Quale delle due sarebbe la mia taglia del telaio?

Sylicomn

Biker popularis
27/6/14
56
0
0
Visita sito
Sono alto 1,63 con cavallo 76, qual è la mia taglia in cm, 41 o 44?
Purtroppo in rete tra formule, tabelle e calcolatori non riesco a capire quale dovrebbe essere la mia misura telaio per mtb in quanto trovo informazioni contrastanti...addirittura all'interno di una stessa pagina web!

Inoltre vorrei capire se per le bici ibride quelle tipo mtb con forcella ammortizzata e ruote 28 (tipo Specialized Crosstrail o Scott sportster) per la misura del telaio si fa riferimento a quella per mtb o hanno una loro misura specifica
Grazie
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Sono alto 1,63 con cavallo 76, qual è la mia taglia in cm, 41 o 44?
Purtroppo in rete tra formule, tabelle e calcolatori non riesco a capire quale dovrebbe essere la mia misura telaio per mtb in quanto trovo informazioni contrastanti...addirittura all'interno di una stessa pagina web!

Inoltre vorrei capire se per le bici ibride quelle tipo mtb con forcella ammortizzata e ruote 28 (tipo Specialized Crosstrail o Scott sportster) per la misura del telaio si fa riferimento a quella per mtb o hanno una loro misura specifica
Grazie
Semplicemente dovresti ignorare la misura del tubo piantone in cm (è quella che stanno ad indicare i numeri come 41 e 43). Quel tipo di misura aveva valore quando i telai delle mtb avevano il tubo superiore parallelo al terreno, ma da anni non è più così. Dovresti quindi guardare il virtual top tube (o semplicemente top tube), la cui lunghezza varia moltissimo da modello a modello indipendentemente dalla taglia.
Così a naso se hai misurato bene il cavallo (ma mi pare un po' abbondante vista l'altezza). Dovresti cercare bici con un top tube intorno ai 565-570mm.
Se posti le geometrie del modello che ti interessa possiamo darti qualche indicazione più precisa.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Semplicemente dovresti ignorare la misura del tubo piantone in cm


non è proprio così, le taglie si possono ottenere ancora con quel metodo, infatti lui sarebbe una taglia 44 effettiva (cavallo*0.58) , ma visto che la bici moderna è sloppata il tubo piantone deve essere più corto... quindi quella con tubo piantone di 41cm dovrebbe andargli bene... Chiaro che anche l'OV ha la sua importanza, specie nelle geometrie degli ultimi modelli... ma si deve considerare che nei telai slope di qualche anno fa si facevano OV più corti a parità di taglia (piantone verticale+parte del reggisella) ma con stem più lunghi... Ultimamene la tendenza è OV più lunghi e stem più corti, quindi alla fine le proporzioni non è che variano tantissimo, rispetto al tubo verticale... Il tubo verticale può essere sempre un ottimo riferimento per la scelta della taglia, ma bisogna considerare un tubo verticale virtuale, composto da piantone (fino al collarino) + parte del tubo del reggisella che incrocia una linea orizzontale immaginaria che parte dalla scatola sterzo come in questa immagine:

telaio_misura_tubo_orrizzontale_inclinato.jpg


ad esempio io che ho cavallo di 92-93 sono una taglia effettiva di 54cm, (la mia vecchia rigida anni 90 aveva infatti un piantone verticale di 54cm), ma il tubo della mia bici attuale non può essere di 54cm, ma è meno... per via che il telaio ha l'orizzontale inclinato...
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
non è proprio così, le taglie si possono ottenere ancora con quel metodo, infatti lui sarebbe una taglia 44 effettiva (cavallo*0.58) , ma visto che la bici moderna è sloppata il tubo piantone deve essere più corto... quindi quella con tubo piantone di 41cm dovrebbe andargli bene... omissis...
ad esempio io che ho cavallo di 92-93 sono una taglia effettiva di 54cm, (la mia vecchia rigida anni 90 aveva infatti un piantone verticale di 54cm), ma il tubo della mia bici attuale non può essere di 54cm, ma è meno... per via che il telaio ha l'orizzontale inclinato...

Pienamente d'accordo, proprio per questo suggerivo di non dare troppa importanza alla misura del tubo piantone!
A differenza del tubo piantone "virtuale" (che non viene riportato nelle geometrie) è possibile trovare in qualsiasi geometria la misura precisa del tubo orizzontale "virtuale" (OV), quindi è senzìaltro più comodo basarsi su quello.
Poi come giustamente suggerisci tu integrando quel dato con la la lunghezza della pipa (che comunque può essere sostituita)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Pienamente d'accordo, proprio per questo suggerivo di non dare troppa importanza alla misura del tubo piantone!
A differenza del tubo piantone "virtuale" (che non viene riportato nelle geometrie) è possibile trovare in qualsiasi geometria la misura precisa del tubo orizzontale "virtuale" (OV), quindi è senzìaltro più comodo basarsi su quello.
Poi come giustamente suggerisci tu integrando quel dato con la la lunghezza della pipa (che comunque può essere sostituita)

si ma attenzione, ci sono bici che vengono ancora vendute con OV più corti e stem più lunghi e viceversa, quindi non ha senso partire per la taglia solo dall'OV... vanno guardati entrambi, ma la partenza rimane sempre la proporzione cavallo/tubo piantone... da cui poi i produttori andando per proporzioni ricavano l'ov in base anche a tante altre geometrie del mezzo...

D'altronde le proporzioni del ciclista generico, come essere umano, non è che negli anni sono cambiate...


Comunque come base di partenza, al nostro amico posso consigliare di valutare questi calcolatori per valutare le misure della bici in base al suo cavallo (riguardano la postura, ovvero l'impostazione iniziale della bici una volta acquistata):

MTB:
http://www.ciclistaurbano.net/form_data_entry_calculation_posture_mountain_bike.html


Bici Ibrida:
http://www.ciclistaurbano.net/modulo_calcolatore_telaio_bici_ibrida.html
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
la partenza rimane sempre la proporzione cavallo/tubo piantone... da cui poi i produttori andando per proporzioni ricavano l'ov in base anche a tante altre geometrie del mezzo...

Questo è assolutamente sbagliato. Non è richiesta nessuna proporzione tra cavallo e tubo piantone. Se io avessi per assurdo un tubo piantone da 30 centimetri e 40 centimetri esposti di reggisella la geometria della bici non verrebbe assolutamente compromessa.
Assai diverso se io avessi un orizzontale virtuale troppo corto o troppo lungo.

La misura del tubo piantone nei telai slope è ininfluente ai fini della determinazione della taglia.
Ha senso solo la misura del tubo piantone virtuale, che però non essendo indicata dai costruttori non è un dato facilmente confrontabile.

Sono d'accordo invece che vada tenuta in considerazione la lunghezza dello stem, ma lo stem NON fa parte del telaio e può essere sostituito all'occorrenza.

Detto questo: :prost:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Questo è assolutamente sbagliato. Non è richiesta nessuna proporzione tra cavallo e tubo piantone. Se io avessi per assurdo un tubo piantone da 30 centimetri e 40 centimetri esposti di reggisella la geometria della bici non verrebbe assolutamente compromessa.
Assai diverso se io avessi un orizzontale virtuale troppo corto o troppo lungo.

La misura del tubo piantone nei telai slope è ininfluente ai fini della determinazione della taglia.
Ha senso solo la misura del tubo piantone virtuale, che però non essendo indicata dai costruttori non è un dato facilmente confrontabile.

Sono d'accordo invece che vada tenuta in considerazione la lunghezza dello stem, ma lo stem NON fa parte del telaio e può essere sostituito all'occorrenza.

Detto questo:

Leggi qui:

Analisi dei telai slope...


soprattutto dove dice:

telaio_misura_tubo_orrizzontale_inclinato.jpg
La figura a lato mostra che il telaio tradizionale continua ad esistere anche nelle bici con telaio inclinato, ma in modo virtuale.

Se si tira una riga parallela al piano stradale che parte dal canotto dello sterzo ed interseca il tubo reggisella si vede che il tubo reggisella, anche se non appartiene strutturalmente al telaio, in quanto é un tubo mobile, concorre a ricomporre la forma del telaio tradizionale per la parte viola mostrata nella figura a lato.
Nei telai inclinati, quindi, il tubo reggisella assolve la duplice funzione di sostenere la sella, come ha sempre fatto anche nelle bici tradizionali, ma permette anche ricomporre il telaio riconducendolo alla forma classica.
La distanza H, che rappresenta la lungheza del piantone nelle bici tradizionali, continua quindi ad esistere anche nelle bici con telaio inclinato ma con il contributo del tubo reggisella per il tratto colorato in viola.
Questa immagine mostra anche quando già detto sopra circa la sporgenza del tubo reggisella che se é regolata secondo la formula ralativa alla distanza sella pedaliere Hs deve sporgere dal telaio in modo consistente poiché una parte della sporgenza ( tratto viola ) serve solo a fornire i centimetri mancanti a ricomporre il piantone: il tratto viola appartiene fisicamente al tubo reggisella ma é come se fosse piantone.

detto questo :prost:
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Avevo già letto quell'articolo, non vedo contraddizioni con quello che ho detto anzi, cito dal tuo link:
"La classificazione delle misure dei telai slope in taglie e non più secondo la lunghezza del piantone in uso nei telai tradizionali é stata una scelta obbligata in quanto nei telai inclinati la lunghezza del piantone non é più rappresentativa della dimensione del telaio causa l'inclinazione del tubo orizzontale che ogni Fabbricante decide autonomamente"
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Avevo già letto quell'articolo, non vedo contraddizioni con quello che ho detto anzi, cito dal tuo link:
"La classificazione delle misure dei telai slope in taglie e non più secondo la lunghezza del piantone in uso nei telai tradizionali é stata una scelta obbligata in quanto nei telai inclinati la lunghezza del piantone non é più rappresentativa della dimensione del telaio causa l'inclinazione del tubo orizzontale che ogni Fabbricante decide autonomamente"

Hai estrapolato la frase dal contesto...

Se continui a leggere capirai che invece le proporzioni in base al cavallo del ciclista continuano a venire rispettate anche con telai slope, basta il trafiletto che ti ho citato sopra...

Era questo ciò che intendevo... che invece l'altezza del tubo piantone può essere ancora un buon riferimento... e lo ripeto per il fatto che vedo molti che girano con delle xc con il reggisella piantato quasi tutto dentro al tubo piantone, perchè se hanno una taglia ad esempio 44, il ciclista gliela da con un piantone da 44 e non magari da 40 come dovrebbe essere... di conseguenza saranno stesissimi per ov lunghissimi rispetto alla loro vera taglia... lo sivede soprattutto sulle 29
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Hai estrapolato la frase dal contesto...

Se continui a leggere capirai che invece le proporzioni in base al cavallo del ciclista continuano a venire rispettate anche con telai slope, basta il trafiletto che ti ho citato sopra...

Era questo ciò che intendevo... che invece l'altezza del tubo piantone può essere ancora un buon riferimento... e lo ripeto per il fatto che vedo molti che girano con delle xc con la sella piantata quasi tutta dentro al tubo piantone, perchè se hanno una taglia ad esempio 44, il ciclista gliela da con un piantone da 44 e non magari da 40 come dovrebbe essere... di conseguenza saranno stesissimi per ov lunghissimi rispetto alla loro vera taglia... lo sivede soprattutto sulle 29

Ti ripeto che l'articolo l'ho letto tutto e tempo fa, la proporzione continua a essere rispettata prendendo in considerazione un ipotetico tubo piantone, che finora ho chiamato tubo piantone virtuale, che parte dal centro del movimento centrale e arriva all'intersezione tra reggisella e la parallela al suolo tracciata dal punto in cui il cannotto incontra il tubo orizzontale. Proprio come nella figura che hai postato nel tuo primo post.
Il punto è che la misura del tubo piantone virtuale non è riportata dai costruttori, quindi non è pratico prenderla in considerazione, tutto qui.
Per il resto mi pare che siam d'accordo.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ti ripeto che l'articolo l'ho letto tutto e tempo fa, la proporzione continua a essere rispettata prendendo in considerazione un ipotetico tubo piantone, che finora ho chiamato tubo piantone virtuale, che parte dal centro del movimento centrale e arriva all'intersezione tra reggisella e la parallela al suolo tracciata dal punto in cui il cannotto incontra il tubo orizzontale. Proprio come nella figura che hai postato nel tuo primo post.
Il punto è che la misura del tubo piantone virtuale non è riportata dai costruttori, quindi non è pratico prenderla in considerazione, tutto qui.
Per il resto mi pare che siam d'accordo.

si siamo d'accordo, tu guardi alla non praticità di una misura non indicata, io invece guardo alle reali proporzioni del mezzo cercando di far capire che anche la misura del tubo piantone effettivo può essere un punto di riferimento, sapendo dove guardare... :celopiùg:
 

Sylicomn

Biker popularis
27/6/14
56
0
0
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte, mi sembra quindi di capire che 44 sarebbe la mia misura su un telaio classico e 41 su un telaio slope, mentre invece per le ibride le misure cambiano, giusto?

Il problema è questo: un mese fa ho acquistato una bici ibrida/trekking con ruote 28 e telaio taglia 48 che essendo tale misura la più piccola a disposizione per quel modello ho pensato che "per forza" dovesse essere quella adatta a me, bene, la bici l'ho abbandonata dopo la prima e unica uscita dato che non mi trovo per niente bene e in più la trovo poco governabile e pratica per come la uso io per cui sono tornato a pedalare la mia vecchia mtb rigida da 26 con la quale mi trovo decisamente meglio e piuttosto bene seppure la misura del telaio sia in teoria enorme per me (52). Nel frattempo ho provato a rivenderla ma senza successo e quindi sto valutando anche alcuni scambi con mtb da 26 (che ho capito essere il mio mezzo ideale) quindi ho bisogno di sapere la mia corretta misura per fare poi eventuali valutazioni.

Il calcolatore sul sito "ciclistaurbano" poi finisce di confondermi le idee in quanto mi dà gli stessi valori sia nel calcolo con telaio classico che slope, ovvero:
-MTB= 44
-Ibrida= 48
-Sportiva/trekking/city bike= 50
e tra l'altro non ho capito se la mia rientra nella categoria "ibride" o "sportive /trekking/city bike"
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte, mi sembra quindi di capire che 44 sarebbe la mia misura su un telaio classico e 41 su un telaio slope, mentre invece per le ibride le misure cambiano, giusto?

Il problema è questo: un mese fa ho acquistato una bici ibrida/trekking con ruote 28 e telaio taglia 48 che essendo tale misura la più piccola a disposizione per quel modello ho pensato che "per forza" dovesse essere quella adatta a me, bene, la bici l'ho abbandonata dopo la prima e unica uscita dato che non mi trovo per niente bene e in più la trovo poco governabile e pratica per come la uso io per cui sono tornato a pedalare la mia vecchia mtb rigida da 26 con la quale mi trovo decisamente meglio e piuttosto bene seppure la misura del telaio sia in teoria enorme per me (52). Nel frattempo ho provato a rivenderla ma senza successo e quindi sto valutando anche alcuni scambi con mtb da 26 (che ho capito essere il mio mezzo ideale) quindi ho bisogno di sapere la mia corretta misura per fare poi eventuali valutazioni.

Il calcolatore sul sito "ciclistaurbano" poi finisce di confondermi le idee in quanto mi dà gli stessi valori sia nel calcolo con telaio classico che slope, ovvero:
-MTB= 44
-Ibrida= 48
-Sportiva/trekking/city bike= 50
e tra l'altro non ho capito se la mia rientra nella categoria "ibride" o "sportive /trekking/city bike"


il 44 sulla MTB, il calcolatore, se guardi bene, te lo da sul piantone verticale VIRTUALE H (compreso di parte del reggisella) quindi il tubo piantone vero e proprio deve essere inferiore ai 44 della tua taglia effettiva...

L'ibrida come hai giustamente notato è diversa...

la 52 che hai già, se parli di una MTB slope con piantone effettivo di 52, è enorme; per fare MTB non avresti una gran manovrabilità, magari su asfalto e strada piana ti sei pure adattato ma è un adattamento...

Il piano sella della MTB in base al tuo cavallo lo devi portare a circa 67cm dal centro del mov.centrale... devi toccare a malapena con la punta di un piede
 

Sylicomn

Biker popularis
27/6/14
56
0
0
Visita sito
il 44 sulla MTB, il calcolatore, se guardi bene, te lo da sul piantone verticale VIRTUALE H (compreso di parte del reggisella) quindi il tubo piantone vero e proprio deve essere inferiore ai 44 della tua taglia effettiva...

L'ibrida come hai giustamente notato è diversa...

la 52 che hai già, se parli di una MTB slope con piantone effettivo di 52, è enorme; per fare MTB non avresti una gran manovrabilità, magari su asfalto e strada piana ti sei pure adattato ma è un adattamento...

Il piano sella della MTB in base al tuo cavallo lo devi portare a circa 67cm dal centro del mov.centrale... devi toccare a malapena con la punta di un piede

Per niente, si tratta di una vecchia mtb credo di inizio anni '90 con la quale ho iniziato a pedalare da qualche mese quasi esclusivamente su asfalto poi volevo passare a qualcosa di più recente e mi sono orientato sull'ibrida-cross pensando che fosse l'ideale per le mie esigenze ma mi sa che ho cambiato idea soprattutto dopo averla provata, credo che una 26 vada meglio per la mie misure....e poi non si sa mai che abbia la possibilità di fare sterrato serio
Ma quindi la 48 di telaio dici che ci sta per me sulla ibrida?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ma quindi la 48 di telaio dici che ci sta per me sulla ibrida?

mai interessato alle ibride, e neanche mai posseduta una, ma da quel che ti da il calcolatore ci può stare...

Tieni comunque presente che su una bici ibrida, da trekking o city bike che sia non si sta mai seduti come si sta su una MTB... cambiano le geometrie per il tipo di utilizzo e perciò anche la seduta

La 52 anche se antica e con tubo orizzontale perfettamente orizzontale rimane non adatta a te come MTB
 

Sylicomn

Biker popularis
27/6/14
56
0
0
Visita sito
mai interessato alle ibride, e neanche mai posseduta una, ma da quel che ti da il calcolatore ci può stare...
Sì, anche considerando che quel modello è disponibile in 4 taglie dalla 48 alla 60 e non credo che non ne facciano per la mia altezza

Tieni comunque presente che su una bici ibrida, da trekking o city bike che sia non si sta mai seduti come si sta su una MTB... cambiano le geometrie per il tipo di utilizzo e perciò anche la seduta
Ho notato e infatti anche questo non mi è piaciuto

La 52 anche se antica e con tubo orizzontale perfettamente orizzontale rimane non adatta a te come MTB
Lo so ma infatti è una bici di passaggio e non credo durerà ancora moltissimo, tra l'altro ho già percorso 1500 km e comincia ad avere qualche problemino. Dopodichè o mi faccio piacere l'ibrida oppure mtb da 26 della mia taglia ;)

Grazie 1000
 

Sylicomn

Biker popularis
27/6/14
56
0
0
Visita sito
non puoi averlo notato visto che da quel che dici giravi su una MTB con taglia sbagliata...

Di solito le MTB sono meno comode della seduta delle altre tipologie di bici...

Quello che ho notato è stata una posizione completamente diversa che per quanto potesse essere in teoria più comoda non mi faceva sentire a mio agio, nonchè una sensazione di pedalare qualcosa di troppo grande e poco maneggevole nello stretto...ma questo penso dipendesse dalle ruote da 28.
Poi sarà che io sono uno molto legato alle proprie abitudini per cui anche un cambiamento in meglio mi risulta traumatico:pirletto:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E nessuno tiene in considerazione lo standover?
A mio parere è questa misura che insieme all'OV è determinante
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Ma perché invece non fai un investimento sulla tua salute e ti rivolgi ad un buon biomeccanico? In quel modo potrai essere indirizzato sul tipo di telaio con le misure adatte per te e, oppure apportare le dovute modifiche al tuo per adattarlo, entro i limiti del possibile naturalmente
 

Classifica mensile dislivello positivo