Nuove Fat 2015

barbasma

Biker dantescus
la bici era in mano ad andrea pirazzoli... vista ed incuriosito gli ho chiesto lumi e mi ha detto che è prodotta da SUPERNOVA che io manco sapevo che facesse telai... andato sul web... è specializzata in telai da pista/bdc... per altro ad un prezzo modicissimo... 550 euro per un telaio deda/columbus... quindi non credo che la fat avrà un prezzo stellare...

in questa configurazione era montata al TOP della componentistica FRM che è stata presentata a padova... mozzi carbon titanio... forca carbonio... manubrio e reggi carbon... l'ho soppesata a mano e l'ho trovata leggera... montava dei cerchi velocity dually 45 con le knard da 3 pollici... quindi non roba leggera... non oso pensare con cerchi carbon cosa si possa fare... (a padova era pieno di cinesi con telai fat e cerchi carbon...)... e magari con una bluto...

a me è piaciuta molto la linea del telaio in alluminio... molto particolare e che non copia nessuno.... la forca anteriore FRM ha il canotto da 1,5 pollici... quindi tostissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

barbasma

Biker dantescus
al salone di padova c'erano delle fat oscene negli stand di produttori di bassissima fascia... parevano saldate a stagno...con il carro lungo km... con il mc normale e il perno della guarnitura che era scoperto... fuori dal mc... allestite giusto per dire... ho la fat....boh
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Confermo! hai provato a guardare quante erano in grado di tenere la catena sul pignone più grande senza andare in interferenza sulla gomma? UNO SCANDALO...

...avevano una in carbonio e una in alluminio o acciaio color azzurro...
quella in carbonio mi sembrava una cinesona...ma posso anche sbagliare

:nunsacci:

bella la frm sul sito disponibile catalogo e listino ... francamente un pò cara è si leggera ma telaio canyon prezzo più basso ... telaio cartonio ...

al salone di padova c'erano delle fat oscene negli stand di produttori di bassissima fascia... parevano saldate a stagno...con il carro lungo km... con il mc normale e il perno della guarnitura che era scoperto... fuori dal mc... allestite giusto per dire... ho la fat....boh

Crisi, ruote grasse di moda e si comincia a cavalcare la tigre...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
In certi casi ok, ma nello specifico mi trovo nel dubbio di prendere un telaio più corto con stem lungo o viceversa.
La mia attuale Niner Mcr ha un virtuale di 622 con uno stem da 100.

La Felt in taglia media ha un virtuale di 610 e in taglia large di 640.

Io pedalo a 79 di altezza sella, sono 187 con cavallo 90.


Cosa mi consiglieresti?

Assolutamente large con stem da 40:il-saggi:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
al salone di padova c'erano delle fat oscene negli stand di produttori di bassissima fascia... parevano saldate a stagno...con il carro lungo km... con il mc normale e il perno della guarnitura che era scoperto... fuori dal mc... allestite giusto per dire... ho la fat....boh

concordo con la tua opinione...cosa non si fa per vendere
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Crisi, ruote grasse di moda e si comincia a cavalcare la tigre...

...piuttosto incompetenza totale dei biciclettari italiani! Che poi non si lamentino se sono in crisi! c'è ancora qualcuno che propone bici da Allmtn, enduro, freeride con attacchi da 120mm!:nunsacci: Vuol dire che non hanno la minima idea di cosa voglia dire andare in bici!
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Canyon_Dude_Fat_bike_two_position_dropout.jpg

Ok, quindi 3 posizioni avanti, centro, e indietro ruotando il biscottino.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
...piuttosto incompetenza totale dei biciclettari italiani! Che poi non si lamentino se sono in crisi! c'è ancora qualcuno che propone bici da Allmtn, enduro, freeride con attacchi da 120mm!:nunsacci: Vuol dire che non hanno la minima idea di cosa voglia dire andare in bici!

Caro comaz i nostri "grandi " telaisti sono quelli che si sono persi tutto il movimento MTB
e con loro anche Campagnolo ... che agli albori c'era .
Hanno sbarrato le porte a specy trek e cannon che forti dell'esperienza e dei guadagni
mtb hanno sfondato anche in bdc .
Questa è l 'italia purtroppo... e venire sul dal nulla è incredibilmente difficile .

in quelli di supernova cè coinvolto anche i figlio o cmq un pirazzoli
sono bici fatta fra romagna ed emilia ... alcuni telai frm sono fatti a Modena .
Le serie Columbus per l'acciao 29 non costano tantissimo se trovi il telaista onesto
quelli sono dei prezzi altrettanto onesti no i 1500 che si vedono in giro per telai bdc o single
Mi piacerebbe metterla sotto la mia 29 quella forca ruota da 27, 5 e gommazza vee ruber
da 3,25 ... la 29 + cresce troppo il diametro .
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
solo due spessore avanti o indietro 43,8 45,6 circa le misure
Sei sicuro? Nella prima foto che ha allegato Fr@nky i pignoni sembrano centrati con il foro al centro del biscottino, che inizialmente pensavo fosse una brugola per tener fermo lo stesso, mentre nellultima che mostra il lato freno, chiaramente si vede un solo foro, che quindi è effettivamente o avanti o indietro.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Certamente.
Come manubrio monta un 760. Io attualmente ho un 71 più le Ergon.

Sulla fat tieni un manubrio più largo di 71?

Sulla Fatty montano un 81cm; all'inizio volevo tagliarlo ( a 74, come sulla Stereo) ma poi mi ci sono abituato e l'ho lasciato com'era, però sbatto spesso contro rami e piante (c'ho lasciato il mignolo e il tappo della manopola proprio l'altro ieri) quindi lo porterò a 77/78. In realtà, per contrastare l'effetto volano dei ruotoni, serve bello largo: bisogna trovare il giusto compromesso in base alla larghezza dei sentieri che si frequentano:il-saggi:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Sulla Fatty montano un 81cm; all'inizio volevo tagliarlo ( a 74, come sulla Stereo) ma poi mi ci sono abituato e l'ho lasciato com'era, però sbatto spesso contro rami e piante (c'ho lasciato il mignolo e il tappo della manopola proprio l'altro ieri) quindi lo porterò a 77/78. In realtà, per contrastare l'effetto volano dei ruotoni, serve bello largo: bisogna trovare il giusto compromesso in base alla larghezza dei sentieri che si frequentano:il-saggi:
Vero!!!io prima l'avevo di 70 e ora che l'ho cambiato con un 76 lavoro meno di braccia!!!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Sei sicuro? Nella prima foto che ha allegato Fr@nky i pignoni sembrano centrati con il foro al centro del biscottino, che inizialmente pensavo fosse una brugola per tener fermo lo stesso, mentre nellultima che mostra il lato freno, chiaramente si vede un solo foro, che quindi è effettivamente o avanti o indietro.

l'latra foto indubbiamente trae in inganno per me una brugola è del forcellino del cambio .
Se ci pensi il biscottino di tenuta ci deve sempre stare ed essendo a mezza luna in un lato può avere solo due posizioni . Per me basta e avanzano 3.8 4.8 come gomme ... ma
è sul ripido in salita la 3,8 col carro lungo non è da disprezzare anzi .
Speriamo di vederla presto live ... visti i contenuti e i prezzi sarà la " fine " per molti concorrenti .. e l'inzio del ribasso dei prezzi per noi ...
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Io invece credo di no....
Già con le fat devi combattere contro la loro naturale tendenza a rimbalzare, se in più ci aggiungi una forcella senza regolazione del ritorno, quando prendi un colpo rimbalzi come un canguro...
Parere mio, eh!
Mai avuto problemi di rimbalzo con la fat!!!secondo me hai regolato male il ritorno delle gomme!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo