Marzocchi 350

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Io ho appena montato la 350R, la entry level a molla, sulla mia Carve 7.

Non ho ancora potuto provarla bene, ma le prime impressioni sono ottime.

Rispetto alla FOX Talas da 36 che avevo prima, pesa più o meno lo stesso, è più "fluida" e a livello di rigidità sinceramente non sento differenza.

Il fatto che abbia poche regolazioni a mio parere per un "amatore" come me è anche meglio, si evita di pasticciare troppo e di peggiorare la situazione!

Io sono contento!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulle misure ho avuto risposta da Marzocchi direttamente:

altezza: 557mm
offset: 40


Vedo che ce ne sono già un po' sul forum, nessuno ne scrive impressioni e/o paragoni con forcelle concorrenti?

[MENTION=179801]Ciafa[/MENTION] vedo nelle foto della tua Slash che hai la NCR Titanium, come ti trovi? ho visto che c'è una sola molla e non è possibile cambiarla con altre durezze, tu quanto pesi?

Grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Provata, per ora solo due uscite, la 350 CR.

Da nuova si avvertiva una certa ruvidità nella parte iniziale della corsa, ma già dopo la prima uscita era svanita.

Mi piace molto la curva di compressione, piuttosto lineare. Si riesce ad usare tutta la corsa (su sentieri impegnativi intendo) pur mantenendo un buon sostegno nella parte iniziale-centrale.

Le regolazioni di compressione e ritorno si sentono, ho fatto una regolazione base provando la bici su strada, gradini ecc.. e il comportamento sui sentieri era già buono.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ciao! Dal momento che devo sostituire una pietosa Fox 34 Talas, (anche se leggermente migliorata col Talas 5) ed ero indeciso tra 350 CR e Pike hai qualche info in più? Hai per caso paragoni con la Pike? In ultimo ... vedo sui vari siti che ci sono due versioni della 350 CR ... una con gli steli col Gold Race e un altra con steli con colorazione classica... che tu sappia ci sono differenze? Grazie!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao! Dal momento che devo sostituire una pietosa Fox 34 Talas, (anche se leggermente migliorata col Talas 5) ed ero indeciso tra 350 CR e Pike hai qualche info in più? Hai per caso paragoni con la Pike? In ultimo ... vedo sui vari siti che ci sono due versioni della 350 CR ... una con gli steli col Gold Race e un altra con steli con colorazione classica... che tu sappia ci sono differenze? Grazie!!

personalmente non ho mai provato la Pike, non posso fare confronti.

La versione con gli steli gold è la 2014, quella con gli steli color alluminio è la 2015. mi risulta che non ci siano altre differenze.
l'unica cosa che mi viene da pensare è che il trattamento gold è stato abbandonato su tutta la gamma Marzocchi, sostituto per l'alta gamma dal trattamento espresso... non vorrei avessero riscontrato problemi di qualità, ma è una pura ipotesi campata in aria. Diciamo che oggi la 2014 la prenderei solo a prezzo inferiore e solo nuova con garanzia.

La mia CR ha steli espresso, una fuoriserie :hahaha:
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Leggendo qui e là ho visto qualche tuo vecchio post dove volevi venderla... ma mi sembrava che non l'avesii ancora provata! Ora mi pare però che ne sei soddisfatto.. o mi sbaglio? Ciao e grazie!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Leggendo qui e là ho visto qualche tuo vecchio post dove volevi venderla... ma mi sembrava che non l'avesii ancora provata! Ora mi pare però che ne sei soddisfatto.. o mi sbaglio? Ciao e grazie!!
sì sì l'avevo messa in vendita da nuova, prima di montarla e provarla, perchè mi era venuta voglia di montare un'altra forcella... ma poi non avendo venduto questa l'ho montata e ne sono più che soddisfatto, per ora almeno visto che l'ho usata ancora poco.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
anche io ho questo dubbio: pike o 350 cr?

Ps: a dire il vero avevo addocchiato la mattoc di manitou ma il mio mecca me l ha sconsigliata perché non si trovano i ricambi.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
personalmente non ho mai provato la Pike, non posso fare confronti.

La versione con gli steli gold è la 2014, quella con gli steli color alluminio è la 2015. mi risulta che non ci siano altre differenze.
l'unica cosa che mi viene da pensare è che il trattamento gold è stato abbandonato su tutta la gamma Marzocchi, sostituto per l'alta gamma dal trattamento espresso... non vorrei avessero riscontrato problemi di qualità, ma è una pura ipotesi campata in aria. Diciamo che oggi la 2014 la prenderei solo a prezzo inferiore e solo nuova con garanzia.

La mia CR ha steli espresso, una fuoriserie :hahaha:

Sul probike la porti via a 500€
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
anche io ho questo dubbio: pike o 350 cr?

Ps: a dire il vero avevo addocchiato la mattoc di manitou ma il mio mecca me l ha sconsigliata perché non si trovano i ricambi.

Un amico che corre in Super Enduro mi ha consigliato Marzocchi ... dice che è molto più rigida della Pike! pesa 200 gr. di più ma sinceramente per me sono ininfluenti a fronte di maggior rigidità! La Mattoc non regge il confronto! Se sei interessato ti mando MP perchè io la sto aspettando presa nuova e modificata dal mecca del team del mio amico per pochi euro in più! Chi le ha provate entrambe dice di aver sentito la differenza, anche se la Pike è senza dubbio un ottima forcella... è più commerciabile nel caso in cui volessi cambiare...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Un amico che corre in Super Enduro mi ha consigliato Marzocchi ... dice che è molto più rigida della Pike! pesa 200 gr. di più ma sinceramente per me sono ininfluenti a fronte di maggior rigidità! La Mattoc non regge il confronto! Se sei interessato ti mando MP perchè io la sto aspettando presa nuova e modificata dal mecca del team del mio amico per pochi euro in più! Chi le ha provate entrambe dice di aver sentito la differenza, anche se la Pike è senza dubbio un ottima forcella... è più commerciabile nel caso in cui volessi cambiare...

Ma ha provato la mattoc per sostenere ciò??
Su forum esteri ne parlano un gran bene.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Si... me l'ha detto con cognizione di causa! E' un ragazzo che fa gare con i nomi più conosciuti del circuito e credo abbia provato di tutto! Anche della Pike se ne parla benissimo ma a confronto mi ha consigliato Marzocchi! Sono solo info.. poi uno fa quello che vuole!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un amico che corre in Super Enduro mi ha consigliato Marzocchi ... dice che è molto più rigida della Pike! pesa 200 gr. di più ma sinceramente per me sono ininfluenti a fronte di maggior rigidità! La Mattoc non regge il confronto! Se sei interessato ti mando MP perchè io la sto aspettando presa nuova e modificata dal mecca del team del mio amico per pochi euro in più! Chi le ha provate entrambe dice di aver sentito la differenza, anche se la Pike è senza dubbio un ottima forcella... è più commerciabile nel caso in cui volessi cambiare...

Che versione hai preso della 350 e che modifica ti fa, se lo sai?
 

Classifica mensile dislivello positivo