Imola e la Vallata del Santerno - Appuntamenti & Sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
ciao Gentlemen, è un tantino fuori zona, ma qualcuno di voi ha una traccia attorno a Badia di moscheta - val d'inferno etc per la mtb? credo che il rio rovigo sia off limits in bici, ma ci sono degli anelli che permettano di fare un giro carino da mezza giornata attorno a moscheta?

Se poi avete già una traccia gps, sarebbe il massimo.

grazie da subito,

Non ho controllato se sia simile o no a quella di Danilo, ma questa è la traccia relativa al raduno di settembre 2012, organizzato dal Gruppo Ciclistico di Firenzuola. Dalla traccia manca la mangiata finale. o-o

EDIT: ho controllato: decisamente diverso. Il Giogarello ad esempio è stato percorso nei due sensi opposti.
 

Allegati

  • 2012.09.09 - Raduno a Moscheta.gpx.zip
    33,2 KB · Visite: 25

manny_calavera81

Biker novus
13/6/13
11
0
0
Visita sito
Cosa ne pensate del percorso (Montebattaglia) che ho allegato qui? Qualcuno lo ha mai fatto? E' "pedalabile" completamente la traccia o ci sono pendenze "impossibili" (visto che si sale parecchio).

Ho provato a farla sabato scorso ma ho perso il segnale GPS a meta percorso (sbagliando sentiero :nunsacci:) "tagliando" di molto la traccia. Volevo riprovarci sperando di fare la versione "full":i-want-t:.
 

Allegati

  • Montebattaglia.zip
    10 KB · Visite: 10

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Cosa ne pensate del percorso (Montebattaglia) che ho allegato qui? Qualcuno lo ha mai fatto? E' "pedalabile" completamente la traccia o ci sono pendenze "impossibili" (visto che si sale parecchio).

Ho provato a farla sabato scorso ma ho perso il segnale GPS a meta percorso (sbagliando sentiero :nunsacci:) "tagliando" di molto la traccia. Volevo riprovarci sperando di fare la versione "full":i-want-t:.
Ciao,
forse ti riferisci a questo giro
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1070[/URL]
l'ho fatto parecchio tempo fa in periodo invernale...bel giro, mi ricordo nei primi chilometri un paio di salite impegnative ma niente di assurdo...si sale da fornione verso il CAI 701 e si scende a castel del rio con una bella discesa
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
raggiungendo castel del rio puoi trovare il balzo della capra, il sentiero che da montefune va a castiglioncelli,i single trek di ca budrio, il pistino masao, la pietraia di ca maggiore, l'anello del monte coloretta, il sentiero delle querce, tutti molto belli e non particolarmente tecnici.
 

pivy

Biker novus
11/4/13
28
0
0
Imola/Trento
Visita sito
raggiungendo castel del rio puoi trovare il balzo della capra, il sentiero che da montefune va a castiglioncelli,i single trek di ca budrio, il pistino masao, la pietraia di ca maggiore, l'anello del monte coloretta, il sentiero delle querce, tutti molto belli e non particolarmente tecnici.

Grazie mille jack! Di quelli che mi hai proposto c'è qualche traccia nella sezione itineriari?
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Il sentiero delle querce mi sfugge...qual'è? :nunsacci:

Non far caso ai nomi che mette Jacopo: sono nomi senza riferimenti storici. In verità per quel che riguarda questo sentiero, l'unico riferimento storico che ho, se ricordo bene il riferimento di Jacopo, è che è un sentiero che corre sul crinale tra la valle del Rio Canaglia (torrente di Moraduccio) e la valle di Campiera (strada che scendendo entra sulla provinciale Montanara poco oltre Valsalva, dove c'è una sorgente). IL sentiero, percorso da cacciatori, lo riaprii io credo nel 2006-2007, e lo chiamai "sentiero della prostata infiammata", in quanto ero costretto ad andare a piedi proprio per questo problema. Successivamente il gruppo di Simon e Gioio tornò ad aprirlo e lo rinominò "sentiero delle querce". Nome che però non usa nessuno.
Ricordo bene, [MENTION=57072]jack11[/MENTION] ?
A proposito: la prostata non mi si infiamma più, anche perchè non c'è più. :omertà:
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Non far caso ai nomi che mette Jacopo: sono nomi senza riferimenti storici. In verità per quel che riguarda questo sentiero, l'unico riferimento storico che ho, se ricordo bene il riferimento di Jacopo, è che è un sentiero che corre sul crinale tra la valle del Rio Canaglia (torrente di Moraduccio) e la valle di Campiera (strada che scendendo entra sulla provinciale Montanara poco oltre Valsalva, dove c'è una sorgente). IL sentiero, percorso da cacciatori, lo riaprii io credo nel 2006-2007, e lo chiamai "sentiero della prostata infiammata", in quanto ero costretto ad andare a piedi proprio per questo problema. Successivamente il gruppo di Simon e Gioio tornò ad aprirlo e lo rinominò "sentiero delle querce". Nome che però non usa nessuno.
Ricordo bene, @jack11 ?
A proposito: la prostata non mi si infiamma più, anche perchè non c'è più. :omertà:

ok! ora ci sono...il sentiero della prostata infiammata! l'ho percorso una volta grazie a gioio e il gruppo di simon tempo fa...ecco chi è il proprietario (o ex) della "prostata infiammata" :omertà:
grazie della info...mi piacerebbe ripercorrere questo sentiero ma non saprei tornare da solo...hai percaso la traccia tonweya?
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Interesserebbe molto anche a me, Tonweya, questo sentiero. Lo hai postato nel Roadbook, per caso? O in GPSies, che so? Certo ...il sentiero "della prostata infiammata...." mi preoccupa! Io di anni...fanno 68 (sei-otto) e ancora non l'ho tolta! Chissà che m'accade! Per un bel sentiero si fanno delle cavolate! Lo so. Poi, magari papparmelo da solo....(dato che son lento) roba da farmelo in giugno con sole che tramonta alle 21 di sera. Se no la moglie fa scattar le ricerche al Publifono di Rimini:" si è perso un vecchietto su una Colnago celeste...." "Chi l'avesse visto è pregato di non fornirgli più nessuna traccia GPX"
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
E, scherzi a parte, li postate nel Forum nella apposita sezione questi sentieri? E i loro nomi son quelli? Non li ho visti nei Roadbook? Cerco meglio? Pietraia di Cà...Sentiero delle Querce, Pistino Masao, Cè Budrio, Monte Fune Castiglioncelli, Balzo della Capra, Trovato solo quello di Fornione-M.Battaglia.
Non ho Facebook
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Meglio informarvi che quel sentiero è molto tecnico, inoltre nella parte alta la sua ciclabilità è molto limitata a meno che non si abbiano doti trialistiche o suicide!
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Meglio informarvi che quel sentiero è molto tecnico, inoltre nella parte alta la sua ciclabilità è molto limitata a meno che non si abbiano doti trialistiche o suicide!
Confermo quanto dice Kabar. Diciamo che io lo percorro circa ogni 4 anni, per ricordarmi appunto che è un sentiero che non fa per me.
Comunque questa è la traccia, con due entrate diverse e due uscite.
Buon divertimento.
Per quel che riguarda la prostata, meglio che ve la teniate controllata, ma meglio anche riuscire a conservarla il più possibile.
 

Allegati

  • prostata infiammata DOPPIA.zip
    13,5 KB · Visite: 9

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si è vero in 2 o 3 punti nella prostata bisogna scendere a piedi. Ma è proprio obbligatorio. Comunque hai ragione ton quella è la storia del sentiero delle querce, ma l'ultima volta che lo fatto lo ho chiamato così!
 

kelevra83

Biker novus
7/6/12
13
0
0
Imola
Visita sito
ho iniziato anche io quest'avventura in mtb e mi chiedevo se posso unirmi anche io a qualche uscita "soft" del gruppo. Io abito a Imola, in Pedagna, ma non sono nativo di qui, quindi non conosco molti posti dove pedalare...anzi quasi zero.
Non sono per niente allenato ma la buona volontà non mi manca e quando posso (famiglia e lavoro permettendo) esco...ma da solo non è bello!
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
ho iniziato anche io quest'avventura in mtb e mi chiedevo se posso unirmi anche io a qualche uscita "soft" del gruppo. Io abito a Imola, in Pedagna, ma non sono nativo di qui, quindi non conosco molti posti dove pedalare...anzi quasi zero.
Non sono per niente allenato ma la buona volontà non mi manca e quando posso (famiglia e lavoro permettendo) esco...ma da solo non è bello!

A Castel del Rio tutte le domeniche mattina dalla piazza parte il Barcollò il cui motto è si parte assieme e si arriva assieme e se si può si mangia anche qualcosa. Oppure dal 29 settembre inizia il challenger d"inverno con percorsi segnati dall"iniziò alla fine. Quindi li puoi fare tranquillamente col tuo passo. La prima di ottobre è a Dozza.
 

Classifica mensile dislivello positivo