Tublessizzare Ground Control di Specialized?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Le Ground Control che montano sulle Fatboy SE sono Tubeless? Mi spiego meglio: ho tublessizzato i cerchi originali della Fatboy come ho sempre tublessizzato tutti i cerchi che ho fatto in passato (due giri di gorilla tape). Ho gonfiato il tutto senza mettere il liquido antiforatura come faccio di solito per verificarne la tenuta. Dopo un paio d'ore le gomme erano sgonfie. Ho quindi smontato tutto e rimesso il nastro nell'identico modo. Ma niente; dopo un paio d'ore le gomme erano nuovamente a terra. A questo punto mi viene il dubbio che le Ground Control siano fatte di una gomma porosa al punto che cedano aria. altri riscontri?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Impossibile rendere tubeless quelle gomme senza lattice, come qualsiasi gomma fat (e per il 99% di quelle non fat).

Prova con il lattice come hanno fatto altri.
Comunque i cerchi e le gomme della Fatboy non sono tlr.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho latticizzato le Gc su un cerchio da 90mm che monta di serie la Fatboy, su un cerchio Bontrager da 80 mm che monta la Trek farley e su un Surly Rolling darrill da 80 mm ... su quest'ultimo avevo prima una Surly Nate che non teneva così bene la pressione come la GC ...
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Io le ho latticizzate con due giri di gorilla tape, e 120 ml di lattice e tenevano da dio.
Lunico problema e che sono 60tpi e si tagliano di brutto.
Adesso da circa 4 mesi ruote hed big deal da 85mm copertoni maxxis mammoth 120 ml di lattice e tengono alla grande.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
scusa ma le 60tpi non dovrebbero avere maggiori spessori, maggior peso e quindi maggior quantità di gomma delle 120 e in pratica essere più robuste ?
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Latticizzate le GC su cerchi carbon della Nextie. Messo due giri di gorilla tape e 150 cc di caffelattex Mariposa. Tengono benissimo. Perfette! Anche dopo giorni di utilizzo nessuna perdita di pressione.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Fatto rabocco con una siringa da 60ml Dopo due mesi e mezzo. Avevo preso, non dico minkiate, almeno 6-7 spine per ruota 'tipo puntine da disegno per capirci'. Messa siringa, gonfiato, fatto un giro per farlo distribuire. Ne ha sparato un po' dai buchi dopodiche ha smesso. Il giorno dopo sono uscito. Poi e' passata una settimana di fermo. Non ha perso neanche un PSI!!! Su cerchi originali Fatboy nastrati. Per me sono top!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
guardavo il video e mi sembra una gran bella trovata specialmente per il peso !
questo nastro è veramente leggero e si risparmia parecchio peso piuttosto che con i due giri di gorilla....

https://www.youtube.com/watch?v=qYi7MNIMBmM&feature=youtu.be[url]https://www.youtube.com/watch?v=qYi7MNIMBmM&feature=youtu.be[/URL]

Mi pare di capire che ha anche il vantaggio che il liquido non và a "sporcare "il cerchio [url]https://www.youtube.com/watch?v=96dE4jjtJm0[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo