Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ebbene sì, nonostante la tetra giornata l'entusiasmo è salito parecchio.
Finalmente sono riuscito a realizzare un progetto che avevo in mente da tempo, e cioè la traversata in quota del monte Gronlait, monte Fravort ed Oscivart con discese tutte per sentieri inediti e con la migliore delle compagnie...:smile::smile:

Certo che quando progetti, Davide, estrai dal tuo cilindro di tutto e di più come in questo caso e in questo giro super concentrato dove abbiamo conquistato ben quattro cime...in sequenza Gronlait, Fravort, Oscivart e Panarotta...finale col bel sentiero 309 e una lunga sequenza di sentieri fino in fondo valle.

image.php


sul bellissimo sentiero - traverso della I guerra mondiale

image.php


lungo la prima spallata a Forcella Fravort

image.php


fra Forcella Fravort e Passo la Portella

image.php


durante la seconda spallata di giornata verso il Gronlait

image.php


lungo la fattibile discesa dal Monte Gronlait

image.php


in un tratto della terza spallata quotidiana verso il Fravort

image.php


lungo l'impossibile discesa dal Fravort

image.php


attraverso i bei pendii erbosi dell'Oscivart

image.php


image.php


lungo il bel traverso in direzione della sella del Fravort

image.php


image.php


e dopo la quarta spallata, dalla cima della Panarotta

image.php


...tutto questo in tua simpatica compagnia e insieme allo statuario [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION], alla tenacissima quanto sorprendente figlia Alice che non si è certo tirata indietro, e all'infaticabile Mauro in questi giri sempre più allmountain.

image.php


[album]56468[/album]
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
se tutto va bene, pensavamo di venire a far panarotta+sentieri 308-5-3 come mi è stato qui suggerito...
com'è la situazione meteo? sono tanto umidi?

c'è qualcuno in zona che eventualmente ci accompagna?

Sicuramente per scendere dalla Panarotta forse più bello il 309 fatto domenica.
L'importante è che facciate il giro in quota...dalla Bassa sentiero della I guerra mondiale, forcella Fravort, passo la Portella, forcella del Lago, lago d'Erdemolo e rientro alla Bassa.
La giornata ideale per farlo dovrebbe essere sabato viste le previsioni meteo...lunedì e ieri ha piovuto parecchio ma se domani (venerdì) non piove per sabato andate tranquilli.
Questa la traccia in quota...http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=270536 con partenza da Vetriolo.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Sicuramente per scendere dalla Panarotta forse più bello il 309 fatto domenica.
L'importante è che facciate il giro in quota...dalla Bassa sentiero della I guerra mondiale, forcella Fravort, passo la Portella, forcella del Lago, lago d'Erdemolo e rientro alla Bassa.
La giornata ideale per farlo dovrebbe essere sabato viste le previsioni meteo...lunedì e ieri ha piovuto parecchio ma se domani (venerdì) non piove per sabato andate tranquilli.
Questa la traccia in quota...[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=270536[/URL] con partenza da Vetriolo.


grazie!

ma questo è un "allungamento" rispetto a quello che intendevo io, partendo da levico, o un suggerimento di giro migliore?

scusa ma non ho sotto mano la mappa...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
grazie!

ma questo è un "allungamento" rispetto a quello che intendevo io, partendo da levico, o un suggerimento di giro migliore?

scusa ma non ho sotto mano la mappa...

Non so cosa avevate in mente voi...è sicuramente un suggerimento di giro migliore per rimanere in quota il più a lungo possibile e fare un vero giro allmountain...e magari scendere appunto dal 309 invece che dal 308...questo il report...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7563359&postcount=833... :il-saggi:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Non so cosa avevate in mente voi...è sicuramente un suggerimento di giro migliore per rimanere in quota il più a lungo possibile e fare un vero giro allmountain...e magari scendere appunto dal 309 invece che dal 308...questo il report...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7563359&postcount=833... :il-saggi:


Ciao
Si si! Questo è uno dei giri che avevo visto e messo in programma. Proprio il genere che piace a me! Speravo di far 2/3 giorni in LAGORAI questa estate, in modo da metterlo in agenda!

Domani salgo con amici più orientati al flow e meno al cicloalpinismo. Volevamo salire da levico alla cima Panarotta, per poi scendere attraverso il 309/305/303.

Se però arrivati in cima abbiamo voglia e gambe potrebbe starci magari una prosecuzione verso passo della portela, è da lì, invece che proseguire il giro che mi hai suggerito, tagliare a sinistra con un sentiero (di cui non so il nome) che tagliandi netto e si ricongiunge al tuo giro verso kaserbisn (non so se il nome è corretto, dato che ho guardato le open mtb map) e da lì di nuovo in Panarotta e giù ...
Che dici?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Oppure, e chiedo lumi a voi che siete più esperti:
Salita ok, da levico fino a chalet panarotta (quindi evito la cima, visto che ci torno dopo)
Dallo chalet alla bassa, e da lì giro ad anello verso passo portela sfruttando i sentieri 325 e 372/371 della Val portelle.
Ritorno alla bassa/ cima Panarotta e giù.

Ed ecco la domanda: per il giro ad anello, meglio fare 325 in salita (come fatto da SID65 ) e372/1 in discesa (e ovviamente poi leggera risalita)? O il contrario?



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao
Si si! Questo è uno dei giri che avevo visto e messo in programma. Proprio il genere che piace a me! Speravo di far 2/3 giorni in LAGORAI questa estate, in modo da metterlo in agenda!

Domani salgo con amici più orientati al flow e meno al cicloalpinismo. Volevamo salire da levico alla cima Panarotta, per poi scendere attraverso il 309/305/303.

Se però arrivati in cima abbiamo voglia e gambe potrebbe starci magari una prosecuzione verso passo della portela, è da lì, invece che proseguire il giro che mi hai suggerito, tagliare a sinistra con un sentiero (di cui non so il nome) che tagliandi netto e si ricongiunge al tuo giro verso kaserbisn (non so se il nome è corretto, dato che ho guardato le open mtb map) e da lì di nuovo in Panarotta e giù ...
Che dici?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per la discesa va bene 309+305 o 309+303.
Per il giro in quota una volta alla Bassa non hai che l'imbarazzo della scelta, puoi tagliarlo in diversi punti.
Una volta alla Bassa segui prendendo un pò a sx il sentiero denominato "prima guerra mondiale" che ti porta sotto forcella Fravort...già qui puoi rientrare sul mio giro prendendo a sx e arrivando a Kaiserbisn (Prati Imperiali).
Continuando per Forcella Fravort (12 minuti a spalla) arrivi a Passo La Portella e qui hai due opportunità per rientrare.
1. seguire il 371 in discesa verso nord, transitare per la Feldkapelle e rientrare sul mio giro.
2. seguire il 371 in discesa verso sud e confluire sul bellissimo traverso del 372 e rientrare alla Bassa restando pressochè in quota.

Oppure, e chiedo lumi a voi che siete più esperti:
Salita ok, da levico fino a chalet panarotta (quindi evito la cima, visto che ci torno dopo)
Dallo chalet alla bassa, e da lì giro ad anello verso passo portela sfruttando i sentieri 325 e 372/371 della Val portelle.
Ritorno alla bassa/ cima Panarotta e giù.
Ed ecco la domanda: per il giro ad anello, meglio fare 325 in salita (come fatto da SID65 ) e372/1 in discesa (e ovviamente poi leggera risalita)? O il contrario?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attenzione che una volta arrivato alla Bassa se vuoi fare il giro ad anello non devi prendere il 325 che ti porta in cima a Monte Fravort (tutto a spinta)...devi seguire il sentiero denominato "prima guerra mondiale" e poi seguire il 325 solo una volta arrivato a Forcella Fravort...poi col 325 arrivi fino a Passo la Portella e qui hai le due possibilità che ti ho detto sopra.
Se decidete di fare un tratto del giro ad anello personalmente ti consiglio, una volta arrivato a Passo la Portella, di scendere dal 371 direzione sud in Val Portelle, innestarti sul bellissimo traverso del 372 e rientrare alla Bassa leggermente in salita...questo è il senso di marcia da fare...al contrario non ha logica, spingeresti molto di più.
Calcola comunque che il giro ad anello è bello ma ha diversi tratti a spinta/spalla che potrebbero non essere apprezzati da chi non ama scendere dalla bike...in ogni caso l'ambiente è spettacolare e questo potrebbe giocare a tuo favore.
Ciao, divertitevi e buon giro...poi fammi sapere com'è andata.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
:nunsacci: Complimenti gran bel giro! Io sono da poco tornato in sella dopo il piccolo intoppo dell'infortunio:i-want-t::specc:

Grazie [MENTION=151690]armagora[/MENTION], si, un giro da esploratori incalliti, nonostante il dislivello di soli 1220 m...riprenditi che la stagione è ancora lunga. :celopiùg:

E tu come al solito [MENTION=94795]SID65[/MENTION] grande redattore di relazioni oltre che intrepido biker!!! ...e come se non bastasse pure cuciniere..!!! :smile::smile::smile:

Si Davide, devo raccontare, avvertire i tanti bikers, che potrebbero calcare queste zone dove diavolo porti il tuo povero "cuciniere" di fiducia. :smile: :smile: :smile:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Per la discesa va bene 309+305 o 309+303.

Per il giro in quota una volta alla Bassa non hai che l'imbarazzo della scelta, puoi tagliarlo in diversi punti.

Una volta alla Bassa segui prendendo un pò a sx il sentiero denominato "prima guerra mondiale" che ti porta sotto forcella Fravort...già qui puoi rientrare sul mio giro prendendo a sx e arrivando a Kaiserbisn (Prati Imperiali).

Continuando per Forcella Fravort (12 minuti a spalla) arrivi a Passo La Portella e qui hai due opportunità per rientrare.

1. seguire il 371 in discesa verso nord, transitare per la Feldkapelle e rientrare sul mio giro.

2. seguire il 371 in discesa verso sud e confluire sul bellissimo traverso del 372 e rientrare alla Bassa restando pressochè in quota.







Attenzione che una volta arrivato alla Bassa se vuoi fare il giro ad anello non devi prendere il 325 che ti porta in cima a Monte Fravort (tutto a spinta)...devi seguire il sentiero denominato "prima guerra mondiale" e poi seguire il 325 solo una volta arrivato a Forcella Fravort...poi col 325 arrivi fino a Passo la Portella e qui hai le due possibilità che ti ho detto sopra.

Se decidete di fare un tratto del giro ad anello personalmente ti consiglio, una volta arrivato a Passo la Portella, di scendere dal 371 direzione sud in Val Portelle, innestarti sul bellissimo traverso del 372 e rientrare alla Bassa leggermente in salita...questo è il senso di marcia da fare...al contrario non ha logica, spingeresti molto di più.

Calcola comunque che il giro ad anello è bello ma ha diversi tratti a spinta/spalla che potrebbero non essere apprezzati da chi non ama scendere dalla bike...in ogni caso l'ambiente è spettacolare e questo potrebbe giocare a tuo favore.

Ciao, divertitevi e buon giro...poi fammi sapere com'è andata.


Bene bene! Giro fatto!
Anche se parziale rispetto a quanto avevo in mente. Ma tornerò di sicuro per fare un po di bel AM !!!

Quindi: levico/vetriolo/chalet Panarotta come da programma (anche se ad andatura ben più blanda del previsto). Dallo chalet abbiamo cannato, e invece che andar dritti,siamo saliti per la pista da sci! Poco male: la soddisfazione di aver pedalato quel rampone al 33% ha ripagato!
Poi ovvia salita alla croce e ammirazione dello spettacolo!!!

Capisco quello che avete scritto più volte. Questo posto è magico! Peccato per un paesaggio deturpato da antenne e impianti (in disuso?).

Non abbiamo proseguito per tempo (nel senso che siamo arrivati su tardi) e voglia (la compagnia mi aveva già maledetto a sufficienza e di portage zero voglia!!! :) come da programma!!!)

Discesa per la combinazione dei sentieri 308 (figo, con alcuni passaggi più tecnici di quello che pensavo: merita di essere rifatto!) 305 (bellissimo flow) e 303 (un po' ostico per il fondo tra sassi e pigne e perché arriva dopo una bella faticata in salita! Di certo avrei difficoltà a farlo se bagnato!)

Ad ogni modo giornata splendida!!! Prossima volta partirò da vetriolo, per fare una delle vostre indicazioni AM!!!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Bene bene! Giro fatto!
Anche se parziale rispetto a quanto avevo in mente. Ma tornerò di sicuro per fare un po di bel AM !!!
Capisco quello che avete scritto più volte. Questo posto è magico! Peccato per un paesaggio deturpato da antenne e impianti (in disuso?).

Bravi, dalla Panarotta hai un bel panorama e la vista spazia a 360°...gli impianti sono funzionanti e pure le antenne...la prossima volta non perderti il giro in quota, è tutta un'altra cosa...ottime comunque le combinazioni di sentieri che avete fatto in discesa.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Bravi, dalla Panarotta hai un bel panorama e la vista spazia a 360°...gli impianti sono funzionanti e pure le antenne...la prossima volta non perderti il giro in quota, è tutta un'altra cosa...ottime comunque le combinazioni di sentieri che avete fatto in discesa.


Prossima volta torno con la parte allmountico/esploratrice del mio gruppo (Pedalenti).

Spero prima che inizi la neve! E spero che qualcuno di voi si aggreghi!

Altrimenti si torna con le pelli!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo