Dart 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ciao a tutti,
Qualcuno ha gentilmente un manuale di manutenzione o ancora meglio un video in italiano per la manutenzione di una Rock Shox Dart 3?
Grazie per l'aiuto..


https://www.sram.com/_media/pdf/rockshox/dealers/TM_MY10.pdf

Questo è il manuale generico 2010, in cui c'è anche la sezione Dart 3.

Mi riaggancio al topic per chiedere se qualcuno ha provato a sostituire la molla da 100 originaria con una da 120 (generalmente usciva come 80-100-120 quindi nulla di "fuori progetto").
Nello specifico, vorrei sapere se l'operazione è uguale alla semplice sostituzione di una molla o se, variando l'escursione, devo cambiare qualcosa anche altrove (chessò, nella parte idraulica magari?).

Grazie!!
 

Danny West

Biker popularis
https://www.sram.com/_media/pdf/rockshox/dealers/TM_MY10.pdf

Questo è il manuale generico 2010, in cui c'è anche la sezione Dart 3.

Mi riaggancio al topic per chiedere se qualcuno ha provato a sostituire la molla da 100 originaria con una da 120 (generalmente usciva come 80-100-120 quindi nulla di "fuori progetto").
Nello specifico, vorrei sapere se l'operazione è uguale alla semplice sostituzione di una molla o se, variando l'escursione, devo cambiare qualcosa anche altrove (chessò, nella parte idraulica magari?).

Grazie!!

Concedimi la domanda...80 - 100 -120 sono i mm di escursione della forca?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
forse nell'idraulica va aggiunto dell'olio... credo...
Ottimo. A quello posso arrivarci XD, il mio timore (destato dall'importatore RS, che mi ha detto "potrebbe eesser che...") è che ci sia da cambiare proprio il kit idraulico con uno con albero più lungo. Visto, però, che il kit nuovo che mi ha llinkato l'importatore è dato per dart3/xc28 da 80-100-120 ed è l'unico in giro, mi chiedo se sia necessario il cambio...anche perche la molla è 20€ spedita, il kit sono altri 40...e 60€ su una Dart non vale la pena...
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
io l'anno scorso ho sostituito la cartuccia idraulica originale della mia reba con la più nuova motion control dna che è appunto più corta... ho dovuto compensare la minore lunghezza con altrettanto olio.. alla fine il principio è quello... dovresti cavartela così...
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
io l'anno scorso ho sostituito la cartuccia idraulica originale della mia reba con la più nuova motion control dna che è appunto più corta... ho dovuto compensare la minore lunghezza con altrettanto olio.. alla fine il principio è quello... dovresti cavartela così...
Ottimo, proverò allora :-) grazie del consiglio.
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
approfitto di questo post di possessori di dart3.
la mia è del 2007 circa e visto che volevo cambiare impianto frenante anteriore.
ora ho dei magura julie e ho notato che montando il disco da 180 di serie su kym ultra flite non cè adattatore. risulta anche a voi? ora volevo montare un deore mi servirà?
grazie
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
approfitto di questo post di possessori di dart3.
la mia è del 2007 circa e visto che volevo cambiare impianto frenante anteriore.
ora ho dei magura julie e ho notato che montando il disco da 180 di serie su kym ultra flite non cè adattatore. risulta anche a voi? ora volevo montare un deore mi servirà?
grazie
Per quanto mi paia strano che la dart abbia già gli aattacchi pinze settati per 180, se cambi pinza e non disco dovresti eessere a posto...ma conta che la mia monta v-brakes...

Magari posta una foto perché continua a parermi strano che tu abbia la pinza su un 180 senza adattatori...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Guarda sto impazzendo anch io di sta cosa....fidati il disco è da 180....appena cambiato !
ecco la foto

infatti da come si vede nella foto, le pastiglie della pinza...lavorano sulle razze e non solo sulla pista frenante!! quindi complimenti a quel cane che ha montato il tutto!! :spetteguless: (senza voler offender nessun cane "animale")
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
infatti da come si vede nella foto, le pastiglie della pinza...lavorano sulle razze e non solo sulla pista frenante!! quindi complimenti a quel cane che ha montato il tutto!! :spetteguless: (senza voler offender nessun cane "animale")

ma dove lo vedi? a parte che la foto l'ho fatta appena montato il disco e poi ti allego foto del disco precedente...e l'usura non è sulle razze...mi sa che ti hanno fregato le ombre.
 

Allegati

  • disco.jpg
    disco.jpg
    44,9 KB · Visite: 6

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ma dove lo vedi? a parte che la foto l'ho fatta appena montato il disco e poi ti allego foto del disco precedente...e l'usura non è sulle razze...mi sa che ti hanno fregato le ombre.
nella foto precedente è così...in questa è un disco diverso e qui và bene. n dell'altra foto, la prima razza davanti al fodero della forca, fà vedere dove passa la pastiglia e sembra nettamente sulla razza ...poi anche la pinza è molto "appoggiata " al disco..
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
nella foto precedente è così...in questa è un disco diverso e qui và bene. n dell'altra foto, la prima razza davanti al fodero della forca, fà vedere dove passa la pastiglia e sembra nettamente sulla razza ...poi anche la pinza è molto "appoggiata " al disco..
Ma io non ho fatto altro che sostituire il disco magura da 180 con un altro shimano....e poi a me sembra lavori bene....dopo faccio una foto nuova ,visto che lo usato un po.
 

Classifica mensile dislivello positivo