Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Non capisco perche' le test 9 su 10 siano molto ma molto piu' belle delle colorazioni standard. La mia Diverge Comp 2016 se l'avessi dovuta prendere giallo lime come da catalogo non l'avrei mai comprata,ho trovato la test nero carbon e l'ho presa subito. Complimenti,e' bellissima !
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Colorazione test per l'italia, per esempio in spagna quello è il normale 2016 e quello che abbiamo noi (io) la test, in america semplicemente colore opzionale come in italia per pochissime versioni maggiormente in alluminio che hanno più di una scelta...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze, volevo segnalare un'altra anomalia che ho riscontrato sulla mia STJ mod 2016 M5. Dopo il perno passante posteriore che ogni tanto si allenta, la vite dell'attacco ammortizzatore sulla biella che si svita e la vite del cambio posteriore Sram che ogni tanto si smolla anche lei, mi sono accorto che la zona carro faceva un tac, tac strano durante una uscita, inizialmente ho pensato che fosse la solita vite dell'ammo che si era smollata, invece non era lei, mi metto a controllare il carro e trovo il perno del fulcro della zona guarnitura completamente smollato ...l'ho sfilato a mano !!!
Io dico ma caxxo ste bici le avranno testate no ! E' possibile che non si sono mai accorti di questi "problemini " ? Niente di grave se ti accorgi prima del patatrac, ma se ti si sfila qualcosa mentre pedali, nel migliore dei casi scassi qualcosa, se non pesti il grugno. Ribadisco gran bici, mi ci trovo benissimo e va da Dio, ma secondo me potevano fare di meglio sulle magagne riscontrate.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze, volevo segnalare un'altra anomalia che ho riscontrato sulla mia STJ mod 2016 M5. Dopo il perno passante posteriore che ogni tanto si allenta, la vite dell'attacco ammortizzatore sulla biella che si svita e la vite del cambio posteriore Sram che ogni tanto si smolla anche lei, mi sono accorto che la zona carro faceva un tac, tac strano durante una uscita, inizialmente ho pensato che fosse la solita vite dell'ammo che si era smollata, invece non era lei, mi metto a controllare il carro e trovo il perno del fulcro della zona guarnitura completamente smollato ...l'ho sfilato a mano !!!
Io dico ma caxxo ste bici le avranno testate no ! E' possibile che non si sono mai accorti di questi "problemini " ? Niente di grave se ti accorgi prima del patatrac, ma se ti si sfila qualcosa mentre pedali, nel migliore dei casi scassi qualcosa, se non pesti il grugno. Ribadisco gran bici, mi ci trovo benissimo e va da Dio, ma secondo me potevano fare di meglio sulle magagne riscontrate.

non dico prima di ogni uscita ma almeno ogni tanto vanno controllate tutte le viti della bici se sono strette bene. quando si va in discesa, su sterrato le vibrazioni a lungo andare tendono a smollare le viti.
quindi ma questo vale per tutte le bici... appena ritirate dal negozio meglio controllare che tutto sia bello avvitato e poi ogni tanto un giro di controllo dei serraggi.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze, volevo segnalare un'altra anomalia che ho riscontrato sulla mia STJ mod 2016 M5. Dopo il perno passante posteriore che ogni tanto si allenta, la vite dell'attacco ammortizzatore sulla biella che si svita e la vite del cambio posteriore Sram che ogni tanto si smolla anche lei, mi sono accorto che la zona carro faceva un tac, tac strano durante una uscita, inizialmente ho pensato che fosse la solita vite dell'ammo che si era smollata, invece non era lei, mi metto a controllare il carro e trovo il perno del fulcro della zona guarnitura completamente smollato ...l'ho sfilato a mano !!!
Io dico ma caxxo ste bici le avranno testate no ! E' possibile che non si sono mai accorti di questi "problemini " ? Niente di grave se ti accorgi prima del patatrac, ma se ti si sfila qualcosa mentre pedali, nel migliore dei casi scassi qualcosa, se non pesti il grugno. Ribadisco gran bici, mi ci trovo benissimo e va da Dio, ma secondo me potevano fare di meglio sulle magagne riscontrate.
Il perno posteriore và strinto a 15 Nm e quelli dell'ammo a 12Nm è scritto sul manuale.. A mano non è possibile stringerli bene, a me succedeva che si allentava qualcosa, poi ho comprato la dinamometrica e non mi è più successo anche perché ogni tanto come dice wally controllo i serraggi.. Dina soldi ben spesi!!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il perno posteriore và strinto a 15 Nm e quelli dell'ammo a 12Nm è scritto sul manuale.. A mano non è possibile stringerli bene, a me succedeva che si allentava qualcosa, poi ho comprato la dinamometrica e non mi è più successo anche perché ogni tanto come dice wally controllo i serraggi.. Dina soldi ben spesi!!!!!

sì giusto...
quello dell'ammo è un po' una rogna da serrare. l'attacco custom non è proprio comodo da raggiungere...
o sgonfi tutto l'ammo ti siedi sopra e stringi o smonti tutto biella compresa e stringi...
nell'enduro si fa prima a smontare tutto. sulla stumpy/camber sono so...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
non dico prima di ogni uscita ma almeno ogni tanto vanno controllate tutte le viti della bici se sono strette bene. quando si va in discesa, su sterrato le vibrazioni a lungo andare tendono a smollare le viti.
quindi ma questo vale per tutte le bici... appena ritirate dal negozio meglio controllare che tutto sia bello avvitato e poi ogni tanto un giro di controllo dei serraggi.

Il perno posteriore và strinto a 15 Nm e quelli dell'ammo a 12Nm è scritto sul manuale.. A mano non è possibile stringerli bene, a me succedeva che si allentava qualcosa, poi ho comprato la dinamometrica e non mi è più successo anche perché ogni tanto come dice wally controllo i serraggi.. Dina soldi ben spesi!!!!!

Si ok sono d'accordo con voi che ogni tanto una controllata bisogna darla (Sarà che ero abituato con la Giant Tranche e di questi inconvenienti non ne ho mai riscontrati), ma mannaggia alla galera zozza:medita::medita: il perno non aveva neanche il frenafiletti !!!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si ok sono d'accordo con voi che ogni tanto una controllata bisogna darla (Sarà che ero abituato con la Giant Tranche e di questi inconvenienti non ne ho mai riscontrati), ma mannaggia alla galera zozza:medita::medita: il perno non aveva neanche il frenafiletti !!!

Alla giusta coppia di serraggio il frenafiletti non serve, anzi, ci vuole un pó di grasso
15Nm non li stringi con la brugoletta a mano, arriverai a 8 Nm per quello vorresti il frenafiletti, perché non hai strinto..
Ci vuole il grasso per non rovinare la filettatura.. Quando la consegnano c'è il grasso e la giusta coppia di serraggio poi si può allentare col tempo ma ridandoli la strinta sei ok fino al cambio gomma..
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

tarkus58

Biker novus
11/12/11
20
0
0
Napoli
Visita sito
Salve vorrei chiedervi un consiglio pre trasfromare la mia bike da 10 a 11, dispongo del modello
STUMPJUMPER FSR COMP CARBON 650B anno 2015 montata con doppia 2x10 monto questo modello di guarnitura:
-----------------------
GUARNITURA :Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed double, PF30, 36/22T, 104/64mm BCD spider
MOVIMENTO CENTRALE :SRAM, PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge
MOZZO POSTERIORE :Specialized, Hi Lo disc, 4x sealed cartridge bearings, 12mm thru-axle, 28h
------------------------
Vorrei fare un upgrade come da catalogo della FSR 2016 ad 11 velocità con corona da 30T e rapporto 10-42, a parte cambiare tutti i componenti a 10…
Domanda
:nunsacci: “vorrei un consiglio posso almeno risparmiare di comprare una guarnitura nuova e poter trasformare quella attuale e montare una corona da 30"
Grazie per l'aiuto
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Salve vorrei chiedervi un consiglio pre trasfromare la mia bike da 10 a 11, dispongo del modello
STUMPJUMPER FSR COMP CARBON 650B anno 2015 montata con doppia 2x10 monto questo modello di guarnitura:
-----------------------
GUARNITURA :Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed double, PF30, 36/22T, 104/64mm BCD spider
MOVIMENTO CENTRALE :SRAM, PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge
MOZZO POSTERIORE :Specialized, Hi Lo disc, 4x sealed cartridge bearings, 12mm thru-axle, 28h
------------------------
Vorrei fare un upgrade come da catalogo della FSR 2016 ad 11 velocità con corona da 30T e rapporto 10-42, a parte cambiare tutti i componenti a 10…
Domanda
:nunsacci: “vorrei un consiglio posso almeno risparmiare di comprare una guarnitura nuova e poter trasformare quella attuale e montare una corona da 30"
Grazie per l'aiuto

cosa vuoi sapere esattamente?
con la guarnitura che hai puoi prendere una corona tonda minimo 30 denti.

cassetta 10 velocità col 42 finale o prendi una XT e gli monti una corona wolftooth 42 o una modifica tipo queste:
http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/53/359
http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/53/382
cambio secondo me funzionano meglio gli sram. consigliato a gabbia lunga ma mi pare vadano bene anche i gabbia media

con questi non devi cambiare BB ne guarnitura ne altro nella ruota...
come corona da 30...

http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/124/344

su questo sito ho comprato e sono veloci e se hai bisogno rispondono alle mail..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
L'ennesima conferma che Specialized le bici le assembla con il pisello. Altro che testarle,quello lo fa solo Canyon,a Taiwan assemblato un telaio si comincia subito con un altro. Un buon promemoria per controllare per benino la Camber che mi sta arrivando...

la tua specy però la prendi in un negozio. il negoziante o sivende che dir si voglia non è li per prendere ordini ed emettere scontrini ma anche per consegnarti una bici controllata e magari con un minimo di setup di base.

una canyon ti arriva nel cartone a casa dalla fabbrica e girato il manubrio e altre 2 cosine sei pronto per uscire. ecco io non darei sempre la colpa alle case...
nel prezzo che si paga in più per una bici presa in negozio ci dovrebbe essere anche la parola magica SERVIZIO che spesso purtroppo è solo sulla carta...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Alla giusta coppia di serraggio il frenafiletti non serve, anzi, ci vuole un pó di grasso
15Nm non li stringi con la brugoletta a mano, arriverai a 8 Nm per quello vorresti il frenafiletti, perché non hai strinto..
Ci vuole il grasso per non rovinare la filettatura.. Quando la consegnano c'è il grasso e la giusta coppia di serraggio poi si può allentare col tempo ma ridandoli la strinta sei ok fino al cambio gomma..

Perfettamente d'accordo con te, quindi mi la logica mi dice che anche gli assemblatori della catena di montaggio usino una sorta di dinamometrica e il problema non si dovrebbe presentare. Invece il perno si è svitato e eccome si è svitato, siccome non penso di essere l'unico sfigato, credo che anche ai tester la cosa sia capitata. Oppure chi assembla le bici lo fa in maniera non propriamente professionale.
P.S. Non utilizzo delle brugolette a mano, ma brugole professionali con leva lunga e ti assicuro che stringono bene.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Perfettamente d'accordo con te, quindi mi la logica mi dice che anche gli assemblatori della catena di montaggio usino una sorta di dinamometrica e il problema non si dovrebbe presentare. Invece il perno si è svitato e eccome si è svitato, siccome non penso di essere l'unico sfigato, credo che anche ai tester la cosa sia capitata. Oppure chi assembla le bici lo fa in maniera non propriamente professionale.
P.S. Non utilizzo delle brugolette a mano, ma brugole professionali con leva lunga e ti assicuro che stringono bene.

No no non sei l'unico sfigato come ho postato qualche giorno fa anche a me mi si e' svitato il perno passante per fortuna ero in salita altrimenti finivo all'ospedale :maremmac:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Perfettamente d'accordo con te, quindi mi la logica mi dice che anche gli assemblatori della catena di montaggio usino una sorta di dinamometrica e il problema non si dovrebbe presentare. Invece il perno si è svitato e eccome si è svitato, siccome non penso di essere l'unico sfigato, credo che anche ai tester la cosa sia capitata. Oppure chi assembla le bici lo fa in maniera non propriamente professionale.
P.S. Non utilizzo delle brugolette a mano, ma brugole professionali con leva lunga e ti assicuro che stringono bene.
Io avevo le brugolette :spetteguless::hahaha: e a me si svitava :spetteguless: poi mi son preso la dinamometrica e non mi è più successo.. Stringevo e mettevo frenafiletti e si allentava perchè non arrivavo a serraggio e vidi la prima volta che arrivavo a circa 8Nm per quello te l'ho scritto..
Con le lunghe non hai problema ma comunque la certezza di correttezza non ce l'hai.. Con la dino ho paura figuriamoci se non l'avessi, avrei paura di spanare :omertà: visto che và stretta bene.. :fantasm:
 

Classifica mensile dislivello positivo