Deore xt m8000

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sto pensando ad un possibile passaggio al monocorona 11v per uso XC, ma non mi sono mai deciso fino in fondo a causa dei costi molto elevati dei gruppi completi Sram, da poco invece ho scoperto il nuovo cambio di casa Shimano, ossia il Deore XT M8000; ha attirato la mia attenzione per i seguenti motivi:

1) costo molto basso rispetto alla concorrenza, si trova il gruppo completo in internet a 420€;
2) mi risparmia il costo di un corpetto XD siccome utilizza un normale corpetto ruota libera (o sbaglio?);
3) rispetto all'XTR ha aggiunto la cassetta 11-42 (prima solo 11-40), ampliandone il campo d'uso.

Attualmente sono in possesso di una Cannondale F29 Carbon 3 del 2013, cambio 2x10 con movimento centrale BB30, pedivella Sram S1000, deragliatore anteriore Sram X7 e deragliatore posteriore Shimano XT Shadow Plus.
Se non sbaglio, Deore XT M8000 adotta un movimento centrale Hollowtech II, la mia domanda è questa, avendo io un movimento centrale BB30, posso passare ad un movimento Hollowtech II tipo Shimano? Esistono degli adattatori? Ci sono altre eventuali modifiche da fare per montare questo cambio? Grazie in anticipo delle risposte!
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Ho capito ma la mia guarnitura attuale è predisposta per due corone, perciò anche le distanze rispetto ad un monocorona normale penso cambino, intendo tra movimento e corona, perché nella mia attuale c'è lo spazio anche per la stella più piccola

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ho capito ma la mia guarnitura attuale è predisposta per due corone, perciò anche le distanze rispetto ad un monocorona normale penso cambino, intendo tra movimento e corona, perché nella mia attuale c'è lo spazio anche per la stella più piccola

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

No, non c'entra nulla, la monocorona è concava, fatta apposta per occupare la posizione giusta in una doppia. Per lo meno le Absolute Black sono così. I fori per la corona piccola, semplicemente, rimangono vuoti.
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
No, non c'entra nulla, la monocorona è concava, fatta apposta per occupare la posizione giusta in una doppia. Per lo meno le Absolute Black sono così. I fori per la corona piccola, semplicemente, rimangono vuoti.
Perciò io non dovrei far altro che montare la corona singola al posto della mia attuale da 38, ed è uguale ad avere una guarnitura mono originaria?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Controlla la linea catena, da quel che ho capito io la monocorona va al posto di una corona centrale della tripla, mentre la doppia ha le corone leggermente spostate in fuori rispetto ad una tripla (cioè la corona grande della doppia è tra la media e la grande della tripla)...
Poi se questa differenza sia apprezzabile nel funzionamento è un altro discorso
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Controlla la linea catena, da quel che ho capito io la monocorona va al posto di una corona centrale della tripla, mentre la doppia ha le corone leggermente spostate in fuori rispetto ad una tripla (cioè la corona grande della doppia è tra la media e la grande della tripla)...
Poi se questa differenza sia apprezzabile nel funzionamento è un altro discorso
Era quello che pensavo anch'io, se uno monta la corona singola al posto della corona grande di una guarnitura originaria doppia, risulterebbe spostata più verso l'esterno rispetto ad una guarnitura nativa mono, perché rimarrebbe lo spazio vuoto per la corona più piccola. Eventhepopesmokesdope diceva la corona singola in teoria è già concava per permettere di accentrarsi nella sua posizione una volta montata, però mi viene il dubbio che questa caratteristica sia un'esclusiva di alcune corone concepite per adattare la propria guarnitura doppia ad una singola.
Proverò ad informarmi a riguardo anche da un ciclista delle mie zone, più che altro se passavo al monocorona, volevo avere un cambio efficiente al 100%, non una cosa adattata che poi magari mi crea problemi, ma forse mi sbaglio io, proprio per questo ho chiesto a voi.
Nel caso dovessi montare invece la guarnitura xt mono con degli adattatori, ho sentito che esistono diversi tipi di adattatori da bb30 a hollowtech, cosa cambia?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tu monti una guarnitura nativa doppia convertita a mono con corona absoluteblack? Nel caso riusciresti a postare delle foto della guarnitura convertita? Grazie

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

se vuoi tenerti la tua, cerca sul sito shimano la linea catena per cui e' progettato il loro mono (che e' sicuramente diversa da sram con 11v). poi misuri sulla tua quale sarebbe la linea catena considerando che la corona la monteresti al posto della grande...e la aggiusti al più con degli spessori tra guarnitura e MC.

ricorda che mettendo un mono su una doppia, sei vincolato al girobulloni della doppia che nella stragrande maggioranza dei casi ti vincola a corone "importanti" in quanto a numero di denti.

altra soluzione e' fare della tua guarnitura un vero mono. smontando lo spider da doppia che hai e comprando quello di XX1 o X01. così hai un mono vero di sram. fermo restando che cmq non avrebbe probabilmente la linea catena corretta per il mono shimano..
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
se vuoi tenerti la tua, cerca sul sito shimano la linea catena per cui e' progettato il loro mono (che e' sicuramente diversa da sram con 11v). poi misuri sulla tua quale sarebbe la linea catena considerando che la corona la monteresti al posto della grande...e la aggiusti al più con degli spessori tra guarnitura e MC.

ricorda che mettendo un mono su una doppia, sei vincolato al girobulloni della doppia che nella stragrande maggioranza dei casi ti vincola a corone "importanti" in quanto a numero di denti.

altra soluzione e' fare della tua guarnitura un vero mono. smontando lo spider da doppia che hai e comprando quello di XX1 o X01. così hai un mono vero di sram. fermo restando che cmq non avrebbe probabilmente la linea catena corretta per il mono shimano..
Scusami l'ignoranza [emoji16], ma che misura sarebbe la linea catena che dovrei controllare?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusami l'ignoranza [emoji16], ma che misura sarebbe la linea catena che dovrei controllare?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

la linea catena in XX1 (o X01, GX etc) e' di 49mm. ovviamente questa e' concepita per lavorare bene con con il PP 11v di sram (su mozzo standard, non boost 148)
la linea catena del mono di shimano (XTR o XT) e' 50,4mm. ovviamente e' fatto per lavorare su PP shimano.

se tu adotti il PP shimano 11-40/11-42 io ti suggerirei di attenerti per quanto possibile alla linea catena di shimano. ma avendo tu una guarnitura sram, per di più doppia, dovrai giocare con qualche spessore.

se cambi lo spider e monti quello di XX1 o X01 con relativa corona, avrai una CL di 49mm..indi ti toccherebbe mettere uno spessore da 1,4mm lato drive (cosa cmq non ideale perché "tiri" il perno di 1.4mm più da un lato..)

pero' potrebbe essere che con la tua attuale doppia sei quasi già' a posto. la doppia sram ha linea catena tra i 49 e i 49.5 in funzione delle varie dentature, ma la CL in una doppia e' misurata a meta tra la corona piccola e la media...indi dovendo tu togliere la media e montarci al suo posto una corona da singola, guadagni forse quel mezzo millimetro che ti porta la CL a 50...che dovrebbe andare benone con il PP shimano dietro..
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
la linea catena in XX1 (o X01, GX etc) e' di 49mm. ovviamente questa e' concepita per lavorare bene con con il PP 11v di sram (su mozzo standard, non boost 148)
la linea catena del mono di shimano (XTR o XT) e' 50,4mm. ovviamente e' fatto per lavorare su PP shimano.

se tu adotti il PP shimano 11-40/11-42 io ti suggerirei di attenerti per quanto possibile alla linea catena di shimano. ma avendo tu una guarnitura sram, per di più doppia, dovrai giocare con qualche spessore.

se cambi lo spider e monti quello di XX1 o X01 con relativa corona, avrai una CL di 49mm..indi ti toccherebbe mettere uno spessore da 1,4mm lato drive (cosa cmq non ideale perché "tiri" il perno di 1.4mm più da un lato..)

pero' potrebbe essere che con la tua attuale doppia sei quasi già' a posto. la doppia sram ha linea catena tra i 49 e i 49.5 in funzione delle varie dentature, ma la CL in una doppia e' misurata a meta tra la corona piccola e la media...indi dovendo tu togliere la media e montarci al suo posto una corona da singola, guadagni forse quel mezzo millimetro che ti porta la CL a 50...che dovrebbe andare benone con il PP shimano dietro..
Ma queste misure che mi stai dicendo, sarebbero da che cosa a che cosa?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
da dove ti ho detto (o centrato la corona nel mono, o tra la piccola e la media nella doppia) e il centro del movimento centrale
Ok grazie del chiarimento! Appena riesco controllo la linea catena della mia guarnitura con un'ipotetica corona singola, poi la confronto con le misure che m'hai scritto. Ed infine vedo quanto riesco a risparmiare tenendo buona la mia guarnitura

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Girando un po' tra vari siti in internet sono giunto al seguente risultato, circa 460€ a comprare il gruppo completo XT M8000 (senza preoccuparsi di linea catena ecc), mentre tenendo valida la mia guarnitura, andrei a spendere circa 320€. Il risparmio è abbastanza consistente, mi rimane il dubbio della configurazione della linea catena, girando in vari siti mi sono imbattuto in questa guida per misurare la propria linea catena:

http://www.fixedforum.it/forum/topic/17241-glossario-linea-catena/

Ho provato a misurare la mia seguendo questa guida (non sono stato molto preciso però) ed ho ottenuto una linea catena pari a 50, perciò inferiore rispetto a quella XT M8000 di 50,4. Vuol dire che dovrei aumentarla, ma come? Più avanti di così non può andare la corona
 

Classifica mensile dislivello positivo