Tripla 22-32-44 + Cassetta 9v 12-36: come va?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Messa anchio .. presa qui in Italia a 28€ .. adesso ho 22/32/42 e dietro 12/36 con il 9V.
Non l'ho ancora provata se non girando qui nel quartiere .. mi premeva verificare che facesse correttamente tutte le cambiate .. ed in effetti problemi non ce ne sono.

Per cambiare correttamente cambia, vai tranquillo. Il mio timore era un altro e cioè che il rapporto 22-36 si rivelasse sin troppo agile. Quando avevo la 26", per un periodo avevo provato una cassetta 11-34 al posteriore (sempre in abbinamento con la tripla 22-32-44) e mi ero reso conto che il 22-34 dava una mano sulle salite ripide a patto che il fondo fosse compatto ma sui fondi smossi o sconnessi non garantiva sufficiente trazione e spesso mi ritrovavo a preferire di tenere il più possibile il 30 piuttosto che impostare il pignone più grosso per cui alla fine avevo preferito rimettere la 11-32. Ieri ho testato la cassetta 12-36 su una salita con vari tratti ripidi e sconnessi e fondo ghiaioso e devo dire di essermi trovato davvero bene perchè in varie occasioni, quando mi sono ritrovato a dover affrontare qualche strappo particolarmente ripido con il battito cardiaco già vicino al valore di soglia, la possibilità di alleggerire un altro po' mantenendo comunque una trazione sufficiente è stata davvero benedetta.

Alla luce dell'esperienza sinora maturata mi sento, comunque, di fare una riflessione: ultimamente molti modelli 29er vengono proposti sul mercato con una cassetta 10v 11-36 abbinata alla tripla 24-32-42. Questo tipo di rapportatura mi sembra più adatta per l'uso su una 26" che non su una 29", a meno che non si abbia un buon livello di allenamento, e infatti non sono pochi gli utenti delle ruotone che sostituiscono la corona piccola della guarnitura con una 22 per 9v. Sarebbe il caso, a questo punto, che i fabbricanti, vista la crescente diffusione delle ruote grandi, iniziassero a tenere maggiormente conto delle esigenze dei 29isti visto anche che molti amatori sono i classici "bikers della domenica" (categoria alla quale anch'io appartengo...) i quali non sempre hanno la possibilità di allenarsi più di un giorno a settimana e di solito approfittano del weekend per farsi l'uscitina settimanale: per molti di noi un rapporto sufficientemente corto non è, nostro malgrado, un optional, a meno che non ci si rassegni a spingere o non ci si fermi a riprendere fiato.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Mah! .. si hai ragione .. poi dipende dove vivi e che percorsi fai ..
Se sei in collina per non dire montagna .. ritengo una buona scelta il 12/36 .. se fai sopratutto pianura allora la classica 11/34 basta ed avanza.
Cmq ho notato maggiore agilita' nelle varie rapportature a prescindere dall'ultima di 36 denti.. e questo per una 29r e' solo che bene ;-)
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Alla luce dell'esperienza sinora maturata mi sento, comunque, di fare una riflessione: ultimamente molti modelli 29er vengono proposti sul mercato con una cassetta 10v 11-36 abbinata alla tripla 24-32-42. Questo tipo di rapportatura mi sembra più adatta per l'uso su una 26" che non su una 29", a meno che non si abbia un buon livello di allenamento, e infatti non sono pochi gli utenti delle ruotone che sostituiscono la corona piccola della guarnitura con una 22 per 9v. Sarebbe il caso, a questo punto, che i fabbricanti, vista la crescente diffusione delle ruote grandi, iniziassero a tenere maggiormente conto delle esigenze dei 29isti visto anche che molti amatori sono i classici "bikers della domenica" (categoria alla quale anch'io appartengo...) i quali non sempre hanno la possibilità di allenarsi più di un giorno a settimana e di solito approfittano del weekend per farsi l'uscitina settimanale: per molti di noi un rapporto sufficientemente corto non è, nostro malgrado, un optional, a meno che non ci si rassegni a spingere o non ci si fermi a riprendere fiato.

Secondo me stai facendo un po' di confusione.
La tripla 42-32-24 con 11-36 dietro ti permette si andare su qualsiasi percorso pedalabile, dove non va il 24*36 si spinge e basta, ma credimi che devono essere tratti particolarmente ripidi e sconnessi.
Questa rapportatura, sulle 29, è adatta a tutti, sia al biker della domenica, sia a quello un po' più allenato perchè ti permette di usare la combinazione di rapporti più consona alle tue esigenze.
Se credi che sia troppo dura forse sei veramente poco allenato o forse fai tratti troppi duri o impossibili.
Non pensare che un eventuale 22*36 ti cambi la vita; se non c'è sufficiente grip, in tratti molto ripidi e sconnessi non riusciresti a trasmettere la forza impressa sui pedali alle ruote.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Secondo me stai facendo un po' di confusione.
La tripla 42-32-24 con 11-36 dietro ti permette si andare su qualsiasi percorso pedalabile, dove non va il 24*36 si spinge e basta, ma credimi che devono essere tratti particolarmente ripidi e sconnessi.
Questa rapportatura, sulle 29, è adatta a tutti, sia al biker della domenica, sia a quello un po' più allenato perchè ti permette di usare la combinazione di rapporti più consona alle tue esigenze.
Se credi che sia troppo dura forse sei veramente poco allenato o forse fai tratti troppi duri o impossibili.
Non pensare che un eventuale 22*36 ti cambi la vita; se non c'è sufficiente grip, in tratti molto ripidi e sconnessi non riusciresti a trasmettere la forza impressa sui pedali alle ruote.

A me il 22-36 ha "cambiato la vita" nel senso che prima col 22-34 andavo quasi dappertutto e ora con il pignone da 36 riesco a fare in sella senza soste anche tratti sui quali prima dovevo fermarmi a riprender fiato o smontare di sella e mettermi a spingere. Come ho scritto nei post precedenti, inizialmente temevo che tale rapporto fosse troppo corto ma ho constatato che riesco a spingere agevolmente anche sui tratti ripidi e con fondo smosso senza avere la sensazione di "frullare" a vuoto. Se calcoli lo sviluppo metrico del 22-34 e del 24-36, ti accorgi che quest'ultimo è addirittura più lungo come rapporto e, pertanto, più duro da spingere in salita. Non so che allenamento hai tu ma se ti basta il 24-36 buon per te: purtroppo non per tutti è così e infatti non sono pochi coloro i quali adattano sulle guarniture 10v una corona da 22 per 9v (e non parlo solo di bikers della domenica: uno di questi è uno dei moderatori del forum...). Certo dipende dai percorsi che fai: se non fai salite oltre una certa pendenza magari non senti il bisogno di un rapporto così corto ma se usi la bici su percorsi ripidi ed impegnativi ti garantisco che o hai una certa gamba oppure ti serve eccome. Dipendesse da me uscirei in MTB un giorno si e uno no: purtroppo il lavoro e gli impegni familiari non mi danno, al momento attuale, la possibilità di affiancare all'uscita in bici del weekend neanche una seduta di allenamento infrasettimanale. Il mio livello di allenamento, pertanto, è quello che è e, anche se ho migliorato molto il mio stato di forma (da quando vado in MTB ho perso ben 12 kg e sono rientrato al mio peso ideale), più di tanto attualmente non riesco a fare. Per quanto mi riguarda, quindi, attualmente non riuscirei a fare a meno del 22-36: pare, del resto, che sia in buona compagnia visto che nel mio gruppo ieri c'era un altro biker con la 29 che monta 11-36 10v dietro e doppia 22-36 davanti e anche lui mi ha confermato di aver usato parecchio il rapporto più corto.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quest'estate ho tentato la scalata della vecchia strada di San Genesio da Bolzano.. è una strada asfaltata ripidissima, senza tregua, mille metri di dislivello per poco più di 7 km di strada. Al terzo tentativo nel giro di una settimana sono riuscito a chiuderlo tutto in sella. Ho dovuto inserire da subito il 22-36 altrimenti sarei crollato dopo 500 metri. Ok, non tutte le mie uscite sono così "estreme", ma senza quel tipo di rapporto ci sarebbero cose che probabilmente nemmeno migliorando di molto il mio allenamento riuscirei a fare.. e poi c'è il lato psicologico: uscire di casa e poter dire: posso andare dappertutto, è una bella soddisfazione.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
.. e poi c'è il lato psicologico: uscire di casa e poter dire: posso andare dappertutto, è una bella soddisfazione.

images
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Questo è il profilo altimetrico dell'uscita di ieri scaricato dallo smartphone di uno dei bikers del gruppo:

Orecchiuta - Valle Fico.jpg

N.B.: massima pendenza 21,4 %. Quando si affrontano tratti ripidi con pendenze di quest'ordine vi garantisco che o sei davvero molto allenato oppure altro che non ci vuole il 22-36...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Qui avrei voluto un 20.. :smile:

Uno dei tratti più ripidi che abbia mai affrontato.. la strada saliva al pari della montagna accanto alle vigne..

Immagino... Nella zona alpina e prealpina credo siano parecchie le salite del genere. Anche dalle mie parti c'è una salita simile e quando tempo fa l'ho fatta con la 26", nonostante sia asfaltata e quindi abbastanza scorrevole, in un tratto ho dovuto mettere il 22-34 perchè ero quasi scoppiato. Considera che il percorso di cui ho allegato il profilo (quello dell'uscita di domenica scorsa) aveva la parte in salita tutta quanta su sterrato ghiaioso abbastanza tecnico e sconnesso e quindi il fondo aggiungeva ulteriore difficoltà a quella già rappresentata dalla pendenza.
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Ciao ho letto i vs.post e vi rigiro una domanda che avevo fatto un po di giorni fa?Avete mai provato la corona da 21?SE SI CHE SENSAZIONI VI A DATO?Non rispondetemi anche voi che è troppo agile,che vai piu veloce a piedi,che mi manca allenamento,mi interessano le varie sensazioni.Spero di essere stato chiaro e buone pedalate a tutti.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
a 9v c'e' solo il deore 12-36 , che pesa 410 grammi
xt 11-36e' solo a 10v e pesa 335.
io tenendo il cambio post sram X9 da 9v con i manettini slx shimano da 10 v sono passato ai pignoni a 10velocita' dove si ha una ampia scelta , con il pignone grande da 36
slx , deore, xt e xtr
X7 X9 X0
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
a 9v c'e' solo il deore 12-36 , che pesa 410 grammi
xt 11-36e' solo a 10v e pesa 335.
io tenendo il cambio post sram X9 da 9v con i manettini slx shimano da 10 v sono passato ai pignoni a 10velocita' dove si ha una ampia scelta , con il pignone grande da 36
slx , deore, xt e xtr
X7 X9 X0

mi vuoi dire che con cambio X9 da 9v usi cassetta da 10? mi sembra strano...
in pratica hai cambiato solo manettino e cassetta e sei passato a 10v?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
mi vuoi dire che con cambio X9 da 9v usi cassetta da 10? mi sembra strano...
in pratica hai cambiato solo manettino e cassetta e sei passato a 10v?

Il cambio fa la stessa "escursione" tra il pignone grande e quello piccolo, a lui poco importa quanti questi siano, quel lavoro lo fa il manettino, per cui tecnicamente si può tenere il cambio 9v.. cambiando cassetta, manettino e catena..
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
si ci sono molti post sul forum che ne parlano.
per una strana combinazione il tiro dei manettini shimano da 10 v combacia col sistema 9 v di sram, i pignoni da 10 sono equivalenti.
se hai sram 9v dietro cambia il manettino e pignoni e hai 10 velocita' con piu' scelta di pacco pignoni.
il manettino di sx va sembre bene di qualsiasi marca come tiraggio, se hai una doppia anche quello da tripla fa il suo lavoro pero' devi limitarlo con i fermi o con lo switch( su ultimi modelli shimano) posto sotto il manettino stesso
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La mia combinazione, assemblando un po di pezzi "a caso" (avanzi) é:

Cambio x.9 gabbia lunga
Deragliatore Deore
Manettini x.7
Cassetta Shimano pg50 12-36
Catena sram
Corone 22-36

E tutto va molto bene.. Addirittura ho azzardato un movimento centrale piu largo e sembra che la linea catena sia azzeccata.. Forse devo solo accorciare la catena di una maglia o due..
 

Classifica mensile dislivello positivo