Di fabbrica o kit?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Con 2.000 € al posto di una bici kittata io mi prenderei senza dubbio una bella Hai nuova mod. 2015!
Per di più che ti sei trovato bene col torsimetro (che le kittate non hanno) ...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Nessuno degli ultimi intervenuti risulta in possesso di entrambi i sistemi mentre io ho un hub, un BBS01 e un Bosch active per la moglie che se lo fa bastare.Ci siamo scambiati le bici e appena scesa dal Bosch e salita sul BBS01 ha cambiato completamente regime andando a livello 1 di 9. A livello 3 del BBS io, con il suo Bosch, dovevo mettere turbo e anche sudare per starle dietro mentre lei rideva.Vorrebbe anche cambiarlo, visto l'evidente differenza di spinta..anche il BPM spinge più dell'active su un percorso misto.
Io non ho detto che va meglio sempre senza sensore di sforzo, ho detto che in alcuni casi è utile e divertente non averlo. In Val Pusteria ( in una specie di campionato mondiale mono gara) è arrivato primo un hub e secondo un BBS, gli altri dopo. Non mi sembra che il terzo avesse un Bosch.
Poi uno può comprarsi quello che vuole.

La mia bici full me la sono costruita secondo le mie esigenze e a me sta bene quella che posso far evolvere ancora. L'anno scorso avevo la full con hub e una vecchia front con il centrale e per quest'anno ho invertito i motori.
Voi potete solo cambiare tutta la bici, la batteria è quella che passa il convento.

Il Bosch va così bene che lo hanno cambiato per la terza volta. Se dovrà uscire con la doppia sarà cambiato per la quarta. Alla faccia di chi lo ha preso l'anno prima.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io ho il Bosch Performance ma sono sinceramente un pò confuso.
Voglio dire, se il Bafang va di più (e, se voglio, quasi senza pedalare) consumerà di più no? O non ho capito niente? Inoltre come mai Bosch continua a fare un motore che spinge di meno? Insomma perchè mai Bosch dovrebbe continuare a realizzare un prodotto inferiore come prestazioni e magari autonomia ecc?
Non è una provocazione, sono davvero confuso, ignorante in materia e non di parte..
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Nessuno degli ultimi intervenuti risulta in possesso di entrambi i sistemi mentre io ho un hub, un BBS01 e un Bosch active per la moglie che se lo fa bastare.Ci siamo scambiati le bici e appena scesa dal Bosch e salita sul BBS01 ha cambiato completamente regime andando a livello 1 di 9. A livello 3 del BBS io, con il suo Bosch, dovevo mettere turbo e anche sudare per starle dietro mentre lei rideva.Vorrebbe anche cambiarlo, visto l'evidente differenza di spinta..anche il BPM spinge più dell'active su un percorso misto.
Io non ho detto che va meglio sempre senza sensore di sforzo, ho detto che in alcuni casi è utile e divertente non averlo. In Val Pusteria ( in una specie di campionato mondiale mono gara) è arrivato primo un hub e secondo un BBS, gli altri dopo. Non mi sembra che il terzo avesse un Bosch.
Poi uno può comprarsi quello che vuole.

La mia bici full me la sono costruita secondo le mie esigenze e a me sta bene quella che posso far evolvere ancora. L'anno scorso avevo la full con hub e una vecchia front con il centrale e per quest'anno ho invertito i motori.
Voi potete solo cambiare tutta la bici, la batteria è quella che passa il convento.

Il Bosch va così bene che lo hanno cambiato per la terza volta. Se dovrà uscire con la doppia sarà cambiato per la quarta. Alla faccia di chi lo ha preso l'anno prima.

Ma tu che ne sai di quanti e quali sistemi io disponga?
Non lo sai ma ti arroghi il diritto di giudicare negativamente l'affermazione che l'esperienza di pedalata assistita che trasmette un motore centrale con sensore di sforzo sia altra cosa rispetto a quella di un motore al mozzo.

Sostenere che sia "altra cosa" non significa affermare che sia meglio l'uno o peggio l'altro, almeno mi pare.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Con motori senza sensore in certi casi si sale meglio nulla da eccepire metti l'assistenza che serve fai na pedalata simbolica e ti fai tirare su utile se il fondo è sconnesso forte dove magari perdi un attimo la pedalata e il motore stacca.

Che Bosch cambi il motore ogni anno è marketing, serve a vedere, lo migliorano un pochetto, direi naturale evoluzione di ogni prodotto tecnologico, ogni anno modello nuovo con due cavolate in più, mi sembrava palese...

Anche perché a ben guardare dal classico lo hanno peggiorati se vogliamo proprio vedere
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Beh, non direi... tra il Classic della front che sto usando adesso e il performance 2015 io preferisco il performance, sia come livelli di assistenza e gestione sw che come sensazione di pedalata e potenza massima... In cosa sarebbe meglio il Classic? Non è una domanda retorica ma, magari, un qualcosa di cui non mi sono ancora accorto...
Sui motori senza sensori di sforzo, a me non piacciono proprio per questo (ho provato solo una volta una front con un bafang a codice per una mezz'ora...), per cui non metterei proprio in concorrenza bafang con bosch o Yamaha ma... è un'opinione assolutamente personale
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il classic aveva una corona normale e nella prima versione molti più livelli di assistenza e mappa bili
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Mi scuso con Lanfur a cui ho valutato in maniera negativa un post perchè le mie impressioni erano state valutate a loro volta negativamente. Poi ho guardato chi è stato e ho capito.
Siamo alle solite.
Per Zioste: hai provato un Bafang, non il Bafang perchè ognuno di noi lo può personalizzare. Per uno sportivo il sensore di sforzo serve; io sono uno che gira tranquillamente per i boschi senza velleità di fare performance di nessun tipo e questo motore ha il pregio di farmi salire qualsiasi salita ciclabile senza mettere in crisi il mio apparato cardio-circolatorio a cui tengo molto non avendo problemi ma essendo in una età in cui i problemi possono venire anche senza preavviso. E' il motivo (serio) per cui io preferisco non avere un sensore di sforzo; se voglio, la bici va anche se ho i crampi alle gambe; se non voglio e preferisco fare fatica, con calma, mi faccio i miei 2.000 mt di dislivello con una batteria che pesa 2,5 kg da 500 wh.:medita:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Esistono kit, con motore centrale, che permettono di montare una doppia davanti?

Ho visto che il bafang e simili montano solitamente il 48.
Se finisce la batteria con il 48 in mtb non fai molte salite...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Di norma il Bafang esce con una 46 e la si cambia con una 42. Esiste la possibiltà di mettere anche corone più piccole appositamente studiate oppure con un ragno adattore. La linea catena diventa non certo perfetta ma, con le ultime catene e corone , accettabile.
Non avendo sensore di sforzo il Bafang può usare anche rapporti non da mtb classici. Pedalare rotondo non serve, non serve neanche mulinare sui pedali.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Grazie delle risposte.
Quindi se uno volesse comunque pedalare muscolarmente sono meglio le bici di fabbrica, in questo momento Yamaha visto che permette la doppia.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
[MENTION=19406]lona79[/MENTION]

L'esperienza di pedalata assistita avuta con la ebike che hai noleggiato è altra cosa rispetto ad una mtb kittata.

Cioè? Cosa cambia? :nunsacci:


@Tutti
Vediamo se ho capito con un esempio con numeri A CASO:
supponiamo 4 livelli di assistenza, 25%, 50%, 75%, 100%

- Motore Bosh/Yamaha (e simili):
imposto il livello 1 (25%), in base a come pedalo, piano o forte, l'assistenza sarà da 0 al 25%. Se imposto il livello 2, sarà dal 25% al 50%, e avanti per gli altri livelli

- Motore al mozzo (o comunque senza sensore di sforzo):
imposto il livello 1 (25%), e anche se pedalo piano o forte, l'assistenza sarà sempre del 25%, livello-2 50%, ecc.

Giusto? :nunsacci:

Ma non si può montare un sensore di sforzo sul motore al mozzo?

Il discorso di prendere un kit e non una bici nativa, mi sembra anche più pratico per un fatto di spendere i soldi un pò alla volta, cioè: posso prendere una mtb normale, poi quando ho possibilità prendere un kit al mozzo (che in teoria costa meno del centrale) e fare un pò di prove. In futuro prendere un motore centrale, ecc.

Sbaglio?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Cioè? Cosa cambia? :nunsacci:


@Tutti
Vediamo se ho capito con un esempio con numeri A CASO:
supponiamo 4 livelli di assistenza, 25%, 50%, 75%, 100%

- Motore Bosh/Yamaha (e simili):
imposto il livello 1 (25%), in base a come pedalo, piano o forte, l'assistenza sarà da 0 al 25%. Se imposto il livello 2, sarà dal 25% al 50%, e avanti per gli altri livelli

- Motore al mozzo (o comunque senza sensore di sforzo):
imposto il livello 1 (25%), e anche se pedalo piano o forte, l'assistenza sarà sempre del 25%, livello-2 50%, ecc.

Giusto? :nunsacci:

Ma non si può montare un sensore di sforzo sul motore al mozzo?

Il discorso di prendere un kit e non una bici nativa, mi sembra anche più pratico per un fatto di spendere i soldi un pò alla volta, cioè: posso prendere una mtb normale, poi quando ho possibilità prendere un kit al mozzo (che in teoria costa meno del centrale) e fare un pò di prove. In futuro prendere un motore centrale, ecc.

Sbaglio?

Il discorso vale se uno la MTB muscolare ce l'ha già, prenderne una nuova sapendo già che ci metterai un motore mi sembra una gran cavolata...
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
@lona79, sì sbagli, i motivi li puoi trovare qui:

http://ebici.freeforumzone.leonardo.it/d/11030708/Bici-elettrica-ecco-perch%C3%A8-non-prenderei-mai-una-bici-col-PAS-/discussione.aspx

Se i colossi Panasonic, Bosch, Yamaha, Shimano sono TUTTI entrati nel mondo e-bike con motorizzazioni centrali dotate di torsimetro e non con hub o centrali dotati di Pas, qualche buon motivo ci sarà ...

Perfino la cinese Bafang che commercializza da anni motori hub è passata prima ad un centrale col pas (BBS) ed ora anch'essa al centrale col torsimetro (Max) ...
Insomma, il centrale col torsimetro è lo stato dell'arte perchè ha il grande pregio di fornire una naturalezza di pedalata sconosciuta ai sistemi PAS, facendo in modo che la bici rimanga bici...

Chi invece prende un sistema PAS in realtà cerca più un motorino che una bici, visto che può funzionare anche con la pedalata finta, cioè facendo girare lentamente i pedali a vuoto ...

P.S. I livelli di assistenza dei centrali col torsimetro (entro certi limiti) sono fissi e non variabili. Se selezioni ad es. il 50%, il motore spingerà sempre col 50% della potenza del biker indipendentemente dalla velocità, almeno entro il range ottimale di cadenza.

Parlare di livelli di assistenza con sistemi PAS è del tutto improprio in quanto non potendo leggere la potenza del biker (cosa che può fare solo il torsimetro) non saranno MAI in grado di fornire una spinta proporzionale a quella muscolare del ciclista ...
 

Dr. Ergal

Redazione
Esistono kit, con motore centrale, che permettono di montare una doppia davanti?

Ho visto che il bafang e simili montano solitamente il 48.
Se finisce la batteria con il 48 in mtb non fai molte salite...


Beh, io c'ho montato una 32, col mio spider ;-)
P3140021.jpg


Salgo anche sui muri (dietro ho un 36-11) :rock-it:
Quest'inverno sostituirò il cambio e il pacco pignoni, e monterò un pignone da 40 o da 42, ma non tanto perchè adesso non salga, ma solo per poter usare ancor meno motore sulle salite toste, così da aumentare l'autonomia: adesso sono sui 60km di fuoristrada intenso, e vorrei aumentarla di una decina di km.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ok,

quindi niente motore al mozzo con PAS, ma centrale con torsimetro.
Comunque potrei prendere una mtb normale e metterci un centrale con il torsimetro o no?

E rispetto a prenderela nativa, avrei la possibilità di upgradarla in futuro ...
 

Classifica mensile dislivello positivo