente). Ma se metti davanti uno che te lo chiede snocciolandoti dei risultati pregressi (e se quello ha fatto 9 li ha per forza dei risultati lusinghieri il fatto Samuel è che in questo caso non c'erano i risultati pregressi, quindi non si è presentato uno che a priori possiamo dire essersi piazzato tra i primi 15 dell'Antica Carsuale, o tra i primi 30 della SRH, a posteriori in questo caso è facile dire è uno che cammina da bestia, ma a priori al massimo potevamo dire che era dei cingolani uno di quelli che cammina di più ma nessuno pensava al fatto dei primi 10 o 15, non so se mi sono spiegato, quindi tutto questo errore non c'è stato, qualcuno dovrà pure partire più avanti e qualcuno più indietro altrimenti occorrerebbe una strada larga 2km :fantasm: certo se prima della gara avessimo saputo che aveva il potenziale di arrivare nei primi 15, credo che un minimo di ragionamento si sarebbe anche fatto), chi può a ragione dirti qualcosa? imho nessuno. E comunque come organizzatore ci metti chi vuoi e basta, se lo fai con coscienza, non avrai nulla da rimproverarti. Il discorso è fatto per il 9° assoluto, ma sai che non vale solo per quello ;-). Se uno ti dice, guarda che sono primo del circuito, ma non essendo abbonato, non ho il bonus regalato e quindi risulto 6 (sigh!!!), non puoi dirgli che non lo metti avanti perchè fai un torto agli abbonati (il cui unico merito è essersi comprati il bonus, avendo magari un lavoro che consente loro di programmare mesi e mesi di eventi), perchè per non fare torto agli abbonati, che poi torto non sarebbe, visto che non li sposti indietro, fai un torto al "merito sportivo". Credo che dovrebbe contare qualcosa anche quello. Situazioni del genere ce ne sono diverse, 20? 30? non centinaia, sicchè una valutazione soggettiva non stravolge nulla. Questa tua riflessione sul merito posso condividerla personalmente, ma non sono il responsabile di questo settore, per cui il mio è solo un parere tra le righe, la cosa però è delicata e andrebbe lasciata meno alla singola valutazione piuttosto quanto ad una regolamentazione effettiva a cui tutti dovrebbero attenersi
Può starci. Dipende da quale è il vostro obiettivo. Se l'obiettivo è ogni anno il record di iscritti, allora no. Se l'obiettivo è far conoscere la vostra terra, donare una giornata di divertimento a tanti, dare alla vostra economia un we di introiti economici e fare tutto questo mantenendo efficienza, ma anche divertimento high level, la strada è il tetto delle iscrizioni. Del resto lo fanno anche manifestazioni al top italiano, europeo e forse mondiale. Parlo della Maratona delle Dolomiti (35.000 partecipanti al sorteggio ogni anno), della Oeztaler, del Sellarondahero, della Dolomiti Superbike. Ne dimentico sicuramente alcune. Non è disdicevole mettere un tetto. Paradossalmente, se si è certi delle proprie possibilità, rende l'evento ancora più evento, ancora più desiderabile. Finora credo che abbiamo dimostrato a tutti come la nostra organizzazione sia un organizzazione no-business, io ritengo che che si debba sempre massimizzare il tutto, approfondire sempre gli aspetti in maniera seria e distaccata, e poi decidere sulla base di una profonda conoscenza delle tue potenzialità, gli iscritti possono essere 800/900/2000/4000 non c'è una regola, se non quella dell'efficienza globale, l'evento và giudicato nel suo complesso, quando gli inconvenienti sono dell'ordine di piccole percentuali, l'evento è riuscito, quando gli inconvenienti sono significativi allora si impone un inversione di tendenza, ci sono manifestazioni che con 4000 partenti vanno in tilt ed altre no, ogni caso è a sè. Cingoli così com'è, per quanto riguarda il percorso credo che abbia espresso il massimo della sua potenzialità, secondo il mio parere sia chiaro, oltre questi limiti si impone un cambiamento, o si torna indietro o si apportano modifiche. Quest'anno ritengo che la macchina alla fine abbia retto, ma siamo secondo me soprattutto sul percorso a pieni giri, andare fuori giri sarebbe un attimo.
Ocio!!!! questa soluzione ha successo solo se riesci a far partire davanti quelli forti. Altrimenti li penalizzi ancor di più. Quelli forti Samuel lo stabilisci prima chi sono, quando il regolamento è chiaro l'hai detto tu, bisogna attenersi a quello, ci son gli Open, Elite, U23, il podio dell'anno prima, gli eventuali leader dei vari circuiti, questi possono essere definiti nella primissima griglia, a seguire metti gli abbonati, la griglia di merito secondo me và disciplinata bene perchè si presta a molte interpretazioni. Chiaramente la griglia successiva difficilmente ci finisce uno che arriva tra i primi 50 dell'assoluta, tutto può essere ma credo che se una prima partenza di 500/600 bikers possa tranquillamente comprendere i primi potenziali 50, poi difficile stabilire chirurgicamente tutti quelli forti non fortissimi, occorre anche metter un segno di spunta, se uno si ritiene forte occorre anche che si affretti ad iscriversi in modo da assicurarsi un pettorale che lo faccia stare nella prima partenza, e penso che dovrebbe giustificare in caso contrario il perchè si chiede di stare nella prima partenza pur essendosi iscritto tardivamente. Io credo che la discrezionalità deve essere limitata al minimo per evitare disguidi, regole chiare, scritte e vai col liscio, sei abonato? Bene hai la tua griglia. Sei abbonato e sei Elite? Bene prevale il fatto che sei Elite, non sei abbonato, non sei elite, ma hai un curriculum tale che potresti ambire ad un posto nella classifica di categoria? Bene dimostramelo al momento dell'iscrizione elencandomi le tue vittorie dell'anno in corso o quali sono i tuoi meriti, allora effettivamente se sei uno che potrebbe effettivamente ambire ad entrare nei 10 di categoria, il CO può metterti tra gli abbonati, ovviamente le mie sono dissertazioni da bar Se uno forte parte 50" dopo, i più lenti li supera tutti o quasi sulla prima salita. Se lo fai partire 5 minuti dopo, se li ritrova giusti giusti in discesa stretta e buonanotte...oltre a togliergli il confronto diretto con i suoi avversari viceversa recuperabili con una sparata "controllata" (ma resta nelle gambe uguale) sulla prima salita.Quest'anno comunque conoscendo i bikers, credo che siano pochissimi quelli che non erano in griglia abbonati e che avevano titoli per ambire al podio di categoria, sinceramente non so se arrivavano a riempire le dita di una mano, credo davvero che seppure uno o due, per il resto quelli dietro erano persone che possono al massimo rivendicare l'essersi trovati in qualche ingorgo, io ero nella zona partenza e non quanti ingorghi ci siano stati sul percorso, sto aspettando le immagini video dell'elicottero per rendermi conto bene
Il real time è ok ed è a "costo zero". Ma non risolve gli ingorghi.Gli ingorghi li risolvi con due partenze scaglionate, ed eventualmente con un allungamento del percorso, il real time serve per pareggiare i conti di quelli che eventualmente partono 30 metri dietro Elimina solo, almeno un pò di disparità...disparità che gli ingorghi lasciano drammatica sia per chi fa classifica che per chi vuole divertirsi sul percorso lanciandosi a bombazza dove più se la sente.
Qui farei un distinguo. Con uno o più accorgimenti chi vuole/può fare classifica, lo aiuti. Chi magari vuole solo scendere a bombazza non c'è verso, o va un giorno extragara o si allena per riuscire a stare in posizioni ingorgo free. Gli ingorghi non sono eludibili in un percorso di mtb. Cosa è (per me) un percorso di mtb? Salite tecniche e impegnative, discese altrettanto tecniche e impegnative, tortuose, il più possibile in ST. Tutto ciò crea ingorgo, non c'è nulla da fare perchè il livello fisico e tecnico dei partecipanti non può essere omogeneo. La soluzione è stradoni larghi. Ma sono la morte della Mtb. Questa tua affermazione riassume e riporta il tutto in un assetto di normalità, credo che la 9 Fossi alla fine sia tutto questo, tratti tecnici sia in salita che in discesa, e tratti scorrevoli sia in salita che in discesa, un percorso prevalentemente sterrato, con varie tipologie di fondo, a tratti anche panoramico che delizia i palati dei meno agonisti che amano stare nella bolgia dei partenti ma non disdegnano il buon ristoro, e l'ottima visuale, una crono tecnica inizialmente, scorrevole nella seconda parte,ce n'è per tutti i gusti, in quest'ottica, gli ingorghi ci sono sia con 1600 che con 1000 partenti, è da capire se gli ingorghi sono tappi veri e propri, o brevi situazioni dove uno scende in un single trek in salita e dietro mettono il piede a terra altri 50, ma si risolve nel breve volgere di poco, a Cingoli credo che alla fine visto anche i tempi impiegati grossi ingorghi non ci sono stati tali da penalizzare la gara, certamente la partenza scaglionata agevolerebbe molto la questione, sempre con una regola chiara e ferrea di entrata in griglia che stabilisce eventuali meritevoli, eviterebbe non dico al 100% ma almeno al 98% la frustrazione di qualcuno che si vede mortificato nel risultato sulla base delle sue effettive capacità

Credo che in ottica triplo percorso, non possiate che consultare Federico della Colli Albani. Sentite da lui, cosa serve e come attuarlo e poi vedete se siete in grado di farlo. E se avete un percorso idoneo. Molti ci provano senza avere il percorso. Con risultati infimi. A Cingoli i sentieri ci sono non è quello il problema, bensì serve personale e posizionamento dei soccorsi in maniera adeguata, ovvio il tutto va studiato bene, ma potrebbe essere una soluzione, ripeto il mio è un pensiero puramente personale

Se l'obiettivo è solo "divertimento in sicurezza", imho, non vedo la ragione di non poter fare una limitazione di iscritti.
1) 800 iscritti.
2) 2/3 griglie.
3) Partenza scaglionata di 5/10 minuti delle griglie.
4) Composizione delle griglie non per meriti pagati (abbonamenti, bonus ecc.ecc.), ma per meriti acquisiti, quindi primi 5 di cat dei circuiti al netto dei bonus, primi 50/100 assoluti 2/3/4 edizioni precedenti (tieni presente che molti di questi saranno sempre gli stessi, per precedente classifica ripetuta negli anni o per essere anche leader dei circuiti, non è che ti viene fuori una griglia da 400) e quei pochi che non hanno nulla di oggettivo in tal senso sta a te/voi valutarne il merito su loro esposizione. Uno che ti arriva nei 50/100 del SRH (ad esempio) dell'anno precedente, e te lo espone, non è che se non è abbonato ed è alla sua prima Cingoli, lo fai partire in coda. Alla Maratona Dles Dolomites per fare un esempio, in prima griglia, va chi ha fatto meno di 5.25 sul lungo e di 4.30 sul medio nelle 4 edizioni precedenti, più tutta una serie di altri soggetti meritevoli x altri risultati o figli di sponsor o acquirenti di pacchetti, ma alla fine non si è più di 400 su 9.300 partecipanti. Idem la seconda griglia (under 6h sul lungo e 5 h sul medio più le iscrizioni con pacchetto) che sono un paio di mila. ecc.ecc.
5) real time
6) tre percorsi(ma come ultima e più difficile da attuare ratio).
Tutto è fattibile, credo che gli 800 in 2 / 3 griglie sia un dato esagerato, da noi ripeto se guardi bene quest'anno con quel numero non è che abbiamo avuto enormi problemi, anzi, l'unico problema è stata la delusione di uno o due o forse 3 amatori che potevano e che magari sono anche andati a piazzarsi nella classifica di categoria e che se immessi nella griglia abbonati o davanti per meriti da valutare invece di quinti di categoria potevano arrivare terzi o secondi o vincere la categoria. Il problema forse è questo e ripeto ha potuto riguardare 2/3 elementi potenziali. Sul fatto del rallentamento credo che dividendo la partenza in due fasi a 5 minuti con il real time, il problema venga meno, gli altri anni non c'era questa cosa per cui con due partenze da 700/800 cadauna il problema non sussiste ed hai sempre fatto i 1500/1600 partecipanti. Ripeto analizzando la manifestazione a sangue freddo posso dire che nella distribuzione dei pacchi gara non ci sono state code o problemi, nel pasta party han mangiato 2800 persone gratuitamente senza code insormontabili, è ovvio, qualche minuto di coda per quelli che non sono andati a mangiare alle 12.30 c'è stato, il pasta party ha aperto alle 12.00 ed io col microfono incitavo ad andare a mangiare, ma la gente giustamente si intratteneva a chiacchierare etc etc etc, quindi è ovvio che se si va tutti insieme poi un minimo di fila c'è da farla, ma nessuno ha lamentato ciò, infortuni e casini da scarsità o inadeguatezza dei soccorsi non ci sono stati, unico infortunio prontamente soccorso e trasferito immediatamente in Ospedale, premiazioni con 207 premi svolte nei tempi dovuti, abbiamo iniziato alle 14.30 e terminato alle 16.30 circa forse 16.45, in due ore abbiamo dato 207 premi una media di mezzo minuto a premio, se volete i premi bisogna che ci diate il tempo di darveli :smile::smile: i miracoli non ce li potete chiedere :smile::smile::smile:, partenza puntuale nonostante quella marea di gente che doveva entrare in griglia, l'unico problema può essere stato per qualche amatore che potenzialmente ambiva ad arrivare 40mo e che a causa di un immissione in griglia non tra gli abbonati è finito 50mo assoluto, e magari qualche tappo sul percorso che appena mi passano le immagini dell'elicottero potrò valutare meglio. Alla fine andasse sempre così è un successone, nessuno e dico nessuno credo sia arrivato ai ristori senza trovare i ristori deserti, o al pasta party che non c'era più da mangiare, e non è poco.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Io ero in 3ª griglia e mi bastava entrare in 2ª.
Il prossimo anno per ripartire dalla 3ª non penso che verrò perchè ormai il percorso l'ho visto e mi è piaciuto ma ora mi piacerebbe fare un po' la gara.
Per me l'unica soluzione è la selezione naturale ovvero chi è forte o vuole fare la gara si mette in fila davanti all'entrata delle griglie presto.
Quindi io sarei per togliere tutte queste griglie e lasciarne solo 2, nella 1ª entrano solo gli elite e i master di livello nazionale che tanto si conoscono e nella 2ª tutti gli altri.

In questi anni ne ho viste di tutti i colori, quel che dici è giustissimo, ma sai come andrebbe a finire? S-----ttata megagalattica :smile::smile::smile::smile: Il Biker è una brutta bestia specialmente quelli vecchio stampo :smile::smile::smile: sai le cagnare al mattino, uno che si incazza perchè si era girato un secondo a parlare con la moglie e tu gli sei passato avanti, l'altro che era andato dietro l'albero a far pipì e tu gli hai fregato il posto, io volevo passare ma te non m'hai fatto passare, :smile::smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ero in 3ª griglia e mi bastava entrare in 2ª.
Il prossimo anno per ripartire dalla 3ª non penso che verrò perchè ormai il percorso l'ho visto e mi è piaciuto ma ora mi piacerebbe fare un po' la gara.
Per me l'unica soluzione è la selezione naturale ovvero chi è forte o vuole fare la gara si mette in fila davanti all'entrata delle griglie presto.
Quindi io sarei per togliere tutte queste griglie e lasciarne solo 2, nella 1ª entrano solo gli elite e i master di livello nazionale che tanto si conoscono e nella 2ª tutti gli altri.
Io ero in griglia abbonati in quanto iscritto anche alla Gf Terre dei Varano su Strada per la cobinata Terre e Fossi. Griglia 151/899. Per essere il 151°, ovvero stare sul nastro nella mia e non 700 posizioni indietro, mi sono messo all'ingresso griglie alle 8.30 e dopo che giravo lì intorno dalle 8 per vedere appena ci fosse stato assembramento. Sono stato il 1 di 1600 a ingrigliarmi. E ne avevo davanti sempre almeno un paio di cento fra meritevoli, elite e VVFF.
Fossi stato destinato alla terza griglia non sarei venuto. Mi piace vedere nuovi posti, sapevo che Cingoli era bene organizzata ed era una festa ( sul pubto non sono affatto rimasto deluso). Ciononostante, faccio le gare per fare le gare. E partire con 1000 persone davanti senza real time non mi va. Dunque capisco il tuo discorso.
Provo a dare delle risposte che sono mie, non del direttivo del C.O. di cui quest'anno non faccio parte, ne ho fatto parte per diversi anni, ora sono nello staff, ma non tra quelli che votano in direttivo le scelte,quindi il nostro è un pour parler che può dare senz'altro spunti
Tutto è fattibile, credo che gli 800 in 2 / 3 griglie sia un dato esagerato, da noi ripeto se guardi bene quest'anno con quel numero non è che abbiamo avuto enormi problemi, anzi, l'unico problema è stata la delusione di uno o due o forse 3 amatori che potevano e che magari sono anche andati a piazzarsi nella classifica di categoria e che se immessi nella griglia abbonati o davanti per meriti da valutare invece di quinti di categoria potevano arrivare terzi o secondi o vincere la categoria. Il problema forse è questo e ripeto ha potuto riguardare 2/3 elementi potenziali. Sul fatto del rallentamento credo che dividendo la partenza in due fasi a 5 minuti con il real time, il problema venga meno, gli altri anni non c'era questa cosa per cui con due partenze da 700/800 cadauna il problema non sussiste ed hai sempre fatto i 1500/1600 partecipanti. Ripeto analizzando la manifestazione a sangue freddo posso dire che nella distribuzione dei pacchi gara non ci sono state code o problemi, nel pasta party han mangiato 2800 persone gratuitamente senza code insormontabili, è ovvio, qualche minuto di coda per quelli che non sono andati a mangiare alle 12.30 c'è stato, il pasta party ha aperto alle 12.00 ed io col microfono incitavo ad andare a mangiare, ma la gente giustamente si intratteneva a chiacchierare etc etc etc, quindi è ovvio che se si va tutti insieme poi un minimo di fila c'è da farla, ma nessuno ha lamentato ciò, infortuni e casini da scarsità o inadeguatezza dei soccorsi non ci sono stati, unico infortunio prontamente soccorso e trasferito immediatamente in Ospedale, premiazioni con 207 premi svolte nei tempi dovuti, abbiamo iniziato alle 14.30 e terminato alle 16.30 circa forse 16.45, in due ore abbiamo dato 207 premi una media di mezzo minuto a premio, se volete i premi bisogna che ci diate il tempo di darveli :smile::smile: i miracoli non ce li potete chiedere :smile::smile::smile:, partenza puntuale nonostante quella marea di gente che doveva entrare in griglia, l'unico problema può essere stato per qualche amatore che potenzialmente ambiva ad arrivare 40mo e che a causa di un immissione in griglia non tra gli abbonati è finito 50mo assoluto, e magari qualche tappo sul percorso che appena mi passano le immagini dell'elicottero potrò valutare meglio. Alla fine andasse sempre così è un successone, nessuno e dico nessuno credo sia arrivato ai ristori senza trovare i ristori deserti, o al pasta party che non c'era più da mangiare, e non è poco.
Sicuramente ha funzionato tutto benone, l'ho detto sin da subito. Stiamo facendo solo accademia su quel che può funzionare ancora meglio in futuro. Torniamo sempre sul punto che un ranking per le griglie sarebbe preferibile in quanto oggettivo. Non esiste, non credo esisterà mai quindi le strade sono due: agire soggettivamente ma con buonsenso, oppure fregarsene (non voi, parlo in generale). Ove c'è più malcostume (a cominciare dal Lazio) c'è una terza via. Dentro amici e amici degli amici....e qualcuno forte........... se è almeno un pò amico.:smile:
Penso che valutare di mettere avanti i primi 100 amatori delle ultime 3/4 edizioni sarebbe già un passo. Tanto saranno 150/200 non di più, gli altri s ripetono o magari non ci sono. Comprenderanno autonomamente anche molti leader di categoria. Chi resta fuori? 20/30/40 iscritti da valutarne eventuali curriculum. Prima griglia così, seconda abbonati, terza iscritti. E real time: partenza prima griglia, dopo 3/4 minuti partenza griglia abbonati, e dopo altri 3/4 partenza iscritti.
Penso che già così, ongn altro accorgimento sarebbe superfluo e tutto funzionerebbe a orologio.
 

bici & avventura

Biker novus
15/5/14
40
0
0
Visita sito
Una partenza a griglie per categoria a distanza di qualche minuto una dalle altre come vi sembra ? esempio : partono per primi gli èlite, junior sport e master 1 , dopo master 2 3 4 , alla fine master 5 6 7 e donne. Alla fine ognuno concorre per la sua categoria , in questo modo non ci sarebbe disparità nella stessa categoria. E un suggerimento , magari ci sarà qualche controindicazione che mi sfugge. Saluti
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Una partenza a griglie per categoria a distanza di qualche minuto una dalle altre come vi sembra ? esempio : partono per primi gli èlite, junior sport e master 1 , dopo master 2 3 4 , alla fine master 5 6 7 e donne. Alla fine ognuno concorre per la sua categoria , in questo modo non ci sarebbe disparità nella stessa categoria. E un suggerimento , magari ci sarà qualche controindicazione che mi sfugge. Saluti

Guarda credo che per l'anno prossimo facciano proprio delle griglie non perchè ci si sia accorti ora del problema,ma perchè il boom di quest'anno è stato del tutto inaspettato, la percezione del grande afflusso si è avuta solo negli ultimi giorni e finora il vecchio sistema non aveva dato problemi. La partenza suddivisa in almeno 2 griglie non è particolarmente problematica, credo che per il 2016, in questo senso ci saranno delle novità
 
  • Mi piace
Reactions: roberto sabatini

Classifica mensile dislivello positivo