Tech Corner La latticizzazione

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Ok grazie, andrò a vedere.. comunque a quanto capisco meglio usare un flap fatto con una camera d'aria che il nastro.
In effetti almeno un copertone TR sarebbe auspicabile.

Pero' pensavo, il fattore risparmio peso a questo punto diventa irrisorio o addirittura nullo, visto che devo inserire anche diversi cc di lattice.

Grazie anche della dritta del compressore, devo vedere se ce l'ho, perchè oltre a far tallonare il copertone la prima volta, mi sembra di capire che sia indispensabile anche per eventuali rabbocchi o in tuttli gli altri casi in cui devo smontare il copertone e rimetterlo.
Dovessi acquistarlo apposta, devo vedere se il gioco vale la candela allora.. d'altronde anche rivolgersi sempre al meccanico non è una buona cosa :nunsacci:

Si in effetti il risparmio di peso c'é ma non é cosí marcato come uno pensa, ma i vantaggi sono ,a mio avviso sostanzialme te 3:
- prevenzione delle forature, a volte buchi e nemmeno te ne accorgi
- maggior scorrevolezza della gomma che lavora senza camera ed elimina l'attrito che si crea tra queste due parti
- possibilità di viaggiare a pressioni piú basse in confronto al copertone con camera.

per quanto riguarda il compressore se ne hai la possibiltà compralo ugualmente é sempre utile considera che un 24lt con 1.5 cavalli di potenza con pressione massima di 8 bar non costa piú di 70 euro.
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
possibilità di viaggiare a pressioni piú basse in confronto al copertone con camera.

proprio questo volevo chiedere..quindi è fattibile e consigliabile abbassare un pò la pressione delle gomme dopo averle latticizzate?

tipo 2.0/2.3 per un normale fondo misto/sterrato?
 

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Ciao a tutti,volevo esporre la mia esperienza.Latticizzo da più di un anno dei copertoni Schwalbe Rocket Ron,mai avuto un problema con il metodo eot,camera d'aria tagliata al centro e poi rifilata sui bordi,solo che adesso vorrei cambiare sistema per il semplice motivo che ogni volta che cambio copertone devo rifare tutto.Adesso devo prendere un kit di nastro che deve arrivare sempre sui lati del cerchio o basta che copri solo il canale centrale?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: [FONT=&quot]
[/FONT]
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ciao a tutti,volevo esporre la mia esperienza.Latticizzo da più di un anno dei copertoni Schwalbe Rocket Ron,mai avuto un problema con il metodo eot,camera d'aria tagliata al centro e poi rifilata sui bordi,solo che adesso vorrei cambiare sistema per il semplice motivo che ogni volta che cambio copertone devo rifare tutto.Adesso devo prendere un kit di nastro che deve arrivare sempre sui lati del cerchio o basta che copri solo il canale centrale?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: [FONT=&quot]
[/FONT]

Il nastro serve solo a sigillare i fori dei raggi, quindi lo devi applicare solo al centro del canale.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho sbagliato ad esprimermi,la differenza la conosco,ok grazie.Il mio dubbio era solo se occorreva mettere tra i lati del cerchio un nastro o qualcos'altro come si fa con il metodo della camera d'aria tagliata.

Non è obbligatorio ma da quello che ho capito, dipende dalla gomma.
Se usi gomme tubeless o TL-ready, puoi omettere il flap in quanto la gomma stessa fa tenuta adeguata.

Se usi gomme per camera su cerchio per camera, è consigliabile il flap per aumentare la tenuta e diminuire il rischio di stallonamento.
 

delta78

Biker novus
7/3/11
24
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Ibis ripmo
Ciao a tutti, sto provando anche io a latticizzare. Infatti sto provando con cerchio alexrims fr30 e maxxis high roller davanti e maxxis ignitor dietro. Premetto che ne uno ne l altro sono tub ready. Quindi dopo nastro Yellow tape e tolta camera d aria procedo ,dopo aver messo la valvola, al montaggio della gomma. Mentre la inserisco noto che entra troppo facilmente e infatti quando gonfio la gomma non va in pressione perché cerchio e gomma non aderiscono. A questo punto la domanda e':1 si può latticizzare con gomma e cerchio no tubes ready o è necessario che lo siano? 2 gomme tubless ready per forza? Grazie a tutti
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Ciao a tutti, sto provando anche io a latticizzare. Infatti sto provando con cerchio alexrims fr30 e maxxis high roller davanti e maxxis ignitor dietro. Premetto che ne uno ne l altro sono tub ready. Quindi dopo nastro Yellow tape e tolta camera d aria procedo ,dopo aver messo la valvola, al montaggio della gomma. Mentre la inserisco noto che entra troppo facilmente e infatti quando gonfio la gomma non va in pressione perché cerchio e gomma non aderiscono. A questo punto la domanda e':1 si può latticizzare con gomma e cerchio no tubes ready o è necessario che lo siano? 2 gomme tubless ready per forza? Grazie a tutti

Hai gonfiato con compressore?....se hai provato con pompa normale non ci riuscirai mai.
Se hai il compressore procedi cosi:
-smonta la valvola togliendo la parte interna svitandola ( con le mani ci riesci )
- prendi un pennello e riempi una bacinella con un pò di acqua e sapone per piatti e cospargi entrambi i talloni del copertone in modo abbondante.
dopodichè rimonta il tutto; adesso ti troverai un copertone montato con entrambi i talloni insaponati e una valvola montata senza l'anima dentro.
prendi il compressore e gonfia, miracolosamente la gomma in un batter d'occhio si gonfierà, dopodichè dovrai rimontare l'anima della valvola che prima avevi svitato quindi una volta gonfiato non togliere il dito dal foro della valvola sennò si sgonfia subito ma bensì rimonta l'anima della valvola a ruota ancora gonfia.
Uscirà un pò d'aria ma avrà cmq tenuta dopodichè porta a pressione desiderata e lascia riposare per un pò.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Hai gonfiato con compressore?....se hai provato con pompa normale non ci riuscirai mai.
Se hai il compressore procedi cosi:
-smonta la valvola togliendo la parte interna svitandola ( con le mani ci riesci )
- prendi un pennello e riempi una bacinella con un pò di acqua e sapone per piatti e cospargi entrambi i talloni del copertone in modo abbondante.
dopodichè rimonta il tutto; adesso ti troverai un copertone montato con entrambi i talloni insaponati e una valvola montata senza l'anima dentro.
prendi il compressore e gonfia, miracolosamente la gomma in un batter d'occhio si gonfierà, dopodichè dovrai rimontare l'anima della valvola che prima avevi svitato quindi una volta gonfiato non togliere il dito dal foro della valvola sennò si sgonfia subito ma bensì rimonta l'anima della valvola a ruota ancora gonfia.
Uscirà un pò d'aria ma avrà cmq tenuta dopodichè porta a pressione desiderata e lascia riposare per un pò.

Ed il lattice in tutte queste fasi quando lo metti ?
Io non sono mai riuscito a rimontare la valvola senza far sgonfiare tutta la gomma, un buco del genere (ovvero un buco di una schrader) senza valvola ti sgonfia l'intera gomma in 2-3 secondi, si parla pur sempre di un buco di 8mm
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Ed il lattice in tutte queste fasi quando lo metti ?
Io non sono mai riuscito a rimontare la valvola senza far sgonfiare tutta la gomma, un buco del genere (ovvero un buco di una schrader) senza valvola ti sgonfia l'intera gomma in 2-3 secondi, si parla pur sempre di un buco di 8mm

il buco di una schrader no.....ma il buco di una presta ce la fai......gli ho spiegato a grandi linee la procedura, e ovvio che dopo esser riuscito in tale procedura la dovrà ripetere per metterci il lattice prima di chiudere il copertone.....la latticizzazione é anche improvvisazione talvolta....nel mio piccolo cerco sempre di aiutare i bikers che chiedono consigli.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, dopo un periodo con nastro e valvola presta, ho deciso di passare nuovamente al flap con camera...oggi infatti ho dovuto riparare un raggio e ovviamente do dovuto togliere il nastro. ..

Vorrei sapere se latticizzando con flap, questo può essere riutilizzato in caso di smontaggio copertone...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Secondo me no, il copertone si salda al flap tant'è che si fa fatica a separarli per mettere la camera in caso di squarcio. Se li separi controlla bene lo stato del flap. Se è integro potresti riciclarlo.

Dotati di numerose bestemmie quando latticizzi con flap.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho già latticizzato con il flap...ho rifatto il lavoro alla mia ragazza per il cambio lattice e non ho avuto particolari problemi nello staccare il flap...li ho avuti quando usavo il lattice puro...

Fin'ora le mie le ho usate con nastro e valvola ma nello smontare le gomme, ho trovato il nastro un po scollato ai bordi. ...è cmq l'ho dovuto togliere per far sistemare il raggio. ...boh. .non so che fare...se usare il flap che cmq assicuro una tenuta super sicura con pressioni basse...o rifare nastro e valvola...

In teoria il flap si può riutilizzare a patto di non rifilarlo a filo gomma. ...di modo da poterlo centrare nuovamente...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io ho usato il flap per la mia unica latticizzazione. Direi che basta ed avanza, non lo userò più.
Troppe bestemmie per metterlo, ed una volta montato come ora, da un lato del cerchio sborda un pochettino, e se sborda da li, magari dall'altra parte non arriva a far spessore tra cerchio e copertone.

Non lo so, troppe incertezze (almeno con il flap del kit Joe's da AM).
La prossima volta gomme TL-ready e nastro, magari facendo qualche giro in più oppure usando buone dosi di nastro americano. Ho un nastro americano sul gommone che è ancora attaccato da almeno 3-4 anni con sole acqua e sopratutto salsedine. Sulla bici le condizioni non sono così estreme.

EDIT: il nastro americano costa talmente poco in confronto a quello specifico che puoi permetterti benissimo di cambiarlo ad ogni cambio gomme, così lo tieni sempre fresco.

EDIT 2: che nastro hai usato te ?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Nastro giallo notubes. ..

Io come dicevo, non ho mai avuto tutti questi problemi con il flap...forse perché ho usato una camera d'aria da 20 e rifilata una volta montata la gomma...l'ultima volta l'ho fatto sulla biga della mia compagna ed ho impiegato forse 20 minuti a fare tutto...

Occhio che con il nastro non è tutto ok che luccica...hai molte più probabilità di perdite in caso il nastro non tiene bene...

Molte più possibilità di perdita dalla valvola come è successo a me...

Molte più probabilità di stallonare a pressioni basse...se perdi pressione finisci con il muso a terra. ..

Più problemi a far salire la gomma con il compressore...con il flap sale al volo..

Tutte cose provate di persona...

Ci sono ovviamente pro e contro in tutti e due i metodi...bisogna vedere se i pro valgono i rispettivi contro. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

BrukoBik

Biker novus
31/12/13
9
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ciao a tutti i bikers, spero di essere nel topic corretto! Allora vi spiego qual è il mio problema: entrambe le mie ruote sono state latticizzate 3-4 mesi fa dal sivende e nn saprei che tipo di lattice ha usato. Ho delle Raching Ralph snakeskin Tubeless ready su entrambe le ruote. Proprio ieri mentre affrontavo uno sterrato impegnativo e volevo sgonfiare un po l'anteriore la valvola mi è rimasta in mano quindi gomma flat e ho dovuto cambiare tutto per mettere la camera d'aria (grazie sivende). Ora vorrei sistemarla e rilatticizzare la gomma ma vorrei sapere quale lattice comprare. Vi ringrazio in anticipo per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo