[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mi consigliate un buon copertone posteriore per la mia Nerve ?... che sia scorrevole sui tratti obbligati in asfalto ma anche resistente, soprattuto ai lati, sulle rocce carsiche taglienti...
Pensavo a questo :
Rocket Ron SnakeSkin PaceStar 27,5x2,10" TL-Easy Folding
Ottima gomma, molto scorrevole anche sul bitume, ma forse per le rocce taglienti è un po' leggerina, anche in versione SS. Ne ho che ho buttata una per via di un taglio sul fianco giusto l'anno scorso...
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao raga in attesa che mi arrivi la nerve 6.0 sapete se i cerchi mavic crossride fts-x sono tubeless ready?
Se non lo fossero mi consigliate una buona guida per convertirli ovviamente se esce un buon lavoro e se ne vale la pena ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Tra qualche mese butto quella del deca e la ricompro, perché si é consumata nella chiusura, quella di camelback, con quello che l'ho pagata me la tengo fino a quando non farà schifo. E poi lo zaino camel (Mule), senza la sacca "giusta" fa schifo, non chiude, sono furbi 'sti Aaaaaamericani vero? [emoji3]

Anche io ho lo stesso problema con il mio camelback: ho attivato mia mamma per inserire un asola sopra la tasca inferiore in modo da chiudere la patta superiore con un moschettone^^'

Metodo un po' "agricolo" ma dovrebbe funzionare!:nunsacci:
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Mi consigliate un buon copertone posteriore per la mia Nerve ?... che sia scorrevole sui tratti obbligati in asfalto ma anche resistente, soprattuto ai lati, sulle rocce carsiche taglienti...

Pensavo a questo :

Rocket Ron SnakeSkin PaceStar 27,5x2,10" TL-Easy Folding



Avete altri suggerimenti ?

Anche io ho tolto il mountain king per adesso solo al posteriore ma verrà il turno a breve anche per quello davanti.
Avevo montato al posteriore un fast trak della specialized purtroppo defunto dopo 5 o 6 uscite per via di un taglio rimediato su un fianco che il liquido non è riuscito a sanare. Un fulmine su asfalto e sterrato semplice ma troppo delicato.
Adesso ho montato un X King della Continental in versione protection, più pesante e un pò meno veloce ma spero faccia meglio il suo lavoro sullo sconnesso serio perchè ritrovarsi su un sentiero impervio a piedi e lontano da casa non è una bella cosa :arrabbiat:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Anche io ho tolto il mountain king per adesso solo al posteriore ma verrà il turno a breve anche per quello davanti.
Avevo montato al posteriore un fast trak della specialized purtroppo defunto dopo 5 o 6 uscite per via di un taglio rimediato su un fianco che il liquido non è riuscito a sanare. Un fulmine su asfalto e sterrato semplice ma troppo delicato.
Adesso ho montato un X King della Continental in versione protection, più pesante e un pò meno veloce ma spero faccia meglio il suo lavoro sullo sconnesso serio perchè ritrovarsi su un sentiero impervio a piedi e lontano da casa non è una bella cosa :arrabbiat:

Io da un'anno e mezzo che ho XKing protection dietro e il rocket Ron davanti..
Nessun problema di nessun genere.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Rocket Ron davanti? :nunsacci:
E nel mucchio di ghiaia ci sei entrato a palla con quello?

:) :) :)

La RR me l'hai fatta conoscere tu.. :) ;)

Penso che.. Perdere il controllo e finire nella ghiaia alta.. Qualsiasi tipo di gomma e forse di bici.. Non mi avrebbero evitato il botto.

Cmq. La RR ha una buona tenuta, molto più del nobby nic che avevo di serie (molto più tassellato). Ovvio .. Non x un uso Am.

Diciamo che con reverbe stem e dischi da 203 avevo spinto la Nerve + verso l'am e poi ho montato gomme scorrevoli, adatti x i miei percorsi collinari. Tutto bene.. a parte l'ultima discesa... :)

Il problema è stato di testa più che di bici o gomme. Se affronti i percorsi in modalità Nerve .. Vai ovunque e bene..
Se appunto (dopo una settimana di bike park e trail enduro) pensi, ragioni e vai con spirito "enduro mode" .. Allora con la Nerve ti assumi dei rischi veramente grandi.. E prima o poi si paga dazio..
Anche se .. Come ripeto.. Tirare su una striscia di 40/50cm di terra ed erba fra due lingue di ghiaia alta (appena buttata).. E da pirla.

Cmq. Adesso l'ho capito

Perché la Xking dietro? Innanzi tutto xche' l'avevo presa prima. Secondo appena messa non teneva cosi tanto.. Si è dovuta rodare un po. Terzo xche è protection. Foravo piuttosto sovente.. Con l'xking protection toccando ferro.. :) :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La RR me l'hai fatta conoscere tu.. :) ;)
Ehm...è vero, ma come posteriore... :prost:
Intendiamoci, facendo xc vero e e proprio andrebbe bene anche davanti; ma ormai anche chi fa xc si butta molto in discesa anche sullo scassato (ho visto le prove olimpioniche, va beh che fa poco testo, ma il percorso qualche anno fa sarebbe stato adatto per una prova di DH).
E comunque sulla scorrevolezza generale della bici la gomma anteriore incide il giusto...
Diciamo che con reverbe stem e dischi da 203 avevo spinto la Nerve + verso l'am e poi ho montato gomme scorrevoli, adatti x i miei percorsi collinari
Appunto, come dicevo sopra...un carro armato in assetto da guerra ma senza cingoli... :smile:
problema è stato di testa più che di bici o gomme. Se affronti i percorsi in modalità Nerve .. Vai ovunque e bene..
Se appunto (dopo una settimana di bike park e trail enduro) pensi, ragioni e vai con spirito "enduro mode" .. Allora con la Nerve ti assumi dei rischi veramente grandi.. E prima o poi si paga dazio
Io sto facendo il contrario; sono ripartito con la Nerve e in discesa devo stare all'occhio, dopo un po' di rodaggio riprenderò la Specy, dovrebbe servirmi per non andare giù a bischero, visto che tendenzialmente una bici che perdona molto ti diseduca un po' a una guida pulita e ragionata...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ehm...è vero, ma come posteriore... :prost:
Intendiamoci, facendo xc vero e e proprio andrebbe bene anche davanti; ma ormai anche chi fa xc si butta molto in discesa anche sullo scassato (ho visto le prove olimpioniche, va beh che fa poco testo, ma il percorso qualche anno fa sarebbe stato adatto per una prova di DH).
E comunque sulla scorrevolezza generale della bici la gomma anteriore incide il giusto...
Appunto, come dicevo sopra...un carro armato in assetto da guerra ma senza cingoli... :smile:
Io sto facendo il contrario; sono ripartito con la Nerve e in discesa devo stare all'occhio, dopo un po' di rodaggio riprenderò la Specy, dovrebbe servirmi per non andare giù a bischero, visto che tendenzialmente una bici che perdona molto ti diseduca un po' a una guida pulita e ragionata...


Tutto corretto :) o" saggio stefagg :)

Cmq. È vero.. Toccando con mano come una bici da enduro o freeride ti fa' abbassare la soglia di attenzione o meglio aumentare l' eccesso di sicurezza.. In quanto maturi l'idea di non pensare troppo .. scegliere la linea .. Lasciare andare .. È passare praticamente su tutto. Al contrario con la Nerve .. Bisogna ragionare e Si impara a guidare.

Cmq. La maneggevolezza e la leggerezza della Nerve.. la rendono a mio avviso .. Ancora terribilmente divertente. A patto di usarla x quello che è. Una stupenda trail bike.
Il suo punto debole in discesa (rimane sempre la forca anteriore (almeno sulla mia)..E quindi Meritevole di up.
Se non stessi mettendo da parte gli eurozzi x la sorellona.. (Sto seguendo con molto interesse le enduro news .. Che stanno spostando il range verso il gravity , con tendenza escursioni 170 ant. 160/165post) .. La revelation da 130 a 380€ su Chaim reaction sarebbe da prendere al volo.

A questo punto x la Gomma anteriore, quale sarebbe il giusto compromesso?
Scorrevole ma più prensile rispetto al RR?

Se metto il RR al posteriore.. Qual'è l'equivalente (se esiste) della versione protection dell' XKing?

Sella. Preso la wtb volt pro.
La team troppo delicata. Appena avrò modo di metterla su.. E provarla.. Vi darò' il mio personale giudizio.
Se non va.. Seguiro' il consiglio di LucaR con la pure v race.. Che ha un prezzo veramente competitivo ( come tutte le wtb).

Freni. Grazie x la dritta. Sul sito tedesco lincato.. Forniscono la sola maniglia x l'Xt.
Con 24€ risolto.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Tutto corretto :) o" saggio stefagg :)
Reso saggio da innumerevoli boccate... :smile:
Il suo punto debole in discesa (rimane sempre la forca anteriore (almeno sulla mia)..E quindi Meritevole di up
Comunque è un up che non fa miracoli, a meno di spenderci dei bei soldi...io come sai ho la Sektor da 140, certamente molto meglio della forca di serie, ma non si può paragonare a roba più blasonata. Sul flow va benissimo, i problemi iniziano sullo scassato lento: le regolazioni non sono sufficienti, o troppo morbida (e quindi tendente ad "accucciarsi") o troppo dura. Quando si prova una forca come la Pike del resto poi è difficile adattarsi...
A questo punto x la Gomma anteriore, quale sarebbe il giusto compromesso?
Scorrevole ma più prensile rispetto al RR?
Io sono un fan della Hans Dampf...anche perché per la 27,5 si trova da 2,25 quindi non troppo pesante, tiene davvero molto bene in tutte le circostanze. Certo dietro non la metterei...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Reso saggio da innumerevoli boccate... :smile:

Comunque è un up che non fa miracoli, a meno di spenderci dei bei soldi...io come sai ho la Sektor da 140, certamente molto meglio della forca di serie, ma non si può paragonare a roba più blasonata. Sul flow va benissimo, i problemi iniziano sullo scassato lento: le regolazioni non sono sufficienti, o troppo morbida (e quindi tendente ad "accucciarsi") o troppo dura. Quando si prova una forca come la Pike del resto poi è difficile adattarsi...

Io sono un fan della Hans Dampf...anche perché per la 27,5 si trova da 2,25 quindi non troppo pesante, tiene davvero molto bene in tutte le circostanze. Certo dietro non la metterei...

Fuori ot

X la serie .. Quanto travel..?
Video Chris Akgrigg vintage su MTB mag

Il ritorno del cancello anni 80 :)

Eh beh.. Assaggi una Pike.. Tutto il resto è noia :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Video Chris Akgrigg vintage su MTB mag
C'era bisogno di dimostrare che un gran manico scende a palla anche con un cancello disumano? Direi che è cosa risaputa... :medita:

Ciò non toglie che a noi comuni mortali ci vuole una bici con ben altre caratteristiche, perché se provassimo a scendere a quel modo con un ferrovecchio del genere non arriveremmo in fondo interi... :il-saggi:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
C'era bisogno di dimostrare che un gran manico scende a palla anche con un cancello disumano? Direi che è cosa risaputa... :medita:

Ciò non toglie che a noi comuni mortali ci vuole una bici con ben altre caratteristiche, perché se provassimo a scendere a quel modo con un ferrovecchio del genere non arriveremmo in fondo interi... :il-saggi:

Sicuro!! :) :) :)

Cmq. Anche un fenomeno.. con il cancello ..
Ha fatto una fatica boia. Divertente xche troppo assurda. Ma.. Nessuna nostalgia x il cancello.

Come le beghe seguenti all'articolo sui telai..
Fra i fan pro telai over 4000€ e fra quelli umani pro canyon radon yt etc.
Non ho partecipato alla discussione xche ognuno ha le sue fisse.
Cmq. Le stesse menate che mi ha propinato il si vende specy.
Sono dell'idea che ormai le varie case hanno raggiunto livelli alti, le geometrie molto simili, le cinematiche ormai piuttosto collaudate.
A parità' di prezzo .. Penso che preferirei sempre il telaio con l'allestimento migliore.

Non penso che una bici con telaio di marchi blasonati e ultracostosi con allestimento base sia superiore alle nostre canyon allestite a festa.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ahia.. È arrivata la sella..La wtb volt

Bella è bella... Ma..

Mi sa' che la rimando indietro senza nemmeno montarla. Mi sembra piccola (nonostante abbia preso la 142) e terribilmente dura.
Alla faccia del DNA.. E imbottiture memory... Scafo flex

Delusione pazzesca
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Ce l'ha il mio si vende.
Mi sa che la prenderò' in seria considerazione.

È comoda anche dopo 2h di pedalata?

E non dirmi.. Te l'avevo detto... :)
Le recensioni della volt erano quasi miracolose.
Si... e se lo dice il mio culo vai sul sicuro...
Mio collega ga preso modello più morbido ancora (non mi ricordo come si chiama. ..però sinceramente mi faceva ribrezzo alla vista).
Hell tutto sommato carina da vedere e comoda oltre che morbida (occhio che è larga 145 se non erro)...
E..... te lo avevo detto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si... e se lo dice il mio culo vai sul sicuro...
Mio collega ga preso modello più morbido ancora (non mi ricordo come si chiama. ..però sinceramente mi faceva ribrezzo alla vista).
Hell tutto sommato carina da vedere e comoda oltre che morbida (occhio che è larga 145 se non erro)...
E..... te lo avevo detto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io ho il bacino stretto..ma una prova rapida..
Sedendomi sulla volt da 142 mi sembra piccola.

Si. Quella piu' morbida è la pure v
 

Classifica mensile dislivello positivo