Marzocchi 55 CR 2013

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Mòlle;6670432 ha scritto:
Non c'è da sa scusarsi ;-)
È solo che chi ti ha detto ciò ha detto una bestialità. Se la forcella chiude verso il basso c'è qualcosa che non va o nel mozzo o nella forca. Ma poi gli adattatori non sono a pressione?

Ma quale bestialità, scusa? Purtroppo è così - vedere per credere! Anche se non so dove sia il problema. Sta di fatto che come ho scritto sopra il perno spunta verso l'esterno e la forka sembra flettersi. Se riesco vi mando una foto.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
scusate ma non esistono solo due misure di battuta, 110 e 100 mm ? Basta misurare la battura interna della forcella e quella esterna degli adattatori dei mozzi per risolvere la cosa e capire dov'è il problema. La forcella con tutta probabilità avrà una battuta da 110mm quindi resta da capire la battuta dei mozzi.
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
photo.JPG


ecco l'immagine
forse potrà dire qualcosa in più
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Scusate!
le canne devono essere parallele.
Poi che esce o non esce il perno poco importa.
Se stringendo la ruota la forca stringe di base e le canne non sono più parallele , basta ruotare a mano i due distanziali interni e portare la battuta della ruota ai 110 mm.
Svitate i distanziali in modo che il disco freno rimanga al centro delle pastiglie, chiaramente facendo attenzione che i pistoni freno lavorino a dovere e che rientrino tutti e due allo stesso modo.
Se così non fosse il centro sarebbe fittizio.

Bye
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
io l'ho usata parecchie volte da quando è tornata dal tuning.
lo scalino inizale è sparito anche se fa sempre un pochino fatica a partire poi lavora molto bene.
diciamo che lavore forse meglio alle alte velocità che non alle basse, sullo scassato veloce va alla grande...il guru dice che si deve ancora rodare per benino.
nel complesso comunque mi piace di più della float 36 che avevo prima e rispetto a quest'ultima mi sembre che sia più lineare..
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
io l'ho usata parecchie volte da quando è tornata dal tuning.
lo scalino inizale è sparito anche se fa sempre un pochino fatica a partire poi lavora molto bene.
diciamo che lavore forse meglio alle alte velocità che non alle basse, sullo scassato veloce va alla grande...il guru dice che si deve ancora rodare per benino.
nel complesso comunque mi piace di più della float 36 che avevo prima e rispetto a quest'ultima mi sembre che sia più lineare..


Buono a sapersi.
Dovrei montare la 55CR la prossima settimana per poi provarla sabato 2.
vi dirò qualcosa anche se non sono un tecnico.
Bye
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Montata e provata.
Sono rimasto deluso :pirletto:

Sono anche sicuro che questo dipende da me e dalla mia poca esperienza.
Farò altre prove e altre regolazioni.

La forcella è una 55CR 2014

Bye
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
cos'è che non ti è piaciuto?

Ciao Fabio74,
Come ho detto non sono un tecnico ed esprimere un giudizio è sempre cosa delicata.
Ho letto molto su questa forcella sentendo sempre buoni giudizi.
Ed è anche per questo che l' ho acquistata.
Quindi quanto scritto è solo un mio primo parere non un discrediti su questa forcella che sicuramente , regolata a dovere saprà darmi soddisfazione.
Credo anche che serva un certo rodaggio.
Ho parlato solo della prima e anche breve discesa.
Da non tecnico ti posso dire che mi sembrava molto ruvida, forse poco burrosa.
Insomma, inizialmente, non mi ha dato buone sensazioni.
Ma mi ripeto, sono un utilizzatore finale e per giunta non troppo preparato.
Ho scritto un pistolotto per far capire che non intendevo denigrare una forcella tanto apprezzata .
Solo descrivere una mia prima sensazione.
Ciao
 

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
Ciao, io questa forca la adoro!
Appena presa funzionava "alla grande", poi dopo alcuni mesi di utilizzo nei quali l'ho testata a dovere in giri enduro e allmountain e compresi un paio di giorni al Mottolino e anche agli Spiazzi di Gromo, non era più la stessa e quindi l'ho aperta e gli ho fatto il service! :)
... bhè nell'aprirla ho constatato subito che "l'olio" era diventato praticamente una pasta, molto viscoso e pieno di bolle, e nello stelo sinistro (quello dell'aria), era quasi assente, in quello destro (idraulica) invece c'era ma era deteriorato...
Quindi ho lavato tutto per ben benino, ho controllato gli o-rings, le tenute ecc... e poi ho fatto il pieno con il nuovo 7,5 wt sia alla cartuccia idraulica, che agli steli inserendo le giuste quantità, anzi, negli steli 3cc in più del consigliato, rimontato tutto e ora è il non plus ultra!!!! :)))
Sono felicissimo, lavora che è una meraviglia!!! tutte le regolazioni sono diventate moooolto più sensibili, ogni "clic" si fa sentire, la scorrevolezza è diventata fantastica, impressionante il cambiamento, nulla a che vedere rispetto alla configurazione "originale di fabbrica", è un altro mondo proprio!!! sono anche salito di pressione e lei è perfetta, sostenuta e burrosa! :)
... l'ho fatta provare al mio amico che monta sulla sb66 una Microswith TA e anche lui è rimasto esterrefatto dalla scorrevolezza ed efficenza, nettamente superiore alla sua! ;)
Conclusione, la adoro! :) poche regolazioni, poco sabattimento, grande precisione e sensibilità, e tanto divertimento!!!
 

clandestino_marco

Biker novus
29/9/10
10
0
0
bollate
Visita sito
Ciao a tutti .... lo comprata 3 mesi fa .. ma non sono riuscito ancora a fare il settaggio giusto... la cosa che mi ha colpito è la pressione che consiglia marzocchi.... io sono 68 kg vestito, di conseguenza ho gonfiato ha 68 psi circa ma quando sono andato a controllare il sag era quasi del 15 % o forze meno ... vorrei dire che non c'era un abbassamento corretto perchè la forka era ferma, e da lì ho iniziato a sgonfire fino ad arrivara a 55 psi circa.... molto meno da quanto dichiara la casa marzocchi... a questo punto non so cosa fare ..... potete darmi una mano ??? secondo Guido Tj bisognarebbe fare una manutenzione , ma se la forka è nueva perchè devo smontarla per renderla migliore ???? marzocchi cosa ne pensa di queste perplessità ..

Grazie
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Le forche nuove dovrebbero fare rodaggio.
E marzocchi consiglia un cambio di olio dopo un tot iniziale.
La marza e conosciuta per essere forcella ignorante.
A molti fa anche effetto incollaggio dei pompanti.
Quello scalinò che dicevano.
Anche dopo manutenzione migliora ma si sente.
Insomma non sono come le forcelle da moto marzocchi
 

Classifica mensile dislivello positivo