Lapierre spicy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Le ruote di serie sulla nuova Spicy 527 2015 sono valide? Il cerchio mavic en423 com'è? Qualcuno ne conosce il peso? Non trovo informazioni in merito e dopo solo due uscite (un pó cattive) ho già tutti i raggi molli. Le Shimano XT che avevo sulla vecchia bike ,nonostante i maltrattamenti,in due anni non ho mai dovuto tirarle.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Vedi l'allegato 207236

Periodo di upgrade sulla spicy sopra e sotto pelle.
Innanzitutto non chiedetemi come va, i cambiamenti li ho fatti ieri sera e non ho ancora avuto modo di provarla per bene, ho fatto solo oggi un brevissimo giretto dopo lavoro che mi ha solo dato un assaggio di quello che mi aspetta..

Cominciamo con il cambiamento meno evidente, quello sotto pelle..
Al monarch ho inserito nella camera esterna uno spessore, l' equivalente dei Token per la pike, che ne riduce il volume. A parità di pressione di gonfiaggio, la prima impressione, dunque da prendere molto con le pinze, è quella di una maggiore consistenza in compressione senza andare ad intaccarne la sensibilità.

Altri upgrade, questa volta ben visibili, sono ruote in carbonio con canale molto largo (28mm interno) e nuove gomme Michelin al posto dei precedenti Maxxis DHF e hr2
Memore della discussione di qualche post addietro dove si chiedeva appunto come andassero ste Michelin, tengo a precisare che le ho montate perché il mio si-vende di fiducia non aveva in casa le gomme da me chieste e mi faceva il "prezzo" su queste che molti suoi clienti stanno usando con soddisfazione.

A prima vista sono belle gomme, una spalla più rigida delle Maxxis e da qui il peso dichiarato maggiore.
Non le ho pesate sulla bilancia (non sono grammomaniaco) ma così alla mano il 1/2kg di differenza rispetto alla coppia DHF/HR2 non credo sia del tutto veritiero.

Una volta in movimento, sempre per quel poco che ci ho pedalato, la prima cosa che mi è balzata subito al' occhio è una maggiore reatività nei cambi di direzione e nei rilanci per l'accoppiata ruota in carbonio/canale largo mentre il maggiore peso della gomma lo trovo irrilevante..


ciao Drunk

Adesso che è passato un po' di tempo, che mi dici di queste ruote carbon?

Io son passato dalla spicy 2013 alla 2014 e ho montato anche io cerchi carbon (diversi dai tuoi e con canale da 24)... ma vorrei sapere che tipo di sensazioni ti hanno trasmesso, in quanto io ci ho fatto un solo giro.. e tra bici nuova, taratura da fare e cerchi carbon... non vorrei che le mi sensazioni siano un po' sballate.

tks! o-o
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
ciao, hai voglia di raccontarmi le differenze fra queste 2 bici? Sono molto interessato, avendo una 916 del 2013 :spetteguless:


Mah guarda, alla fine credo che come indole siano molto simili ma cmq ci sono le sue differenze, ho fatto solo un paio di giri (40km in tutto ed era un po' che ero fermo): il giro della gara a Calci (PI) delle gara di domenica del TES (sentieri rocciosi abbastanza old style e quindi fisici) e un giro nel mio home spot (terreno misto) mi manca di provarla nel veloce guidato in cui spero mi dia più confidenza della vecchia (bici tutte e due taglie L ed entrambe da 12,6 kg).

La 27, 5 è tale con tutti i pro e i contro del formato ovvero:

- scorre di più in pedalata
- scavalca meglio gli ostacoli sia in discesa, salita e in piano
- risulta essere leggermente meno nervosa grazie alle ruote più grandi ma cmq reattiva
- è meno maneggevole alla basse velocità rispetto alla 26
- la posizione risulta essere più "centrata" tra le ruote forse è un effetto della 27,5 ?
- nello stretto devi un po' cambiare modo di guidarla (devi guidare più rotondo) perchè altrimenti non gira
- limite nel grosso è decisamente più alto.

Nel complesso sono più o PRO che i contro, anche se la 26" era ed è ancora una signora bici.. spero di levarmi le stesse soddisfazioni con questa (ma la vedo dura...).
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Hai poi scoperto se gli spessori del monarch plus vanno anche sul debonair rt3
?

assolutamente si, gli spessori sono gli stessi e montano anche sul debonair Rt3.. Io ne ho messo uno per il momento e a sensazione sembra bastarmi.

ciao Drunk

Adesso che è passato un po' di tempo, che mi dici di queste ruote carbon?

Io son passato dalla spicy 2013 alla 2014 e ho montato anche io cerchi carbon (diversi dai tuoi e con canale da 24)... ma vorrei sapere che tipo di sensazioni ti hanno trasmesso, in quanto io ci ho fatto un solo giro.. e tra bici nuova, taratura da fare e cerchi carbon... non vorrei che le mi sensazioni siano un po' sballate.

tks! o-o

Ciao [MENTION=39206]landopt[/MENTION], si è passata qualche settimana ma nel frattempo ha nevicato anche a quote molto basse e quindi sono riuscito a girarci poco e praticamente solo sui sentieri dietro casa.
Anche per me, come avrai letto, ho dovuto rivedere un pò la taratura di sospensioni e trovare pressioni che mi piacessero per le nuove gomme Michelin al posto delle collaudate Maxxis.

Le sensazioni tratte sono quelle di una maggiore reattività, la spicy rispetto a prima mi sembra più "svelta" ma al tempo stesso più stabile nei cambi di direzione e più redditizia in un rilancio, in un cambio di passo.
La sensazione generale è quella di un maggiore controllo, mi sembra più "facile" da portare, mi dà più fiducia ma devo ancora provarla come merita.

Tu che ruote hai preso e che sensazioni ne hai tratto sino ad ora??

Io sono passato da una zesty del 2011 con forcella da 36 e 160 di escursione al' anteriore alla spicy 2014 da 27.5 e dopo un periodo di apprendistato alla nuova guida ho trovato una maggiore facilità a girare anche nello stretto.
Per trarne soddisfazioni nella guida è richiesta una guida più centrale e per girare bene e velocemente va caricato a dovere l' anteriore.. pena un feeling abbastanza approssimativo..
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ciao [MENTION=39206]landopt[/MENTION], si è passata qualche settimana ma nel frattempo ha nevicato anche a quote molto basse e quindi sono riuscito a girarci poco e praticamente solo sui sentieri dietro casa.
Anche per me, come avrai letto, ho dovuto rivedere un pò la taratura di sospensioni e trovare pressioni che mi piacessero per le nuove gomme Michelin al posto delle collaudate Maxxis.

Le sensazioni tratte sono quelle di una maggiore reattività, la spicy rispetto a prima mi sembra più "svelta" ma al tempo stesso più stabile nei cambi di direzione e più redditizia in un rilancio, in un cambio di passo.
La sensazione generale è quella di un maggiore controllo, mi sembra più "facile" da portare, mi dà più fiducia ma devo ancora provarla come merita.

Tu che ruote hai preso e che sensazioni ne hai tratto sino ad ora??

Io sono passato da una zesty del 2011 con forcella da 36 e 160 di escursione al' anteriore alla spicy 2014 da 27.5 e dopo un periodo di apprendistato alla nuova guida ho trovato una maggiore facilità a girare anche nello stretto.
Per trarne soddisfazioni nella guida è richiesta una guida più centrale e per girare bene e velocemente va caricato a dovere l' anteriore.. pena un feeling abbastanza approssimativo..

Per quanto riguarda la bici le sensazioni le ho scritte nel post prima, per quanto riguarda le ruote invece... le ho trovate estremamente rigide, come se avessi le gomme gonfiate veramente tanto.

Dimenticavo, lae ruote sono delle superstar components AM Carbon.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Per quanto riguarda la bici le sensazioni le ho scritte nel post prima, per quanto riguarda le ruote invece... le ho trovate estremamente rigide, come se avessi le gomme gonfiate veramente tanto.

Invece a che pressioni hai girato?? Io sono partito duro, forse troppo, ma non ho mai avuto la sensazione di estrema rigidità o perlomeno non mi ha mai infastidito, anzi, non mi dispiace..
Ora non ti so dire a che pressioni stia girando ma comunque sono leggermente più molle rispetto alle maxxis su canale da 23 in allu..
Ma qui subentra il canale largo dei nuovi cerchi, una spalla più rigida e un maggiore volume d'aria delle Michelin
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Invece a che pressioni hai girato?? Io sono partito duro, forse troppo, ma non ho mai avuto la sensazione di estrema rigidità o perlomeno non mi ha mai infastidito, anzi, non mi dispiace..
Ora non ti so dire a che pressioni stia girando ma comunque sono leggermente più molle rispetto alle maxxis su canale da 23.
Ma qui subentra il canale largo dei nuovi cerchi, una spalla più rigida e un maggiore volume d'aria delle Michelin

Io ho messo la stessa pressione che usavo sulle ruote da 26 con canale 21 (fulcrum red zon xlr) ovvero 2 ant e 2.4 post, gomme quasi identiche sempre maxxis dhf e hr2.. qui di soliti volumi e carcasse (exo).

Boh.. sara il primo giro dopo piu di un mese e la bici nuova che mi fa. Qualche scherzo! 😂
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Io ho messo la stessa pressione che usavo sulle ruote da 26 con canale 21 (fulcrum red zon xlr) ovvero 2 ant e 2.4 post, gomme quasi identiche sempre maxxis dhf e hr2.. qui di soliti volumi e carcasse (exo).



Boh.. sara il primo giro dopo piu di un mese e la bici nuova che mi fa. Qualche scherzo! [emoji23]


Io con Maxxis DHF/hr2 ho sempre girato con pressioni più basse delle tue, sopratutto a posteriore. A seconda del fondo e delle sue condizioni ero tra 1.8 e i 2 su entrambe le ruote.
A rigor di logica, con un cerchio dal canale più largo, anche se di poco come nel tuo caso, hai comunque un maggiore volume di aria per la gomma che fa meno effetto pera e quindi per avere le stesse sensazioni di prima devi usare pressioni di qualche punto inferiore.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Io con Maxxis DHF/hr2 ho sempre girato con pressioni più basse delle tue, sopratutto a posteriore. A seconda del fondo e delle sue condizioni ero tra 1.8 e i 2 su entrambe le ruote.
A rigor di logica, con un cerchio dal canale più largo, anche se di poco come nel tuo caso, hai comunque un maggiore volume di aria per la gomma che fa meno effetto pera e quindi per avere le stesse sensazioni di prima devi usare pressioni di qualche punto inferiore.

Anche io fino ad un po' di tempo fà, poi ho provato ad aumentarle e sinceramente mi sono trovato decisamente meglio sia come lavoro delle gomma stessa e anche sul feeling (gomma più sincera)

Ecco infatti mi chiedo.. non è che c'è da tener conto di qualcosa tipo diametro e anche forma della gomma per la pressione?

Provero' sicuramente a sgonfiare e tornare ai 1,8 e 2.2 di prima.. magari con la forma diversa della gomma per via del canale da 24, torna ad essere la pressione ottimale.

Spero di fare la prova domani... per poi correrci domenica.. vediamo un po'!

Tks per adesso :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo