corona ovale

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Io utilizzo con soddisfazione una corona ovale da 28, e posso dirti che mi trovo molto bene. Ho una bici XC full, con cambio a 11 rapporti shimano XT 11-42 e mi trovo veramente bene in sterrato.
Ovviamente nei trasferimenti si va fuori giri a 30-35kmh, ma per quelle velocità credo che non serva una mtb ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io uso una ovale da 32 della OneUp e mi trovo bene.
il vantaggio della OneUp è che nel mio caso corregge la linea catena "imperfetta" del monocorona Shimano.

il discorso corona circolare / non circolare è purtroppo molto molto molto ampio.

le corone non circolari non trasformano un brocco in un vincente, non aumentano la potenza erogata ma forniscono un "aiuto" per rendere migliore il gesto della pedalata creando le basi per un miglior rendimento e di conseguenza una migliore performance.

da uno studio è emerso che è necessario distinguere le corone non circolari simmetriche (Rotor q-rings) da quelle asimmetriche (come Osymetric, Frm) in quanto soltanto le seconde forniscono un aiuto accettabile.
da qs studio le corone ovali simmetriche hanno evidenziato un plus fornito inferiore a quelle asimmetriche subendo xò integralmente i malus del corone ovali, in soldoni le sconsigliano.

in conclusione le corone ovali:
sono necessarie? No.
sono utili? Si, potrebbero fornire un aiuto dopo un periodo di adattamento necessario.
funzionano con la doppia? Si ma le sconsiglio xè non digeriscono gli incroci estremi ed il gesto della cambiata diventa "delicato", c'è un momento giusto in cui farlo diversamente rischi la caduta della catena (ed in MTB il fondo scassato certo non aiuta). Con il monocorona invece non ci sono problemi.
dove ho notato maggiori benefici? sugli strappi caxxuti e tecnici xè variando il movimento di pedalata è come se appiattissero la curva di erogazione dei watt delle ns gambe quindi una trazione meglio distribuita.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Classifica mensile dislivello positivo