ocm-mappe cycle-come fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


renasan

Biker novus
14/9/15
9
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti.
rilancio un topic simile, ma con una richiesta più specifica.
mi piacerebbe poter scaricare la mappe OCM, le stesse usate come mappa per le tracce di postate su mtb forum, ma non riesco. Sono in grado di "catturare" un'immagine di tali mappe, affinché sia dettagliata molto piccola e geolocalizzarla, ma poi per comporre una mappa per un giro un po' "corposo" devo ripetere questa operazione decine di volte..insomma troppo lungo.
esiste un sito, opencyclemap.org su cui su vedono tutte le mappe, ma non riesco a scaricarle. Insomma...qualcuno sa come si puo' fare?
dispongo di quelle del mio garmin (topo4) e le street map, ma entrambe non sono paragonaibli, per chiarezza e dettaglio a quelle OCM.
grazie per ogni aiuto
renato
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
buongiorno a tutti.
rilancio un topic simile, ma con una richiesta più specifica.
mi piacerebbe poter scaricare la mappe OCM, le stesse usate come mappa per le tracce di postate su mtb forum, ma non riesco. Sono in grado di "catturare" un'immagine di tali mappe, affinché sia dettagliata molto piccola e geolocalizzarla, ma poi per comporre una mappa per un giro un po' "corposo" devo ripetere questa operazione decine di volte..insomma troppo lungo.
esiste un sito, opencyclemap.org su cui su vedono tutte le mappe, ma non riesco a scaricarle. Insomma...qualcuno sa come si puo' fare?
dispongo di quelle del mio garmin (topo4) e le street map, ma entrambe non sono paragonaibli, per chiarezza e dettaglio a quelle OCM.
grazie per ogni aiuto
renato
...intanto ben arrivato....o-o..
...stai parlando di queste per caso???
<iframe scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=10.67098617553711%2C45.50550475638387%2C10.957660675048828%2C45.61739941393961&layer=cyclemap" style="border: 1px solid black" width="425" frameborder="0" height="350"></iframe>
<small>Visualizza mappa ingrandita</small>
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
..trovami la differenza...:spetteguless:
E' uno dei tanti render dello stesso tileset utilizzato anche dalle openstreetmap, però specifico per ciclisti (vengono evidenziate le ciclabili con colore rosso, viola e blu, messe icone per parcheggi per bici, negozi bici, ecc.)
Per vedere le differenze apri il link [url]https://www.openstreetmap.org[/URL]
in alto a destra la quarta icona dall'altro con i fogli permette di cambiare da openstreetmap (standard) a opencyclemap (mappa ciclabile). La differenza è notevole.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E' uno dei tanti render dello stesso tileset utilizzato anche dalle openstreetmap, però specifico per ciclisti (vengono evidenziate le ciclabili con colore rosso, viola e blu, messe icone per parcheggi per bici, negozi bici, ecc.)
Per vedere le differenze apri il link https://www.openstreetmap.orghttps://www.openstreetmap.org
in alto a destra la quarta icona dall'altro con i fogli permette di cambiare da openstreetmap (standard) a opencyclemap (mappa ciclabile). La differenza è notevole.
...ti ripeto...quella postata da te e quella postata da me sono la stessa mappa...ovvero la mappa ciclabile sviluppata da osm o come vuoi chiamarla opencyclemap...
...comunque vediamo cosa domanda di preciso...o-o...
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Credo stesse chiedendo come fare a scaricare in locale, per poi inserirle nel proprio Garmin, la cartografia OCM (OpenCycleMap).
Tempo fa era possibile farlo tramite MOBAC, ma ora non più.
 

renasan

Biker novus
14/9/15
9
0
0
Visita sito
ciao
ringrazio tutti per le risposte, anzi mi scuso per essere entrato nel forum senza un minimo di presentazione, mi chiamo renato neo MTB biker...ma molto entusiasta.
preciso meglio rispondendo...si sono le open cycle, con acronimo OCM, esattamente quelle riportate nell'immagine da voi.
mi servono esattamente per quello che ha descritto scratera e rogue, ovvero vorrei poi usarle come mappa per le tracce sul mio garmin 35.
mi piacciono un sacco i giri AM, e trovo le mappe OCM splendide e dettagliate rispetto a tutte le altre (quella del garmin a pagamento non mi piace per niente). Come dicevo ho imparato a scaricare un pezzo di mappa (magari scannerizzata) e geolocalizzarla, ma ci vuole tanto tempo per costruirne una di area vasta. Cercavo un sito da cui scaricarle, esiste www.opencyclemap.org ma non riesco a scaricare nulla.
SI è una raster, ora proverò il sito suggerito da stefano.
grazie
renato
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...le open cicle sono una renderizzazione dei dati osm...hai provato ad usare le openmtbmap...mappe vettoriali create dai dati osm....visibili in basecamp e quindi poi sui garmin....

inviato dal cellofono
 

renasan

Biker novus
14/9/15
9
0
0
Visita sito
ciao
si ho scaricato le Openmtbmap, su internet si trova tutto per poterlo fare, ma il render di OCM, parecchio diverso non lo trovo o non riesco ad attivarlo.
ho scaricato il SW indicato da stefano, funziona e permette anche di usare le OCM...ma non riesco a scaricarle se non con la funzione stich, ma risultano molto poco definite. ci lavorerò sopra e in caso farò una piccola "nota" per quanti volessero utilizzare questo render.
grazie a tutti
renato
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....reputo inutili le raster sui garmin non essendo possibile la loro navigazione. ..se non coadiuvate con una mappa vettoriale. ...
....puoi sempte fartele usando i dati grezzi di osm applicando la grafica che preferisci

inviato dal cellofono
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
ciao
si ho scaricato le Openmtbmap, su internet si trova tutto per poterlo fare, ma il render di OCM, parecchio diverso non lo trovo o non riesco ad attivarlo.
ho scaricato il SW indicato da stefano, funziona e permette anche di usare le OCM...ma non riesco a scaricarle se non con la funzione stich, ma risultano molto poco definite. ci lavorerò sopra e in caso farò una piccola "nota" per quanti volessero utilizzare questo render.
grazie a tutti
renato
devi usare la funzione esporta non stich , per quanto riguarda la definizione dipende dallo zoom che scarichi. io scarico zoom 15 e poi sul gps uso zoom 80 mt e sono perfette
 

renasan

Biker novus
14/9/15
9
0
0
Visita sito
ciao stefano,
mi rimangio quanto detto...ne' con il formato klm ne' con il jnx il garmin me lo vede. che formato usi e dove lo piazzi dopo?
grazie tantissimo
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
ciao stefano,
mi rimangio quanto detto...ne' con il formato klm ne' con il jnx il garmin me lo vede. che formato usi e dove lo piazzi dopo?
grazie tantissimo
formato kml sul gps puoi vedere una mappa con massimo 100 titles, quindi una zona piccola o uno zoom basso(che secondo me non serve a niente)
formato jnx le vedi sul gps solo se il gps e patchato, il tuo è patchato ?
comunque
kml gps>Garmin>BirdsEye
jnx gps>Garmin >CustomMaps
il mio etrex30 non vede le mappe messe sull'sd, ma solo se sono nella memoria interna

p.s. lo zoom per vedere le mappe ad 80mt è 17 non 15 come avevo scritto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao stefano,
mi rimangio quanto detto...ne' con il formato klm ne' con il jnx il garmin me lo vede. che formato usi e dove lo piazzi dopo?
grazie tantissimo
...e dove le hai messe
....sia kml che jnx possono stare o meglio ritengo più sicure sulla msd. ..nelle relative cartelle...
...kml cartella custom map
.....jnx cartella birdish eye.[emoji6]

inviato dal cellofono
 

renasan

Biker novus
14/9/15
9
0
0
Visita sito
ciao
il mio etrex 35....messo il file nelle cartelle del garmin...non lo vede,
messo come mi hai consigliato nella memoria esterna...lo vede ma poi non lo visualizza...
il mio etrex non è patchato...non so come si...
disperato
re
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao
il mio etrex 35....messo il file nelle cartelle del garmin...non lo vede,
messo come mi hai consigliato nella memoria esterna...lo vede ma poi non lo visualizza...
il mio etrex non è patchato...non so come si...
disperato
re
..o ti spieghi meglio oppure non so come aiutarti...
...ora le kml vanno messe nella cartella garmin-custom map
...le mappe jnx nella cartella garmin-birdisheye
...ora che si trovino nella msd o nella memoria del garmin poco importa...
..per le kml non serve patchare...ma le mappe devono avere nel loro totale 100 tile non di più...e per tile si intende le immagini contenute nella mappa...
 

renasan

Biker novus
14/9/15
9
0
0
Visita sito
ciao Scratera
ti ringrazio.
Ho messo una mappa in formato KML nella cartella custom map come già precedentemente mi avevi indicato, ma poi non l'ha vista. ora riprovo magari aveva un difetto nell'esportazione. Stesso ho fatto con la JNX (nella cartella birdih eye), ma per questa mi dice: "troppi file JNX" alcuni non saranno leggibili, e infatti non lo vede.
grazie ancora per i consigli ora riprovo.
renato
 

Classifica mensile dislivello positivo