Imola e la Vallata del Santerno - Appuntamenti & Sentieri

manga r80

Biker popularis
23/4/07
85
0
0
Imola
Visita sito
Bike
de vinci troy
io senza GPS sarei completamente sperso. Non giro con cartografia, almeno nelle ns zone. Il GPS mi permette di disinteressarmi dell'orienteering se non esco per quello e mi velocizza e rilassa il giro, che per le mie capacità di ciclista è sempre un po' faticoso anche senza lo stress aggiuntivo della paura di perdermi o di cannare orario di rientro.

Questo indica che ho anche la catena corta a cui pensare, ma tant'è.

Se andassi in luoghi sconosciuti delle due l'una: o con qualcuno del posto, o con cartine e gps, possibilmente con itinerario definito o pseudodefinito (varie opzioni e tracciatura sentieri).

E con tanto, tanto tempo a disposizione.....
 

manga r80

Biker popularis
23/4/07
85
0
0
Imola
Visita sito
Bike
de vinci troy
ieri cmq bel giro tra m.battaglia, Budrio, rio cestina, trario, fin sotto al monte macchia dei cani, poi crinale fino a valmaggiore e back to m.battaglia. Ecco, io con un giro così muoio di fatica, ma arrivo. Va bè ieri c'era parecchio fango. ma alla fine cambia poco, la differenza sta tra quanta ne faccio a piedi e quanta in sella.
 

Quolet

Biker novus
28/12/12
7
0
0
Visita sito
No, a meno che non hai doti trialistiche e non soffri di vertigini.

Per chiarirmi: ho fatto il crinale da Cà budrio a Borgo rivola (705) ed è inpraticabile in bici(per me),si è a strapiompo,in alcuni punti è difficoltoso anche con la bici in spalla,soprattutto se si hanno le scarpe rigide.
La parte che va verso Tossignano quindi è divesa,nel senso che in bici si passa?
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Per chiarirmi: ho fatto il crinale da Cà budrio a Borgo rivola (705) ed è inpraticabile in bici(per me),si è a strapiompo,in alcuni punti è difficoltoso anche con la bici in spalla,soprattutto se si hanno le scarpe rigide.
La parte che va verso Tossignano quindi è divesa,nel senso che in bici si passa?

Quella è fattibilissima in entrambi i versanti, quello che scende sotto Tossignano (poco frequentato) e quello che scende verso Via Rocchetta (più bello).
 

Quolet

Biker novus
28/12/12
7
0
0
Visita sito
No, a meno che non hai doti trialistiche e non soffri di vertigini.

Quella è fattibilissima in entrambi i versanti, quello che scende sotto Tossignano (poco frequentato) e quello che scende verso Via Rocchetta (più bello).
Rocchetta fatta in entrambi i sensi,l'altro avuto esperienza del crinale lato B.rivola non mi sono avventurato.

Rimanendo in zona,chiedo altri consigli:da monticello è possibile passare attraverso i loro castagneti(tipo il giro che hanno fatto per la gara a Borgo ad aprile) o fanno storie?
La gola di tramasso è chiusa?se si arriva da campiuno bisogna fsrsi la salita asfaltata o quella ripidissima con la scalinata all'inizio( con fango veramente proibitiva) per arrivare a Tossignano.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Rocchetta fatta in entrambi i sensi,l'altro avuto esperienza del crinale lato B.rivola non mi sono avventurato.

Rimanendo in zona,chiedo altri consigli:da monticello è possibile passare attraverso i loro castagneti(tipo il giro che hanno fatto per la gara a Borgo ad aprile) o fanno storie?
La gola di tramasso è chiusa?se si arriva da campiuno bisogna fsrsi la salita asfaltata o quella ripidissima con la scalinata all'inizio( con fango veramente proibitiva) per arrivare a Tossignano.

Per il castagneto di Campiuno io ci passo sempre e non ho mai avuto storie, è da evitare comunque nel periodo delle castagne!
La gola ora l'hanno chiusa però è bypassabile, dal lato Tossignano se costeggi la rete a dx riesci a infilarti, dall'altro lato devi scendere sul rio, dove finisce la rete e risalire su asfalto.
 

Quolet

Biker novus
28/12/12
7
0
0
Visita sito
Per il castagneto di Campiuno io ci passo sempre e non ho mai avuto storie, è da evitare comunque nel periodo delle castagne!
La gola ora l'hanno chiusa però è bypassabile, dal lato Tossignano se costeggi la rete a dx riesci a infilarti, dall'altro lato devi scendere sul rio, dove finisce la rete e risalire su asfalto.
Grazie,
ieri provato sia il castagneto(ci sono i fili elettrificati) sia il passaggio dalla gola,che dal lato di borgo si passa bene essendo caduto l'albero dove è attaccata la recinzione.
 

manga r80

Biker popularis
23/4/07
85
0
0
Imola
Visita sito
Bike
de vinci troy
bello il giro di ieri con i barcollanti. Se qualcuno legge:
1) da dove è risalito il gruppo una volta arrivati al cestina?
2) chi ha le foto/filmati? è possibile condividerli?

grazie!
 

pivy

Biker novus
11/4/13
28
0
0
Imola/Trento
Visita sito
Salve ragazzi, sabato scorso ho fatto la mia prima uscita seria, sono arrivato con un amico fino a Fontanelice tramite un sentiero "cementato" ripidissimo infatti la salita l'abbiamo fatta a spinta...

Per la prossima uscita pensavo di provare questo che mi avete consigliato:

Rocchetta-705 + tossignano
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3575[/URL]

tornando verso Imola ho incontrato un ragazzo che usciva dal sentiero della rocchetta e mi ha detto che ad un certo punto troverò un bivio e una della due diramazioni porterà ad un punto più tecnico, un po' più impegnativo e con un single track verso la fine.

Mi sapete dare qualche indicazione in più per raggiungere la parte più tecnica? Ricordo che mi dovevo mantenere la destra... mi sbaglio? Dall'itinerario sembra che si possa percorrere ad anello, vorrei prendere la direzione giusta (e più divertente)

Grazie a tutti, ciao!
 

Quolet

Biker novus
28/12/12
7
0
0
Visita sito
quel giro è bello ma l ofarei con delle varianti,tipo eliminare la parte che sei sul crinale(nella cartina è segnato con una riga FATTA a triangolini):è da fare a piedi e sei a strapiombo sui calanchi,magari torna indietro da via sasso letroso (da li arrivi a Cà siepe o ti ricongiugi alla strada per Cà budrio.
Poi per non fare la roccheta due volte(discesa e salita)puoi andare a monte battagliola e venire giu a campiuno.
Comunque la zona è molto bella e ci sono diversi sentieri da "scoprire",nel senso che girando poi si conosce la zona.
Un consiglio che posso darti se ne hai la possibiltà,è di andadre a Borgo tossignano in macchina e partire da li in modo che ti puoi avventurare,nel caso fai tardi non ti fai della strada con il buio e ti eviti sempre una ventina di km di asfalto.
 

riccio

Biker popularis
15/8/08
97
0
0
55
Castel Bolognese
Visita sito
Per il castagneto di Campiuno io ci passo sempre e non ho mai avuto storie, è da evitare comunque nel periodo delle castagne!
La gola ora l'hanno chiusa però è bypassabile, dal lato Tossignano se costeggi la rete a dx riesci a infilarti, dall'altro lato devi scendere sul rio, dove finisce la rete e risalire su asfalto.

ieri ero in zona e ho visto con rammarico l'impossibilità(almeno in apparenza) di passare attraverso la gola di tramosasso. Anche perchè arrivando al punto in cui hanno chiuso dalla lunga discesa dopo cà budrio bisogna per forza tornare a tossignano per risalire dall'altra parte (banzole poi nuovamente ca budrio). ma perchè è stata chiusa?
 

pivy

Biker novus
11/4/13
28
0
0
Imola/Trento
Visita sito
quel giro è bello ma l ofarei con delle varianti,tipo eliminare la parte che sei sul crinale(nella cartina è segnato con una riga FATTA a triangolini):è da fare a piedi e sei a strapiombo sui calanchi,magari torna indietro da via sasso letroso (da li arrivi a Cà siepe o ti ricongiugi alla strada per Cà budrio.
Poi per non fare la roccheta due volte(discesa e salita)puoi andare a monte battagliola e venire giu a campiuno.
Comunque la zona è molto bella e ci sono diversi sentieri da "scoprire",nel senso che girando poi si conosce la zona.
Un consiglio che posso darti se ne hai la possibiltà,è di andadre a Borgo tossignano in macchina e partire da li in modo che ti puoi avventurare,nel caso fai tardi non ti fai della strada con il buio e ti eviti sempre una ventina di km di asfalto.

Ti ringrazio per l'info, un paio di settimane fa con un amico ho provato il percorso, alla fine siamo saliti (a spinta) dai calanchi perché non abbiamo trovato una strada alternativa e dopo aver fatto un tratto di 705 andata e ritorno siamo scesi per un single track abbastanza lungo, molto rotto e con solchi ma alla fine fattibile.

Questa volta vorrei fare un percorso con una bella salita costante ed abbordabile, per allenare la resistenza in salita, cosa mi sapete consigliare ? Fino ad oggi ho trovato solo salite troppo ripide che mi costringevano a proseguire a spinta (Anche per la poca preparazione fisica)
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Kabar, ma quella cartina dei sentieri Emilia R. che hai postato un po' sopra (bella e interessante perchè pare contenerli tutti, almeno i segnati ufficialmente) posso, e se sì come, caricarla sul Garmin 62 (Base Camp ecc.). ?. Voglio dire, come "sottofondo" alle OSM, a delle Topo CTR ecc.? L'ho fatto con le Overlay Freekart mi pare siano (quelle norvegesi, prodotte da dei norvegesi, intendo). Lavorando in trasparenza ecc.
Dove, e se, è possibile scaricarla? Grazie
 

pivy

Biker novus
11/4/13
28
0
0
Imola/Trento
Visita sito
Salve ragazzi,

questa mattina mi sono avventurato per questo percorso abbastanza tranquillo:

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1069[/URL]

volevo soltato segnalarvi la presenza in due punti di cani che purtroppo mi hanno rovinato l'uscita...

In pratica subito dopo le antenne di Mezzocolle preseguendo per la salita si passa per una casa pericolante, proseguendo si giunge in un punto dove in lontananza si vede un cancello privato chiuso... proseguendo si deve girare a destra per un tratto in discesa.

Ecco proprio in quel punto c'è un casolare recintato dove ci sono 3-4 cani che all'andata non mi hanno dato fastidio ma al ritorno li ho trovati fuori dal recinto che mi venivano in contro... per fortuna non ero in affaticamento e puntandoli di corsa sono riuscito a seminarli

Parlo di ritorno proprio perchè più avanti sono stato costretto a tornare indietro per un cane che mi aveva puntato da lontano, più o meno quando finisce il tratto boschivo e ci si avvicina ad un gruppo di case con auto parcheggiate...

Peccato.. sarebbe stato un bel giro per allenarsi...
Un saluto a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo