Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao Ale grazie per le dritte, vorrei però chiederti...visto che l'uso che ne farei sarebbe più da trail bike che prettamente da xc, la taglia M non potrebbe risultare più adeguata?
Purtroppo non ho la possibilità di provarle entrambe, ma l'idea che mi sono fatto è che la S sarebbe più caricata sull'anteriore rispetto alla M, proprio per il minor dislivello sella-manubrio, risultando un poco più comoda per le lunghe percorrenze. Sto sbagliando alla grande oppure c'è un fondo di verità in quello che dico?
Vero che la M potrebbe essere più comoda, ma tieni conto che dovresti avere un maggior dislivello con la S che la M. Io tra le due taglie ha pesato tantissimo la reattività della S, mi ci sono seduto sopra e via, era la mia taglia...Con la M alcuni tornati non riuscivo a farli (magari anche perché sono scarso...). Tieni conto anche che la epic è settoriale secondo me, va guidata forte per goderla... Se ti piace la filosofia compra ad occhi chiusi, altrimenti guarda altrove..

Hai mai pensato ad una camber oppure ad una BMC?
 

Diego87mc

Biker popularis
5/1/13
75
0
0
Macerata
Visita sito
Vero che la M potrebbe essere più comoda, ma tieni conto che dovresti avere un maggior dislivello con la S che la M. Io tra le due taglie ha pesato tantissimo la reattività della S, mi ci sono seduto sopra e via, era la mia taglia...Con la M alcuni tornati non riuscivo a farli (magari anche perché sono scarso...). Tieni conto anche che la epic è settoriale secondo me, va guidata forte per goderla... Se ti piace la filosofia compra ad occhi chiusi, altrimenti guarda altrove..

Hai mai pensato ad una camber oppure ad una BMC?

Alla BMC non ci ho mai pensato, alla Camber si, e a dire il vero la sto ancora valutando...Ma credo che la Epic si adatti di più alla mia esigenza, anche perchè l'enduro non la do via, quindi con entrambe riesco a coprire sia i giri XC che All mountain/Enduro.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Alla BMC non ci ho mai pensato, alla Camber si, e a dire il vero la sto ancora valutando...Ma credo che la Epic si adatti di più alla mia esigenza, anche perchè l'enduro non la do via, quindi con entrambe riesco a coprire sia i giri XC che All mountain/Enduro.
concordo con te nel restare su epic x l'uso che intendi farne. se la vuoi rendere più trail, più versatile, poi allungare la corsa della forca (io l'ho fatto fino a 120mm) e al max aggiungere un telescopico. così la rendi più versatile ma nn perdi brain (nn trascurerei questo aspetto) e pedalabilità ;)
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Alla BMC non ci ho mai pensato, alla Camber si, e a dire il vero la sto ancora valutando...Ma credo che la Epic si adatti di più alla mia esigenza, anche perchè l'enduro non la do via, quindi con entrambe riesco a coprire sia i giri XC che All mountain/Enduro.
Se hai già l'enduro allora vai di epic. Concordo sul telescopico anche se non l'ho mai provato direttamente su epic. Lascia a 100 l'escursione anteriore ')

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

life

Biker forumensus
si , anche se per me il prezzo è eccessivo ... però una epic con una reba e comando al manubrio è davvero il top .
quando c'e' unp strappo in salita chiudendo tutto si sale in maniera fantastica :D
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me il comando remoto sicuramente è comodo ma non ne vale la pena;
Io la blocco solo in strada e in fuori strada che sia salita o discesa è sempre aperta e non troverei vantaggi ad averla chiusa.
Oltretutto se proprio vogliamo trovare anche un vantaggio col comando manuale puoi parzializzare l'apertura della forcella mentre con quello remoto è solo aperta o chiusa.
Fidati il comando remoto ti toglie 100 € di tasca ti mette 80 forse 100 g in più di peso ed è una cosa in più che si può scassare senza darti grandi vantaggi.
Credo invece molto più utile il telescopico; aggiungi mediamente 400 g alla bici ma chi lo ha fatto non torna più indietro.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me il comando remoto sicuramente è comodo ma non ne vale la pena;
Io la blocco solo in strada e in fuori strada che sia salita o discesa è sempre aperta e non troverei vantaggi ad averla chiusa.
Oltretutto se proprio vogliamo trovare anche un vantaggio col comando manuale puoi parzializzare l'apertura della forcella mentre con quello remoto è solo aperta o chiusa.
Fidati il comando remoto ti toglie 100 € di tasca ti mette 80 forse 100 g in più di peso ed è una cosa in più che si può scassare senza darti grandi vantaggi.
Credo invece molto più utile il telescopico; aggiungi mediamente 400 g alla bici ma chi lo ha fatto non torna più indietro.
Beh però su dei ripidoni in salita o cmq se ti alzi sui pedali la forca rigida fa comodo..nn affonda l'anteriore e nn si scarica il posteriore che quindi nn scivola..
e poi la comodità e sicurezza di nn levare le mani dal manubrio..
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Beh però su dei ripidoni in salita o cmq se ti alzi sui pedali la forca rigida fa comodo..nn affonda l'anteriore e nn si scarica il posteriore che quindi nn scivola..
e poi la comodità e sicurezza di nn levare le mani dal manubrio..

Se dici che c'è una dispersione di forza quando sei in piedi sui pedali ... condivido ma sulla perdita di aderenza del posteriore perchè la forcella è aperta direi assolutamente no, anzi caso mai è il contrario.
 

Ironruy

Biker superis
Scusate, ho provato a scrivere sul post del porta biciclette ma non ho avuto risposte...
Per portare la Epic sul porta bici da sportello posteriore, quale mi conviene quello da tubo orizzontale o quello dove si fissano le ruote???
E qui i costi sono diversi...
Avevo visto il Thule 9103/9104 sapete dirmi se può andare?
Voi quale usate?
Muchas Gracias!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Scusate, ho provato a scrivere sul post del porta biciclette ma non ho avuto risposte...
Per portare la Epic sul porta bici da sportello posteriore, quale mi conviene quello da tubo orizzontale o quello dove si fissano le ruote???
E qui i costi sono diversi...
Avevo visto il Thule 9103/9104 sapete dirmi se può andare?
Voi quale usate?
Muchas Gracias!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp
Io ho provato una volta a trasportarla sul 9105 di un mio amico e nn abbiamo avuto problemi. La forma del tubo orizzontale cosi slooping nn aiuta nel fissaggio ma la posizione si trova e i binari sotto aiutano... :)
 

Ironruy

Biker superis
Io ho provato una volta a trasportarla sul 9105 di un mio amico e nn abbiamo avuto problemi. La forma del tubo orizzontale cosi slooping nn aiuta nel fissaggio ma la posizione si trova e i binari sotto aiutano... :)


Si per questo ci avevo pensato che potesse andare bene...
Solo che per questo siamo a quasi il doppio come prezzo rispetto al 9103....
Grazie per la risposta ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo