Haibike Nduro Xduro RX 2016 con ruote da 27,5?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Ciao a tutti! qualche settimana fa ho cominciato a leggere con interesse i post di questa sezione....da 4 anni ho una Rose Uncle Jimbo da Enduro; una bici che mi dà soddisfazione ma in salita è pesantina ;-) non che mi manchi l'allenamento ma l'idea di aumentare il dislivello negativo delle mie uscite senza ammazzarmi di fatica mi alletta molto ;-). Ho provato una settimana fa, grazie a un rivenditore di Bergamo, una Nduro Xduro RX...180 di escursione...amore a prima vista ;-) esattamente quello che cercavo...ora però mi sorge un dubbio: non essendo un acquisto impellente ho chiesto notizie riguardo al modello 2016; secondo il concessionario avrà come altri modelli ruote da 27,5...non che pensi che il nuovo diametro possa colmare le mie lacune tecniche ;-) ma spendere così tanto per avere una bici vecchia commercialmente tra qualche mese mi scoccerebbe alquanto ;)
Spulciando un po' sui siti Fox e Rockshox pare che al momento non ci siano forcelle da 180 per ruote da 27,5...se non una Float da 170 che Cube porta a 180 per la sua Frizz...e i modelli 2016 Fox non sembrano contemplare altro...qualcuno ha notizie più precise?
Grazie in anticipo per l'aiuto ;-)

Alberto

PS: leggo anche che il Nyon non prevede la possibilità di caricare tracce GPS...il modello nuovo lo consentirà? qualcuno ha trovato una collocazione più riparata per non distruggerlo al primo cappottone? ;-)
ci saranno novità anche per il motore?
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
uhhh .... anche io sto aspettando di vedere il modello 2016......mi sono informato un po' .....

- per quanto riguarda la fox hai ragione e anche nel 2016 la forca per ruote da 27,5 sarà da 170 mm e solo float con perno settabile da 15 o 20 mm (link configurazione: http://www.ridefox.com/2016/family.php?m=bike&family=36#configurator)

- sul nyon non so nulla e a me interessa poco ma per quanto riguarda intuvia e relativo comando so che bosch sta studiando ad una loro miniaturizzazione più adatta ad uso fuoristrada; lo vedremo nel 2016 ....... forse

- i motori (almeno i performance) saranno del tipo CX, più belli, compatti e circa 200gr più leggeri; la coppia max ora a 60 Nm dovrebbe arrivare a 75 Nm con un software che darebbe piu corposità su tutta la curva mantenendo cmq la gestibilità attuale da riferimento; sul walking (attualmente una ciofeca) non mi risulta che si intervenga così come non interverrebbero sul famigerato error 503 dato i vincoli di omologazione che sono connessi; doppia corona non mi risulta anzi mi sembra improbabile

altro nun saccio!!!!!!!!
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Ciao! grazie per le informazioni; la talas è una gran forcella e sarebbe un peccato non averla...in ogni caso con l'aiuto del motore ho visto che anche a forcella estesa si sale abbastanza bene; tu cosa ne pensi?hai provato i modelli all mountain da 27,5?
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
La fox da 170 mm 27.5 può essere portata a 180 mm. CI sono anche altre forcelle da 180 per esempio xfusion. Non ti coniglio di prendere un 26... lasciando stare il discorso che sia o no marketing, resta un innegabile dato di fatto: il valore di rivendita appena uscirà il nuovo modello sarà molto più basso. Inoltre gomme, forcelle e accessori per 26 diventeranno sempre più difficili da reperire.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ho la Amt rx con talas da 150/130 non ho mai abbassato la forcella nemmeno in ripidoni dove anche a piedi è duro salire.


Ciao! grazie per le informazioni; la talas è una gran forcella e sarebbe un peccato non averla...in ogni caso con l'aiuto del motore ho visto che anche a forcella estesa si sale abbastanza bene; tu cosa ne pensi?hai provato i modelli all mountain da 27,5?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non esiste questo problema perche la talas 180 26 accetta senza problemi una magic mary 27.5 2.35, garantendo un margine di mezzo cm di luce..
Dietro io ho una hans dampf da 2.25 e ho anche li circa mezzo cm, la mia nduro ora è 27.5 e non torno piu indietro..
Aldilà di tutto a me piace avere la gomma piu scorrevole dietro e non ho mai montato gomme giagantesche dietro, mentre davanti una magic da 2.35 è il top, e per di piu non rinuncerei mai alla talas, sulla nduro per me è irrinunciabile, nelle salite toste ti garantisce stabilita e riesci a fare praticamente tutto, è da un po di tempo che cmq ho l abitudine di affrontare qualsiasi salita con talas abbassata, spreco meno energie e mantengo una posizione meno stressante per i glutei..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Ciao! grazie per le informazioni; la talas è una gran forcella e sarebbe un peccato non averla...in ogni caso con l'aiuto del motore ho visto che anche a forcella estesa si sale abbastanza bene; tu cosa ne pensi?hai provato i modelli all mountain da 27,5?

altroche se l'all mountain l'ho provata, la uso da un anno e più ma dopo qualche mese la forka da 150mm con cui esce l'ho sostituita con una fox 40 (a molla) settata con escursione a 180 mm - a salire anche su pendenze estreme io non mi trovo male, certo non mi alzo sui pedali e riguardo ai pesi non ci siamo - sto aspettando i modelli 2016 per valutare cosa fare e passare alla haibike Nduro pro o a rotwild RE1 - se giri un po sul forum trovi decrizione e impressioni su questo upgrade .... ciao

ahh dimenticavo .... ho fatto di recente un aggiornamento software e il tecnico bosch mi ha installato l'ultima versione che porta la coppia max da 60 a 65 Nm - beh devo dire che li senti e l'erogazione è ancora più rotonda, corposa e piacevole - quindi se il modello 2016 sarà come si dice addirittura a 75 Nm più gli altri miglioramenti a cui accennavo, sto propendendo decisamente a restare in casa bosch
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Non è una buona idea usare una forcella da 26 con ruote da 27,5; il fatto che le ruote girino non vuol dire che sia sicura: un fondocorsa e ti ritrovi con la ruota che si blocca. La fox ha lasciato anche un comunicato ufficiale. http://www.bikeradar.com/gear/article/trail-tech-five-reasons-not-to-convert-26in-to-650b-36241/ e basta cercare in rete per trovare foto di incidenti avvenuti per questi motivi.


Non esiste questo problema perche la talas 180 26 accetta senza problemi una magic mary 27.5 2.35, garantendo un margine di mezzo cm di luce..
Dietro io ho una hans dampf da 2.25 e ho anche li circa mezzo cm, la mia nduro ora è 27.5 e non torno piu indietro..
Aldilà di tutto a me piace avere la gomma piu scorrevole dietro e non ho mai montato gomme giagantesche dietro, mentre davanti una magic da 2.35 è il top, e per di piu non rinuncerei mai alla talas, sulla nduro per me è irrinunciabile, nelle salite toste ti garantisce stabilita e riesci a fare praticamente tutto, è da un po di tempo che cmq ho l abitudine di affrontare qualsiasi salita con talas abbassata, spreco meno energie e mantengo una posizione meno stressante per i glutei..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non è una buona idea usare una forcella da 26 con ruote da 27,5; il fatto che le ruote girino non vuol dire che sia sicura: un fondocorsa e ti ritrovi con la ruota che si blocca. La fox ha lasciato anche un comunicato ufficiale. http://www.bikeradar.com/gear/article/trail-tech-five-reasons-not-to-convert-26in-to-650b-36241/ e basta cercare in rete per trovare foto di incidenti avvenuti per questi motivi.

La fox ha tutto l interesse di farti cambiare la forcella, non credi?

Sulla mia talas c'è mezzo cm abbondante sia da archetto che da fondo corsa, visto che l'ho sgonfiata per verificarla quando è completamente compressa.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Allora ho pubblicato un link non della fox, ripeto se cerchi troverai molte testimonianze di gente che si è fatta male (in inglese, chissà perchè in Italia queste notizie arrivano poco). Chiedo solo una cosa: se vuoi rischiare sei libero di farlo a evita di dare consigli errati che potrebbero provocare incidenti a persone che incautamente dovessero seguire i tuoi consigli.

Dimenticavo, cosa provata anche di persona su ibis mojo con fox float da 26: sgonfiandola andava a toccare la gomma, nel caso di fine corsa mi sarei ribaltato. Ai tempi ho fatto varie ricerche e infatti anche l'ibis stessa che al posteriore era compatibile (con un riduttore) con le ruote 27,5 raccomandava DI NON USARE FORCELLE da 26.


La fox ha tutto l interesse di farti cambiare la forcella, non credi?

Sulla mia talas c'è mezzo cm abbondante sia da archetto che da fondo corsa, visto che l'ho sgonfiata per verificarla quando è completamente compressa.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Allora ho pubblicato un link non della fox, ripeto se cerchi troverai molte testimonianze di gente che si è fatta male (in inglese, chissà perchè in Italia queste notizie arrivano poco). Chiedo solo una cosa: se vuoi rischiare sei libero di farlo a evita di dare consigli errati che potrebbero provocare incidenti a persone che incautamente dovessero seguire i tuoi consigli.

Dimenticavo, cosa provata anche di persona su ibis mojo con fox float da 26: sgonfiandola andava a toccare la gomma, nel caso di fine corsa mi sarei ribaltato. Ai tempi ho fatto varie ricerche e infatti anche l'ibis stessa che al posteriore era compatibile (con un riduttore) con le ruote 27,5 raccomandava DI NON USARE FORCELLE da 26.

Allora scusa ma non capisci, la mia testimonianza è reale e specifica non ho detto che tutte le forcelle fox 26 son compatibili con tutte le gomme disponibili su mercato..

Ora lo ripeto scritto in neretto:

La fox talas 180 26 montata sulla nduro offre mezzo cm di spazio sia dall archetto che dal fondo corsa montando una magic mary 27.5 x 2.35
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Capisco benissimo, anche la mia è reale... avvallata anche dai consigli di chi le forcelle le fabbrica e da vari test (per non parlare da chi il uso lo ha sbattuto) e visto che non puoi sapere che spessori ci sono nella forcella, qual'è la misura minima dell'altezza della copertura, e quali sono le variabili in gioco: variazione dovute a anno e modello forcella, variazioni dovute all'altezza della forcella (si, ci sono più misure), ecc.
TI RIPETO CHE E' MEGLIO NON CONSIGLIARE LE PERSONE CON COSE CHE POTREBEBRO PORTARE A GRAVI CONSEGUENZE, visto che alla luce di tutte le variabili di cui sopra non puoi nemmeno sapere se con la gomma che hai nominato tu va bene su tutte le forcelle.



Allora scusa ma non capisci, la mia testimonianza è reale e specifica non ho detto che tutte le forcelle fox 26 son compatibili con tutte le gomme disponibili su mercato..

Ora lo ripeto scritto in neretto:

La fox talas 180 26 montata sulla nduro offre mezzo cm di spazio sia dall archetto che dal fondo corsa montando una magic mary 27.5 x 2.35
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Capisco benissimo, anche la mia è reale... avvallata anche dai consigli di chi le forcelle le fabbrica e da vari test (per non parlare da chi il uso lo ha sbattuto) e visto che non puoi sapere che spessori ci sono nella forcella, qual'è la misura minima dell'altezza della copertura, e quali sono le variabili in gioco: variazione dovute a anno e modello forcella, variazioni dovute all'altezza della forcella (si, ci sono più misure), ecc.
TI RIPETO CHE E' MEGLIO NON CONSIGLIARE LE PERSONE CON COSE CHE POTREBEBRO PORTARE A GRAVI CONSEGUENZE, visto che alla luce di tutte le variabili di cui sopra non puoi nemmeno sapere se con la gomma che hai nominato tu va bene su tutte le forcelle.

Allora sei di coccio, la frase scritta in neretto è oggettiva e non influenzabile da variabili visto che è una accoppiata (talas 26 2014 2015 e magic mary 27.5 2.35) di cui ho preso esempio da altri che l'avevano gia fatta, ed è così nella realtà..

Cmq se vuoi aver ragione te la do, ci mancherebbe, io ho portato la mia esperienza REALE ( che ho copiato da altri) se poi a te non basta me ne farò una ragione, starà agli altri giudicare se sono io che mi invento le cose..

Anzi, chi vuole informazioni puo mandarmi pm, altrimenti tylerduden ci denuncia alla fox..:smile:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
boni ragazzi .... boni ....... mi sembra evidente che qualunque modifica anche la più insignificante altera le condizioni originali del mezzo e chiunque la adotta lo fa a suo rischio (e invalida la garanzia se presente)
non è che dopo aver raccontato una propria esperienza ogni volta si mette in guardia il lettore scrivendo esplicitamente di non adottarla ........racconta e basta
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
Capisco benissimo, anche la mia è reale... avvallata anche dai consigli di chi le forcelle le fabbrica e da vari test (per non parlare da chi il uso lo ha sbattuto) e visto che non puoi sapere che spessori ci sono nella forcella, qual'è la misura minima dell'altezza della copertura, e quali sono le variabili in gioco: variazione dovute a anno e modello forcella, variazioni dovute all'altezza della forcella (si, ci sono più misure), ecc.
TI RIPETO CHE E' MEGLIO NON CONSIGLIARE LE PERSONE CON COSE CHE POTREBEBRO PORTARE A GRAVI CONSEGUENZE, visto che alla luce di tutte le variabili di cui sopra non puoi nemmeno sapere se con la gomma che hai nominato tu va bene su tutte le forcelle.

ringrazio tylerdurden per essersi preoccupato per la mia salute ;-) e di quella di molti altri...scherzi a parte, credo che chi si imbarchi in una modifica del genere lo faccia con cognizione di causa verificando accuratamente se sussistono le condizioni meccaniche per effettuarla...quello che mi chiedo è invece se ne vale veramente la pena; non ho mai provato una 27,5 e sarebbe interessante sapere da chi ha modificato la sua 26 se effettivamente ne ha tratto un beneficio sensibile nella guida...tralasciamo ovviamente gli aspetti commerciali...inoltre; in caso di fango come si comporta la bici con solo 0,5 cm di luce sull'anteriore e sul posteriore? avete provato la soluzione di Liteville, 26 dietro e 27,5 davanti?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Be se rimangono 0,5 mm di spazio , mi sembrano mooolto poco , il fango fa presto a riempirlo, io personalmente non mi fido le flessioni dei cerchi, delle gomme ,in determinati usi potrebbero annullare completamente quei 0,5 mm con conseguenze facilmente immaginabili, che poi da bici ferma o facendo sentieri non particolarmente scassati, il tutto ci stia è un'altro discorso
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ale parla di mezzo centimetro e non di mezzo millimetro. Comunque troppo poco, secondo me... Poi ognuno è libero di fare come preferisce, a suo rischio e pericolo
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sono una persona educata, parlo di fatti non di altro. Non trovo elegante, anche perchè è facile farlo da tastiera, diventare maleducati.

Sei di coccio lo tienilo per te o i tuoi amici, io sono qui solo per discutere in modo amichevole, ma non mi piacciono certe confidenze... e qui ci metto un grosso punto, con i leoni da tastiera non mi va di perdere tempo.


Allora sei di coccio, la frase scritta in neretto è oggettiva e non influenzabile da variabili visto che è una accoppiata (talas 26 2014 2015 e magic mary 27.5 2.35) di cui ho preso esempio da altri che l'avevano gia fatta, ed è così nella realtà..

Cmq se vuoi aver ragione te la do, ci mancherebbe, io ho portato la mia esperienza REALE ( che ho copiato da altri) se poi a te non basta me ne farò una ragione, starà agli altri giudicare se sono io che mi invento le cose..

Anzi, chi vuole informazioni puo mandarmi pm, altrimenti tylerduden ci denuncia alla fox..:smile:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ringrazio tylerdurden per essersi preoccupato per la mia salute ;-) e di quella di molti altri...scherzi a parte, credo che chi si imbarchi in una modifica del genere lo faccia con cognizione di causa verificando accuratamente se sussistono le condizioni meccaniche per effettuarla...quello che mi chiedo è invece se ne vale veramente la pena; non ho mai provato una 27,5 e sarebbe interessante sapere da chi ha modificato la sua 26 se effettivamente ne ha tratto un beneficio sensibile nella guida...tralasciamo ovviamente gli aspetti commerciali...inoltre; in caso di fango come si comporta la bici con solo 0,5 cm di luce sull'anteriore e sul posteriore? avete provato la soluzione di Liteville, 26 dietro e 27,5 davanti?

È da qualche settimana che giro con enormi soddisfazioni, certo, passare da 26 a 27.5 non è certo miracoloso, però aiuta, nello scassato e come grip è sicuramente meglio, io mi trovo benissimo, ovviamente ci vogliono le gomme buone così come le ruote, io l ho fatto principalmente come capriccio, alla fine il passaggio fra acquisto e rivendita ruote mi è costato 100/150 euro, e quindi direi ampiamente giustificato dalle migliorie apportate nella guida..
Aldilà di pareri soggettivi, penso che la nduro con ruote 27.5 sia l'arma totale gli mancava solo la chicca 27.5 per essere il top, poi la mia ha molte altre modifiche per renderla ancora migliore ma questo è un altro discorso..

Riguardo all'ibrido era il mio obiettivo principale, ma poi per questione di rivendita ruote da 26 mi è costato poco il passaggio totale a 27.5..

Però penso che possa essere assolutamente validissimo il discorso ibrido, forse è la scelta migliore per chi vuole una gomma bella ciccia al posteriore..
 

albert-k

Biker popularis
4/7/08
48
0
0
Carnate
Visita sito
È da qualche settimana che giro con enormi soddisfazioni, certo, passare da 26 a 27.5 non è certo miracoloso, però aiuta, nello scassato e come grip è sicuramente meglio, io mi trovo benissimo, ovviamente ci vogliono le gomme buone così come le ruote, io l ho fatto principalmente come capriccio, alla fine il passaggio fra acquisto e rivendita ruote mi è costato 100/150 euro, e quindi direi ampiamente giustificato dalle migliorie apportate nella guida..
Aldilà di pareri soggettivi, penso che la nduro con ruote 27.5 sia l'arma totale gli mancava solo la chicca 27.5 per essere il top, poi la mia ha molte altre modifiche per renderla ancora migliore ma questo è un altro discorso..

Riguardo all'ibrido era il mio obiettivo principale, ma poi per questione di rivendita ruote da 26 mi è costato poco il passaggio totale a 27.5..

Però penso che possa essere assolutamente validissimo il discorso ibrido, forse è la scelta migliore per chi vuole una gomma bella ciccia al posteriore..

ma quanta luce hai sul posteriore? sinceramente sono molto incerto nell'acquisto della 26; il desiderio è cmq grande dopo averla provata e mi è parso di capire che Haibike ha tempi di consegna lunghi, o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo