Lo spirito gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
È più che gravel, li ci va a nozze una xc, magari 27,5. Con una gravel to cadono tutti i provvisori!! Bravo comunque, che dimensioni di coperture usi??
...anteriormente monto un Schwalbe Rocket Ron wired, 33-622 e posteriormente ora sto usando un kenda kommando sempre 33-622 montato in posizione hard per avere più trazione....

418172.jpg


Per come la vedo io, Scratera, per sfida personale son portato a cercare anche avventure come quelle del tuo video.
Però, in tutta onestà, credo che portare la gravel su quel terreno sia in parte una forzatura
...ti sembrerà strano ma con questa Bici della settimana #40: la Domina di Scratera |
...su quel percorso non mi diverto più...ed oltre tutto e qua a parer mio sta il paradosso sono più lento sul totale del giro...Pasubio Gravel
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Secondo me qui si sta un po trascendendo il concetto di gravel.
Nei video di questa discussione vedo passaggi tecnici che hanno ben poco a che fare con la tipologia di bici utilizzate.
Capisco che ci sia una maggiore soddisfazione nel riuscire a superare determinati ostacoli con una bici tutta rigida ma pensi si porverebbe la stessa cosa facendolo con una graziella.
Le gravel nascono per le strade gravel (vedesi australia e islanda).
Posti in cui la strada asfaltata finisce di punto in bianco e inizia la strada brecciata (gravel).
Km e km di strade brecciate che sono ormai impossibili da percorrere con bici da strada moderne (parlo di bici da strada serie con telai e ruote in carbonio).
Ecco quindi la nascita di una bici da viaggio con posizioni piu comode (rispetto alla bdc) e soluzioni tecniche da mtb in modo da conciliare robustezza, scorrevolezza e comodita.
 
  • Mi piace
Reactions: massimo72m

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
beh: io considero scratera un caso molto raro. E in questo lodevolissimo! massima stima...
già erano incredibili le tue imprese con la rigida, figurarsi con la gravel

inevitabile che quando arrivi al limite della bici, ti venga la voglia di osare oltre. se sei dotato di quella tecnica poi...


io ho fatto quel giro (soprattutto quella discesa: è la foxy vero?) con la full, lasciandoci pure giù un forcellino! non ci andrei mai con una gravel, dati i miei limiti. E considero la gravel come una bici versatile che compra ambito strada-sterrato-argine-rifugio raggiungibile in carrareccia etc.
 

firo

Biker novus
12/1/12
37
2
0
Busseto
Visita sito
Scusate ma allora chiedo, perché comprare una bici d'alluminio, pagarla più di 2.000,00 euro e non invece una XC in carbonio tipo una Grand Canyon CF 6.9 (ora in offerta a 1600,00 euro) e dotarla di pneumatici adatti e usarla come gravel e, se capita, anche su percorsi più impegnativi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
...condividibile o meno...criticabile o no...ecco come lo sto vivendo
http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/9720/
...o-o....

Come ti trovi con il manubrio da corsa sullo scassato? Da un buon controllo? Le botte si sentono molto di più?
Purtroppo non posso fare io stesso il paragone perché la mia citybike rigida ha delle gommone da 2,15" che non mi accorgo quasi che è una rigida e un angolo di sterzo da MTB e la ciclocross al momento ha gomme da strada.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Suggestivo il video, ma mi sembra girato in condizioni piuttosto "controllate". Voglio dire da noi, in un ambiente così "scenico", si potrebbero incontrare fango, scalini, contropendenze, ripidoni, pietre taglienti, sassi smossi e magari i classici 1000 metri di dislivello su 30 km.
Lì si vede che hanno preso un buon rider,lo hanno portato in due o tre spot e hanno fatto un po' di scena su un sentiero pulito un minuto prima, d'altronde è logico trattandosi di un video pubblicitario.
Come dire, mi da l'idea che stiano cercando di vendere il prodotto per qualcosa che non è, al di là della possibilità di utilizzarlo, senza peraltro alcun vantaggio, anche su sentieri per i quali la MTB è stata concepita e per i quali resta la via maestra.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
beh: io considero scratera un caso molto raro. E in questo lodevolissimo! massima stima...
già erano incredibili le tue imprese con la rigida, figurarsi con la gravel

inevitabile che quando arrivi al limite della bici, ti venga la voglia di osare oltre. se sei dotato di quella tecnica poi...


io ho fatto quel giro (soprattutto quella discesa: è la foxy vero?) con la full, lasciandoci pure giù un forcellino! non ci andrei mai con una gravel, dati i miei limiti. E considero la gravel come una bici versatile che compra ambito strada-sterrato-argine-rifugio raggiungibile in carrareccia etc.
...son pasato dalla forcella...ma la discesa dei foxi già la considero poco remunerativa e divertente con una full....nei paraggi ci sono almneo 4/5 discesa molto più gradevoli e anche più impegnative non che più divertenti...quindi son sceso da altri lidi....o-o...è postato anche il link della traccia seguita...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
...ho avuto occasione di provare una vera purosangue tutta italiana...spettacolo....reattiva e comoda...stabile e veloce...
http://www2.mtb-mag.com/d/it/pv/9934/
...o-o...

Caxxarola me la sogno di notte !!!
Non ho ancora capito se la vendono pronta con i due montaggi a scelta o ti compri il telaio e poi te la monti tu. Bella davvero,chissa' che goduria.
E altra cosa : la compri solo da loro o hanno una rete di rivenditori :nunsacci: ?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In questi giorni, dopo aver visto le performance di Scratera, e dopo essermi ricordato che, effettivamente, le prime MTB non avevano nè forcelle ammortizzate nè ruotone da 29 e pure i rapporti erano quasi da BDC (28-38-48, la mia prima mtb, una wilier con guarnitura ovale shimano), eppure si andava al Papa tranquillamente, o si facevano dei bei sterratoni lo stesso, mi stavo chiedendo come potrò "sviluppare" il mio parco bici.
Ora utilizzo per la maggior parte una GT Grade, quasi come una BDC, e una ormai datata Scott Scale 40 per tutto il resto (sentieri, percorsi dissestati, giri in montagna), tra l'altro, non usandola più in esclusiva, ho smesso di farle toccare l'asfalto, e sto scoprendo un sacco di percorsi che prima ignoravo.
La Scale ormai è arrivata a fine corsa: dovrei cambiarle tanti di quei pezzi che quasi mi conviene prenderla nuova. Ma il dubbio è: modifico la Grade, comprando due nuove ruote, sostituendo la guarnitura con una 50/34, eliminando le pastiglie metalliche e prendendo dei copertoncini più generosi, tenendo due allestimenti, uno per lo sterrato, l'altro per l'asfalto... oppure sostituisco la Scale?
Non vorrei andassero a sovrapporsi troppo tra loro, creando una sorta di doppione. Certo, "evolvendo" la Grade spenderei meno, ma mi fa specie rinunciare di botto alla MTB. Anche perchè è una pedalata diversa, un approccio diverso... è ancora un mondo particolare.

Voi che fareste? Lo spirito gravel fino a dove può arrivare?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In questi giorni, dopo aver visto le performance di Scratera, e dopo essermi ricordato che, effettivamente, le prime MTB non avevano nè forcelle ammortizzate nè ruotone da 29 e pure i rapporti erano quasi da BDC (28-38-48, la mia prima mtb, una wilier con guarnitura ovale shimano), eppure si andava al Papa tranquillamente, o si facevano dei bei sterratoni lo stesso, mi stavo chiedendo come potrò "sviluppare" il mio parco bici.
Ora utilizzo per la maggior parte una GT Grade, quasi come una BDC, e una ormai datata Scott Scale 40 per tutto il resto (sentieri, percorsi dissestati, giri in montagna), tra l'altro, non usandola più in esclusiva, ho smesso di farle toccare l'asfalto, e sto scoprendo un sacco di percorsi che prima ignoravo.
La Scale ormai è arrivata a fine corsa: dovrei cambiarle tanti di quei pezzi che quasi mi conviene prenderla nuova. Ma il dubbio è: modifico la Grade, comprando due nuove ruote, sostituendo la guarnitura con una 50/34, eliminando le pastiglie metalliche e prendendo dei copertoncini più generosi, tenendo due allestimenti, uno per lo sterrato, l'altro per l'asfalto... oppure sostituisco la Scale?
Non vorrei andassero a sovrapporsi troppo tra loro, creando una sorta di doppione. Certo, "evolvendo" la Grade spenderei meno, ma mi fa specie rinunciare di botto alla MTB. Anche perchè è una pedalata diversa, un approccio diverso... è ancora un mondo particolare.

Voi che fareste? Lo spirito gravel fino a dove può arrivare?
...guai toccarmi questa http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-40-la-domina-di-scratera/
...:il-saggi:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ecco: hai toccato un tasto particolare.

Nelle varie considerazioni sulla prossima mtb avevo considerato il telaio in acciaio, con ruote da 29 e forcella fissa.
Però mi son detto: è troppo simile ad una gravel! Avrei due bici che si sovrappongono per molti versi.
Oppure no?
 

Classifica mensile dislivello positivo