Strava con MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Salve a tutti, da tempo per i miei allenamenti utilizzo Sports-Tracker. Sperimentando altri applicativi posso dire che non mi dispiacerebbe passare a Starva. Questo applicativo però non distingue gli allenamenti fatti in MTB da quelli fatti con la bici da corsa e quindi, essendo fatto per gli stradisti (a dire di molti ma non da Strava) qulcuno lo sconsiglia per l'MTB. Ma perchè?Runtastic, Endomondo e Sports-tracker stesso, hanno tutti questa distinzione ma per il calcolo calorie (QUELLO CHE A ME PIU' INTERESSA) cosa cambia? Soprattutto perché io uso la fascia cardio e quindi il calcolo verrebbe fatto su dati reali e non indicativamente. Secondo voi più esperti posso passare tranquillamente a Strava usando la MTB e la fascia cardio appunto? Oppure, oltre che il cardio, per il calcolo calorie, tra le due discipline, c'è qualche altro fattore che ignoro ma che gli applicativi calcolano? Grazie mille a tutti voi!
P.S.
Ma che voi sappiate si possono esportare i percorsi fatti con Strava su Google Earth come ora faccio con Sports-tracker?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti, da tempo per i miei allenamenti utilizzo Sports-Tracker. Sperimentando altri applicativi posso dire che non mi dispiacerebbe passare a Starva. Questo applicativo però non distingue gli allenamenti fatti in MTB da quelli fatti con la bici da corsa e quindi, essendo fatto per gli stradisti (a dire di molti ma non da Strava) qulcuno lo sconsiglia per l'MTB. Ma perchè?Runtastic, Endomondo e Sports-tracker stesso, hanno tutti questa distinzione ma per il calcolo calorie (QUELLO CHE A ME PIU' INTERESSA) cosa cambia? Soprattutto perché io uso la fascia cardio e quindi il calcolo verrebbe fatto su dati reali e non indicativamente. Secondo voi più esperti posso passare tranquillamente a Strava usando la MTB e la fascia cardio appunto? Oppure, oltre che il cardio, per il calcolo calorie, tra le due discipline, c'è qualche altro fattore che ignoro ma che gli applicativi calcolano? Grazie mille a tutti voi!
P.S.
Ma che voi sappiate si possono esportare i percorsi fatti con Strava su Google Earth come ora faccio con Sports-tracker?

Il calcolo delle calorie consumate se non è basato sui dati di un misuratore di potenza è una delle cose più approssimative che esistano.
Perciò secondo me puoi usare uno qualsiasi degli applicativi che trovi, tanto sarà sempre inaffidabile. Tra l'altro non credo che usino la frequenza cardiaca per il calcolo, ma solo velocità pendenza e tempo, che danno una stima più realistica.

Da strava puoi esportare i percorsi in formato GPX, e poi con quello caricarli su google earth (credo, non ho mai usato google earth).
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Per il misuratore di potenza mi adatterò però ti posso garantire che il cardiofrequenzimetro per il calcolo delle calorie è utilizzato dagli applicativi. Lo stesso percorso con e senza cardio da calorie molto diverse e le calorie calcolate senza cardiofrequenzimetro sono davvero surreali, quelle con il cardio si somigliano a quelle di altri applicativi e sono più ragionevoli.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per il misuratore di potenza mi adatterò però ti posso garantire che il cardiofrequenzimetro per il calcolo delle calorie è utilizzato dagli applicativi. Lo stesso percorso con e senza cardio da calorie molto diverse e le calorie calcolate senza cardiofrequenzimetro sono davvero surreali, quelle con il cardio si somigliano a quelle di altri applicativi e sono più ragionevoli.

ok mi correggo:
STRAVA non usa i dati di frequenza cardiaca per il calcolo delle calorie consumate.

Il calcolo di Strava, per lo meno senza misuratore di potenza, ritengo sia completamente inaffidabile... se è il dato che ti interessa di più, userei altro.


https://strava.zendesk.com/entries/20959327-Calorie-Calculation
https://strava.zendesk.com/entries/34307080-Different-Calorie-calculations-for-Garmin-vs-Strava-
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Ok, grazie per la delucidazione. Consigli su quale sia l'App. per Android più precisa riguardo le calorie? Per ora continuo ad usare Sports-tracker sperando di trovare qualcosa di meglio (se c'è).
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ok, grazie per la delucidazione. Consigli su quale sia l'App. per Android più precisa riguardo le calorie? Per ora continuo ad usare Sports-tracker sperando di trovare qualcosa di meglio (se c'è).

A me sportstracker consumava la batterie in fretta. A te no?
Strava invece la consuma molto poco.
Perche' pensi che una app che utilizza le pulsazioni per il calcolo delle calorie sia precisa? A parita' di pulsazioni io posso andare bene (per un'oretta dopo essermi scaldato) o essere piantato (dopo 3 o 4 ore, dipende dall'andatura.)
Strava e' uno dei meno peggio (ho seguito una discussione dettagliata tempo fa) per la stima delle calorie, ma in certi percorsi sbaglia la differenza altimetrica e di conseguenza le calorie.
L'esempio piu' gettonato e' quello del ponte: tu passi sul ponte, ma strava (correggendosi con la mappa altimetrica di google) pensa che sei sceso giu' e poi tornato su'!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ok, grazie per la delucidazione. Consigli su quale sia l'App. per Android più precisa riguardo le calorie? Per ora continuo ad usare Sports-tracker sperando di trovare qualcosa di meglio (se c'è).

guarda su strava trovi gente come nino schurter, jose hermida, i gemelli braidot e molti altri che vanno in mtb per professione... è interessante confrontare i propri tempi sulle diverse tracce e vedere, come nel mio caso, quanto prendevo da luca braidot sulla salita del campionato italiano di quest'anno o su certi single track dalle nostre parti.
scherzi a parte, non capisco l'utilità di focalizzare la propria attenzione sulle calorie, che è un parametro del tutto insignificativo nell'analisi della propria prestazione o preparazione.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Ho ricominciato ad andare in bici nel 2010 per perdere peso e ad oggi posso dire di essere soddisfatto dei risultati raggiunti perché da allallora ho perso 10 kg. Come si sa però la bici é una droga e da tempo, più che prenderla per dimagrire e per passeggiare, la prendo per incrementare le mie prestazioni. Vorrei perdere ulteriori 6 kg e visto che prendendo sport-Tracker come riferimento calorico mi sono trovato bene, vorrei seguire un calcolo calorico ancora più preciso ma vorrei perdere questi 6 kg nel giro di un anno no altri 4! Calcolando il mio bisogno basale mi devo alimentare con precisione in base anche alle calorie consumate. È diffiCile ma se ci sono riuscito significa che funziona. Sporta-Tracker ha migliorato di molto l'altimetro. Accetto consigli su applicazioni più precise, compatibili con misuratori di Potenza, quali misuratori di Potenza acquistare e se c'è un sistema per perdere peso più velocemente. Ma Strava mi Piace e se va bene per la MTB ditemi che misuratore di Potenza devo acquistare.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho ricominciato ad andare in bici nel 2010 per perdere peso e ad oggi posso dire di essere soddisfatto dei risultati raggiunti perché da allallora ho perso 10 kg. Come si sa però la bici é una droga e da tempo, più che prenderla per dimagrire e per passeggiare, la prendo per incrementare le mie prestazioni. Vorrei perdere ulteriori 6 kg e visto che prendendo sport-Tracker come riferimento calorico mi sono trovato bene, vorrei seguire un calcolo calorico ancora più preciso ma vorrei perdere questi 6 kg nel giro di un anno no altri 4! Calcolando il mio bisogno basale mi devo alimentare con precisione in base anche alle calorie consumate. È diffiCile ma se ci sono riuscito significa che funziona. Sporta-Tracker ha migliorato di molto l'altimetro. Accetto consigli su applicazioni più precise, compatibili con misuratori di Potenza, quali misuratori di Potenza acquistare e se c'è un sistema per perdere peso più velocemente. Ma Strava mi Piace e se va bene per la MTB ditemi che misuratore di Potenza devo acquistare.

io li uso entrambi, ma per perdere peso non servono. Il loro "mestiere" è un altro.
6kg si perdono in 2-3 mesi senza problemi, bastano piccoli accorgimenti alimentari che un biologo nutrizionista può darti.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
io li uso entrambi, ma per perdere peso non servono. Il loro "mestiere" è un altro.
6kg si perdono in 2-3 mesi senza problemi, bastano piccoli accorgimenti alimentari che un biologo nutrizionista può darti.

Lo so che servono ad altro ma a me hanno aiutato (sarà la fortuna del principiante) ma a questo punto approfitto per un altro consiglio. Un mio amico che gareggia (con la bici da strada) ha detto che per perdere peso velocemente basterebbe saltare il pranzo e fare un'ora di bici al giorno. Che ne pensate?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Lo so che servono ad altro ma a me hanno aiutato (sarà la fortuna del principiante) ma a questo punto approfitto per un altro consiglio. Un mio amico che gareggia (con la bici da strada) ha detto che per perdere peso velocemente basterebbe saltare il pranzo e fare un'ora di bici al giorno. Che ne pensate?


Lo stesso che Fantozzi pensa della Corazzata Potemkin ...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Lo so che servono ad altro ma a me hanno aiutato (sarà la fortuna del principiante) ma a questo punto approfitto per un altro consiglio. Un mio amico che gareggia (con la bici da strada) ha detto che per perdere peso velocemente basterebbe saltare il pranzo e fare un'ora di bici al giorno. Che ne pensate?

penso che è bene non far cazzate!
E mi spiego: io a 20 anni sono arrivato a perdere anche 9kg in 2 settimane con allenamenti massacranti a mezzogiorno sotto il sole e dieta da "personal trainer fai da te" della palestra... ed una sera son dovuto poi correre dalla guardia medica.
Saltare il pranzo non serve a nulla, al limite la cena, ma anche questo non è corretto. Per l'espereinza che ho avuto con un biologo nutrizionista, ti dico che bastano alcuni accorgimenti su come distribuire i pasti e come associare i cibi nell'arco della giornata che già perdi peso.
Poi un allenamento regolare e ben strutturato fa il resto.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Mi trovi d'accordo di non fare cazzate perché con l'alimentazione non si gioca e forse pe questo mi è andata bene; perché ci ho messo 4 anni accontentandomi di piccoli guadagni senza strafare. Non voglio però deviare il discorso del post. Qualcuno sa dirmi il nome/marca/modello di un misuratore di potenza compatibile con Strava?
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Salve, mi è arrivata via mail una prova di 30 giorni per la versione premium di Strava. Al termine della prova parte in automatico il pagamento difatti per iniziare la prova gratuita chiede i dati della carta di credito. Nella mail è specificato che è possibile disdire, mi chiedevo se questa operazione è semplice e come fare a disdire oppure se è una sorta di tranello in cui poi disdire risulta difficile. Qualcuno sa aiutarmi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve, mi è arrivata via mail una prova di 30 giorni per la versione premium di Strava. Al termine della prova parte in automatico il pagamento difatti per iniziare la prova gratuita chiede i dati della carta di credito. Nella mail è specificato che è possibile disdire, mi chiedevo se questa operazione è semplice e come fare a disdire oppure se è una sorta di tranello in cui poi disdire risulta difficile. Qualcuno sa aiutarmi?

è semplicissimo anzi se hai paura di dimenticarti (come me) puoi disdire subito appena accettato il periodo di prova, ti rimane comunque tutto il mese.
 

Giova1982

Biker novus
14/11/15
20
0
0
41
Bologna
Visita sito
ciao

qualcuno usa Cyclemeter?

ho testato contemporaneamente Strava, CycleM. e Runtustic MTB.

strava l'ho trovato un po' troppo generoso, è stato quello con velocità massima più alta ecc..

CycleM. Runtustic erano più bassi entrambi e più allineati tra di loro. ho scelto il primo perchè stava nel mezzo e anche perchè le calorie bruciate erano davvero in linea con il cardiofreq polar che avevo al polso
 

Classifica mensile dislivello positivo