Catena "molla"

sartox

Biker novus
7/5/13
8
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi ho appena acquistato una torpado nuova, cambio xt 10 velocità dietro ed slx 2 velocità davanti. Ora, facendo delle prove di cambiata ho notato questo particolare: mettendo la catena sul pignone più piccolo dietro e sulla corona più piccola davanti (incrocio) la catena a bici ferma perde molto di tensione, tanto da toccare sul telaio. E' normale? So che gli incroci non si fanno ma sulla vecchia mtb 10x3 deore anche con incroci estremi comunque la catena restava sempre tesa.

x8uu9z.jpg
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.337
2.752
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusami ma il venditore/mecc prima di venderla,nn ha verificato?io inizierei a levare una maglia..o riportarla in negozio(per fartela togliere)
 

sartox

Biker novus
7/5/13
8
0
0
Visita sito

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Da dire c'è poco...è lunga, secondo me almeno di 2 - 3 maglie

il problema è abbasta semplice, avessi una falsamaglia, (non mi sembra di vederla nella foto) e uno smagliacatena risolvi il problema in 5 minuti.
Puoi anche già verificare da te.
Tieni ferma la catena sulla parte destra verso le corone, e tira a sinistra sino a quando le due pulegge del cambio non sono in linea perpendicolari al terreno e vedi quante maglie ci sono di troppo
 

sartox

Biker novus
7/5/13
8
0
0
Visita sito
Da dire c'è poco...è lunga, secondo me almeno di 2 - 3 maglie

il problema è abbasta semplice, avessi una falsamaglia, (non mi sembra di vederla nella foto) e uno smagliacatena risolvi il problema in 5 minuti.
Puoi anche già verificare da te.
Tieni ferma la catena sulla parte destra verso le corone, e tira a sinistra sino a quando le due pulegge del cambio non sono in linea perpendicolari al terreno e vedi quante maglie ci sono di troppo

Ok poi vedo, purtroppo non ho gli attrezzi per farlo. Imparerò pian piano anche quello.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ok poi vedo, purtroppo non ho gli attrezzi per farlo. Imparerò pian piano anche quello.
Non è che ti ha cambiato le ruote e la tua Bike era configurata diversamente? Che so.... Guarnitura, pacco pignoni e ruote sono quelle previste da catalogo/modello da te scelto? Verifica prima di andare dal negoziante, non per insinuare per carità, solo per avere le idee più chiare.
corona grande e pignone piccola è tutto ok, la catena resta tesa. comunque si nuova di negozio

e' lunga.come vedi le due puleggine ,non hanno asse perpendicolare


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Vabbe al negoziante che gli ha venduto la bici deve giusto chiedergli di accorciargli la catena, se gliel'ha venduta anche fosse diversa dal listino mi pare il minimo.
Prima di consegnarla al cliente insomma uno sguardo e accorgersene poteva darglielo.
Vai subito invece anche perché è una fesseria che gli dovrebbe risolvere in 5 minuti
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
A occhio direi assolutamente due maglie esatte in più... 5 minuti e una falsamaglia e il problema è risolto... Se la catena ha già la falsamaglia, anche solo 3 minuti...
Aggiungo che i si-vende a volte sono veramente poco seri(o troppo frettolosi) ma i soldi li vogliono buoni... (ed è il motivo per cui ho imparato a fare tutto da solo)
 

Classifica mensile dislivello positivo