Mal di testa......no bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Salve, come sempre prima di inserire un post ho controllato con "cerca" ma non ho trovato nessuno che avesse avuto questo dubbio. Vengo subito al nocciolo. Come vi regolate quando avete il mal di testa? Pasticchetta e poi via? Oppure è sconsigliato fare uscite con quell'odioso malessere? Inoltre: quando si fanno uscite con un leggero mal di testa (come è capitato a me) ma su alcuni punti, dove sono richiesti degli sforzi che fanno aumentare in modo insopportabile il dolore, ma che comunque sono inevitabili per la posizione in cui uno si trova, è pericoloso? O è meglio scendere e fare il tratto duro a piedi così da evitare di soffrire dal dolore tenendosi magari il leggero mal di testa iniziale? Grazie a tutti e scusatemi per la strana domanda ma volevo sapere come altre persone si regolano quando hanno il mal di testa e magari acquisire qualche "trucchetto"/consiglio. Non è che sono un kamikaze e fortunatamente soffro di mal di testa molto di rado ma quando uno è sommerso da impegni ed appunto per questo le uscite sono davvero centellinate, fa di tutto per non lasciarsi sfuggire quelle 4/5 ore libere che si ritrova come manna dal cielo.
 

Astraea

Biker novus
14/3/15
13
0
0
Visita sito
Ciao Viepri, so che sono passati due mesi dal tuo messaggio ma visto che non hai ricevuto risposta, ti dico la mia, che di bici non me ne intendo ma di mal di testa purtroppo sì.

Premetto che è difficile parlarne e trovare "una regola" dato che le cause possono essere veramente tantissime e cambiano moltissimo da persona a persona...

La prima cosa che ti direi di fare è capire le cause (per esempio, potrebbe essere un problema di alimentazione) e cercare di prevenirlo.

Poi, cerca di capire se c'è qualcosa che te lo fa passare in modo "naturale".
Se per esempio è di origine muscolo-tensiva, a volte il calore (tipo doccia calda o borsa dell'acqua calda) lo fa passare.
Se è stanchezza o stress, magari puoi togliere mezz'ora alla bici per stenderti e rilassarti un attimo finché non ti passa.
A volte uscire all'aria fresca e/o fare attività fisica lo fa passare, per esempio quando viene per motivi posturali (troppo tempo nella stessa posizione, per esempio al pc) o se si passa molto tempo in un luogo chiuso poco areato (tipo cinema).
E così via...

In ogni caso, è bene fermare il mal di testa prima possibile sia per evitare che si cronicizzi, sia per evitare che diventi talmente forte da non passare neanche con le medicine, quindi se necessario sì, vai di pasticchetta.
Se è leggero puoi anche provare ad andare e resistere, ma ricordati di bere perché anche la disidratazione può causare/aumentare il mal di testa.
Però, se ti trovi a dover fare molto sforzo e senti che il mal di testa diventa insopportabile...non mi sembra una cosa salutare (oltre che un po' masochista :D) quindi in questi casi ti direi o di evitare gli sforzi (scendi e fai quel tratto a piedi) o di cedere alla medicina (ma dovresti prima mangiare qualcosa per non rovinarti lo stomaco, poi bisogna vedere in quanto tempo ti passa...).
Sul quanto sia pericoloso...non saprei, a parte il pericolo di farlo diventare più frequente. Però con un mal di testa molto forte potresti risentirne nell'equilibrio, nell'attenzione, nella vista (in caso di fotosensibilità o vertigini) e non mi sembra il top della sicurezza in bici!

Quindi voto per tenerlo a bada ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo