Assemblaggio o non assemblaggio???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GabroRHCP

Biker popularis
1/5/14
74
0
0
Munfiòr
Visita sito
Ciao ragazzi,sono alle prese con l'acquisto della nuova Trail bike,in particolare sto cercando la classica tuttofare,croce e delizia di ogni biker.Fino a ieri le alternative erano Canyon con Nerve e Spectral,Specialized con la Sj FSR e outsider la Cube Stereo.Tuttavia oggi girovagando su CRC mi sono imbattuto su un telaio Nukeproof MegaTR e mi sono iniziato a chiedere se non fosse fattibile un montaggio custom preso tutto online. :nunsacci:

In effetti i prezzi dei componenti mi sembrano abbastanza competitivi,ma essendo nuovo nelle personalizzazioni non voglio sbilanciarmi sulla fattibilità o meno dell'operazione.

Considerate che sto cercando una bici adatta sia per fare gli sterrati e le brecciate XC tipiche della mia zona collinare,con pochissima roba tecnica,sia per le uscite in montagna o comunque tecnicamente più impegnative quando mi sposto in auto.

L'obiettivo sarebbe quello di riuscire a comporre una bici sotto i 13 kg.Il telaio mi sembra buono ed ha le geometrie che piacciono a me,soprattutto l'angolo sterzo a 68 che trovo il più versatile per un utilizzo all-round.(Nerve 69.5 troppo XC,Spectral 67 troppo AM,Sj ruote da 29)

Secondo voi qual'è un possibile preventivo per il progetto?Sarebbe tanto distante dalle bike sopra citate?
Ho dei seri dubbi di riuscire a stare sotto i 2200 euri ma la speranza è l'ultima a morire :roll:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh se hai pazienza e cerchi occasioni anche su altri portali e ti monti tutto tu in casa,FORSE puoi anche starci..ma in tutta onestà,io mi prenderei una biga già fatta e la modificherei col tempo
 

drumblack

Biker popularis
13/12/13
79
6
0
Visita sito
io invece farei il contrario,assemblare dal telaio ti da molte più soddisfazioni e scegli i componenti un po per volta a seconda delle occasioni e dell'usato che trovi,il telaio va comprato dell'anno prima,in modo tale da risparmiare qualcosa...
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Anche io sto seriamente pensando di partire dal telaio perché vedo che le trail bike dal prezzo umano che mi piacciono poi hanno quasi tutti componenti che cambierei...

Peccato che i kit telaio abbiano prezzi folli. Mi piacerebbe farmi una Scott Genius con ruote da 27,5" e quindi mi sono informato. Mtb completa in carbonio circa 2.800,00 mentre solo telaio e ammortizzatore viene 2.100,00! Con 700 euro ci prendi forse solo la forcella... mah misteri del marketing.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

drumblack

Biker popularis
13/12/13
79
6
0
Visita sito
certo,ma puoi prendere quella da 2800 che mi sembra un ottimo prezzo per una bici in carbonio... e prima ancora di usarla,smonti quello che non ti piace e lo metti sul mercatino. se il prodotto è nuovo e mai usato,lo si vende in fretta,senza rimetterci troppo..
p.s. anche a me la genius piace molto,ma non mi piace la forcella da 32... per questo non l'ho presa,per il resto ha un peso eccezionale per il costo...
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Ciao, di questa, già fatta cosa cambieresti?...io nulla... :-) poi per esperienza personale...se vuoi avere componenti nuovi e ti vuoi assemblare tu una bici, vai a spendere sicuramente più che acquistare una bici già pronta...
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3187

nerve-cf-9_c1033.png
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
...poi se entri "nel turbine" dell'assemblaggio non ti accontenti mai...hai voglia che risparmio...:specc:
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Dears

ma secondo voi con 1300 (escluso telaio ed ammo, Spider 29 raw nuovo) la si assembla una trail bike in maniera adeguata?

ovviamente online + mercatino

Saluti
Paolo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Dears

ma secondo voi con 1300 (escluso telaio ed ammo, Spider 29 raw nuovo) la si assembla una trail bike in maniera adeguata?

ovviamente online + mercatino

Saluti
Paolo

vi sarei grato non poneste le domande in vari topic. Per richieste di info sulle varie trail bike esiste un topic in evidenza in questa sezione

Se il topic in questione pone una domanda generale "meglio custom o meglio già assemblata", la mia risposta, dettata da enne bici montate, è: dipende:smile:

una bici pronto uso è decisamente adatta a chi non sa montarsela.
Costruirla vuol dire avere una buona dose conoscitiva di tutti gli standard del mondo mtb (serie sterzo, movimento centrale, ruote, etc)
Buona conoscenza di vari mail order, tanta pazienza e una carta di credito (pare banale...ma non lo è)
Sapere esattamente ciò che desideriamo (e non solo per motivi estetici)
Infine, sapere che per eventuali problemi, non sempre sarà facile avvalersi di eventuali garanzie
 

Classifica mensile dislivello positivo