Gioco guarnitura GXP

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao, "tirando" lateralmente le pedivelle mi sono accorto che queste acquistano hanno un leggero gioco, ho smontato e i cuscinetti delle calotte non hanno gioco. Ho ingrassato e rimontato tutto stringendo fino al limite max della coppia di serraggio (54 Nm) e il gioco sparisce, poi però pedalando qualche km ricompare.

Si tratta di guarnitura Sram XX GXP a filetto, scatola MC da 68 mm (quindi con 2 spessori).

Che mi consigliate di fare?

Ho visto nel manuale (http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/E...ocs/95-6115-006-000_rev_f_mtb_cranksets_0.pdf) che nel GXP press fit è contemplata una rondella ondulata...secondo voi potrebbe fare al caso mio anche se non prevista per il mio tipo di MC?

ogni consiglio è ben accetto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, "tirando" lateralmente le pedivelle mi sono accorto che queste acquistano hanno un leggero gioco, ho smontato e i cuscinetti delle calotte non hanno gioco. Ho ingrassato e rimontato tutto stringendo fino al limite max della coppia di serraggio (54 Nm) e il gioco sparisce, poi però pedalando qualche km ricompare.

Si tratta di guarnitura Sram XX GXP a filetto, scatola MC da 68 mm (quindi con 2 spessori).

Che mi consigliate di fare?

Ho visto nel manuale (http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/E...ocs/95-6115-006-000_rev_f_mtb_cranksets_0.pdf) che nel GXP press fit è contemplata una rondella ondulata...secondo voi potrebbe fare al caso mio anche se non prevista per il mio tipo di MC?

ogni consiglio è ben accetto

che MC hai?quando ti ritrovi la pedivella con il gioco dopo pochi km hai provato a riserrarla con la dinamometrica settata come prima e vedere se il perno si e' smollato?
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
che MC hai?quando ti ritrovi la pedivella con il gioco dopo pochi km hai provato a riserrarla con la dinamometrica settata come prima e vedere se il perno si e' smollato?

ho l'originale sram metallico (per intenderci quello grigio NON ceramico) filetto BSA. L'ho sostituito da poco appunto perchè pensavo fossero i cuscinetti che avevano gioco, ma il problema mi si è ripresentato identico anche col MC nuovo.

Non ho fatto la tua prova però posso assicurarti che tutte le volte per smontarla ho dovuto fare parecchia fatica...quindi escludo si sia svitata la vite
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
l'unica cosa che prescrive SRAM e' di smontare e reingrassare il tutto in tutit i punti descritti se dovesse esserci gioco..
la rondella ondulata va solo sul PF

si esatto, è scritto nel pdf che ho linkato.
Eseguendo la loro procedura però a me il gioco rimane. Appena montato non c'è, dopo qualche km ricompare e sottolineo che non si allenta la vite sulla pedivella.

Suggerimenti?

Anche sul tech in un movimento centrale da 68 vanno tre spessori:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177212

Ma ne va uno anche sul 73 però...... :nunsacci:

non so che dire, io ho eseguito le istruzioni di montaggio fornite da sram che trovi nel link del primo messaggi odi questa discussione.
Magari il num di spessori dipende dalla dimensione..i miei se nno ricordo male dovrebbero essere 2.5 mm
Sono arrivato alla coppia max di serraggio della vite sulla pedivella
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
discussione uguale su light bikes forum
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=31449.0

viene consigliata la rondella ondulata anche per movimento normale più uno spessore

risolto l'arcano: il problema risiede nello schermo in plastica del cuscinetto lato corone...che si sfila dalla sede interna del cuscinetto a va verso l'esterno a battuta con lo spider.
Tra spider e cuscinetto in effetti c'è una luce..
Spero di risolvere con la rondella ondulata ma ad occhio secondo me non è sufficiente. Mi sa che dovrò aggiungere uno spessore nel MC lato corone
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
risolto l'arcano: il problema risiede nello schermo in plastica del cuscinetto lato corone...che si sfila dalla sede interna del cuscinetto a va verso l'esterno a battuta con lo spider.
Tra spider e cuscinetto in effetti c'è una luce..
Spero di risolvere con la rondella ondulata ma ad occhio secondo me non è sufficiente. Mi sa che dovrò aggiungere uno spessore nel MC lato corone

Succede anche a me la stessa cosa. Avete risolto con la rondella? ne basta una qualunque o deve essere per forza ondulata?
 

Classifica mensile dislivello positivo