Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciaa tutti, volevo chiedere a voi che ne sapete, io sono un raider da 100kg.... guido una Norco shinobi full monto sul front una rockshox reba rlt e un monmarch al post. il mio dubbio è: pesando cosi, quando sul front metto il blocco per affrontare le salite e metto sul centrale la posizione "tartaruga" c'è il pericolo che si sfondino blocchi? tenedo conto che a volte mi alzo sul pedale per spingere di piu'?
Scusate le espressioni poco tecniche ma sono un novellino....
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Ho visto che gli anelli che doverebbero proteggere dalla polvere hanno delle crepe e se provo a vedere sotto c'è parecchia sporcizia. Posso sostituirli da solo?

Edit
È Il primo che si vede in figura il kit che devo acquistare per la mia reba solo Air del 2011?
Mi serve olio? Se si quale?

a6e3b08acf00f07f1f0b3125668d48cf.jpg
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi sono letto tutto il forum ed anche altri sempre su questa forcella.
Una cosa mi lascia perplesso
da una parte si dice che il gate funziona solo a forcella bloccata,ma ho letto in altro forum nel quale dicevano che comunque a gate aperto la forcella é più morbida. . .
Prima di fare prove,qualcuno sa quale delle due affermazioni é esatta?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, io dovrei fare la manutenzione della rs settore tk 150 solo air...vorrei chiedere a voi se conviene farla fare o meglio farla da soli. ..ho visto che non è difficile il fai da te...solo che tra prendere olio e ricambi, forse conviene farlo fare. ..Voi cosa dite?

Anche perché sinceramente non ho ancora trovato dove prendere il kit per la sektor. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Trek usata del 2009 che monta una Reba dual air. Ho letto qualche paginaindietro che la corsa si puo regolare, la mia ha 80mm e di effettiva si muova per circa 60... la regolazione si può fare senza aprirla? Altra cosa la morbidezza: peso 80kg e la tabella sulla forca riporta 130 psi. Tenendola così è troppo rigida ho fatto delle prove e sono arrivato a 70/70 per un utilizzo misto, può creare problemi la bassa pressione? Grazie e scusate la novellinità ma vengo da un cancello di 20 anni fa senza forca...
 

emabike1973

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Visita sito
Sera scusate .....ma posso usarlo in discesa ? Con forcella bloccata e gate tt aperto? O vado incontro a rottue dello stesso.......a me piace la forcella morbida quando pedalo in salita su pietre e radici.....ovviamente in discesa risulta un tenera....ma chiudendo il gancio e usando il gate tt aperto in discesa mi lavora bene....e una 100.... ....grazie
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
ragazzi ho una Rock Shox Reba Team black, da 26, canotto 1/8, qr.
il precedente proprietario mi ha detto che si può regolare la corsa fino a 115 mm.
vorrei sapere quindi che versione (anno) della reba monto (perchè quelle che trovo riportano 120 e non 115) e se c'è qualche guida online per farlo in sicurezza.
grazie :)
 

marcello1156

Biker novus
26/11/14
15
0
0
Visita sito
Salve, sulla mia bici e' montata una forca Rock Shox Reba rl 100mm solo air, oggi per la prima volta ho deciso di regolare la pressione dell'aria e mi sono accorto che ha la sola camera positiva, puo' essere o mi sono rinco? andando a rovesciare la bici ho notato che nella parte inferiore della forca (dove dovrebbe essere la camera negativa) c'e' un bullone a brugola posizionato in profondita' a circa 8 cm e mi sono chiesto che a quella profondita' nn ci arrivo con la pompa dell'aria e ho dedotto che la camera negativa non c'e'. Mi date una dritta per favore?
Grazie a tutti per le info.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve, sulla mia bici e' montata una forca Rock Shox Reba rl 100mm solo air, oggi per la prima volta ho deciso di regolare la pressione dell'aria e mi sono accorto che ha la sola camera positiva, puo' essere o mi sono rinco? andando a rovesciare la bici ho notato che nella parte inferiore della forca (dove dovrebbe essere la camera negativa) c'e' un bullone a brugola posizionato in profondita' a circa 8 cm e mi sono chiesto che a quella profondita' nn ci arrivo con la pompa dell'aria e ho dedotto che la camera negativa non c'e'. Mi date una dritta per favore?
Grazie a tutti per le info.

dipende dall'anno di produzione...prima erano dual air, con le due camere da regolare indipendentemente, poi hanno semplificato con il solo air, che ha la positiva e basta. la negativa si autoregola
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
dipende dall'anno di produzione...prima erano dual air, con le due camere da regolare indipendentemente, poi hanno semplificato con il solo air, che ha la positiva e basta. la negativa si autoregola
Non è esattissimamente così ;-).
Non è che si autoregoli, si regola alla stessa pressione della positiva. In pratica lavori sempre a stacco "immediato".
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non è esattissimamente così ;-).
Non è che si autoregoli, si regola alla stessa pressione della positiva. In pratica lavori sempre a stacco "immediato".

?si autoregola, significa che regoli manualmente la camera positiva e la negativa si regola da sola sulla pressione di quella positiva..si autoregola...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Telefona ad AMG servizio tecnico,spiega in breve ,(non ti tengono al telefono come la lunghezza tenuta nei post)se dovessero ritenerlo te la fanno rispedire,in caso contrario ...............
devi trovarti una forcella meno difficile.........

Sono passati mesi....ma sei così gentile e competente che mi permetto di riscriverti
Dopo le tue dritte e la qualità del servizio assistenza AMG ho risolto bene i problemi che mi assillavano.
Ora, come ogni anno porto dal meccanico la bici per una revisione completa, comprendente per l'appunto anche la forcella.
È solo una revisione ordinaria ma sono molto preoccupato dato i guai del passato anno!
In poche parole il meccanico mi smonta solo i foderi e mi cambia olio e controlla spugnette e parapolvere .
Mi sono riletto tutto il bell'articolo con allegate foto ma , non essendo evidentemente un genio in meccanica porgo il seguente quesito:al variare della quantità di olio(mi pare di norma 15 ml w 15) ed alla quantità di aria che ri mane intrappolata nel fondo dei foderi, può variare l'affondamento degli steli?
Oppure non cambia nulla?
Grazie per eventuale risposta è saluti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono passati mesi....ma sei così gentile e competente che mi permetto di riscriverti
Dopo le tue dritte e la qualità del servizio assistenza AMG ho risolto bene i problemi che mi assillavano.
Ora, come ogni anno porto dal meccanico la bici per una revisione completa, comprendente per l'appunto anche la forcella.
È solo una revisione ordinaria ma sono molto preoccupato dato i guai del passato anno!
In poche parole il meccanico mi smonta solo i foderi e mi cambia olio e controlla spugnette e parapolvere .
Mi sono riletto tutto il bell'articolo con allegate foto ma , non essendo evidentemente un genio in meccanica porgo il seguente quesito:al variare della quantità di olio(mi pare di norma 15 ml w 15) ed alla quantità di aria che ri mane intrappolata nel fondo dei foderi, può variare l'affondamento degli steli?
Oppure non cambia nulla?
Grazie per eventuale risposta è saluti

Ciao, intanto grazie dei tuoi complimenti,
l'olio resta un elemento incomprimibile , la quantita' varia il volume e consecutivamente l'aria o i gas prodotti che inficiano in maniera maggiore sul fondocorsa e sulla resistenza alla comprimibilita',... quindi cambia il risultato come vedi.
Se lo domandi mi viene da pensare che nutri necessita' di variare la risposta sulla sospensione .........
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao, intanto grazie dei tuoi complimenti,
l'olio resta un elemento incomprimibile , la quantita' varia il volume e consecutivamente l'aria o i gas prodotti che inficiano in maniera maggiore sul fondocorsa e sulla resistenza alla comprimibilita',... quindi cambia il risultato come vedi.
Se lo domandi mi viene da pensare che nutri necessita' di variare la risposta sulla sospensione .........

In primo luogo grazie per la risposta poi. . . si è vero mi piace tanto la forcella quando lavora tutta!mi disturba quando rimangono tre o quattro centimetri inusati,hai visto giusto!ma sinceramente la mia preoccupazione é dovuta al fatto che adesso va benino,per farla funzionare tutta però devo pompare veramente poco,tipo 70psi,ma funziona.
Ho terrore che mettendoci le mani il meccanico possa variare la risposta.
Non ho ben chiaro ancora se l olio che sh mette per lubrificare,in fondo ai foderi,assieme all' eventuale aria che rimane,possa o meno indurire la parte finale della corsa oppure che sia ininfluente.
Grazie ancora ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In primo luogo grazie per la risposta poi. . . si è vero mi piace tanto la forcella quando lavora tutta!mi disturba quando rimangono tre o quattro centimetri inusati,hai visto giusto!ma sinceramente la mia preoccupazione é dovuta al fatto che adesso va benino,per farla funzionare tutta però devo pompare veramente poco,tipo 70psi,ma funziona.
Ho terrore che mettendoci le mani il meccanico possa variare la risposta.
Non ho ben chiaro ancora se l olio che sh mette per lubrificare,in fondo ai foderi,assieme all' eventuale aria che rimane,possa o meno indurire la parte finale della corsa oppure che sia ininfluente.
Grazie ancora ciao

L'olio presente nei foderi allo scopo di lubrificare e' in quantita' minime , variante dai 5 ai 15 ml a secondo dei modelli.....
quello che maggiormente invece varia la risposta nel fondocorsa e' quello in quantita' presente nella idraulica ,e qui gia' la differente altezza di livello di pochi ml la dicono diversamente ...........
Mi viene pero' da chiarirti in maniera semplicistica le tue idee:
una sospensione per quanto si voglia che lavori per tutta la sua escursione comunque non ci si puo' permettere che lo faccia su tutta la sua corsa in quanto creerebbe danni in un impatto di fine corsa ......
cioe': l'effetto muro serve a gestire le sollecitazioni di grossa entita' quando un impatto deve scongiurare il fondocorsa , in quel caso costituisce una riserva in sicurezza che non e' possibile eliminarla , forse magari ridurla di quel poco ma non totalmente.
Questo discorso tecnico lo vedo pero' piu' gestibile in una sospensione con idraulica a bagno aperto in quanto le variazioni rispondono in maniera avvertibile nella guida diversamente da una semi-open o cartuccia sigillata .
 

Classifica mensile dislivello positivo