B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

umitokaze

Biker novus
21/4/10
6
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi,
la scorsa estate ho acquistato una RR 520 e il vizietto di lavorarci un pó su mi é degenerato una punta (come accadde anni fá con la mia vecchia biga), portandomi ad agghindarla piú del previsto.

Mi rendo conto che sarebbe piú razionale partire da un buon telaio per poi rivestire con componentistica di alto livello ma ho ormai preso in maniera decisa il percorso opposto, quello di rivestire il tristissimo telaio di questa 520 con reggisella e attacco manubrio k-force light, sella slr, piega riser in alu e carbonio, viteria in titanio, primi componenti xtr e cosí via...

La mia domanda di fondo é questa... Dovessi tenere il telaio per terzultimo (per la forka attenderó, visto che non posso montarne di coniche, figuriamoci 29, e per le ruote anche, ipotizzando un passaggio a una 29) quel giorno mi troveró per caso con l'aver buttato al vento soldi per componentistica non compatibile?

Non sono un grande esperto e, da quanto ho capito, credo che restando su guarniture Shimano non avrei problemi anche se dovessi passare a un telaio non bsa da 29 e, ruote e forka a parte, non mi vengono in mente altri componenti che sarebbe un azzardo cambiare su questa 520.
Tecnicamente tutto il resto potrei trasportarlo sul nuovo telaio, dico bene?
 

maxpanda

Biker popularis
28/9/10
52
0
0
BUSTO ARSIZIO
Visita sito
Ciao, chiedo scusa per la domanda trita e ritrita. Me lo ero anche salvato da qualche parte ma non lo trovo più. Il deragliatore anteriore, ha il collarino alto o basso? [emoji5]️[emoji5]️[emoji5]️
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ciao ragazzi,
la scorsa estate ho acquistato una RR 520 e il vizietto di lavorarci un pó su mi é degenerato una punta (come accadde anni fá con la mia vecchia biga), portandomi ad agghindarla piú del previsto.

Mi rendo conto che sarebbe piú razionale partire da un buon telaio per poi rivestire con componentistica di alto livello ma ho ormai preso in maniera decisa il percorso opposto, quello di rivestire il tristissimo telaio di questa 520 con reggisella e attacco manubrio k-force light, sella slr, piega riser in alu e carbonio, viteria in titanio, primi componenti xtr e cosí via...

La mia domanda di fondo é questa... Dovessi tenere il telaio per terzultimo (per la forka attenderó, visto che non posso montarne di coniche, figuriamoci 29, e per le ruote anche, ipotizzando un passaggio a una 29) quel giorno mi troveró per caso con l'aver buttato al vento soldi per componentistica non compatibile?

Non sono un grande esperto e, da quanto ho capito, credo che restando su guarniture Shimano non avrei problemi anche se dovessi passare a un telaio non bsa da 29 e, ruote e forka a parte, non mi vengono in mente altri componenti che sarebbe un azzardo cambiare su questa 520.
Tecnicamente tutto il resto potrei trasportarlo sul nuovo telaio, dico bene?

siamo in due.. se riesci posta qualche foto :D
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Dinuovo qui a rompere i "cosidetti", ma dato che mi sto ritrovando a cambiare praticamnete tutto il reparto trasmissione, mi è sorto un dubbio:

Premessa: oggi dopo un'uscita mi sono accorto che il deragliatore non rispondeva praticamente più, controllando ho visto che il cavo era tutto sfilacciato/spezzato accetto cheera collegato al deragliatore con un unico solo filo...da qui presumo i mie problemi di cambiata e regolazione "instabili", visto che lo faceva da poco...

Domanda: smontando il cavo ho misurato la Testa, capocorda, il cilindretto a monte del manettino, ebbene, le misure sono: 4,4mm di diamtreo per 4.5mm di lunghezza...
Posso montargli un cavo con testa da 4,2mm x 4.6mm?

oppure uno di questi due va bene?

1- [url]http://www.ridewill.it/p/it/alligator-463510021-cavo-ad-alte-prestazioni-ptfe-12-x-2000-nero/29774/[/URL]

2- [url]http://www.ridewill.it/p/it/alligator-463510060-cavi-in-acciaio-inox-hi-grade-stainless-12-2000-mm/29779/[/URL]

Io preferirei il primo.

Per lo spessore è importante rispettarlo ( cioè di 1,2mm scarsi) o posso mettergli un cavo più sottile da 1.1mm per renderlo più scorrevole all'interno della guaina?

Grazie per l'attenzione e Scusate le continue domande, magari banali, ma sono agli anizi con le varie operazioni di sostituzione.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
cercare di regolare il tourney? si. mission impossible cmq, in gener elo montano altissimo senza rispettare il franco di 1-2 mm al max che è previsto dal costruttore, il che non agevola la cambiata. io l'ho divuto abbassare di circa 4-5 mm svitando il collarino e riposizionandolo più in basso.
non il Turney, il Deore M590 du pedaliera Miranda Beta (stock della RR520)..
Con l'occasione, chiedo scusa a [MENTION=182559]confused[/MENTION] per non aver seguito il consiglio di prendere il deragliatore XT, ma le tasche non me lo permettevano e non era nemme disponibile al negozio dove vado.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Scrivo amche qui visto che in passato ho visto piu di un utente montare il deragluatore deore m590 su sta bici ;
Ragazzi ho montato il deragliatore deore m590 su pedaliera stock di questa bici, e dopo un giro test, ora ho sti problemi;

a salire dalla corona piccola alla media ok, a velocità bassa faceva un rumorino tipo "teng" ma in velocità la saluta è fluidisdima.

a scendere dalla media alla piccola se sottosforzo non cambia, ameno che rilasci un attimo la tensione della catena, allora scende.

in piu, per ben 4 occasioni, in "modalità" sottosforzo, sia a scendere che a salire dalla corona media alla piccola o viceversa, la catena si è aggrovigliata perche incastratasi tra telaio e corona media.

uffa sti problemi li avevo con il turney ma con il Deore non li posso accettare.


Preciso che durante il montaggio del deragliatore, la distanza tra dente coroba grande e gabbia non è di 1/3mm ma bensi circa 5mm, poiché se rispettavo i 1/3mm la parte interna della gabbia veniva bloccata dai denti della corona media
Potreste aiutarmi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
cercare di regolare il tourney? si. mission impossible cmq, in gener elo montano altissimo senza rispettare il franco di 1-2 mm al max che è previsto dal costruttore, il che non agevola la cambiata. io l'ho divuto abbassare di circa 4-5 mm svitando il collarino e riposizionandolo più in basso.


io dopo aver effettuato un attenta regolazione, cambia che è una bellezza.

L'unico difetto che ho riscontrato è nel passaggio dalla corona media alla piccola (praticamente solo sotto sforzo), molte volte mi costringe a salire di qualche corona al posteriore, in modo da avvicinare la catena al telaio



per il resto la cambiata è veloce e precisa
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
io dopo aver effettuato un attenta regolazione, cambia che è una bellezza.

L'unico difetto che ho riscontrato è nel passaggio dalla corona media alla piccola (praticamente solo sotto sforzo), molte volte mi costringe a salire di qualche corona al posteriore, in modo da avvicinare la catena al telaio

per il resto la cambiata è veloce e precisa
il tourney 050? allora devo rimettermi a smanettarci su.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
sisi, fidati che se ci smanetti un po su riuscirai a regolarlo alla perfezione
oddio, dicono tutti che è un po' "problematico" ma se a te va, evidentemente c'è solo da sbatterci la testa finché non lo si piega...
tu che genere di messa a punto hai fatto?
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
oddio, dicono tutti che è un po' "problematico" ma se a te va, evidentemente c'è solo da sbatterci la testa finché non lo si piega...
tu che genere di messa a punto hai fatto?

Ho regolato il deragliatore basandomi solo sulla lunghezza del cavetto, le due viti potrei anche levare..

Ora che mi ci avete fatto pensare però, probabilmente risolverei il problema del passaggio alla corona più piccola abbassando di un mm il collarino.

Devo valutare bene se abbassando il collarino la cosa andrà ad influire sul resto, cosa molto probabile..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo