Info su 2gg e mezzo nelle Dolomiti di Brenta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao a tutti o-o
Ripropongo una discussione che avevo postato nel 2010 e che poi ho tralasciato.....

Come si può vedere qui sotto, avevo gia in mente un giro da fare in 2 gg e mezzo

Mi era venuto il dubbio della Val di Nana :nunsacci: che non è descritta, ed il dubbio che dal passo Breign de l'Ors sono tutte sterratone e non single tracKs.....
Potete aiutarmi a chiarire le idee?

"Avendo un mezzo che mi lascia in un posto e mi riprende in un altro, che ne diresti se:
1) il primo giorno parto da Cles ed arrivo al Peller
2) il secondo giorno dal Peller al Graffer con la variante (:nunsacci: boh non ricordo il nome :oops: Pian della Nana può darsi?)
3) dal Graffer fare il Bregn de l'Ors e poi più discesa possibile cioè fino al posto dove dirò di venire a prendermi

grazie"
Allora secondo me in 3 giorni potreste fare un giro del genere:

-Prendere la traccia direttamente dal sito del brentabike e seguire direttamente il percorso originale che tra l'altro e molto ben segnalato, adirittura con il dislivello mancante ad arrivare nel poste segnalato dal cartello
-partire da o S.Lorenzo in Banale oppure da per risparmiarvi un po di dislivello il primo giorno da Molveno con arrivo al rifugio Peller. La salita anche se abbastanza lunga e abbastanza tranquilla tranne gli ultimi 50 metri prima del rifugio che ce una rampa. Tappa da circa 60 km
-seconda tappa dal Peller fino al rifugio Graffer. Tappa piu corta ma con piu salita e sopratutto nei ultimi 5,5 km. Tappa da 40 km
-terza tappa e anche la piu lunga ma con piu discesa che salita. Una capatina al passo Groste la mattina presto merita veramente se ce bel tempo. Poi da li o scendete seguendo il tracciato del brentabike oppure fate il nostro sentiero, che pero devo avvertirvi che e vietato alle bici, quindi a vostro rischio e perico di multe e sopratutto nel pieno rispetto delle persone che salgono e del sentiero che si percorre. Finita la disce ce la salita fino al passo Breng dell Ors e poi un bel pezzo di strada piu o meno in discesa con qualche breve risalitina fino a Rgoli. Una volta li vi aspetta l'ultima fatica, risalire a Molveno. Se ne avete ancora e siete in un buono orario potete continuare a seguire il tracciato originale, se invece siete un po stanchi e con poco tempo allora fate la strada principale, si risparmia circa 200m di dislivello. Tappa da 70km

Lungo il tragitto si trovo parecchi alimentari e nei vari file che si possono scaricare dal vecchio itinerario ci sono anche i waipoint con segnati gli alimentari dove ci siamo fermati noi.

Questa e la mia idea del giro in 3 giorni, poi vedete voi.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Renzo ®;3654456 ha scritto:
Avendo un mezzo che mi lascia in un posto e mi riprende in un altro, che ne diresti se:
1) il primo giorno parto da Cles ed arrivo al Peller
2) il secondo giorno dal Peller al Graffer con la variante (:nunsacci: boh non ricordo il nome :oops: Pian della Nana può darsi?)
3) dal Graffer fare il Bregn de l'Ors e poi più discesa possibile cioè fino al posto dove dirò di venire a prendermi

grazie

Sta a te decidere quanto sei disposto a fare, calcola che quel giro sul sito lo danno per 4 giorni. Basta che ne tagni un quarto che hai gia recuperato. La discesa da Breng dell'Ors e quasi tutta strada un po sterrata e un po safaltata in posti comunque molto belli fino a Rigoli , volendo ti fai venire a prendere a Tione. Per la partenza potresti partire anche da Tuenno. Poi vedi te com'e piu comodo per te farti accompagnare in macchina.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sta a te decidere quanto sei disposto a fare, calcola che quel giro sul sito lo danno per 4 giorni. Basta che ne tagni un quarto che hai gia recuperato. La discesa da Breng dell'Ors e quasi tutta strada un po sterrata e un po safaltata in posti comunque molto belli fino a Rigoli , volendo ti fai venire a prendere a Tione. Per la partenza potresti partire anche da Tuenno. Poi vedi te com'e piu comodo per te farti accompagnare in macchina.

Ok, anche Tuenno può andar bene

Però mi fai venire i dubbi sulla bellezza del giro se i dici che dal passo Bregn de L'Ors è tutta sterrata bianca ed asfalto :-(
A me piacciono di più i sentieri :i-want-t:

No è un auto è un pullman, saremo un grupo numeroso, ma ancora non abbiamo deciso se fare quel giro li :nunsacci:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Quindi, come accennavo sul primo post, i dubbi adesso sono questi:
1) 1°giorno: Da Cles o da Tuenno al Rif. Peller c'è solo quella strada oppure ci sono anche delle varianti più consigliabili, anche se più faticose?
Consideriamo in questo caso che si tratta di una mezza giornata, in quanto la mattina è occupata dal viaggio con il pullman.
2) 2°giorno: Dal Peller si va al Graffer, fin qui tutto ok, però ho letto da qualche parte di questa variante: Dal rifugio Peller, anzichè scendere subito verso la Val di Sole come da percorso Expert, ho fatto il giro per il vicino Pian della Nana, e ho recuperato il percorso Expert scendendo dal passo della Forcola e dalla Malga Clesera. Variante altamente consigliata, il pian della Nana (o val Nana) è spettacolare, vi ritroverete a pedalare in un altopiano selvaggio di alta quota con le marmotte che fischiano e corrono nei prati intorno a voi. L'itinerario è facile da seguire e dal passo della Forcola parte la discesa più bella di tutto il giro IMHO. La variante aggiunge poca salita al percorso, non più di 200/300m di dislivello. Che ne dite?
3) 3° giorno: Fatto il Passo Breign de l'Ors scendere fino a Tione di Trento (dove il pullman ci aspetterà). Mi dicono che le discese del DBB sono su forestali......non è possibile fare qualche single track? :nunsacci:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sta a te decidere quanto sei disposto a fare, calcola che quel giro sul sito lo danno per 4 giorni. Basta che ne tagni un quarto che hai gia recuperato. La discesa da Breng dell'Ors e quasi tutta strada un po sterrata e un po safaltata in posti comunque molto belli fino a Rigoli , volendo ti fai venire a prendere a Tione. Per la partenza potresti partire anche da Tuenno. Poi vedi te com'e piu comodo per te farti accompagnare in macchina.

In sostanza, io non vorrei fare il giro del DolomitiBrentaBike, ma vorrei andare nel Brenta cercando di sfruttare le zone più belle percorrendole in 2 gg e mezzo

-Il primo giorno ho capito che salendo da Tuenno, c'è una sterrata un po' più "wild" rispetto alla salita da Cles
-Il secondo giorno farei la Val di Nana, poi sotto la Malga Clesera ho individuato un sentiero alternativo alla forestale che mi porta a fondo valle. Da li in poi seguo il tracciato della DBB fino al Passo Grostè. Dormirei al Graffer
-Il terzo giorno, partendo presto, potrei fare il single track per Vallesinella, poi far la Val d'Abiola, Breign de l'Ors e salire al Doss del Sabion (su quale strada? :nunsacci:) e scendere per la pista Sfulmini e di seguito fino a Pinzolo. Fine del giro :cucù:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Per salire al peller, secondo me, la cosa migliore è prendere la strada (prima asfaltata, poi sterrata) che sale da Cles. Lunga ma con pendenze sempre agevoli e bel panorama.

La Val della nana è splendida! Confermo che merita. Per la discesa invece ci sono due tre varianti partendo dal passo della forcola: io preferisco 308 fino clesera e mezzol poi 374 che taglia la sterrata che sale dai "Molini". Il 308 nella parte bassa (dalle antenne) lo cosidero noioso e ultimamente rovinato... Poi segui la ciclabile fino ai campi sportivi di male e da lì ti conviene alzarti verso il bosco e seguire le tracce di nordic walking (anche se sono più belle fatte al contrario).




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Per salire al peller, secondo me, la cosa migliore è prendere la strada (prima asfaltata, poi sterrata) che sale da Cles. Lunga ma con pendenze sempre agevoli e bel panorama.

La Val della nana è splendida! Confermo che merita. Per la discesa invece ci sono due tre varianti partendo dal passo della forcola: io preferisco 308 fino clesera e mezzol poi 374 che taglia la sterrata che sale dai "Molini". Il 308 nella parte bassa (dalle antenne) lo cosidero noioso e ultimamente rovinato... Poi segui la ciclabile fino ai campi sportivi di male e da lì ti conviene alzarti verso il bosco e seguire le tracce di nordic walking (anche se sono più belle fatte al contrario).
Grazie! Avevo visto su OpenStreetMap e su Google Earth che si può salire anche da Tuenno. Vedendo la mappa satellitare sembrerebbe più "selvaggia" quest'ultima rispetto alla salita da Cles, anche se quasi tutti salgono appunto da Cles
Interessante la Val di Nana e soprattutto la discesa che mi hai consigliato!
Le tracce del Nordic Walking non coincidono con quelle del Dolomiti Brenta Bike vero?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Renzo [emoji768 ha scritto:
;7665180]Grazie! Avevo visto su OpenStreetMap e su Google Earth che si può salire anche da Tuenno. Vedendo la mappa satellitare sembrerebbe più "selvaggia" quest'ultima rispetto alla salita da Cles, anche se quasi tutti salgono appunto da Cles

Interessante la Val di Nana e soprattutto la discesa che mi hai consigliato!

Le tracce del Nordic Walking non coincidono con quelle del Dolomiti Brenta Bike vero?


In genere le bici le mandano lungo la ciclabile a bordo Noce. Il nordic sta nel bosco immediatamente a monte.
In genere io lo percorro in direzione opposta, perché così è in discesa. Sono molto ramificati, quindi in realtà dovrai andare un po ad occhio

Non credo esistano tracce gps, forse nemmeno cartine.

Non so quando pensi di fare il giro, ma verifica che abbiano riaperto la carrareccia che da Dimaro sale a Campiglio lungo il fiume Meledrio. Altrimenti sarai costretto a fare una deviazione poco gratificante w soprattutto faticosa!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
In genere le bici le mandano lungo la ciclabile a bordo Noce. Il nordic sta nel bosco immediatamente a monte.
In genere io lo percorro in direzione opposta, perché così è in discesa. Sono molto ramificati, quindi in realtà dovrai andare un po ad occhio

Non credo esistano tracce gps, forse nemmeno cartine.

Non so quando pensi di fare il giro, ma verifica che abbiano riaperto la carrareccia che da Dimaro sale a Campiglio lungo il fiume Meledrio. Altrimenti sarai costretto a fare una deviazione poco gratificante w soprattutto faticosa!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il giro lo faremo la prossima estate, (ultimo w.e. di giugno) probabilmente saremo una 20ina forse più, quindi non vorrei lasciar niente al caso e mi sto informando per tempo
Oltre questo, mi piace anche capire se il giro merita, se riusciamo ad inventarci uno di quei giri che ti rimangono dentro! :-)
Ho letto sul sito DBB che quel tratto è al momento chiuso, spero che sarà a posto per la prossima estate ;-)
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Renzo ®;7667119 ha scritto:
Il giro lo faremo la prossima estate, (ultimo w.e. di giugno) probabilmente saremo una 20ina forse più, quindi non vorrei lasciar niente al caso e mi sto informando per tempo
Oltre questo, mi piace anche capire se il giro merita, se riusciamo ad inventarci uno di quei giri che ti rimangono dentro! :-)
Ho letto sul sito DBB che quel tratto è al momento chiuso, spero che sarà a posto per la prossima estate ;-)

beh: i posti sono sicuramente belli, e si prestano a giri di più giorni.
non conosco le discese oltre campiglio, quindi non mi esprimo. Per quanto riguarda quella del Peller che ti dicevo, bellina, ma non aspettarti nulla di sconvolgente! la salita e la variante panoramica nella Nana è spettacolare, così come ilprimo tratto di discesa. Poi diventa "normale".

Una discesa secondo me bellissima, perchè varia e in ambiente eccezionale, è quella che scende dal Grostè a Tovel-Tuenno (cosa che ti permetterebbe di chiudere l'anello): Prendi eventualmente in considerazione anche questa possibilità, facendo cles-peller-dimaro il primo giorno (ma dormiresti in basso), poi dimaro-campiglio-con discese e varianti da verificare (sono poco ferrato, magari la Valesinella ci rientra), ultimo giorno salita grostè e discesa tovel-tuenno-cles
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
beh: i posti sono sicuramente belli, e si prestano a giri di più giorni.
non conosco le discese oltre campiglio, quindi non mi esprimo. Per quanto riguarda quella del Peller che ti dicevo, bellina, ma non aspettarti nulla di sconvolgente! la salita e la variante panoramica nella Nana è spettacolare, così come ilprimo tratto di discesa. Poi diventa "normale".

Una discesa secondo me bellissima, perchè varia e in ambiente eccezionale, è quella che scende dal Grostè a Tovel-Tuenno (cosa che ti permetterebbe di chiudere l'anello): Prendi eventualmente in considerazione anche questa possibilità, facendo cles-peller-dimaro il primo giorno (ma dormiresti in basso), poi dimaro-campiglio-con discese e varianti da verificare (sono poco ferrato, magari la Valesinella ci rientra), ultimo giorno salita grostè e discesa tovel-tuenno-cles
Bella idea...ci avevo pensato a dire il vero...:spetteguless: Se riusciamo a salire al Doss del Sabion e sfruttare il Bike Park, potrebbe essere un buon finale...boh, intanto mi prendo i tuoi consigli e "studio" anche quelli....poi siamo in tempo a decidere....
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Renzo ®;7667217 ha scritto:
Bella idea...ci avevo pensato a dire il vero...:spetteguless: Se riusciamo a salire al Doss del Sabion e sfruttare il Bike Park, potrebbe essere un buon finale...boh, intanto mi prendo i tuoi consigli e "studio" anche quelli....poi siamo in tempo a decidere....

fammi sapere comunque su cosa pensate di fare e soprattutto quando!

io sono spesso in valle (ho casa in val di rabbi) e se non disturbo una pedalata in compagnia la faccio volentieri!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
fammi sapere comunque su cosa pensate di fare e soprattutto quando!

io sono spesso in valle (ho casa in val di rabbi) e se non disturbo una pedalata in compagnia la faccio volentieri!

:oops: naturalmente la data è sbagliata, il giro è confermato dal 25 al 27 giugno prossimi, cioè dal sabato al lunedi :i-want-t:

Gia opzionati il Rifugio Peller ed il Graffer
 

Classifica mensile dislivello positivo