Scelta nuova mtb front o full canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un aiuto, vorrei acquistare una nuova mtb budget 2000 euro, attualmente posseggo una front specialized rockhopper expert 29 con la quale ho cominciato 1 anno fa.
Ho fatto qualche upgrade del deragliatore posteriore, manettino.
Adesso vorrei un consiglio da voi,se possibile.
Vado su una front in carbonio modello Grand Canyon Cf 6.9 oppure cambiare e andare su una full nerve 9.9.
Diciamo che la mtb la uso in percorsi misti, soprattutto bosco, sassi, salite ripide,ecc .
Non vorrei fare una cazzata prendendo una full,magari non necessaria per i miei giri.
Alla fine ,apparte il telaio in carbonio, come allestimento sono identiche.
Un amico che ha provato una full mi ha detto che dietro molleggia sempre un po'. Naturalmente non è che mi fidi tanto del suo parere visto che ha cominciato dopo di me.
Grazie in anticipo
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Scelta amletica... non esiste una meglio di un'altra anche perché stai valutando due ottime bici ma molto diverse tra loro, una font in carbonio da poco più di 10kg con una full in alluminio da più di 12kg.

Dipende molto da cosa ci vuoi fare, vedila così la front è più orientata alla prestazione è sicuramente più efficace in pedalata (specialmente in piedi) ma più scomoda e più nervosa da guidare in discesa, la nerve è più orientata all'escursione, perdi qualcosa in efficienza si pedalata e in peso ma ne guadagni in comodità e sicurezza in discesa.

Inoltre considera che una full ha più manutenzione di una front.

Cerca di capire meglio cosa potrebbe essere più adatta ai tuoi giri

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Grazie, sono spesso in piedi, non avevo valutato anche la maggiore manutenzione. In discesa mi piace la scomodità della front. Grazie ancora

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Perché non valuti la GC AL 8.9? Rispetto alle altre ha forcella da 110mm e angolo di sterzo più aperto

Sent from my SM-G900F using Tapatalk



Grazie del consiglio, ho visto mi costerebbe anche meno, per la front andrei sul carbonio.
La forcella da 110 e l'angolo di sterno più aperto cosa mi danno in più nel pratico?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Se non hai intenzione di fare gare, ti consiglierei la Nerve per goderti la montagna in tutto e per tutto a 360 gradi.



Le gare non mi interessano, però mi piace l' effetto suspence, effetto braccia doloranti, addominali doloranti e chiappe doloranti.[emoji1][emoji1]quando scendo sui strade piene di sassi.
La soddisfazione di guidare scomodo e al limite, il mio.
Quelli che escono con me hanno tutti una front.
Mi state stuzzicando con la full, decisione difficile.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
dopo circa due anni da quando ho iniziato io sono passato dalla rockhopper 29 con cui rincorrevo il gruppo alla nerve 7.9 con cui viaggio con il gruppo...tutti full dotati. nel passaggio ho adorato la maggiore sicurezza in discesa in primis e poi la comodità. In sostanza faccio gli stessi percorsi di prima ma sono più veloce e sicuro in discesa. in salita e nei rilanci molleggia ma per me non è un problema tanto nn vado comunque (santa gamba quando riuscirò a farmela sarà sempre troppo tardi).
la rockhopper l'ho tenuta come seconda bici.
... da quello che dici concordo con chi ti consiglia di orientarti sulla front...poi magari ti fai venire la scimmia per una seconda bici full
 

Classifica mensile dislivello positivo