Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Boh io il tendicatena lo sto usando da parecchi mesi ormai e mi ci trovo benissimo. Da quando l'ho montato mai più avuto cadute di catena e i rumori sullo scassato della catena che batteva contro il telaio sono spariti. Quanto alla lubrificazione non ci ho mai messo nulla, l'importante è tenere la catena ben pulita e oliata. Io uso il Cguide Eco.

Il Cguide eco è molto bello.. E dalle foto.. Sembra che canyon abbia scopiazzato :) cmq. Quello di canyon sembra ben fatto.. E di qualita'. E poi il fatto che la Nerve sia predisposta x il montaggio diretto senza fascette.. È una gran cosa :)
 
Ciao a tutti, ho ancora un paio di domande (lo so, sono un rompiscatole cercate di sopportarmi :medita: )
1- dopo aver effettuato l'ordine della bike è possibile chiedere una lunghezza diversa dello stem ?
2- qualcuno sarebbe così gentile da misurare la lunghezza del tubo freno posteriore su un telaio taglia M magari con freni shimano tipo XT o SLX?
ho paura che quello che ho già pronto da montare sia troppo corto :roll:

Grazie a tutti.

Ciao io ho chiesto uno stem più lungo dopo che ho ricevuto la bici, ho mandato una mail a canyon italia facendo la richiesta e poi ho ricevuto la mail di conferma dell'ordine, praticamente è partita la stessa procedura di quando hai ordinato la bici.
Successivamente ho ricevuto mail con collegamento al sito di ups dove ho stampato il documento di trasporto e la successiva restituzione dello stem originale.
Il tutto mi è costato 0€, perchè ho fatto tutto nei 30gg.
Stessa procedura ho seguito per l'acquisto della placchetta dove si avvita il pp posteriore (lato destro)
Anche io come [MENTION=137318]mino1987[/MENTION] uso il chain guide eco, mi trovo benissimo, silenzioso e sopratutto sono finiti i salti di catena, che prima mi capitavano in particolare nei tratti scassati.
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Il Cguide eco io l'ho utilizzo da agosto 2014.
Sono stracontento...
Il mio ad oggi è perfetto come il primo giorno, non si è usurato per niente !
Naturalmente ad ogni uscita, come sempre lubrifico catena.
Io lo consiglio per lo scassato. ;-)

Bravi bravi, avete fatto tante belle spese... :sbavon:

Io ho acquistato da poco un Garmin Edge usato per tracciare...
Sono stato quasi costretto poichè la batteria del cel mi stava abbandonando dopo 4 ore... perdendo le tracce ... :spetteguless:
La cosa interressante è che non ho più bisogno di indossare il cardiofrequenzimetro da polso.
Il Garmin è completo di fascia cardio e sensore di velocità/cadenza.
Uso solo la fascia in quanto non riesco a farne a meno...mi aiuta tantissimo...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Bravi bravi, avete fatto tante belle spese... :sbavon:

Io ho acquistato da poco un Garmin Edge usato per tracciare...
Sono stato quasi costretto poichè la batteria del cel mi stava abbandonando dopo 4 ore... perdendo le tracce ... :spetteguless:
La cosa interressante è che non ho più bisogno di indossare il cardiofrequenzimetro da polso.
Il Garmin è completo di fascia cardio e sensore di velocità/cadenza.
Uso solo la fascia in quanto non riesco a farne a meno...mi aiuta tantissimo...


Anche io uso la fascia (e il sensore cadenza sulla Scale) con il mio Rox6, e Runtastic sul cel in tasca per tracciare.

Lavoro finito finslmente.
Un grazie particolare a Boardi x la consulenza sul adattatore posteriore.

f318352e94bef8c8908b044ea1140c1d.jpg

a37d7ecb2ba7ff0d80d174f4e02c98ee.jpg



Per ora sono appagato [emoji23][emoji23]


Inviato con MonkeyTalk
 
Anche io uso la fascia (e il sensore cadenza sulla Scale) con il mio Rox6, e Runtastic sul cel in tasca per tracciare.
Lavoro finito finslmente.
Un grazie particolare a Boardi x la consulenza sul adattatore posteriore.
Per ora sono appagato [emoji23][emoji23]


Inviato con MonkeyTalk
Veramente riuscita bene, anzi benissimo...:prost:

YeYyCp.jpg

Per me oggi giro bagnato e in montagna tenta tanta nebbia
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Uso solo la fascia in quanto non riesco a farne a meno...mi aiuta tantissimo...
Io ho un Etrex 30...ma niente fascia cardio. Vedo che la usate in diversi, mi spiegate in che cosa vi aiuta? ...ovviamente so cos'è e come registra sul gps, ma non capisco la reale utilità per un cicloamatore della domenica...
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Io ho un Etrex 30...ma niente fascia cardio. Vedo che la usate in diversi, mi spiegate in che cosa vi aiuta? ...ovviamente so cos'è e come registra sul gps, ma non capisco la reale utilità per un cicloamatore della domenica...

Nel 2012 quando ho conosciuto e iniziato a frequentare il mio gruppo, mi sono reso conto che non riuscivo a controllare la resistenza, mi spiego meglio, il primo giorno che siamo saliti in montagna, ho affrontato dei strappi duri in salita troppo in fretta, e dopo 1 ora, hai capito bene 1 ora, ero sfinito in terra con le pulsazioni a mille e la vista annebbiata, sono rimasto sdraiato per 5 min e poi mi sono ripreso.
Ero abituato ad uscire da solo e non sapevo sfruttare lo sforzo fisico.
Un ns compagno Maestro di Mtb mi ha consigliato di acquistare un cardio per regolarmi.
Da quel momento non riesco a farne a meno.
Facciamo escursioni di ore e riesco a dosare le pulsazioni.
Come saprai, tanto più lo sforzo è intenso, tanto più le pulsazioni salgono.

La mia frequenza massima è 220 - età = 182 (battiti per minuto).
Quando iniziamo a salire e mi accorgo che le pulsazioni salgono a 170, diminuisco la velocità in modo tale da permettermi di sfruttare il mio max negli strappetti e finire in tranquillità il giro.
Credimi che aiuta tantissimo.
Non sono un atleta ma un amatore, esco tre volte la settimana.
E cmq alla fine di tutti i giri, tappa al bar a bere una fresca birra !!! o-o
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io ho un Etrex 30...ma niente fascia cardio. Vedo che la usate in diversi, mi spiegate in che cosa vi aiuta? ...ovviamente so cos'è e come registra sul gps, ma non capisco la reale utilità per un cicloamatore della domenica...


La fascia cardio, cosi come il sensore di cadenza, sono utili solo in allenamento.
Per un cicloamatore puo servire solo per le calorie bruciate


Inviato con MonkeyTalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Quando iniziamo a salire e mi accorgo che le pulsazioni salgono a 170, diminuisco la velocità in modo tale da permettermi di sfruttare il mio max negli strappetti e finire in tranquillità il giro
Io penso che dopo molti anni di mtb, alla fine si riesca ad ottenere lo stesso risultato grazie all'esperienza e alla conoscenza di sé stessi, anche perché non siamo macchine e non tutti i giorni sono uguali. Ovviamente nulla da ridire se uno si trova bene con il cardio...
E cmq alla fine di tutti i giri, tappa al bar a bere una fresca birra !!! o-o
Vorrei vedere, bisogna reintegrare i liquidi! :medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io penso che dopo molti anni di mtb, alla fine si riesca ad ottenere lo stesso risultato grazie all'esperienza e alla conoscenza di sé stessi, anche perché non siamo macchine e non tutti i giorni sono uguali. Ovviamente nulla da ridire se uno si trova bene con il cardio...

Vorrei vedere, bisogna reintegrare i liquidi! :medita:

Anche e sopratutto la conoscenza del percorso.. :)

Cmq. Complimenti stefagg e adryanx. Te credo che siete appagati e soddisfatti!!
Avete calato l'artiglieria pesante
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Anche e sopratutto la conoscenza del percorso.. :)



Cmq. Complimenti stefagg e adryanx. Te credo che siete appagati e soddisfatti!!

Avete calato l'artiglieria pesante


Grazie Licio
Purtroppo nn posso provarla a dovere causa influenza bastarda sopraggiunta ieri [emoji35][emoji35][emoji35]


Inviato con MonkeyTalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
È arrivato X-King protection!!
Adesso vedo se montarlo subito visto il fango.
I tasselli sono bassi ma hanno un bel disegno.

Adesso capisco xche si chiamano protection.. Hanno dei fianchi a prova di proiettile...

Adesso vado a vedere la diff di peso rispetto a NN
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Cmq. Complimenti stefagg e adryanx. Te credo che siete appagati e soddisfatti!!
Avete calato l'artiglieria pesante
Oggi primo giretto con la Sektor in condizioni proibitive per il freddo, il ghiaccio e il fango tipo palude. Niente bosco quindi...posso solo dire due cose:
- in salita non ci si accorge affatto di avere 2 cm in più
- in discesa su sterrato tutta aperta è molto confortevole; ma soprattutto flette pochissimo, una delle cose che temevo ricordando la Fox 150 con steli da 32 della Genius. L'ho vista flettere un po' solo frenando mentre scendevo in velocità sull'asfalto, lì è fisiologico per una forca del genere.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Oggi primo giretto con la Sektor in condizioni proibitive per il freddo, il ghiaccio e il fango tipo palude. Niente bosco quindi...posso solo dire due cose:
- in salita non ci si accorge affatto di avere 2 cm in più
- in discesa su sterrato tutta aperta è molto confortevole; ma soprattutto flette pochissimo, una delle cose che temevo ricordando la Fox 150 con steli da 32 della Genius. L'ho vista flettere un po' solo frenando mentre scendevo in velocità sull'asfalto, lì è fisiologico per una forca del genere.


Bene bene.
Aspettiamo test più probante..
Come ti sembra..Per quel che concerne la progressività? È sostenuta? Ma allo stesso tempo.. Come lavora sui piccoli urti?
o bisogna scegliere come con fox.. tra asse (se la vuoi più' sostenuta) o andare a pacco senza lavorare .. Se la più vuoi fluida. :)

Test per scimmia:
1 dubbio che avevo erano quei 2cm in più x la salita.
Se mi confermi che non li senti è positivo.

2 dubbio era proprio sul fatto che flettesse essendo 140 ma da 32. Evidentemente derivando dalla reve che è da enduro.. È costruirà in modo più solido. Benissimo.

Ora rimane sapere.. Come detto prima.. come lavora.
Se è progressiva.
Cioè' .. Quello che non fa' la fox..
Essere Morbida nella prima parte x i piccoli urti x poi essere sempre più sostenuta man mano che si affonda.
Se supera il punto 3 e 4 arriveranno una vagonata di sektor e reve x la primavera.. :)

Grande stefag che hai fatto da apripista.
Poi avendo provato la fox originale.. La pike.. Beh adesso puoi sicuramente fare un raffronto con la sektor. Più di cosi... :)

Cmq. La domanta fondamentale.. Hai avvertito il miglioramento? Fa' fare sto benedetto salto di qualità sull'anteriore che tutti si aspettano? Io x primo.. :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Hai visto che rigidi, si vede ad occhio che sono belli robusti.



Inviato con MonkeyTalk

SI.. sono rimasto impressionato dalla robustezza e spessore dei fianchi. Sicuro che non stalloni.

In mezzo invece è bella gommosa.
Sembra proprio una bella gomma.

Da asciutto umido sembra il giusto compromesso tra Mk e la racing king. Penso che la metterò anche davanti questa primavera. Sulla durata.. Mi sa che le peli in una stagione :) cmq. Belle
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Cmq. La domanta fondamentale.. Hai avvertito il miglioramento? Fa' fare sto benedetto salto di qualità sull'anteriore che tutti si aspettano? Io x primo.. :)
Se ti dicessi che oggi ho potuto apprezzare a pieno il miglioramento ti direi una bischerata...ci vuole un bel percorso lungo, tecnico, ripido e scassato per giudicare una forca. Oggi non era davvero il caso...rinnovare la forca con una boccata non sarebbe stato il massimo. Diciamo che mi limito alle impressioni che ho riportato, che sono positive, ma il vero test è rimandato... :medita:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
SI.. sono rimasto impressionato dalla robustezza e spessore dei fianchi. Sicuro che non stalloni.



In mezzo invece è bella gommosa.

Sembra proprio una bella gomma.



Da asciutto umido sembra il giusto compromesso tra Mk e la racing king. Penso che la metterò anche davanti questa primavera. Sulla durata.. Mi sa che le peli in una stagione :) cmq. Belle


È la nuova mescola Black Chili, molto aderente sul bagnato..


Inviato con MonkeyTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo