Marzocchi 55 CR 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
basta lubrificare gli steli con il teflonglide o altri lubrificatti apppositi :il-saggi:

non credo, secondo me il problema è un altro, forse di idraulica...non mi sembra un problema dovuto agli steli secchi, non vedo come gli steli non lubrificati possano far creare uno scalino "vuoto"
gli steli li lubrifico con lo Stancion oil abbondante al rientro di ogni uscita, prima di uscire tolgo poi l'eccesso...

appena la apre vedo cosa dice il mio guru delle sospensioni...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
non credo, secondo me il problema è un altro, forse di idraulica...non mi sembra un problema dovuto agli steli secchi, non vedo come gli steli non lubrificati possano far creare uno scalino "vuoto"
gli steli li lubrifico con lo Stancion oil abbondante al rientro di ogni uscita, prima di uscire tolgo poi l'eccesso...

appena la apre vedo cosa dice il mio guru delle sospensioni...

io ho una CR del 2012 ( steli neri ) e fa lo scherzo che descrivi se non lubrifico gli steli, mettendo il teflonglide prima di uscire torna a scorrere benissimo.
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Fidati non basta.
E poi è una forca nuova non una roba di 2 anni fa alla quale non è stata mai fatta manutenzione...che senso ha comprare un oggetto nuovo e dovergli subito mettere le mani sopra per farlo funzionare?

su questo hai ragione.
però ti assicuro che io, dopo un mese di intenso utilizzo, mi sono fatto cambiare olio e aggiunto un pò di additivo al teflon, e ora sembra un'altra forca.
provare per credere....
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
le marzocchi sembra abbiano un olio originale abbastanza scadente,
sarebbe buona cosa dopo un piccolo periodo di rodaggio cambiarlo il prima possibile...


Ok, se si tratta solo di un pochino di olio non sarebbe un gran problema.
Bisognerebbe pure sapere quale??

Ma Fox o Marzocchi??
FOX 34 FLOAT 160 CDT FIT TAPERED PERFORMANCE “ o la nuove 55CR 2014.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
forca rientrata stamattina dal tuning.

non l'ho ancora montata, ma già premendola a terra, lo scalino non si sente più e sembra partire decisamente prima.
mi riservo di provarla sul campo, per confermare la cosa.
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Da quando ho montato le crossmax sx 2013 ho notato che la 55cr tende a restringersi verso il basso tant'è che il perno passante fa qualche giro in più quando lo avvito e spunta qualche mm dalla parte del filetto. Secondo voi è normale? O sono io male tarato?
Sulle vecchie ruote (roval abbastanza scarse) non mi dava questo problema.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Da quando ho montato le crossmax sx 2013 ho notato che la 55cr tende a restringersi verso il basso tant'è che il perno passante fa qualche giro in più quando lo avvito e spunta qualche mm dalla parte del filetto. Secondo voi è normale? O sono io male tarato?
Sulle vecchie ruote (roval abbastanza scarse) non mi dava questo problema.

mmmmh... strano...non è normale, la battuta dovrebbe essere uguale.
prova a misurare col calibro la battuta del mozzo vecchio e di quello nuovo.
l'unica cosa che mi viene in mente: non è che c'è qualche spessorino da mettere sugli adattatori delle ruote nuove?
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Da quando ho montato le crossmax sx 2013 ho notato che la 55cr tende a restringersi verso il basso tant'è che il perno passante fa qualche giro in più quando lo avvito e spunta qualche mm dalla parte del filetto. Secondo voi è normale? O sono io male tarato?
Sulle vecchie ruote (roval abbastanza scarse) non mi dava questo problema.


Visto che sono in procinto di montare su la 55CR le SX ho parlato al mio fornitore di questo possibile problema.

Mi dice che i due adattatori per il perno da 20mm non vanno avvitati a ferro.
Devono essere , e sempre tenendo la centratura della ruota, svitati sino ad arrivare in battuta con l’interno della forcella.

Prendi quanto ti dico con un certo beneficio, in quanto per il momento non ho ancora fatto questa operazione.
Chiedi un pochino in giro e magari poi mi dici se hai novità in merito.

Ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Visto che sono in procinto di montare su la 55CR le SX ho parlato al mio fornitore di questo possibile problema.

Mi dice che i due adattatori per il perno da 20mm non vanno avvitati a ferro.
Devono essere , e sempre tenendo la centratura della ruota, svitati sino ad arrivare in battuta con l’interno della forcella.

Prendi quanto ti dico con un certo beneficio, in quanto per il momento non ho ancora fatto questa operazione.
Chiedi un pochino in giro e magari poi mi dici se hai novità in merito.

Ciao

Mi pare una cavolata scusa. Se la battuta del mozzo è giusta non vedo motivo di fare aggiustamenti ad occhio.
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Mòlle;6670311 ha scritto:
Mi pare una cavolata scusa. Se la battuta del mozzo è giusta non vedo motivo di fare aggiustamenti ad occhio.

Ciao,
Se è giusta ,certo che è così.
ma lamentava che non fosse giusta e che la forcella per questo tendeva a chiudersi in basso.
ma forse ho capito male e me ne scuso :medita:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao,
Se è giusta ,certo che è così.
ma lamentava che non fosse giusta e che la forcella per questo tendeva a chiudersi in basso.
ma forse ho capito male e me ne scuso :medita:

Non c'è da sa scusarsi ;-)
È solo che chi ti ha detto ciò ha detto una bestialità. Se la forcella chiude verso il basso c'è qualcosa che non va o nel mozzo o nella forca. Ma poi gli adattatori non sono a pressione?
 

Classifica mensile dislivello positivo