I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
apro il topic per organizzare un bel giretto sui Sibillini!

per ora il buon Meskolo ha proposto 3 giorni (arrivo ven sera...partenza dom pomerigio) verso fine agosto...inizi di settembre!

quando ci sono stato l'ultima volta ho incontrato un gruppo di amici (circa 20!)...e non vi rendete conto quanto ho rosicato vederli tutti incolonnati su un sentiero mentre scalavano Forca Viola!

Sarebbe bello vivere quelle emozioni (che sono sicuro stavano provando!gli si vedeva in faccia!) in prima persona!

ovviamente più si è meglio è....

:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: l'etrusco

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Secondo me fine agosto inizio settembre è ancora troppo caldo, io sabato mi sono letteralmente bruciato, io aspetterei almeno la fine di settembre. Per quanto mi riguarda, passare due notti fuori di casa per me è un problema, però vi raggiungerei volentieri il sabato mattina per passare l'intera giornata insieme (come ho già fatto lo scorso sabato con delle persone del mio paese che erano li).............
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Secondo me fine agosto inizio settembre è ancora troppo caldo, io sabato mi sono letteralmente bruciato, io aspetterei almeno la fine di settembre. Per quanto mi riguarda, passare due notti fuori di casa per me è un problema, però vi raggiungerei volentieri il sabato mattina per passare l'intera giornata insieme (come ho già fatto lo scorso sabato con delle persone del mio paese che erano li).............


meglio il sole che l'acqua......a proposito adesso mando questo post a Mauro, un amico mio che è molto interessato ...e siccome sò che cilegge ..se si registrasse ......:sculacci::sculacci:
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
meglio il sole che l'acqua......a proposito adesso mando questo post a Mauro, un amico mio che è molto interessato ...e siccome sò che cilegge ..se si registrasse ......:sculacci::sculacci:


Forse non ti rendi conto di quello che dici, forse perchè non conosci il posto, io sabato scorso, ripeto, mi sono bruciato nel vero senso della parola, il posto è unico e bellissimo ma non c'è ombra nemmeno se vuoi pagarla, si rischia di non godersi a pieno le magnificenze del posto.......

Infine mi devi spiegare come fai ad essere sicuro che agli inizi di settembre non pioverà ed alla fine invece si.

Fidati, e magari Stex può confermarlo, il posto è bellissimo ma bisogna stabilire per bene il periodo migliore per andarci...........

@ Stex: cortesemente, visto che sabato prossimo sarai sui sibilinni e, memore, delle tue pregresse esperienze, di la tua circa la questione clima.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Infine mi devi spiegare come fai ad essere sicuro che agli inizi di settembre non pioverà ed alla fine invece si.

menagramo :-?:-?:-?:-?:-?:-?

:))): ovviamente scherzo o-o

infatti non lo sono ...di sicuro sono io che da fine settembre fino a fine ottobre sicuramente nn ci sarò ......anzi il 4 ottobre vienimi a portare i cioccolatini al reparto otoorino del policlinico di Perugia....mi troverai lì.
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
menagramo :-?:-?:-?:-?:-?:-?

:))): ovviamente scherzo o-o

infatti non lo sono ...di sicuro sono io che da fine settembre fino a fine ottobre sicuramente nn ci sarò ......anzi il 4 ottobre vienimi a portare i cioccolatini al reparto otoorino del policlinico di Perugia....mi troverai lì.


C@zzo che ti è successo??? Niente di grave spero...............comunque se io vengo a portarti i cioccolatini devi garantirmi che mi renderai il favore all'inizio del prossimo anno, sarò li anch'io (forse)!!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...
Fidati, e magari Stex può confermarlo, il posto è bellissimo ma bisogna stabilire per bene il periodo migliore per andarci...........

@ Stex: cortesemente, visto che sabato prossimo sarai sui sibilinni e, memore, delle tue pregresse esperienze, di la tua circa la questione clima.

e che ne so io!mica so Giuliacci!

dai non facciamoci le paranoie sul tempo ora che siamo a luglio..altrimenti non concluderemo mai niente!

tanto luglio ormai è out..rimane fine agosto e settembre!

i probabili week end sono:

- 24-26 ago: out!
- 31 - 2 sett: free!
- 7 - 9 sett: free!
- 14 - 16 sett: free!

a voi!!!

o-o
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
da discreto conoscitore dei sibillini, confermo che il periodo migliore è settembre/ottobre: caldo mitigato e poca gente sui sentieri. Dato che a settembre cambio sede di lavoro e anche incarico, non sò ora se posso essere presente o meno, magari mi faranno fare i turni oppure orario d'ufficio, non posso dirlo ora.
Avete in mente un itinerario di massima? O per lo meno la tipologia: più pedalato su stradoni XC con qualche discesa poco impegnativa (tipo il megagiro frontignano - infernaccio - rif. del fargno - ussita - frontignano in auto) o più "freeride" con tratti a spinta e discese toste?.
Sarebbe bello discutere insieme l'itinerario, anche se purtroppo non avendo internet a casa ne in ufficio, sono presente sul forum ogni morte di papa.
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Io farei una via di mezzo, considerando che quelli del mio gruppo che hanno intenzione di venire hanno tutti bici da xc, compreso io. Qualcosa di panoramico e diveretente. :yeah!:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Io farei una via di mezzo, considerando che quelli del mio gruppo che hanno intenzione di venire hanno tutti bici da xc, compreso io. Qualcosa di panoramico e diveretente. :yeah!:
il sentiero che dal piano di Macereto scende a visso è molto bello, scorrevole e fattibilissimo con le front, bisogna inserirlo in un contesto, mi spiego: da dove volete partire? dove arrivare? un giorno o due? poi si inizia a buttar giù un percorso di massima, da mettere a punto discutendo.:bum-bum-:
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
L'idea era di due giorni, sabato + domenica. Logicamente un giro il sabato ed uno la domenica, con partenza dallo stesso posto. Personalmente mi piacerebbe passare anche a Castelluccio di Norcia. Però non so come si può organizzare.. o-o
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
si parte da frontignano, stradone fino a passo cattivo, un quarto d'ora di spinta per guadagnare le creste dove, su single track sali-scendi (e anche un poco spingi) si arriva a palazzo borghese, poi giù sul sentiero imperiale fino a castelluccio. Il giro può essere allungato arrivando sul monte delle rose, dalla parte opposta di castelluccio, da cui scendere fino a visso. Da quì recupero in auto a frontignano. E' un giro bello, panoramico, ottimo per le front e può essere fatto anche in parte (fino a castelluccio), da cui si rientra verso castel s. angelo/visso per asfalto o una ripida mulattiera, sempre fattibile con le front.

Visto che il giro è lungo e faticoso, l'indomani ne potete fare uno più corto che comprenda la discesa che dicevo prima.

Sempre che vogliate far base a visso, ussita o zone limitrofe.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
lumerennù;1430231 ha scritto:
si parte da frontignano, stradone fino a passo cattivo, un quarto d'ora di spinta per guadagnare le creste dove, su single track sali-scendi (e anche un poco spingi) si arriva a palazzo borghese, poi giù sul sentiero imperiale fino a castelluccio. Il giro può essere allungato arrivando sul monte delle rose, dalla parte opposta di castelluccio, da cui scendere fino a visso. Da quì recupero in auto a frontignano. E' un giro bello, panoramico, ottimo per le front e può essere fatto anche in parte (fino a castelluccio), da cui si rientra verso castel s. angelo/visso per asfalto o una ripida mulattiera, sempre fattibile con le front.

Visto che il giro è lungo e faticoso, l'indomani ne potete fare uno più corto che comprenda la discesa che dicevo prima.

Sempre che vogliate far base a visso, ussita o zone limitrofe.

non male come proposta!visto che l'idea era fare due giorni in bici...si potrebbe fare il pezzo che dicevi (Frontignano-p. cattivo-Palazzo Borghese-Castelluccio-Monte Prata e tutte le creste fino a sotto il Monte Cardosa...poi continuare a scendere fino a Visso)
penso che se si parte da Frontignano il giro è fattibilissimo in un giorno: se non sbaglio ci saranno in tutto non più di 1200 metri di dislivello mentre di discesa è tanta...e bella! :loll:

il secondo giorno che ci consigli di bello?!partenza Visso- arrivo Frontignano!( ovviamente qui sarà più salita che discesa)

dai che ho letto molto del topic "sibillini-idee e proposte"...sono sicuro che con il tuo aiuto potremmo fare giri fantastici!

:prost:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
INTERESSANTE 'STO TOPIC ... e poi se c'è Lumerennu di mezzo verrà senz'altro qualcosa di buono! o-o

Rimango sintonizzato anche se da qui al 16 settembre addddavenì!:zapalott:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
non male come proposta!visto che l'idea era fare due giorni in bici...si potrebbe fare il pezzo che dicevi (Frontignano-p. cattivo-Palazzo Borghese-Castelluccio-Monte Prata e tutte le creste fino a sotto il Monte Cardosa...poi continuare a scendere fino a Visso)
penso che se si parte da Frontignano il giro è fattibilissimo in un giorno: se non sbaglio ci saranno in tutto non più di 1200 metri di dislivello mentre di discesa è tanta...e bella! :loll:

il secondo giorno che ci consigli di bello?!partenza Visso- arrivo Frontignano!( ovviamente qui sarà più salita che discesa)

dai che ho letto molto del topic "sibillini-idee e proposte"...sono sicuro che con il tuo aiuto potremmo fare giri fantastici!

:prost:
Si, il giro è fattibile in un giorno, però è lungo, faticoso (almeno per le mie scarse forze!). la discesa è bella, anche se l'ultima parte (m. cardosa-visso, per la valle di visso) non l'ho mai fatta. Ho indicato questa dato che si è detto che la maggior parte della gente ha le front, ma volendo una roba un pò più freeride, dal monte delle rose si può salire sul m. lieto e da li scendere fino al paesino di nocelleto, nei pressi di castel s. angelo sul nera. Anche questo si può fare con le front, ma c'è un tratto pieno di sassi, con le front è più che altro una punizione e non un piacere.....
In ogni caso per tornare a frontignano bisogna avere delle auto a visso, tornare su in bici dopo un giro del genere e tutto su asfalto.... :soffriba::soffriba:meglio la galera!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
lumerennù;1432258 ha scritto:
questo segnifica che il giro deve essere necessariamente un anello? oppure, come ho detto prima, si può partire da frontignano ed arrivare a visso, per poi fare un recupero in auto?

questo aspetto penso sia il primo da decidere...per me si potrebbe anche fare un giro dove si dorme il sabato sera in un posto diverso tornando alla base la domenica sera

per quanto riguarda l'aspetto del più o meno tecnico...anche qui bisogna parlarne!per me va bene anche fare sentieri tecnici...al massimo si scende dalla bici nei pezzi più tosti!
 

Classifica mensile dislivello positivo