Rockrider 520: setup e manutenzione

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao,
sto pensando di acquistare una RR 520 nuova da Decathlon e mi chiedevo se qualcuno puo' darmi qualche dritta per quanto riguarda la messa a punto e mautenzione.
Ho sempre fatto piccoli lavori di manutenzione alle mie auto/moto quindi con i giusti consigli e/o manuali (esiste un manuale di officina come per le moto?) penso di essere in grado di provvedere alla configurazioen e alla manutenzione della bici.

E' consigliabile, si puo', eventualmente acquistare la bici in scatola e montarsela da soli? Arrivano pre-assemblate o sono completamente smontate?
Non vi nascondo che mi piacerebbe molto acquistarla in scatola ma mi servirebeb il vostro supporto... :)

PS: sono alto 170 e peso circa 65kg
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
qui sul forum trovi tutte le info e guide di cui hai bisogno. Con un po' di pazienza, senza fretta, leggendo con calma, puoi tranquillamente arrivare a fare qualsiasi tipo di montaggio e regolazione. A patto di avere gli strumenti adatti: imprescindibili set di brugole e chiavi da 14 a 17.

Con il tempo potresti sentire la necessità di acquistare vari attrezzi (chiave a frusta, chiave movimento centrale, estrattori vari). Mi sento di consigliarti la valigetta xtools. Con 40€ ti porti a casa TUTTO ciò di cui hai bisogno per qualsiasi tipo di intervento.



EDIT: ti stavo già rispondendo. Uppare dopo appena 3 ore dall'apertura del topic non è molto etico
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Grazie per la risposta.

In rete si trova qualche manuale specifico per la manutenzione della RR 520 oppure dei singoli componenti?

PS: non sono stato io ad uppare! :)
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Grazie per la risposta.

In rete si trova qualche manuale specifico per la manutenzione della RR 520 oppure dei singoli componenti?

PS: non sono stato io ad uppare! :)

Non è che la 520 abbia particolarità tali da richedere manuali dedicati per la manutenzione.
Qualsiasi tutor online può darti le indicazioni necessarie per effettuare ogni tipo di messa a punto e manutenzione.
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Bene, grazie!

A questo punto.... sapreste consigliarmi quali controlli e regolazioni conviene fare/controllare su di una bici nuova se si sospetta che non sia uscita proprio ben regolata dal negozio (mi sembra di capire che Decathlon non sia il massimo per il setup delle bici) in modo che poi mi possa cercare le guide ad-hoc?

A livello di attrezzi penso di eesere messo bene, ho un po' di tutto compreso dinamomettrica ecc... ;)
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Bene, grazie!

A questo punto.... sapreste consigliarmi quali controlli e regolazioni conviene fare/controllare su di una bici nuova se si sospetta che non sia uscita proprio ben regolata dal negozio (mi sembra di capire che Decathlon non sia il massimo per il setup delle bici) in modo che poi mi possa cercare le guide ad-hoc?

A livello di attrezzi penso di eesere messo bene, ho un po' di tutto compreso dinamomettrica ecc... ;)


Sinceramente non so su cosa possano sbagliare a regolare. Tieni conto che comunque assemblano tantissime bici, quindi la mano allenata la hanno. Potranno sbagliare qualche regolazione di fino sul cambio. Ma le Deca che ho avuto io sono sempre state precise. Ovviamente molto dipende dal commesso che trovi.

Il consiglio che posso darti è salirci e iniziare subito a macinare km. Con il tempo, e solo con quello, imparerai a conoscere la bici e a entrare in confidenza con lei, a capire cosa eventualmente migliorare o regolare.

Hai presente il detto che recita più o meno: "il miglior medico siamo noi stessi?", credo che anche il miglior meccanico per la nostra bici siamo noi stessi.
 

Classifica mensile dislivello positivo