NUke proof Mega parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
Non trovo da nessuna parte il Monarch+ debonair se non overprezzato e quindi penso prenderò un Vivid air o se trovo il mounting hardware un CCInline...mi chiedevo se è possibile che perno e spessori Rock Shox funzionino anche sul Cane Creek? perchè per quest'ultimo nei ''soliti siti'' si trovano solo misure 33,6 e 21,8...per la mega sono 34 e 22.2
Se prendi il CC DBInline da TfTuned, ti arriva con i cuscinetti invece che le boccole, e le due viti per il telaio della Mega. Fonte: Io l' ho montato in un minuto.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se prendi il CC DBInline da TfTuned, ti arriva con i cuscinetti invece che le boccole, e le due viti per il telaio della Mega. Fonte: Io l' ho montato in un minuto.

Si cercando in giro mi sembra che conviene ordinarlo da TfTuned,sono gli unici ad avere tutte le misure giuste dei distanziali,invece sui soliti store hanno poca scelta e non si trova una delle due misure giuste...però adesso è tornato disponibile il Monarch+ d.air da Probike e penso che prenderò quello che è più semplice come ammo,tanto ci vuole poco ad esser meglio del Monarch di serie sulla Mega e l'Inline mi pare quasi ''eccessivo'' su sta bici...tu lo hai montato sulla Mega '12? come va?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si cercando in giro mi sembra che conviene ordinarlo da TfTuned,sono gli unici ad avere tutte le misure giuste dei distanziali,invece sui soliti store hanno poca scelta e non si trova una delle due misure giuste...però adesso è tornato disponibile il Monarch+ d.air da Probike e penso che prenderò quello che è più semplice come ammo,tanto ci vuole poco ad esser meglio del Monarch di serie sulla Mega e l'Inline mi pare quasi ''eccessivo'' su sta bici...tu lo hai montato sulla Mega '12? come va?

Qualsiasi ammo è migliore del monarch di serie. Basta solo che sia meno chiuso in compressione. Io ho un xfusion da tre lire ed il carro lavora da Dio.
 

Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
Si cercando in giro mi sembra che conviene ordinarlo da TfTuned,sono gli unici ad avere tutte le misure giuste dei distanziali,invece sui soliti store hanno poca scelta e non si trova una delle due misure giuste...però adesso è tornato disponibile il Monarch+ d.air da Probike e penso che prenderò quello che è più semplice come ammo,tanto ci vuole poco ad esser meglio del Monarch di serie sulla Mega e l'Inline mi pare quasi ''eccessivo'' su sta bici...tu lo hai montato sulla Mega '12? come va?
Si, l' ho messo su di una Mega '12, c'è una foto qualche post addietro. Ci ho fatto finora due discese di cui una bucando, quindi prendi il mio parere con le pinze.

Il Monarch RT3 che sostituisce mi ha dato una caterva di problemi, anche una bottiglia di plastica rivettata al telaio sarebbe andata meglio.
(a parere mio il monarch di serie non è malaccio, quando funziona)

Il DB Inline dà davvero la sensazione di essere senza fine corsa, ogni grosso impatto mi aspetto di prendere pacco ma invece il mono reagisce attutendo sempre tutto. È pazzesco. Per il poco che costa, ne vale il doppio.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si, l' ho messo su di una Mega '12, c'è una foto qualche post addietro. Ci ho fatto finora due discese di cui una bucando, quindi prendi il mio parere con le pinze.

Il Monarch RT3 che sostituisce mi ha dato una caterva di problemi, anche una bottiglia di plastica rivettata al telaio sarebbe andata meglio.
(a parere mio il monarch di serie non è malaccio, quando funziona)

Il DB Inline dà davvero la sensazione di essere senza fine corsa, ogni grosso impatto mi aspetto di prendere pacco ma invece il mono reagisce attutendo sempre tutto. È pazzesco. Per il poco che costa, ne vale il doppio.

Stavo proprio pensando di prenderne uno per la mia Wicked ma si trovano poche recensioni. Quindi lo trovi un ottimo prodotto.
 

Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
Ripeto: Ci ho fatto una discesa e mezza.
Stando nella fascia di prezzo del Debonair, e cioè medio-bassa, per quello che lo si paga è una bomba. Dà anche la possibilità di aggiungere un gommino per fargli aumentare il volume nella camera, al volo, svitando una rondella.

Per la regolabilità è imbattibile- LSC - HSC - LSR - HSR (se sai cosa stai facendo, altrimenti come me lo metti al tune di fabbrica e va benissimo così). Pesa anche relativamente poco.

Leggiti due recensioni online, io mi sono convinto con quelle.

Gli ultimi attimi di vita del mio Monarch RT3 non sono stati dei più brillanti, aveva perso il 70% della corsa mentre nel restante 30% era come se fosse sgonfio. Arrivando da un mono del genere puoi capire che qualsiasi cosa mi paia stellare.. .:)
 

robifast

Biker serius
Ripeto: Ci ho fatto una discesa e mezza.
Stando nella fascia di prezzo del Debonair, e cioè medio-bassa, per quello che lo si paga è una bomba. Dà anche la possibilità di aggiungere un gommino per fargli aumentare il volume nella camera, al volo, svitando una rondella.

Per la regolabilità è imbattibile- LSC - HSC - LSR - HSR (se sai cosa stai facendo, altrimenti come me lo metti al tune di fabbrica e va benissimo così). Pesa anche relativamente poco.

Leggiti due recensioni online, io mi sono convinto con quelle.

Gli ultimi attimi di vita del mio Monarch RT3 non sono stati dei più brillanti, aveva perso il 70% della corsa mentre nel restante 30% era come se fosse sgonfio. Arrivando da un mono del genere puoi capire che qualsiasi cosa mi paia stellare.. .:)


Certo che per 10 sterline in più rispetto al Monarch... Da farci un pensierino... Hai qualche foto montato sulla Mega?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
C'erano le offerte di fine serie poco fa su TF, io ho speso 370€ spedito. Mi pare.
Il mio non è arrivato tarato per la Mega, ma bensì con la regolazione di fabbrica.

 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ripeto: Ci ho fatto una discesa e mezza.
Stando nella fascia di prezzo del Debonair, e cioè medio-bassa, per quello che lo si paga è una bomba. Dà anche la possibilità di aggiungere un gommino per fargli aumentare il volume nella camera, al volo, svitando una rondella.

Per la regolabilità è imbattibile- LSC - HSC - LSR - HSR (se sai cosa stai facendo, altrimenti come me lo metti al tune di fabbrica e va benissimo così). Pesa anche relativamente poco.

Leggiti due recensioni online, io mi sono convinto con quelle.

Gli ultimi attimi di vita del mio Monarch RT3 non sono stati dei più brillanti, aveva perso il 70% della corsa mentre nel restante 30% era come se fosse sgonfio. Arrivando da un mono del genere puoi capire che qualsiasi cosa mi paia stellare.. .:)

Le cose che ritengo utili sul nuovo DB inline sono proprio le regolazioni ed il fatto che ha più olio. Le regolazioni dovrebbero permettere di personalizzarlo ed adattarlo al meglio alle caratteristiche della bici . Comunque grazie per le info condivise.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
p5pb11458590.jpg
 

robifast

Biker serius
Ragazzi, come lo vedete il passaggio da una Mega 12 taglia M a una Mega 13 taglia S? Sono 1.70.
Con Lyrik a 160mm sapete dirmi le quote di angolo sterzo e altezza m.c. della 2013? (quelle dichiarate dovrebbero essere con Lyrik a 170mm). Grazie ;)
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
1.70 su una S secondo me ci può stare, anche non saprai mai se va bene o no finché non la provi.

Per le geometrie non è così semplice: partivo anche io dal presupposto che fossero misurate con forcella da 170 e coppa esterna, ma una volta avuta la bici in mano ho visto che i conti non tornavano. La lunghezza era giusta, l'angolo sella anche, ma l'angolo sterzo era più aperto di 1 grado. Ok ho fatto la misura con il telefono che sarà anche poco accurato, ma misurando più volte tre bici diverse sono abbastanza sicuro che il valore sia giusto.

Detto questo, con Lyrik da 160 e coppa esterna (Canecreek 12mm) avresti angolo sterzo a 65.5 e altezza MC a circa +6 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo