(Svizzera) - Ne ho piene le palle della Posta Svizzera

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ho ordinato un paio di Maxxis Highroller su Chainreactioncycles.
Totale fattura CHF 92.98 inclusa spedizione. Va beh.
E qui viene quello che mi fa fumare le palle...

"Sdoganamento zona 2" costa 18.80 franchi - e il collo nn l'hanno neppure aperto!!!

L'IVA al 8% chiaramente la calcolano sul totale di merce+spedizione+ sdoganamento (ovvio).

Il balzello totale ammonta a 27.70 CHF, un aggravio di quasi il 30% porcatrojia

Contestualizzo anche che è permesso importare merce in franchigia per CHF 350.--! e tanto per aggiungere sale alla ferita.... i miei colleghi che comprano tonnellate di minkiate in Cina non pagano mai NULLA (né dazio, né pratiche doganali)
:-(

DOMANDA: cosa si può fare per fargli il c*lo ai cari amici di laposta.ch?? Ora ne ho davvero le palle piene...!!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ho ordinato un paio di Maxxis Highroller su Chainreactioncycles.
Totale fattura CHF 92.98 inclusa spedizione. Va beh.
E qui viene quello che mi fa fumare le palle...

"Sdoganamento zona 2" costa 18.80 franchi - e il collo nn l'hanno neppure aperto!!!

L'IVA al 8% chiaramente la calcolano sul totale di merce+spedizione+ sdoganamento (ovvio).

Il balzello totale ammonta a 27.70 CHF, un aggravio di quasi il 30% porcatrojia

Contestualizzo anche che è permesso importare merce in franchigia per CHF 350.--! e tanto per aggiungere sale alla ferita.... i miei colleghi che comprano tonnellate di minkiate in Cina non pagano mai NULLA (né dazio, né pratiche doganali)
:-(

DOMANDA: cosa si può fare per fargli il c*lo ai cari amici di laposta.ch?? Ora ne ho davvero le palle piene...!!


Contestualizzo anche che è permesso importare merce in franchigia per CHF 350.--

............:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


fare reclamo?
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
il mondo è pieno di questi loschi figuri...

135906_std.jpg
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ti confermo che le operazioni postali di sdoganamento vengono comunque pagate se passano per la posta.
Se invece arriva tramite corriere privato, non ho mai pagato nulla.
Verifica con chi spedisce il mittente
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti confermo che le operazioni postali di sdoganamento vengono comunque pagate se passano per la posta.
Se invece arriva tramite corriere privato, non ho mai pagato nulla.
Verifica con chi spedisce il mittente
Concordo ed è anche scritto sul sito di CRC
e se [MENTION=66796]WPaul63[/MENTION] ha scelto la spedizione standard
è con Parcel Force che poi passa a GLS che è affiliata a La Posta
a050.gif
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
avete tutti bene o male ragione.
Il mio sfogo è relativo in primo luogo al fatto che qui in Svizzera c'è un egemone, ex-monopolista che si taglia una stecca per non fare un caxxo. Avesse dovuto davvero ispezionare il collo (chessò per documenti incompleti) potrei al limite capire.
Avrei dovuto chiedere trasporto DHL e forse avrei risparmiato qualcosina.

In secondo luogo c'è il discorso IVA. Ripeto - i miei colleghi che ordinano centinaia di colli da AliBaba e simili non pagano l'IVA (da noi 8%), lasciamo perdere il balzello dello sdoganamento.
E mi ripeto - noi in Svizzera possiamo acquistare fino a CHF 350 per persona in esenzione IVA (direttive dell'agenzia delle Dogane) quindi c'è la beffa doppia...
(e lo so, 9 franchi di IVA non mi cambiano certo la vita...)

Il sistema di due pesi e due misure mi fa fumare le palle

Paul
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
La franchigia è 300, non 350. Però poco cambia.

Potresti presentare reclamo direttamente alle Dogane contro la decisione di imposizione Iva, in quanto non dovuta, ma per 9 franchi tutto questo sbattimento non vale nemmeno il foglio di carta che userai per scriverlo.

La prossima volta accertati soltanto che il mittente spedisca con un corriere, il cui corrispondente svizzero non sia la Posta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho ordinato un paio di Maxxis Highroller su Chainreactioncycles.
Totale fattura CHF 92.98 inclusa spedizione. Va beh.
E qui viene quello che mi fa fumare le palle...

"Sdoganamento zona 2" costa 18.80 franchi - e il collo nn l'hanno neppure aperto!!!

L'IVA al 8% chiaramente la calcolano sul totale di merce+spedizione+ sdoganamento (ovvio).

Il balzello totale ammonta a 27.70 CHF, un aggravio di quasi il 30% porcatrojia

Contestualizzo anche che è permesso importare merce in franchigia per CHF 350.--! e tanto per aggiungere sale alla ferita.... i miei colleghi che comprano tonnellate di minkiate in Cina non pagano mai NULLA (né dazio, né pratiche doganali)
:-(


DOMANDA: cosa si può fare per fargli il c*lo ai cari amici di laposta.ch?? Ora ne ho davvero le palle piene...!!


Pensa che a me,proprio oggi è stato consegnato un pacchetto di roba ordinata in Cina,mi è arrivato per posta a casa,passando prima da territorio Helvetico,Swiss post...pagato nulla,spese spedizione gratis...proprio per avvalorare la tua esternazione,alla fine,difficile anche darti torto...:celopiùg:
 

gigiogigi

Biker popularis
6/8/10
55
0
0
Capriasca
Visita sito
Non c'entra nulla la Posta. Figurati che io ho litigato con UPS perché continua a fatturarmi l'IVA svizzera 8% sulla base del prezzo pieno comprensivo di IVA estera. Pochi CHF ma è il principio che dà fastidio. Dalla Cina ovviamente arrivano pacchi anonimi con valori dichiarati sui 20-30 USD che sono esenti da spese. Scaricati l'app delle dogane che schiarisce le idee: fondamentalmente la franchigia per le spedizioni da privati è di 100 CHF (diverso invece il discorso se alla dogana ci passi tu per cui la franchigia è 300 CHF), ma per spedizioni commerciali l'IVA la paghi sempre.
Mi sono fatto una certa cultura ultimamente...
Comunque quando faccio acquisti sotto certi importi e soprattutto da CRC (che è una porcheria da questo punto di vista) faccio spedire in Italia da uno dei milioni di colleghi frontalieri :smile:. Mi sono scottato facendo un grosso ordine che mi hanno splittato in due per cui ho pagato due volte la tassa base di 30 CHF :down:
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
purtroppo la franchigia di 300 CHF (calcolato sul valore senza IVA della merce acquistata) vale solo per il traffico turistico, quindi il classico acquisto fatto di persona oltre confine

per l'importazione tramite posta vi sono altri limiti di franchigia, ti rimando al sito delle dogane: http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/04363/04364/index.html?lang=it e al sito ch.ch che da una panoramica un po' meno burocratica della questione: https://www.ch.ch/it/ordinare-merci-estero/

purtroppo i dazi si applicano anche con la DHL (esperienza personale del mese scorso con un ordine da CRC)
 

gigiogigi

Biker popularis
6/8/10
55
0
0
Capriasca
Visita sito
hanno ragione loro.
l'importo tassabile, corrisponde a quanto è stato complessivamente pagato, incluse tasse locali e spese di spedizione
Già, non fosse che non è l'importo che ho pagato io [emoji6] . E che sono anni che compro all'estero senza problemi. Però probabilmente alla fine la colpa non è neanche di UPS ma di chi compila i moduli, o perlomeno così hanno voluto farmi credere, rimbalzando le responsabilità dell'errore tra dogana, UPS e negozio.
 

Classifica mensile dislivello positivo