archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Sia la Race che l'X hanno 55 di etro, ma la Race ha un volume d'aria altissimo e sembra più grande, l'accoppiata è molto buona ( parere mio) e azzeccata, con le protection non c'è nessun problema a laticizzare, con le race si fà più fatica,sono molto porose.
Confermo i pesi con quanto dichiarato, confermo con secco e umido la buona tenuta,con fango vanno in crisi, ma come quasi tutte le marche a parità di modello/funzione.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Comunque mi sembra di aver capito che RK2.0 non vale la pena neanche di essere provata.
Periodo asciutto (sempre che ce ne sia piu' uno) RK2.2 avanti e dietro
Periodo piovoso/umido XK2.2 dietro XK2.4 avanti (o 2.2)
Compromesso RK2.2 dietro e XK2.4 avanti (o 2.2)
In pratica con tre gomme coprirei tutte le possibilita' XC

A mio gusto RK2.0 è da "scartare" per mancanza della versione ProTection (per me indispensabile, con camere [ultralight]) e soprattutto per il volume d'aria nettamente inferiore che non permette una pressione d'esercizio sufficientemente bassa per far lavorare al meglio la mescola.
Per intenderci la mia pressione "tuttofare" è di 1.6BAR per il post e 1.5BAR per l'ant, ci carico sopra 100kg, bici e zaino inclusi, e sono ancora lontano dal limite di rischio pizzicature. Sono anche sceso ulteriormente di pressione su percorsi poco pietrosi, senza alcun problema, ma in linea di massima quello è il mio compromesso. [N.B. IMPORTANTE: Pressioni rilevate con manometro tarato, non quello incorporato in una pompa qualsiasi..]

Per il resto sono in accordo, ed è quello che faccio, tutto sommato.
Al posteriore ho inchiodato un RK2.2 Protection (circa 4500km di maltrattamenti, zero forature) che, sebbene soffra in alcune circostanze (fango in trazione/frenata e frenata su forti pendenze negative) ha una scorrevolezza tale ed una qualità di mescola per me ormai irrinunciabili.
All'anteriore alterno RK2.2 e XK2.4 [pressione media 1.5BAR] in base alle occasioni.

Non ne faccio tanto un discorso di umido o asciutto (fango escluso), visto che la mescola è uguale ed eccellente sul duro, quanto di percorso. Se vado in montagna sopra i 2000mt e non conosco bene il terreno o so già che ci sono tratti impegnativi frequentati da enduristi che salgono in funivia, mi "cautelo" con X-King. Se mi faccio un passo alpino su asfalto con probabile rientro sempre su asfalto per mancanza di alternative offroad, monto RK.
Nel mezzo tutte le sfumature del caso..

È però importante, prima di sbatterci il muso (letteralmente), che RK all'anteriore va capito prima di essere sfruttato per bene in offroad. Non si può pretendere di guidare come si avesse un MagicMary, i tasselli non ci sono. Si guida esclusivamente di mescola, è molto diverso. Quindi occhio, in generale.. :i-want-t:

Ah, anche X-King non è propriamente una gomma da curve "quadrate". Anche lei ha il suo profilo tondeggiante e non ha tasselli laterali particolarmente pronunciati, la "progressività" è il suo punto di forza, ma per qualcuno può rappresentare il punto debole, preferendo, per stile di guida, un profilo gomma squadrato, tasselli laterali pronunciati e comportamento "on/off".
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ah, anche X-King non è propriamente una gomma da curve "quadrate". Anche lei ha il suo profilo tondeggiante e non ha tasselli laterali particolarmente pronunciati, la "progressività" è il suo punto di forza, ma per qualcuno può rappresentare il punto debole, preferendo, per stile di guida, un profilo gomma squadrato, tasselli laterali pronunciati e comportamento "on/off".

Ciao rad,, per capirci, l'x-king all'anteriore va portato con cautela? Tipo in curva o cosa?
È propriamente una questione di tasselli laterali mancanti il discorso?
Perché ho letto di qualcuno che ha appunto sbattuto il muso a terra più volte a causa di perdita di aderenza improvvisa 😳
Se mi puoi illuminare in merito, perchè non le ho mai avute e le monto tra poco e vorrei capirne il comportamento all'anteriore con il racesport al post.
Grazie 😔

Inviato utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao rad,, per capirci, l'x-king all'anteriore va portato con cautela? Tipo in curva o cosa?
È propriamente una questione di tasselli laterali mancanti il discorso?
Perché ho letto di qualcuno che ha appunto sbattuto il muso a terra più volte a causa di perdita di aderenza improvvisa ��
Se mi puoi illuminare in merito, perchè non le ho mai avute e le monto tra poco e vorrei capirne il comportamento all'anteriore con il racesport al post.
Grazie ��

Inviato utilizzando Tapatalk

Mah, non saprei bene cosa risponderti, nel senso che per quanto mi riguarda non adotto alcun tipo di cautela, mi trovo bene a 360° e nei rari casi in cui ho perso l'anteriore l'avrei perso con qualsiasi gomma, almeno con quelle che io considero "umanamente utilizzabili" su una bici da XC, soprattutto su una front come la mia.
A me dà molta sicurezza in ogni situazione. Prediligo lo scorrevole veloce, anche molto veloce, ma non mi sono mai posto limiti di utilizzo della bici, non bado alle varie classificazioni, ci faccio un po' di tutto e non sono solito scendere dalla bici se proprio non è una situazione improponibile..

Il modo in cui lo faccio mi viene difficile da descrivere, conosco solo il mio stile di guida e faccio fatica ad immedesimarmi in altri modi di andare in bici.
So di avere "feeling" ed una buona sensibilità su ruote in genere, dovuto anche a trascorsi competitivi, però non mi pare di fare cose particolari per stare in piedi, ecco.

Semplicemente XK non è una di quelle gommazze con tasselli pronunciati e profilo squadrato che - come detto - hanno un comportamento tendente al "on/off", con cui entrare in una curva su terreno cedevole a 40 orari buttando giù la bici di colpo confidando nella presa meccanica dei tasselli sul fondo, è una gomma che punta alla scorrevolezza e per le sue caratteristiche nella stessa situazione richiede una guida più fluida, un po' più di sensibilità che di "cinghialeria", se mi si passa il termine..

Il fatto che alcuni finiscano faccia a terra accade con tutte le gomme, a quanto si legge, e andrebbero contestualizzate meglio le circostanze, perché può anche essere semplice dare la colpa alla gomma non avendo una controprova certa che un'altra gomma si sarebbe comportata diversamente (e soprattutto che sarebbe stata tollerabile per tutto il giro, prima e dopo la caduta..)..
La gomma dell'altro è sempre più gripposa, come si suol dire.. :loll:
Mentre spesso, alla base, ci sono comprensibili errori di interpretazione del fondo, eccessi di sicurezza, abitudini pregresse o, banalmente, insidie imprevedibili ed inevitabili.

Su una caratteristica puoi certamente fare affidamento, la mescola BlackChili. Non è campionessa di semplice morbidezza, ma ha un'aderenza che nella mia piccola esperienza di maniaco delle gomme non ho mai riscontrato, unita ad una grande longevità e ad un'ottima resistenza.

La tassellatura, che a mio modo di vedere ha un disegno molto equilibrato per uso XC all'anteriore, va necessariamente provata da sé. Io sono convinto che ti troverai bene, però non posso metterci la mano sul fuoco..

: )
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Non c'entra la pressione, RK 2.2 È più larga di carcassa, più alta di spalla e con un volume d'aria molto superiore a XK 2.2.
Anche solo per equivalenza, se XK 2.4 è similissima a RK 2.2 (su cerchio "XC"), XK 2.2 non può che essere più piccola, no?

Comunque non sta scritto da nessuna parte che davanti la gomma debba essere più "larga" di quella posteriore, deve essere "giusta" per le caratteristiche che si vanno cercando per il proprio stile di guida e per i propri percorsi; e non dovrebbe, quello no, complessivamente offrire meno "grip" di quella posteriore, risultato che si può ottenere col volume d'aria (pressione inferiore e maggior impronta a terra, a parità di battistrada), con la mescola o con la tassellatura.
In questo caso X-King, sebbene più smilza, a parità di mescola offre complessivamente un grip (offroad) superiore, quindi resta una questione puramente estetica, che può essere apprezzata solo stando giù dalla bici, in fine dei conti..
:prost:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Mah, non saprei bene cosa risponderti, nel senso che per quanto mi riguarda non adotto alcun tipo di cautela, mi trovo bene a 360° e nei rari casi in cui ho perso l'anteriore l'avrei perso con qualsiasi gomma, almeno con quelle che io considero "umanamente utilizzabili" su una bici da XC, soprattutto su una front come la mia.
A me dà molta sicurezza in ogni situazione. Prediligo lo scorrevole veloce, anche molto veloce, ma non mi sono mai posto limiti di utilizzo della bici, non bado alle varie classificazioni, ci faccio un po' di tutto e non sono solito scendere dalla bici se proprio non è una situazione improponibile..

Il modo in cui lo faccio mi viene difficile da descrivere, conosco solo il mio stile di guida e faccio fatica ad immedesimarmi in altri modi di andare in bici.
So di avere "feeling" ed una buona sensibilità su ruote in genere, dovuto anche a trascorsi competitivi, però non mi pare di fare cose particolari per stare in piedi, ecco.

Semplicemente XK non è una di quelle gommazze con tasselli pronunciati e profilo squadrato che - come detto - hanno un comportamento tendente al "on/off", con cui entrare in una curva su terreno cedevole a 40 orari buttando giù la bici di colpo confidando nella presa meccanica dei tasselli sul fondo, è una gomma che punta alla scorrevolezza e per le sue caratteristiche nella stessa situazione richiede una guida più fluida, un po' più di sensibilità che di "cinghialeria", se mi si passa il termine..

Il fatto che alcuni finiscano faccia a terra accade con tutte le gomme, a quanto si legge, e andrebbero contestualizzate meglio le circostanze, perché può anche essere semplice dare la colpa alla gomma non avendo una controprova certa che un'altra gomma si sarebbe comportata diversamente (e soprattutto che sarebbe stata tollerabile per tutto il giro, prima e dopo la caduta..)..
La gomma dell'altro è sempre più gripposa, come si suol dire.. :loll:
Mentre spesso, alla base, ci sono comprensibili errori di interpretazione del fondo, eccessi di sicurezza, abitudini pregresse o, banalmente, insidie imprevedibili ed inevitabili.

Su una caratteristica puoi certamente fare affidamento, la mescola BlackChili. Non è campionessa di semplice morbidezza, ma ha un'aderenza che nella mia piccola esperienza di maniaco delle gomme non ho mai riscontrato, unita ad una grande longevità e ad un'ottima resistenza.

La tassellatura, che a mio modo di vedere ha un disegno molto equilibrato per uso XC all'anteriore, va necessariamente provata da sé. Io sono convinto che ti troverai bene, però non posso metterci la mano sul fuoco..

: )

Grazie per la spiegazione 😊.
Ho sempre sentito parlare di gran scorrevolezza che solitamente non va tanto a braccetto con il grip, ma il tuo resoconto è più che esauriente.
Le devo montare,,,poi però,, da quanto ho visto,,,prevedono acqua nel w.e.,, vabbè aspetterò ancora per la prova
Grazie ciao


Inviato utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Su una caratteristica puoi certamente fare affidamento, la mescola BlackChili. Non è campionessa di semplice morbidezza, ma ha un'aderenza che nella mia piccola esperienza di maniaco delle gomme non ho mai riscontrato, unita ad una grande longevità e ad un'ottima resistenza....

confermo, le stesse sensazioni che ho provato io
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Mah, non saprei bene cosa risponderti, nel senso che per quanto mi riguarda non adotto alcun tipo di cautela, mi trovo bene a 360° e nei rari casi in cui ho perso l'anteriore l'avrei perso con qualsiasi gomma, almeno con quelle che io considero "umanamente utilizzabili" su una bici da XC, soprattutto su una front come la mia.
A me dà molta sicurezza in ogni situazione. Prediligo lo scorrevole veloce, anche molto veloce, ma non mi sono mai posto limiti di utilizzo della bici, non bado alle varie classificazioni, ci faccio un po' di tutto e non sono solito scendere dalla bici se proprio non è una situazione improponibile..

Il modo in cui lo faccio mi viene difficile da descrivere, conosco solo il mio stile di guida e faccio fatica ad immedesimarmi in altri modi di andare in bici.
So di avere "feeling" ed una buona sensibilità su ruote in genere, dovuto anche a trascorsi competitivi, però non mi pare di fare cose particolari per stare in piedi, ecco.

Semplicemente XK non è una di quelle gommazze con tasselli pronunciati e profilo squadrato che - come detto - hanno un comportamento tendente al "on/off", con cui entrare in una curva su terreno cedevole a 40 orari buttando giù la bici di colpo confidando nella presa meccanica dei tasselli sul fondo, è una gomma che punta alla scorrevolezza e per le sue caratteristiche nella stessa situazione richiede una guida più fluida, un po' più di sensibilità che di "cinghialeria", se mi si passa il termine..

Il fatto che alcuni finiscano faccia a terra accade con tutte le gomme, a quanto si legge, e andrebbero contestualizzate meglio le circostanze, perché può anche essere semplice dare la colpa alla gomma non avendo una controprova certa che un'altra gomma si sarebbe comportata diversamente (e soprattutto che sarebbe stata tollerabile per tutto il giro, prima e dopo la caduta..)..
La gomma dell'altro è sempre più gripposa, come si suol dire.. :loll:
Mentre spesso, alla base, ci sono comprensibili errori di interpretazione del fondo, eccessi di sicurezza, abitudini pregresse o, banalmente, insidie imprevedibili ed inevitabili.

Su una caratteristica puoi certamente fare affidamento, la mescola BlackChili. Non è campionessa di semplice morbidezza, ma ha un'aderenza che nella mia piccola esperienza di maniaco delle gomme non ho mai riscontrato, unita ad una grande longevità e ad un'ottima resistenza.

La tassellatura, che a mio modo di vedere ha un disegno molto equilibrato per uso XC all'anteriore, va necessariamente provata da sé. Io sono convinto che ti troverai bene, però non posso metterci la mano sul fuoco..

: )
condivido tutto.io l'xk l'ho messo sotto stress tutto l'inverno,sul bagnato,erba,foglie,sassi,non mi ha mai dato la sensazione di "partire".in particolare in curve a 90 gradi in discesa,sul bagnato e in contropendenza(tenendo sganciato il piede interno x sicurezza ��),non ha mai dato segni di cedimento.ulteriormente anche su neve fresca,su neve pestata e ghiacciata,sui lati inclinati dei sentieri:mai una sbavatura.l'unico campo in cui mi ha dato cedimenti,quando facevo sentieri nei campi di terra con terra nolle,qui si impasta subito il battistrada e bisogna fare attenzione perché i tasselli rimangono coperti,quindi non lavorano più.ma pasta andare piano e essere pronti a correggere
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
questa mattina ho smontato l'xking protection dalla crossmax x montarlo sull'american class.:come avevo immaginato,lattice completamente secco,presumo che sono settimane che giravo in queste condizioni.nelle ultime settimane perdeva ad occhio mezzo bar ogni tre-quarro giorni.ho anche constatato che nel battistrada,dopo 10 mesi di utilizzo e oltre 7000 km(30% asfalto)era conficcata una sola spina!l'hanno scorso ho usato x quattro mesi un nevegal tlready,non saprei quanti km,a occhio 2000 quasi tutti in sterrato:c'erano conficcate una quindicina di spine.penso che questo xking prot. sia davvero spina-repellente :mrgreen:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
questa mattina ho smontato l'xking protection dalla crossmax x montarlo sull'american class.:come avevo immaginato,lattice completamente secco,presumo che sono settimane che giravo in queste condizioni.nelle ultime settimane perdeva ad occhio mezzo bar ogni tre-quarro giorni.ho anche constatato che nel battistrada,dopo 10 mesi di utilizzo e oltre 7000 km(30% asfalto)era conficcata una sola spina!l'hanno scorso ho usato x quattro mesi un nevegal tlready,non saprei quanti km,a occhio 2000 quasi tutti in sterrato:c'erano conficcate una quindicina di spine.penso che questo xking prot. sia davvero spina-repellente :mrgreen:
montato su american classic race:tallonato senza problemi con compressore,dopo una giornata,ha perso pochissima pressione,senza lattice.oggi provvedero' alla latticizzazione.
 

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
Montato Specialized Ground Control 29 2.1 all'anteriore.
Primo test (asciutto) molto positivo rispetto al Fast Trak su terreno misto.
ec2c1ecc88f0d72c07b6fb2d2b299bd5.jpg


Penso di provarlo anche al posteriore: che ne dite?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Montato Specialized Ground Control 29 2.1 all'anteriore.
Primo test (asciutto) molto positivo rispetto al Fast Trak su terreno misto.
ec2c1ecc88f0d72c07b6fb2d2b299bd5.jpg


Penso di provarlo anche al posteriore: che ne dite?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fast track è una gomma molto scorrevole e non può essere paragonata ad un ground control, peraltro ottimo 👍.
Al posteriore fossi in te il ground control non lo monterei. A meno che tu non abbia intenzione di percorrere terreni pesanti o comunque in montagna.
Poi tutto si può fare,,,a discapito della scorrevolezza.



Inviato utilizzando Tapatalk
 

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
Il fast track è una gomma molto scorrevole e non può essere paragonata ad un ground control, peraltro ottimo [emoji106].
Al posteriore fossi in te il ground control non lo monterei. A meno che tu non abbia intenzione di percorrere terreni pesanti o comunque in montagna.
Poi tutto si può fare,,,a discapito della scorrevolezza.



Inviato utilizzando Tapatalk


Per ora vado di Fast Trak Control 2.0 al posteriore e Ground Control 2.1 all'anteriore.
Ma il Fast Trak ha limiti evidenti già in salita su ciottoli e pietrisco!
Vorrei rimanere in casa Specialized anche per il posteriore con un poco più di grip.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Per ora vado di Fast Trak Control 2.0 al posteriore e Ground Control 2.1 all'anteriore.
Ma il Fast Trak ha limiti evidenti già in salita su ciottoli e pietrisco!
Vorrei rimanere in casa Specialized anche per il posteriore con un poco più di grip.

Se il tuo uso è su terreni molto smossi e tecnici, hai ragione, meglio il ground.
Il fast track è infatti destinato a terreni più compatti.
😊


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
io uso il ground control 2.1 al posteriore, versione camera. l'ho messo al posteriore perchè in questo periodo, col fango e percorrendo sterrati piuttosto smossi, con pietre e fogliame umido al posteriore avevo bisogno di più trazione e controllo (prima montavo rapid rob). devo dire che mi trovo molto bene, la trazione è ottima e la scorrevolezza non ne risente più di tanto, almeno io non ho avvertito grandi differenze rispetto a quello che avevo prima. secondo me al posteriore è un'ottima gomma, ho letto anche altri che ne consigliavano l'uso proprio al posteriore e confermo l'ottima resa. Secondo me abbinato ad un copertone anteriore "aggressivo" è un'ottima scelta per terreni difficili.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Il Ground Control lo trovo una gran bella gomma, lo uso al posteriore nel periodo invernale e qualche volta all'anteriore nel periodo estivo, non mi ha mai tradito davanti e mi ha sempre dato una buona trazione al posteriore anche in situazioni limite, mai forato o problemi, facilissimo da latticizzare
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Il Ground Control lo trovo una gran bella gomma, lo uso al posteriore nel periodo invernale e qualche volta all'anteriore nel periodo estivo, non mi ha mai tradito davanti e mi ha sempre dato una buona trazione al posteriore anche in situazioni limite, mai forato o problemi, facilissimo da latticizzare

Il ground control piace molto anche a me. Le gomme specy le ho sempre trovate anche io facili da latticizzare 😊👍


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il numero stampigliato sul fianco degli pneumatici (e puoi stare tranquillo che lo riconosco, altro che destreggiarsi tra le sigle..) è I-NU-TI-LE,

rimane indicativo, a me interesserebbe il volume REALE di una gomma.
che dei tasselli laterali più o meno pronunciati non me ne frega nulla, li vedo da solo.

ETRTO specialized fast track 2.0 dichiara 51
mentre un racing ralph 2.1 dichiara ETRTO di 54
e invece... sono uguali come volume, anzi il fast track è lievemente maggiore, sia da gomma montata su cerchio che da gomma misurata appiattita da cerchietto a cerchietto.
 

Classifica mensile dislivello positivo