On-One Fatty Bundle kit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
condivido river, ottime gomme e zero problemi, a mezza ATM non stallonano (comunque il problema dello stallonamento non è dovuto alle gomme ma ai cerchi che non sono fatti bene), ottimo grip e buona scorrevolezza, dopo 2 mesi di uso intenso anche il posteriore mantiene le tacche integre e consumo limitato...talmente soddisfatto che ho in casa una terza gomma di scorta!
dimenticavo una cosa importante... ho pesato con una bilancia di precisione elettronica la gomma di scorta... 1370 g ...NIENTE MALE! ;-)
 

latinka

Biker popularis
18/4/08
91
0
0
Belluno
Visita sito
Per ora mi accontento anche se non vedo l'ora di montare le nuove schwalbe da 1kg.
Devo fare ancora due modifiche e poi ho finito. I test sul campo procedono bene e devo dire che è veramente divertente.
Il grosso problema sono le ruote ma aspettto. Al limite latticizzo.
Per ora il peso è 12,8kg
8eqe9ade.jpg
9usereda.jpg
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Per ora mi accontento anche se non vedo l'ora di montare le nuove schwalbe da 1kg.
Devo fare ancora due modifiche e poi ho finito. I test sul campo procedono bene e devo dire che è veramente divertente.
Il grosso problema sono le ruote ma aspettto. Al limite latticizzo.
Per ora il peso è 12,8kg

complimenti, bella e leggera come una carbon!!!... però vorrei che mi delucidassi dove io eccedo nei componenti pesanti visto che la mia pesa 1 kg in più :nunsacci:

di diverso dalla tua ho:

-camere shwalbe 180 g l'una x2 = 360 g
-pedali cube in plastica 350 g (i tuoi non si possono vedere :!:)
-manubrio gravity carbon da 74 mm 200 g
-attacco on one CNC 110 g
-freni avid DB3 350 g il posteriore x2 = 700 g (sono pesantucci ma incredibilmente potenti
-rotori avid 180 e 160 peso :nunsacci:... boh! diciamo un 200 g la coppia
-reggisella on one da 350 mm 230 g
-sella slk 180 g
-guarnitura x5 comprensivo di corone 22/30 850 g
-cambio x9 type2 250 g
-cassetta sram 1030 11/42T 380 g
-manettino destro x5 120 g
-portaborraccia specy 30 g
-deragliatore e relativo manettino non ce l'ho ed inoltre metà bike, il posteriore, l'ho sverniciata (-100 g :smile:)

dove posso togliere 1 kg cosicchè possa stare sotto i 13 kg come te?
 

latinka

Biker popularis
18/4/08
91
0
0
Belluno
Visita sito
Allora vediamo un po'..

-camere shwalbe 180 g l'una x2 = 360 g
-pedali frullini eb 4ti 169 g io con i pedali in "plastica" non riesco a guidare
-manubrio carbon da 71 mm 155 g
-attacco kcnc 90 g
-freni formula the one 480 g
-rotori ashima 180 e 160 195 g
-reggisella zafiro carbon tagliato 140 g
-sella slr 130 g
-guarnitura x9 con corona absoluteblack senza spider mi sembra 640 g
-cambio xx1 230 g
-cassetta xx1 235 g
-catena xx1 230 g
-manettino destro xx1 90 g
-portaborraccia ctk 9 g
-Manolpole ctk 9g
Poi ci sono tante altre piccole modifiche nella viteria

Questi a grandi linee i pesi e le diffrenze tra le due.
Il grosso del peso bisogna toglierlo dalle ruote...infatti il prossimo step sara' quello di cambiare le coperture e poi farmi due ruote con un cerchio decente.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Allora vediamo un po'..

-camere shwalbe 180 g l'una x2 = 360 g
-pedali frullini eb 4ti 169 g io con i pedali in "plastica" non riesco a guidare
-manubrio carbon da 71 mm 155 g
-attacco kcnc 90 g
-freni formula the one 480 g
-rotori ashima 180 e 160 195 g
-reggisella zafiro carbon tagliato 140 g
-sella slr 130 g
-guarnitura x9 con corona absoluteblack senza spider mi sembra 640 g
-cambio xx1 230 g
-cassetta xx1 235 g
-catena xx1 230 g
-manettino destro xx1 90 g
-portaborraccia ctk 9 g
-Manolpole ctk 9g
Poi ci sono tante altre piccole modifiche nella viteria

Questi a grandi linee i pesi e le diffrenze tra le due.
Il grosso del peso bisogna toglierlo dalle ruote...infatti il prossimo step sara' quello di cambiare le coperture e poi farmi due ruote con un cerchio decente.
eh già, i conti tornano!!! più o meno un kg di differenza!... azzz!!!!

va beh, tanto domani vado in un posto dove il peso non conta...

eco la me fatty pronta per un viajo... ora svernisada nel posteriore pesa 13.6 kg ;-)



image.php


image.php
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ecco qua la mia, foto scattata durante la prima uscita seria. Manca ancora il deragliatore anteriore (mannaggia a CRC), per il resto c'è solo da accorciare il canotto della forcella a misura.

2yuk0w5.jpg


Ho scelto OnOne perchè esteticamente il telaio mi piace un sacco con quella sua doppia trave discendente e per le sue geometrie abbastanza particolari, oltre che per il prezzo onesto se confrontata alla concorrenza.

Ho acquistato il bundle kit telaio+forcella+ruote, al quale ho aggiunto la forcella OnOne in carbonio, le gomme OnOne Floater al posto delle VeeRubber colorate che davano con il kit e poi ho acquistato su vari shop online tutti i componenti che mi servivano per il montaggio completo. Di seguito la lista:

Telaio fatty taglia 18
Forcella fatty carbon
Ruote fatty (alleggerite con fori Ø32mm e tanta tanta pazienza)
Serie sterzo OnOne smoothie
Collarino reggisella OnOne
Gomme OnOne floater
Camere d'aria Schwalbe SV13F
Freni ant+post Formula RX con dischi da 180mm e relativi adattatori
Guarnitura SRAM X9 22-36
Cambio SRAM rival short cage
Deragliatore Shimano deore M591 (in arrivo...)
Comandi cambio SRAM SL-700 trigger 2x10
Catena SRAM 1031 10v speed link
Cassetta Shimano 105 11-28
Guaine cambio Clarcks pre lubed silver
Attacco manubrio OnOne hotbox 50mm
Manubrio Answer Protaper 685x13mm orange allungato a 745mm
Manopole OnOne lockon
Spessori serie sterzo OnOne superlight cnc
Reggisella Funn crossfire orange
Sella OnOne bignose evo
pedali Wellgo B185 silver

Sono riuscito ad ottenere il duplice obiettivo di rientrare in 2 soglie psicologiche: quella dei 14kg di peso e quella dei 1500€ di spesa :mrgreen: Per la cronaca così com'è pesa 13.6kg e mi è costata tutto compreso e incluse le varie spese di spedizione 1499.39€ (al pelo, 61 cent e superavo la soglia psicologica :mrgreen: ).
C’è da dire che nel prezzo totale sono comprese 2 coppie di gomme. Infatti se avessi aspettato ancora una ventina di giorni che tornassero disponibili le Floater da abbinare al bundle kit, la bici completa mi sarebbe costata 1402€…e vabbè. C’ho un paio di gomme arancioni che mi avanzano, magari le userò sulla neve per essere più visibile :mrgreen:

Penso che questa sia la dimostrazione che ci si può fare una fat decente senza svenarsi. Adesso va sfruttata per bene :)
 

1115MARCO

Biker serius
19/4/09
181
1
0
castelli romani
Visita sito
Bike
Giant reign
Ecco qua la mia, foto scattata durante la prima uscita seria. Manca ancora il deragliatore anteriore (mannaggia a CRC), per il resto c'è solo da accorciare il canotto della forcella a misura.

2yuk0w5.jpg


Ho scelto OnOne perchè esteticamente il telaio mi piace un sacco con quella sua doppia trave discendente e per le sue geometrie abbastanza particolari, oltre che per il prezzo onesto se confrontata alla concorrenza.

Ho acquistato il bundle kit telaio+forcella+ruote, al quale ho aggiunto la forcella OnOne in carbonio, le gomme OnOne Floater al posto delle VeeRubber colorate che davano con il kit e poi ho acquistato su vari shop online tutti i componenti che mi servivano per il montaggio completo. Di seguito la lista:

Telaio fatty taglia 18
Forcella fatty carbon
Ruote fatty (alleggerite con fori Ø32mm e tanta tanta pazienza)
Serie sterzo OnOne smoothie
Collarino reggisella OnOne
Gomme OnOne floater
Camere d'aria Schwalbe SV13F
Freni ant+post Formula RX con dischi da 180mm e relativi adattatori
Guarnitura SRAM X9 22-36
Cambio SRAM rival short cage
Deragliatore Shimano deore M591 (in arrivo...)
Comandi cambio SRAM SL-700 trigger 2x10
Catena SRAM 1031 10v speed link
Cassetta Shimano 105 11-28
Guaine cambio Clarcks pre lubed silver
Attacco manubrio OnOne hotbox 50mm
Manubrio Answer Protaper 685x13mm orange allungato a 745mm
Manopole OnOne lockon
Spessori serie sterzo OnOne superlight cnc
Reggisella Funn crossfire orange
Sella OnOne bignose evo
pedali Wellgo B185 silver

Sono riuscito ad ottenere il duplice obiettivo di rientrare in 2 soglie psicologiche: quella dei 14kg di peso e quella dei 1500€ di spesa :mrgreen: Per la cronaca così com'è pesa 13.6kg e mi è costata tutto compreso e incluse le varie spese di spedizione 1499.39€ (al pelo, 61 cent e superavo la soglia psicologica :mrgreen: ).
C’è da dire che nel prezzo totale sono comprese 2 coppie di gomme. Infatti se avessi aspettato ancora una ventina di giorni che tornassero disponibili le Floater da abbinare al bundle kit, la bici completa mi sarebbe costata 1402€…e vabbè. C’ho un paio di gomme arancioni che mi avanzano, magari le userò sulla neve per essere più visibile :mrgreen:

Penso che questa sia la dimostrazione che ci si può fare una fat decente senza svenarsi. Adesso va sfruttata per bene :)


bella bella...concordo con i tuo obiettivi....si puo' spendere una cifra "giusta" ed avere un mezzo molto performante!!!:prost:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
finalmente mi è arrivato il manometro, un bellissimo accu-gage analogico con scala di pressione 0-30psi (0-2 bar) e precisione 0.5 psi (0.035 bar). Stasera lo provo, sono proprio curioso di scoprire a che pressione ho gonfiato le gomme :mrgreen:
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
Ragazzi finalmente sono riuscito a finire la Fatty/bluto!!!!
Che dire ho fatto 4 km di cui un po' di salita ma non ero vestito da bici e quello che posso dire è che con gomme gonfie a 1 bar rimbalza parecchio ed è nervosetta.
Domani mattina provo a fare qualche giretto che facevo prima con la nomad e vediamo che ne esce.
Ps per ora monto le veerubber e le camere originali
ta3uga9y.jpg
ja6a2ymu.jpg
5y2urape.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo