Fermaguaina scollato

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ciao bikers, ho bisogno di aiuto: sul mio telaio in carbonio si é scollato il fermaguaina, posizionato sul tubo piantone, che tiene in sede la guaina del cavo del deragliatore anteriore. É mai capitato a qualcuno? Purtroppo il deragliatore diventa inservibile, sembra una boiata ma rende la bici inutilizzabile. Ho provato con un nastro biadesivo della Tesa, ma azionando il comando cambio salta via.
Credo ci voglia una super colla oppure qualcosa di meccanico (non un rivetto perché dovrei forare il telaio): qualche idea?
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Passa al monocorona [emoji16] [emoji16]

A parte gli scherzi, il cavo passa tutto esterno o anche interno?
Una volta mi pare di aver visto un fermo che si metteva dove si fissa il deragliatore, ma non ne son sicuro.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Il cablaggio é tutto esterno; il problema é che non mi serve un passaguaina ma un fermaguaina. Alternativa sarebbe un deragliatore con fermaguaina incorporato, ammesso che esista...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao bikers, ho bisogno di aiuto: sul mio telaio in carbonio si é scollato il fermaguaina, posizionato sul tubo piantone, che tiene in sede la guaina del cavo del deragliatore anteriore. É mai capitato a qualcuno? Purtroppo il deragliatore diventa inservibile, sembra una boiata ma rende la bici inutilizzabile. Ho provato con un nastro biadesivo della Tesa, ma azionando il comando cambio salta via.
Credo ci voglia una super colla oppure qualcosa di meccanico (non un rivetto perché dovrei forare il telaio): qualche idea?

proporrei di provare come già detto da ronin con qualche tipo di colla -resina bicomponente epossidica! vi son parecchie marche che han tale prodotto (pattex,bostik, uhu, loctite, loxeal ecc.)ed una volta applicata nel modo corretto ed essiccata , dovrebbe risolvere il tuo problema.
ciauz
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ciao bikers, ho bisogno di aiuto: sul mio telaio in carbonio si é scollato il fermaguaina, posizionato sul tubo piantone, che tiene in sede la guaina del cavo del deragliatore anteriore. É mai capitato a qualcuno? Purtroppo il deragliatore diventa inservibile, sembra una boiata ma rende la bici inutilizzabile. Ho provato con un nastro biadesivo della Tesa, ma azionando il comando cambio salta via.
Credo ci voglia una super colla oppure qualcosa di meccanico (non un rivetto perché dovrei forare il telaio): qualche idea?

devi acquistare una resina epossidica bicomponente

(scusate il doppione, mi sono impastato con il quote)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se trovi la UHU plus tubo verde, userei quella. Epossidica bicomponente. Quella è di buona qualità. Esiste anche più rapida (tubo azzurro) ma è meno resistente.

Prima devi pulire e carteggiare la zona di incollaggio. Poi incolli e tieni fermo per almeno 24ore tipo con nastro carta da carrozzieri. Togli subito l'eccesso di resina che una volta catalizzato non ha solventi.
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
il mio telaio koreano ne era sprovvisto
io ho rimediato con delle fascette e un bloccaggio apposito! sembra reggere molto bene magari non è molto estetico ma per lo meno non butto via un telaio o non sono obbligato ad usare un monocorona!

comunque qualcuno sa se esistono deragliatori a fascetta con fermaguaina integrato?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Per ora ho provato con la colla UHU 100% Repair in gel e sembra tenere, però a bici ferma, senza troppi strattoni del cavo. Se non tiene vado di resina epossidica...
Anche il SUGRU forse potrebbe fare al caso mio, qualcuno l'ha mai usato?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Aggiornamento: la colla che ho usato come primo tentativo ha retto qualche giorno e poi il pezzo si è staccato.
Adesso l'ho riattaccato con la bicomponente: se tiene bene, altrimenti monto un deragliatore direct mount con fermaguaina incorporato e lo fisso al telaio con un adattatore che ho già addocchiato.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Aggiornamento: la colla che ho usato come primo tentativo ha retto qualche giorno e poi il pezzo si è staccato.
Adesso l'ho riattaccato con la bicomponente: se tiene bene, altrimenti monto un deragliatore direct mount con fermaguaina incorporato e lo fisso al telaio con un adattatore che ho già addocchiato.

O, in alternativa, ti tieni il tuo deragliatore e monti un fermaguaina a collarino tipo questo
http://www.amazon.co.uk/Acor-Front-Derailleur-Alloy-Clamp/dp/B00GL9RBAQ
se il diametro del piantone te lo permette.

Esteticamente non sarà il massimo ma credo faccia il suo sporco lavoro.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
In effetti ho valutato anche questa soluzione, ma il piantone ha diametro variabile, anche se il deragliatore é da 34,9 e, ben più grave, il collarino mi cadrebbe proprio sul logo Specialized!!! [emoji12]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo