Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Ciao spillo!
Beh si può dire quel che si vuole di bello della covert attuale, ma a parer mio è rimasta indietro come traiettoria ruota, valore di antisquat per l'utilizzo come monocorona e indipendenza della sospensione in frenata.........
Per me il passaggio allo schema horst è un' eccellente mossa
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
A me non dispiace per nulla la nuova bici..
Spero solo che la lascino così raw e non colorata a cavolo come l'ultimo anno :nunsacci: (chiedo scusa ai possessori ma proprio non mi piacciono i colori delle ultime)
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao spillo!
Beh si può dire quel che si vuole di bello della covert attuale, ma a parer mio è rimasta indietro come traiettoria ruota, valore di antisquat per l'utilizzo come monocorona e indipendenza della sospensione in frenata.........
Per me il passaggio allo schema horst è un' eccellente mossa

Ciao bel mat,sei al mare è....:celopiùg:guarda che quando torni ti aspetto....abbiamo preparato dei bei giochini nuovi dalle mie parti:-)
Hai ragione,ma porca paletta la Covert è nata monocross e doveva rimanere così!!Una bici non per tutti, chi la sfruttava veramente....che sensazioni si è portato a casa?Adesso con sto sistema cambierà totalmente, da quanto ho capito le cambieranno pure il nome...per fortuna!!!!
Anche se adesso ho cambiato... la Covert rimarrà una delle mie bici preferite!!:spetteguless:
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Ciao bel mat,sei al mare è....:celopiùg:guarda che quando torni ti aspetto....abbiamo preparato dei bei giochini nuovi dalle mie parti:-)
Hai ragione,ma porca paletta la Covert è nata monocross e doveva rimanere così!!Una bici non per tutti, chi la sfruttava veramente....che sensazioni si è portato a casa?Adesso con sto sistema cambierà totalmente, da quanto ho capito le cambieranno pure il nome...per fortuna!!!!
Anche se adesso ho cambiato... la Covert rimarrà una delle mie bici preferite!!:spetteguless:
Si sono in calafrica fino dopo ferragosto, devo vedere pure il tuo mezzo nuovo quando torno!

Se esce la nuova tr da enduro per il 2015, è comunque molto probabile che la covert resti a listino almeno per un altro anno e poi decideranno in base alle vendite immagino........
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Qualcuno sa sulla covert che monta il "float x" quanti 'spacer' (riduttori di volume) sono montati nell'ammo? Uno grosso? Due piccoli?
Fossero due proverei a toglierne uno.. altriementi togliere il solo grosso sarebbe troppo..
grazie...
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Qualcuno sa sulla covert che monta il "float x" quanti 'spacer' (riduttori di volume) sono montati nell'ammo? Uno grosso? Due piccoli?
Fossero due proverei a toglierne uno.. altriementi togliere il solo grosso sarebbe troppo..
grazie...
Sul float x della 27.5 c'era solo lo spacer grosso, il più grosso tra quelli disponibili se non erro. La carbon che è un filo meno regressiva magari ne ha uno più piccolo dentro, ma dubito ne abbia due piccoli, non avrebbe molto senso. Comunque puoi provare a togliere quello, e compensi con olio 10-15w per fare la prova, se c'è il più grosso dovrebbe essere l'equivalente di 10ml di olio, tu provi con 5-6ml e se ti trovi bene compri poi il riduttore medio..... se c'è già il medio provi con 3ml e così via
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mòlle;7150009 ha scritto:
Consiglio taglia: 1,72 per 81 di cavallo. Covert 27.5. Che dite? Adesso ho una mega taglia S, il sito transition dice che sono a cavallo tra S e M, voi che dite?

io sono 1,73 e 81 di cavallo (quasi uguali direi..).. ho la M con pipa da 40 e mi trovo perfetto per i miei gusti. E' un filo 'abbondante' (infatti ho messo una pipa corta) ma a mio gusto la S era troppo raccolta...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mòlle;7150304 ha scritto:
Esattamente la configurazione a cui avevo pensato. Cosa intendi per un filo abbondante?

che per la mia statura (con manubrio largo.. da 76..) non è certo piccola.. in certi contesti (vert ride molto tecnici, o nei miei patetici bunny hop) la sento un pochino grossa e un telaio più raccolto aiuterebbe... ma ripeto, un "filo"... per il resto nel 80% delle occasioni è perfetta come misura.. mentre una S la trovavo piccola in quasi tutti i frangenti tranne quelli citati.... per di più ora è prassi abbb comune avere orizzontali lunghi e pipe corte...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Monarch plus o non monarch plus, questo è il dilemma...

Guarda io ho montato in questi giorni il Plus High Volume sulla covert 26 2013 al posto del CTD e la bici è solo cambiata in meglio


Rispetto al Fox per ottenere un sag del 25% ho dovuto gonfiarlo sino a 150 psi invece di 185.
In pedalta in posizione blocco (firm) rimane più fermo e anche alzandomi in piedi su forti pendenza si ha la sensazione che non si muova. Ho fatto una prova anche in posizione aperta e l'ammortizzatore bomba pochissimo.
Ho fatto delle prove sia su asfalto che su sterrato e le rampe dove faticavo ad arrivare in cima con il monarch spendo meno energie.
In posizione intermedia su sentiero pedalato la bici mi è sembrata leggermente più bassa ma solo perchè ho toccato in alcuni punti, nei passaggi tecnici con il monarch salgo meglio.
In discesa (posizione aperto) non ho mai toccato, la sensazione è di una stabilità maggiore senza aver perso reattività in uscita di curva, in un tratto di discesa esposto col CTD mi sembrava di stare sulle uova con il Monarch invece mi sentivo lento e l'ho affrontato alla stessa maniera.
Sono arrivato in fondo con le gambe meno in crisi.

Ora ho ridotto la camera per renderlo più progressivo portando il sag del 30%
 
  • Mi piace
Reactions: SPILLO781

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Guarda io ho montato in questi giorni il Plus High Volume sulla covert 26 2013 al posto del CTD e la bici è solo cambiata in meglio


Rispetto al Fox per ottenere un sag del 25% ho dovuto gonfiarlo sino a 150 psi invece di 185.
In pedalta in posizione blocco (firm) rimane più fermo e anche alzandomi in piedi su forti pendenza si ha la sensazione che non si muova. Ho fatto una prova anche in posizione aperta e l'ammortizzatore bomba pochissimo.
Ho fatto delle prove sia su asfalto che su sterrato e le rampe dove faticavo ad arrivare in cima con il monarch spendo meno energie.
In posizione intermedia su sentiero pedalato la bici mi è sembrata leggermente più bassa ma solo perchè ho toccato in alcuni punti, nei passaggi tecnici con il monarch salgo meglio.
In discesa (posizione aperto) non ho mai toccato, la sensazione è di una stabilità maggiore senza aver perso reattività in uscita di curva, in un tratto di discesa esposto col CTD mi sembrava di stare sulle uova con il Monarch invece mi sentivo lento e l'ho affrontato alla stessa maniera.
Sono arrivato in fondo con le gambe meno in crisi.

Ora ho ridotto la camera per renderlo più progressivo portando il sag del 30%

Interessante.
Ci faccio una pensata. Grazie.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Dopo aver ridotto la camera sono tornato alla configurazione originale.
Con la camera ridotta la bici secondo me si siede troppo e aprendosi troppo l'angolo di sterzo si perde in maneggevolezza.
Magari è anche dovuto al fatto che ho ridotto la camera con del nastro isolante e probabilmente ho esagerato, mi riservo di riprovare mettendo i suoi spessori così si può procedere per gradi.
Comunque in configurazione originale secondo me è già ottimo anche come progressività, anche nei saltini dove con il float andavo a pacco mi rimane sempre un mm dal fondocorsa, ora devo trovare la pressione giusta per sfruttare per intero la corsa
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dopo aver ridotto la camera sono tornato alla configurazione originale.
Con la camera ridotta la bici secondo me si siede troppo e aprendosi troppo l'angolo di sterzo si perde in maneggevolezza.
Magari è anche dovuto al fatto che ho ridotto la camera con del nastro isolante e probabilmente ho esagerato, mi riservo di riprovare mettendo i suoi spessori così si può procedere per gradi.
Comunque in configurazione originale secondo me è già ottimo anche come progressività, anche nei saltini dove con il float andavo a pacco mi rimane sempre un mm dal fondocorsa, ora devo trovare la pressione giusta per sfruttare per intero la corsa

Io in discesa non ho notato grossi problemi con il rp23 ma in salita sul tecnico è pietoso: duro il pri o cm di corsa e poi affonda di colpo.
Quando l ho feci revisionare chiesi di renderlo più sensibile ma in discesa i fine corsa erano all'ordine del giorno.
Penso che finito di scrivere qja, procederò con l'ordine.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Riporto la mia esperienza e le mie riflessioni in merito all'argomento sospensione posteriore.
Premetto che sono stato possessore di una specialized enduro 2012 in taglia (errata) M e che ho sostituito questo telaio a gennaio con un telaio covert usato 2012 con RP23 BV in taglia S.
Il carro enduro mi è risultato fin da subito inavvicinabile in quanto al confort ed alla stabilità, in particolare sullo sconnesso molto accidentato.
Io peso 65 kg e inizialmente tenevo la pressione dell'ammo a 160psi ma la bici risultava veramente scorbutica sullo sconnesso anche lieve. Ho poi con il tempo trovato un compromesso con 150psi. Con tale settaggio la bici non infossava (e questo è ottimo sempre, sia in salita che in discesa) ma era comunque nervosa arrivando ad utilizzare tutta la corsa e notando (ma non sentendo) qualche fondocorsa nei salti. Ho poi notato però che all'inizio della corsa l'RP faceva tipo uno scalino decidendo quindi di mandarlo a revisionare (cosa poi non fatta). In tale occasione ho acquistato sul mercatino un CTD BV non kashima proveniente da una force. Taratura ctd climb tune F e compression tune L.
Poichè ho una sola bici da utilizzare sia per giri enduro che più diciamo più AM devo dire che il settaggio climb (praticamente una front) mi fa parecchio comodo in salita su asfalto. Un pò più complicato è invece risultato trovare la giusta pressione per il trail e descend. Infatti con psi uguale a 135 (ovvero sag 14mm) la bici risultava un cuscino ma i fondocorsa violenti erano all'ordine del primo saltino. Ho poi trovato il giusto compromesso (perlomeno per adesso) con 145psi ovvero circa 10mm di sag. La bici sullo sconnesso rimane molto reattiva e sempre un pò fisica ma comunque in maniera per me soddisfacente (ma penso ormai che sia una caratteristica da accettare).
Nonostante tutto direi sufficientemente stabile e la reattività/instabilità sta diventando per me il divertimento dell'uscita (i miei compagni hanno enduro e nomad).
Ho provato anche a limitare i fondocorsa riducendo la camera ma ritengo non sia per me la giusta soluzione in quanto rende troppo seduta la bici eliminando si i fondocorsa nei salti ma diminuendo la corsa a disposizione nelle altre situazioni.
Alla fine ritengo di avere trovato un buon compromesso per il mio utilizzo di bici.
I salti nelle mie uscite non sono molti e mi interessano il giusto e preferisco avere una bici di cui utilizzo tutta la sua corsa (peraltro 150 contro i 160 dell'enduro) nel normale utilizzo del trail.
Chiedo ora una informazione a chi me la può dare.
Sarei ancora curioso di provare il monarch plus ma provando il fox equivalente su una covert 27.5 ho notato che il bloccaggio era veramente irrisorio rispetto al mio climb e sull'asfalto tale situazione non mi dispiace.
Chiedo quindi: il monarch plus si blocca per davvero o è un lieve freno in compressione come il fox?
Inoltre sul telaio covert in taglia S 2012 si può montare o sbatte nell'obliquo superiore?
Ringrazio infine tutti coloro che come me perdono tempo a raccontare le loro esperienze che nel mio caso sono risultate molto utili.
 

Classifica mensile dislivello positivo