Consigli assemblaggio Yeti SB95C

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
trasmissione...sul mono non si discute...ma perche' guarnitura X1?monti i cerchi in carbo e metti na guarnitura in alu?almeno la X01...se ti preoccupa l'AM e le botte..vai trnaquillo..la mia XX1 e' massacrata di colpi (ha pure un paio di buchi) e gira ancora perfettamente

freni...beh shimano XTR son na garanzia, ma io resto innamorato degli R1..che non mi hanno mai dato problemi per la luce pastiglie

stem...non capisco il criterio con cui stai valutando angoli etc...non sai ancora quale escursione prendere e punti a montare un -10?son sicuro tu sappia quanto importante e' la posizione in sella, ed e' funzione solo della tua corporatura e della geometria bici..indi monta cio' che devi, non ciò' che vuoi...poi tu fai XC agonistico con una 80...in qualunque modo monterai la SB ti sembrerà' di guidare un chopper..ma fidati che andrai giu' a cannone ben più che con la scale..

alura sulla forca la pike dual pos 120-150 è quasi certa

le ruote ho fatto l'ordine ora per le DUKE francesi carbon crazy jack, 25mm interno 31mm esterno, cerchio asimmetrico e peso differenziato tra anteriore 395g. e posteriore 450g. - mozzi DT swiss per DUKE centerlock, visto il peso sono i DT 350, comunque leggeri. raggis apim Cx ray, adesivi cerchio e pure sul mozzo te li fanno personalizzati e quindi turchese yeti.
l'alternativa erano le cinesi da 29mm con mozzi soul kozak, ma il prezzo delle duke è di poco superiore e le preferisco.

La curva vorrei manterene il rise che ho preso insieme al telaio per via delle grafiche per Yeti, è un race face sixC in carbonio si vede in foto fin troppo robusto, +20mm

l'attacco non lo prendo adesso, aspetto di avere forca e ruote per vedere come mi posiziono ad altezza manubrio con attacchi che ho già così da farmi un idea, poi sarà un thomson x4 0° o -10° - 90 o 80mm penso.

il telescopico non lo amo particolarmente ma dovrò almeno provarlo, è il comando al manubrio che non mi piace da vedere, ma quelli con attuazione direttamente sul tubo me li hanno sconsigliati.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
alura sulla forca la pike dual pos 120-150 è quasi certa

le ruote ho fatto l'ordine ora per le DUKE francesi carbon crazy jack, 25mm interno 31mm esterno, cerchio asimmetrico e peso differenziato tra anteriore 395g. e posteriore 450g. - mozzi DT swiss per DUKE centerlock, visto il peso sono i DT 350, comunque leggeri. raggis apim Cx ray, adesivi cerchio e pure sul mozzo te li fanno personalizzati e quindi turchese yeti.
l'alternativa erano le cinesi da 29mm con mozzi soul kozak, ma il prezzo delle duke è di poco superiore e le preferisco.

La curva vorrei manterene il rise che ho preso insieme al telaio per via delle grafiche per Yeti, è un race face sixC in carbonio si vede in foto fin troppo robusto, +20mm

l'attacco non lo prendo adesso, aspetto di avere forca e ruote per vedere come mi posiziono ad altezza manubrio con attacchi che ho già così da farmi un idea, poi sarà un thomson x4 0° o -10° - 90 o 80mm penso.

il telescopico non lo amo particolarmente ma dovrò almeno provarlo, è il comando al manubrio che non mi piace da vedere, ma quelli con attuazione direttamente sul tubo me li hanno sconsigliati.

mi par sensato..ma mi togli la curiosita' del perche' vuoi i cx ray?
la curva anche qui andrebbe presa con il rise funzione della geometria...averla uguale ad ora può' risultarti del tutto inutile se poi la geometria cambia (e cambia)...una cosa che puoi tener ferma e' al più' il backsweep che e' una variabile più relativa ai tuoi polsi...ma il rise dipende dall'assieme geometria/stem/posizione/spessori stem. avere na piega -10 e un rise +5 e' come avere un rise a 0 e na piega -5....cambia solo l'estetica..e un flat secondo me e' sempre più' bello (oltre che più leggero)

il telescopico anche io non lo amo (non parliamo dei comandi al manubrio che detesto) ma prima o poi so che lo monterò...poi la yeti e' predisposta per lo stealth indi e' pure molto pulito..

ma la pike non ha un comando remoto per modificare l'escursione?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
alura sulla forca la pike dual pos 120-150 è quasi certa

le ruote ho fatto l'ordine ora per le DUKE francesi carbon crazy jack, 25mm interno 31mm esterno, cerchio asimmetrico e peso differenziato tra anteriore 395g. e posteriore 450g. - mozzi DT swiss per DUKE centerlock, visto il peso sono i DT 350, comunque leggeri. raggis apim Cx ray, adesivi cerchio e pure sul mozzo te li fanno personalizzati e quindi turchese yeti.
l'alternativa erano le cinesi da 29mm con mozzi soul kozak, ma il prezzo delle duke è di poco superiore e le preferisco.

La curva vorrei manterene il rise che ho preso insieme al telaio per via delle grafiche per Yeti, è un race face sixC in carbonio si vede in foto fin troppo robusto, +20mm

l'attacco non lo prendo adesso, aspetto di avere forca e ruote per vedere come mi posiziono ad altezza manubrio con attacchi che ho già così da farmi un idea, poi sarà un thomson x4 0° o -10° - 90 o 80mm penso.

il telescopico non lo amo particolarmente ma dovrò almeno provarlo, è il comando al manubrio che non mi piace da vedere, ma quelli con attuazione direttamente sul tubo me li hanno sconsigliati.

dimenticavo...i 350 sono affidabili come i 240 (solo meno raffinati costruttivamente e quindi più pesanti) ma hanno una grossa differenza...l'anteriore non e' modificabile negli standard...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per disguidi sulle forniture del cerchio crazy jack 2014, mi hanno proposto il montaggio col nuovo cerchio 2015 allo stesso prezzo, il nuovo cerchio è molto, molto più largo, 35mm esterno e 32mm interno ! poca differenza tra esterno e interno perchè è un cerchio hookless, foratura più assimmetrica e peso di 450g. per anteriore e post. considerando la coppia dovrei avere circa 80g- in più di peso ma non importa.
insomma un cerchio per enduro vero e proprio.

che faccio ? con un cerchio così largo come si comportano gomme da 2.2 ?
 

Allegati

  • DUKE-Crazy-Jack-wheel-Tune-Kong-hub-780x843.jpg
    DUKE-Crazy-Jack-wheel-Tune-Kong-hub-780x843.jpg
    35 KB · Visite: 22

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per disguidi sulle forniture del cerchio crazy jack 2014, mi hanno proposto il montaggio col nuovo cerchio 2015 allo stesso prezzo, il nuovo cerchio è molto, molto più largo, 35mm esterno e 32mm interno ! poca differenza tra esterno e interno perchè è un cerchio hookless, foratura più assimmetrica e peso di 450g. per anteriore e post. considerando la coppia dovrei avere circa 80g- in più di peso ma non importa.
insomma un cerchio per enduro vero e proprio.

che faccio ? con un cerchio così largo come si comportano gomme da 2.2 ?

Bellissime ruote! Cerchi larghi e asimmetrici... top!

Io uso cerchi da almeno 35mm da qualche anno,
facendo AM le gomme più sottili che uso ad oggi sono da 2.25 e solo al posteriore, ma sono convinto che anche più strette si comportino bene.
Nei miei piani futuri rientrano sia cerchi più larghi (45-50mm) con gomme 2.4 che i 35mm con gomme più sottili e scorrevoli ad uso bikepacking su terreni facili e asfalto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per disguidi sulle forniture del cerchio crazy jack 2014, mi hanno proposto il montaggio col nuovo cerchio 2015 allo stesso prezzo, il nuovo cerchio è molto, molto più largo, 35mm esterno e 32mm interno ! poca differenza tra esterno e interno perchè è un cerchio hookless, foratura più assimmetrica e peso di 450g. per anteriore e post. considerando la coppia dovrei avere circa 80g- in più di peso ma non importa.
insomma un cerchio per enduro vero e proprio.

che faccio ? con un cerchio così largo come si comportano gomme da 2.2 ?

dipende dall'uso...visto che le monti sulla SB io non avrei dubbi..canale più' largo che puoi...ma a quel punto anche il 2,2 ha poco senso...inizia a pensare a roba cattiva da 2.3 o 2.4.
il 2.2 in teoria sara' bello strizzato, ma dovrebbe comunque andarci bene..poi dipende di che marca parli...ci son 2,2 che hanno un ETRTO da 2.5....

l'unica cosa che non mi piace come idea e' hookless e con solo 3 mm di differenza tra esterno e interno...la foratura più asimmetrica e' solo un vantaggio, ti garantisce ancora più resistenza laterale. con che raggi?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
per disguidi sulle forniture del cerchio crazy jack 2014, mi hanno proposto il montaggio col nuovo cerchio 2015 allo stesso prezzo, il nuovo cerchio è molto, molto più largo, 35mm esterno e 32mm interno ! poca differenza tra esterno e interno perchè è un cerchio hookless, foratura più assimmetrica e peso di 450g. per anteriore e post. considerando la coppia dovrei avere circa 80g- in più di peso ma non importa.
insomma un cerchio per enduro vero e proprio.

che faccio ? con un cerchio così largo come si comportano gomme da 2.2 ?

Sulla mia Biga monto i cerchi AC Wide Litning larghi 30 mm mi sembra e ho fatto un po' di uscite con gli Ikon Maxxis 2.2 , con il cerchio largo aumenta l'impronta a terra e quindi occhio con le gomme piu' larghe e molto piatte perchè a spingerle poi.... per contro la gomma sta piu' ferma a parita' di pressioni e ne beneficia molto la precisione di guida che è un bene quando hai delle sospensioni con escursioni importanti perchè te ne fan perdere di precisione .
L' Ikon all' anteriore l' ho gia' tolta perchè non va assolutamente d' accordo col fango di questa stagione e ho messo una gomma che conosco da tempo e di cui mi fido molto quando mollo i freni sul fango con radici sassi bagnati , la Vrdstein Black Panter Extreme .
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per le gomme cosa avete da consigliare ?

visti i cerchi obesi e visto che ho una schwalbe hans dampf 2.35 trailstar che pesa un botto mi servirà qualcosa di più leggero e scorrevole per i giri che faccio in zona.

Quindi coppia racing ralph snake skin 2.35
oppure dietro il racing ralph e davanti il nobby nic 2.35
o ancora dietro il rock razor 2.35 e davanti il nobby nic 2.35

nobby nic 2.35 che posso piazzare dietro con davanti il hans dampf 2.35 per i giri all mountain in estate o in bike park.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per le gomme cosa avete da consigliare ?

visti i cerchi obesi e visto che ho una schwalbe hans dampf 2.35 trailstar che pesa un botto mi servirà qualcosa di più leggero e scorrevole per i giri che faccio in zona.

Quindi coppia racing ralph snake skin 2.35
oppure dietro il racing ralph e davanti il nobby nic 2.35
o ancora dietro il rock razor 2.35 e davanti il nobby nic 2.35

nobby nic 2.35 che posso piazzare dietro con davanti il hans dampf 2.35 per i giri all mountain in estate o in bike park.

mah...un racing ralph mi sembra come montare su un 4x4 degli slick...visto che hai più bici e questa e' votata a un certo tipo di giri, almeno non scendere sotto un rocket ron..

come misure, più largo e' meglio e', hai un canale immenso..

io fare rocket dietro e nobby davanti. o anche due nobby sacrificando un po di scorrevolezza

sulla ASRC ho 2 rocket, 2.10 e 2.25.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
In Bike Park Maxxis High Roller II da 2.3

Se hai parecchio da pedalare non andrei sopra i 2.2 e starei su disegni un po' scorrevoli come Xking protection o RoRo snikeskin o Vredstein Blak Panter Extreme (i miei preferiti) o Kenda Nevegal.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
In Bike Park Maxxis High Roller II da 2.3

Se hai parecchio da pedalare non andrei sopra i 2.2 e starei su disegni un po' scorrevoli come Xking protection o RoRo snikeskin o Vredstein Blak Panter Extreme (i miei preferiti) o Kenda Nevegal.

gomme da 2.25 le ho già un racing ralph e un rocket ron, ma devo vedere come stanno sul cerchio così largo (32mm)
l'utilizzo sarebbe molto vario, perchè potrei usare sta bici nella bassa langa e sarebbe esosa di parecchio, in alta langa e andrebbe benino a parte le salite e i trasferimenti, poi volendo qualcosa di più in discesa volevo proprio montare delle 2.35, e in montagna fino al cicloalpinismo, bike park, sentieri enduro di Diano Marina-San Bartolomeo, quindi gomme da 2.35 belle toste, due set di gomme è il minimo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per il reggisella lascio perdere l'idea del tradizionale e monto subito il telescopico ?
se qualcuno sa dove prendere una Pike 120-150 nera a buon prezzo... ho visto probikeshop e anche freni xtr trail modello "vecchio".

considerando uso e indirizzo...va di telescopico...tanto una front da gara la hai, questa rendila davvero un'altra bici in tutto e per tutto

gli XTR son sempre na garanzia
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
telescopico tutta la vita:i-want-t:

io faccio ancora fatica a digerire i 600gr di telescopico...ma tra la nuova full da trail ella predisposizione allo stealth l'idea malsana mi vaga per la testa...

guardando in giro vedo alcune buone opzioni, ma ne so ancora troppo poco...visto che lo usi da tanto, quale e perché?

io sarei propenso a un KS stealth da 150 (il 125 e' 385 e mi sa diventa troppo corto per me)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
io faccio ancora fatica a digerire i 600gr di telescopico...ma tra la nuova full da trail ella predisposizione allo stealth l'idea malsana mi vaga per la testa...

guardando in giro vedo alcune buone opzioni, ma ne so ancora troppo poco...visto che lo usi da tanto, quale e perché?

io sarei propenso a un KS stealth da 150 (il 125 e' 385 e mi sa diventa troppo corto per me)

È comodo. Se lo provassi, capiresti che quei 600gr meritano assai
aggiungo che sui telai in carbonio è anche consigliato poiche chiudere e aprire in continuazione il morsetto del tubo sella può portare alla rottura del carbonio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
È comodo. Se lo provassi, capiresti che quei 600gr meritano assai
aggiungo che sui telai in carbonio è anche consigliato poiche chiudere e aprire in continuazione il morsetto del tubo sella può portare alla rottura del carbonio

non ho dubbi lo sia, e di sicuro il collarino sul carbonio non e' un bene aprirlo e chiuderlo..ma io non lo muovo mai, faccio fuoriesca da panico (non ho nemmeno la levetta, ma la vite in titanio, indi lo fisso e così ci sta)

mi chiedevo tra le varie opzioni sul mercato quali sono considerati i migliori, visto che la mia scelta andrebbe o su KS o su rockshox
 

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
io sulla futura 5010 (il telaio dovrebbe arrivare a giorni..) prendo l'huptimizer hc di yep components, qui su mtb forum c'è il test.
Costa 469.- e pesa 489 gr(compreso comando remoto), passaggio cavi inerni, 125 di corsa, altezza massima utile 317 mm. io ci sto dentro al centimentro con questa altezza ed il telaio in taglia L. L'ho visto dal vero ed è veramente bello.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
non ho dubbi lo sia, e di sicuro il collarino sul carbonio non e' un bene aprirlo e chiuderlo..ma io non lo muovo mai, faccio fuoriesca da panico (non ho nemmeno la levetta, ma la vite in titanio, indi lo fisso e così ci sta)

mi chiedevo tra le varie opzioni sul mercato quali sono considerati i migliori, visto che la mia scelta andrebbe o su KS o su rockshox

io preferisco quello idraulico (RS), ma non posso dire che sia superiore a Thomson o KS o Yep o Fox o altri ancora. Mi pare che il livello qualitativo sia buono in generale, oramai

I vantaggi della sella più bassa in fase di discesa sono oramai acclarati. Con il dovuto rispetto(siam qui a discutere), è un po' anacronistico girare per monti con sella alta. Tra un po', non lo faranno neanche più in xc race ;-)

Aggiungo che sono 5/600 gr che proprio non si sentono affatto. Certo che se però sei grammo maniaco, allora discorso chiuso:hahaha:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io preferisco quello idraulico (RS), ma non posso dire che sia superiore a Thomson o KS o Yep o Fox o altri ancora. Mi pare che il livello qualitativo sia buono in generale, oramai

I vantaggi della sella più bassa in fase di discesa sono oramai acclarati. Con il dovuto rispetto(siam qui a discutere), è un po' anacronistico girare per monti con sella alta. Tra un po', non lo faranno neanche più in xc race ;-)

Aggiungo che sono 5/600 gr che proprio non si sentono affatto. Certo che se però sei grammo maniaco, allora discorso chiuso:hahaha:

sfondi una porta aperta...sono pienamente consapevole dei vantaggi del tele, e sono certo che soprattutto nei miei giri eviterei di prendere dei rischi folli ogni tanto...ma resto sempre un po grammomaniaco dentro, e mi spiacerebbe sforare i 10kg causa tele :) in piu...vuoi mettere che goduria gestire la front con fuorisella da panico al limite??

ci fosse un reggi da 250-300gr in carbo, allora lo avrei già' preso...KS ne ha fatto uno da 350 in carbo ma e' 65di escursione...a quel punto non ne val la pena...minimo lo prendo da 125
 

Classifica mensile dislivello positivo