Differenza reale tra XT-XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


omarazzo

Biker novus
31/12/09
11
0
0
Momo (NO)
Visita sito
Sono uno stradista da 13.000 km l'anno e mi sono tuffato da 2 mesi nel mondo delle ruote grasse,monto un gruppo XT con comandi Sram twist shifter e va tutto a meraviglia,xò a livello estetico sono estasiato dal cambio posteriore XTR quindi vorrei chiedervi:tra cambio posteriore XT e XTR c'è tante differenza anche a livello tecnico oppure è meglio se mi tengo il mio XT e metto i 100 euro risparmiati nel "salvadanaio" per acquistare un buon paio di ruote? Grazie
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Se (giustamente) ne fai una questione di soldi non ne vale la pena (come tra un cambio Dura Ace e un Ultegra peraltro), non c'è differenza sostanziale. Sicuramente avresti maggiori benefici sulla cambiata sostituendo i comandi o la cassetta. Io voto per le ruote.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
da quello ke so io, la differenza tra il cambio posteriore XT ed XTR è minima... molto + sostanziale la differenza ke esiste invece tra i comandi.... stando ad ascoltare il parere di molti ragazzi del form. Cmq te lo saprò dire meglio tra 2 settimane visto ke passerò dagl'attuali SLX agl'XTR.
Quindi il consiglio ke ti do io è quello di risparmiare i soldi, se proprio devi, cambia i comandi.... con 70€ a mio avviso te la potresti ricavare (on-line gli XTR si trovano a circa 110€, mentre i comandi XT potresti rivenderli qui sul forum)....

riguardo alle ruote, ci sono moltissime discussioni al riguardo qui sul forum, e ti assicuro ke con 100€ si compra ben poco.... se xò questi soldi andassero a sommarsi ad un'altra bel gruzzoletto, allora potresti fare un buon acquisto prendendo le XT della Shimano, da molti considerate le migliori come rapporto qualità/prezzo
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
da quello ke so io, la differenza tra il cambio posteriore XT ed XTR è minima... molto + sostanziale la differenza ke esiste invece tra i comandi.... stando ad ascoltare il parere di molti ragazzi del form. Cmq te lo saprò dire meglio tra 2 settimane visto ke passerò dagl'attuali SLX agl'XTR.
Quindi il consiglio ke ti do io è quello di risparmiare i soldi, se proprio devi, cambia i comandi.... con 70€ a mio avviso te la potresti ricavare (on-line gli XTR si trovano a circa 110€, mentre i comandi XT potresti rivenderli qui sul forum)....

riguardo alle ruote, ci sono moltissime discussioni al riguardo qui sul forum, e ti assicuro ke con 100€ si compra ben poco.... se xò questi soldi andassero a sommarsi ad un'altra bel gruzzoletto, allora potresti fare un buon acquisto prendendo le XT della Shimano, da molti considerate le migliori come rapporto qualità/prezzo


Quoto in pieno! :prost:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono uno stradista da 13.000 km l'anno e mi sono tuffato da 2 mesi nel mondo delle ruote grasse,monto un gruppo XT con comandi Sram twist shifter e va tutto a meraviglia,xò a livello estetico sono estasiato dal cambio posteriore XTR quindi vorrei chiedervi:tra cambio posteriore XT e XTR c'è tante differenza anche a livello tecnico oppure è meglio se mi tengo il mio XT e metto i 100 euro risparmiati nel "salvadanaio" per acquistare un buon paio di ruote? Grazie

Io il deragliatore l'ho messo XT shadow (ma con comandi XTR) proprio perché non vale la pena se non per estetica (carbonio) e pochi grammi di differenza.

Meglio investire sulle ruote.
 

omarazzo

Biker novus
31/12/09
11
0
0
Momo (NO)
Visita sito
Grazie,mi sa che risparmierò i 100 euro del cambio e li "investirò" insieme ad altri x un paio di ruote,e le XT o le red metal 3 non mi dispiaciono. Come comandi avevo già gli XT rapid fire ma ho montato gli Sram twist shifter,sono una bomba,nuovi li ho pagati 40 euro e pesano 86 gr meno degli xt.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Grazie,mi sa che risparmierò i 100 euro del cambio e li "investirò" insieme ad altri x un paio di ruote,e le XT o le red metal 3 non mi dispiaciono. Come comandi avevo già gli XT rapid fire ma ho montato gli Sram twist shifter,sono una bomba,nuovi li ho pagati 40 euro e pesano 86 gr meno degli xt.


francamente , io non prenderei affatto delle XT

aspetterei e prenderei XTR , molto meglio delle Mavic SLR in scorrevolezza

oppure ...aspetterei ancora e mi farei delle vere ruote come vuoi tu

con pezzi decisi da te e non quei "mattoni" di UST
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non tutti possono spendere 7-800 euro o più per delle ruote :omertà:.

2029.gif

straquoto.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
a parte che i conti in tasca li avete fatti voi a lui , magari è un nababbo ...

non necessariamente bisogna spendere 800 euro

si trovano ZTR a 400 complete in germania

e uno che fa 13000 km in un anno penso che pretenda certe qualità...

è la leggerezza delle ruote ti fà volare non certo un XTR al posto dell' XT
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a parte che i conti in tasca li avete fatti voi a lui , magari è un nababbo ...

non necessariamente bisogna spendere 800 euro

si trovano ZTR a 400 complete in germania

e uno che fa 13000 km in un anno penso che pretenda certe qualità...

è la leggerezza delle ruote ti fà volare non certo un XTR al posto dell' XT

ma siiii daiiii...non ti arrabbiare!
su una cosa non concordo: se proprio devi volare, con le ZTR il problema potrebbe essere causato dall'atterraggio...:smile::celopiùg:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
a parte che i conti in tasca li avete fatti voi a lui , magari è un nababbo ...
Se si parlava di xt- RM3 si può presumere intenda restare su cifre ragionevoli di quell'ordine di prezzo no?
si trovano ZTR a 400 complete in germania
Vero però le xt si trovano a 280 e allo stesso prezzo c'è di meglio?
è la leggerezza delle ruote ti fà volare non certo un XTR al posto dell' XT
Infatti nessuno ha detto l'opposto, tutti hanno consigliato di rimanere sull'xt per investire sulle ruote, comunque sono punti di vista diversi, anche 400 euro io penso sia una cifra piuttosto importante. Sia chiaro si discute in tutta tranquillità :celopiùg:.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
mica mi arrabio , figuriamoci .

il paragone dei km all'anno auto - bici :

se uno in macchina fa 100.000 km anno non li fa con una utilitaria , li fa con auto più comoda e sicura

se uno fa 13.000 km in bici da corsa , ne dovrebbe fare 7000 in mtb e farli con le XT è una cosa , con le ZTR un'altra

le ZTR dan problemi , motobimbo ? forse a chi non le usa , per fare una battuta anche io

ma stiamo andando troppo off topic ...

bene , gli attack vanno benissimo

passa alla doppia se già non ce l'hai , con la gamba da strada gestirla sarà una passeggiata

e i rotanti sembrano fatti apposta per la doppia , regoli bene il deragliatore anteriore
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
le ZTR dan problemi , motobimbo ? forse a chi non le usa , per fare una battuta anche io

problemi a me che non le uso non me li hanno mai dati...(sempre per continuare con le battute):celopiùg:...comunque è evidente che sono delle Signore ruote. L'unica cosa che magari bisognerebbe considerare è che a seconda del tipo di cose che uno fa e del tipo di terreni che gli piace frequentare, quelle possono rappresentare una "limitazione" se si sconfina dall'xc duro & puro o anche nudo & crudo se vuoi, e magari ci si avventura su situazioni un pelino più sconnesse per un utilizzo diciamo più "eclettico" della bike....allora in quei casi, alla lunga, magari è paradossalmente meglio una coppia di "scrausissime" crossride. :celopiùg:
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
a parte che i conti in tasca li avete fatti voi a lui , magari è un nababbo ...

non necessariamente bisogna spendere 800 euro

si trovano ZTR a 400 complete in germania

e uno che fa 13000 km in un anno penso che pretenda certe qualità...

è la leggerezza delle ruote ti fà volare non certo un XTR al posto dell' XT

quoto sul discorso ruote, sono importantissime x la scorrevolezza; io monto fulcrum rm 1 e sono verramente ottime ruote (circa 600 euro); chi fa molti km è preferibile investa nelle parti che influenzano questo fattore perciò gomme e cerchi.
per quanto riguarda xtr o xt, se dovessi cambiare tutto il comparto io potrei dirti che la differenza si sente, sia come peso che come qualità della cambiata; ma se devi cambiare solo il deragliatore posteriore non ne vale la pena, anche xt va benissimo, la differenza riguarda materie prime e qualche grammo di differenza che perdi bevendo un bicchiere d'acqua in + o in meno.
tuttavia non vorrei che passasse il messaggio che cambio, deragliatore, movimento centrale, corone, pedivelle, comandi e freni xt o xtr sono praticamente la stessa cosa; non lo sono affatto !
ma un singolo pezzo invece la differenza non la fa!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
quoto sul discorso ruote, sono importantissime x la scorrevolezza; io monto fulcrum rm 1 e sono verramente ottime ruote (circa 600 euro); chi fa molti km è preferibile investa nelle parti che influenzano questo fattore perciò gomme e cerchi.
per quanto riguarda xtr o xt, se dovessi cambiare tutto il comparto io potrei dirti che la differenza si sente, sia come peso che come qualità della cambiata; ma se devi cambiare solo il deragliatore posteriore non ne vale la pena, anche xt va benissimo, la differenza riguarda materie prime e qualche grammo di differenza che perdi bevendo un bicchiere d'acqua in + o in meno.
tuttavia non vorrei che passasse il messaggio che cambio, deragliatore, movimento centrale, corone, pedivelle, comandi e freni xt o xtr sono praticamente la stessa cosa; non lo sono affatto !
ma un singolo pezzo invece la differenza non la fa!

:celopiùg:
Noi Magnagatti si che la sappiamo lunga.......
 

Classifica mensile dislivello positivo