Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Sì, questo è vero, la Protection non dovrebbe usurarsi i fianchi, ma rimarrebbe il problema del fango bloccato. Allora vai di 2.0 e magari fammi sapere le dimensioni effettive di questa gomma, perchè se ricordo bene ninoch diceva che sono un pò strettine.

P.S.
un trucco per aiutare a far scivolare via il fango dai foderi è spruzzare su di essi un pò di grasso al silicone ;-)

Ti ho detto una cavolata, le race king protection da 2.0 non esistono :-(
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
E le race King?
Le race king credo siano molto race, prettamente estive...
Nelle nostre zone in inverno, anche se fai qualche sentiero sul san bartolo, già con delle rocket ron all'anteriore sei a posto a mio avviso.
Se vuoi osare di più anche il nobby nick nuovo non è male, l'ho provato sulla 26 per un paio di mesi e dava molta sicurezza. Poi però forse in estate sarebbe anche esagerato. Quando è molto secco in estate a mio avviso sarebbe esagerato anche il rocket si può andare via anche con una coppia di racing ralph da noi. Se guardi a schwalbe non lesinare sul peso altrimenti poi si tagliano alla spalla e questa almeno personalmente è una cosa che non sopporto!
Anche maxxis comunque non è male, io con le crossmark ci ho fatto parecchia strada ed in estate piena bastano anche per l'anteriore da noi.

Domanda per tutti gli altri, io dovevo fare un ordine su bike-discount e chiedo a voi, cosa si compra adesso in casa schwalbe per le 29 visto che praticamente si trovano solo le liteskin? Leggevo che forse sono un po' troppo delicate vero? Quelle "normali" non le danno disponibili da nessuna parte... :(
Voi cosa montate?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Sì, questo è vero, la Protection non dovrebbe usurarsi i fianchi, ma rimarrebbe il problema del fango bloccato. Allora vai di 2.0 e magari fammi sapere le dimensioni effettive di questa gomma, perchè se ricordo bene ninoch diceva che sono un pò strettine.

P.S.
un trucco per aiutare a far scivolare via il fango dai foderi è spruzzare su di essi un pò di grasso al silicone ;-)

Io avrei tanto voluto provare le race king, ma per la scale sono troppo cicciotte, visto che va messa dietro,,,e sul forum ci sono pure foto di qualcuno che con il fango ha letteralmente forato internamente i foderi.
Spruzzare grasso siliconico magari servirá, ma sul pulito, se la monti al posteriore, è impossibile non notare la pochissima luce che rimane sui foderi bassi.
Peccato che le protection non le facciano 2 o 2.1


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Le race king credo siano molto race, prettamente estive...
Nelle nostre zone in inverno, anche se fai qualche sentiero sul san bartolo, già con delle rocket ron all'anteriore sei a posto a mio avviso.
Se vuoi osare di più anche il nobby nick nuovo non è male, l'ho provato sulla 26 per un paio di mesi e dava molta sicurezza. Poi però forse in estate sarebbe anche esagerato. Quando è molto secco in estate a mio avviso sarebbe esagerato anche il rocket si può andare via anche con una coppia di racing ralph da noi. Se guardi a schwalbe non lesinare sul peso altrimenti poi si tagliano alla spalla e questa almeno personalmente è una cosa che non sopporto!
Anche maxxis comunque non è male, io con le crossmark ci ho fatto parecchia strada ed in estate piena bastano anche per l'anteriore da noi.

Domanda per tutti gli altri, io dovevo fare un ordine su bike-discount e chiedo a voi, cosa si compra adesso in casa schwalbe per le 29 visto che praticamente si trovano solo le liteskin? Leggevo che forse sono un po' troppo delicate vero? Quelle "normali" non le danno disponibili da nessuna parte... :(
Voi cosa montate?
Ok allora vado di roro anteriore e rara posteriore.. Il massimo livello di difficoltà è il sanbartolo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io avrei tanto voluto provare le race king, ma per la scale sono troppo cicciotte, visto che va messa dietro,,,e sul forum ci sono pure foto di qualcuno che con il fango ha letteralmente forato internamente i foderi.
Spruzzare grasso siliconico magari servirá, ma sul pulito, se la monti al posteriore, è impossibile non notare la pochissima luce che rimane sui foderi bassi.
Peccato che le protection non le facciano 2 o 2.1


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD

mah, io le ho sempre utilizzate sia sulla RC 26 che sulle RC 29 2013 e 2014 e non vedo questo problema sull'interno dei foderi bassi.
Poi è vero che io non giro col fango, ma comunque non sono gomme con cui giri quando c'è una situazione così:

image.php


perchè, in quel caso, anche coi RoRo 2.1 di serie finisce che tra l'interno dei foderi bassi ed il BB ti ritrovi così:

graspalonga11_fango1.jpg


Sono gomme fenomenali nella versione con mescola black chili, magari le facessero da 52... anche se tra il 54 dei RoRo 2.1 ed il 55 dei Raceking non è che ci sia poi molto.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
mah, io le ho sempre utilizzate sia sulla RC 26 che sulle RC 29 2013 e 2014 e non vedo questo problema sull'interno dei foderi bassi.
Poi è vero che io non giro col fango, ma comunque non sono gomme con cui giri quando c'è una situazione così:

image.php


perchè, in quel caso, anche coi RoRo 2.1 di serie finisce che tra l'interno dei foderi bassi ed il BB ti ritrovi così:

graspalonga11_fango1.jpg


Sono gomme fenomenali nella versione con mescola black chili, magari le facessero da 52... anche se tra il 54 dei RoRo 2.1 ed il 55 dei Raceking non è che ci sia poi molto.

Si ho sentito anche io che vanno molto molto bene proprio per la mescola black chili.
Qualcuno ha però detto che la versione protection non va come la versione normale, bu non so.
Tu quale hai provato?



Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si ho sentito anche io che vanno molto molto bene proprio per la mescola black chili.
Qualcuno ha però detto che la versione protection non va come la versione normale, bu non so.
Tu quale hai provato?



Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD


sempre, e solo, la RaceSport.
Certo sui single track del Carso devi guidare pulito e non mettere la ruota tra gli spigoli delle pietre perchè sul fianco non hanno molta gomma... ma io non le ho mai aperte, e ci ho fatto migliaia di km.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
sempre, e solo, la RaceSport.
Certo sui single track del Carso devi guidare pulito e non mettere la ruota tra gli spigoli delle pietre perchè sul fianco non hanno molta gomma... ma io non le ho mai aperte, e ci ho fatto migliaia di km.


beh direi che sei molto fortunato! girare sul carso senza mettere la ruota tra gli spigoli delle pietre è già un'impresa, sui single track poi non ne parliamo.
anche se oggi pomeriggio, con mia grande delusione, ho incontrato un escavatore in zona opatje selo... [emoji20] e da li superato il cimitero, ho capito il perchè... mi sono diretto verso la discesa di bonetti e... hanno fatto un'autostrada [emoji20][emoji20][emoji20] ma devono proprio rovinare tutto?
se continuano così su tutto il carso, il race sport lo si potrà mettere anche all'anteriore [emoji20]
non becchi Gabri perché era fermo per la seconda bordata di influenza [emoji26]
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ok allora vado di roro anteriore e rara posteriore.. Il massimo livello di difficoltà è il sanbartolo
Idem diciamo...
Si diciamo che in inverno se vuoi stare dalla parte del sicuro potresti anche fare nobby-roro però poi dicono tutti che il roro dietro te lo mangi in fretta. In estate roro-rara oppure se proprio è molto secco rara-rara.
Per ora io ho il rara dietro e anche se c'era bagnato sono riuscito a salira e scendere abbastanza bene o meglio il posteriore non sbandierava più di tanto. :celopiùg:
 

damianomick86

Biker popularis
23/9/11
58
0
0
Comacchio
Visita sito
Oppure nobby nic anteriore e posteriore rara per tutto l anno?
Nobby nic anteriore nei mesi estivi è esagerato! dalle tue parti ben che meno...
d'estate vai racing ralph anteriore o al massimo Rocker Ron secondo mio punto di vista! io ci giro dalle tue parti e non c'è bisogno di gomme troppo tassellate! c'è molta gente nella tua zona che usa i Thunder burt post e racing ralph ant.
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Nobby nic anteriore nei mesi estivi è esagerato! dalle tue parti ben che meno...
d'estate vai racing ralph anteriore o al massimo Rocker Ron secondo mio punto di vista! io ci giro dalle tue parti e non c'è bisogno di gomme troppo tassellate! c'è molta gente nella tua zona che usa i Thunder burt post e racing ralph ant.

Sono d'accordo con Damiano si.
Al massimo consiglio il nobby in inverno visti i terreni smossi e i sali e scendi del san bartolo e se si vuole una sicurezza in più. In un percorso pianeggiante come il conca per esempio un nobby è inutile anche in inverno secondo me.
:celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io avrei tanto voluto provare le race king, ma per la scale sono troppo cicciotte, visto che va messa dietro,,,e sul forum ci sono pure foto di qualcuno che con il fango ha letteralmente forato internamente i foderi.
Spruzzare grasso siliconico magari servirá, ma sul pulito, se la monti al posteriore, è impossibile non notare la pochissima luce che rimane sui foderi bassi.
Peccato che le protection non le facciano 2 o 2.1


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD

Mah... questa cosa della foratura dei foderi mi sembra strana. Io le ho utilizzate anche con fango pesante argilloso che bloccava la gomma, il fianco si è usurato in modo evidente, ma al fodero non è successo nulla, al massimo si è opacizzato. Direi piuttosto che a mio avviso è una gomma negata per il fango pesante e colloso, ma questo non tanto per la dimensione della gomma in se, quanto per la dimensione dei tassellini che sul fango pesante hanno una presa pari a zero. Ma d'altra parte la stessa Continental la indica per terreni asciutti e mediamente smossi quindi è già tanto se si è rivelata ottima pure sull'umido e sulla pietra viscida.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Mah... questa cosa della foratura dei foderi mi sembra strana. Io le ho utilizzate anche con fango pesante argilloso che bloccava la gomma, il fianco si è usurato in modo evidente, ma al fodero non è successo nulla, al massimo si è opacizzato. Direi piuttosto che a mio avviso è una gomma negata per il fango pesante e colloso, ma questo non tanto per la dimensione della gomma in se, quanto per la dimensione dei tassellini che sul fango pesante hanno una presa pari a zero. Ma d'altra parte la stessa Continental la indica per terreni asciutti e mediamente smossi quindi è già tanto se si è rivelata ottima pure sull'umido e sulla pietra viscida.


magari sarà stato un caso, anche se la foto era inquietante. in effetti non sono gomme da fango, ma sono pur sempre un 55.
già le maxxis crossmarx che sono un 52 (2.1), mi lasciano poca luce sui foderi.
sononcomunque molto tentato per provarle in futuro, anche se non ssprei a cosa abbinarle, visto che sul sito conti, quelle da xc sono tutte da 2.4 che mi pare un'esagerazione,,, misura che avevo nella bici da enduro.
 

Classifica mensile dislivello positivo