Galleria rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Vorrei capire come mai dovrebbe essere come dici...giusto per capire...

Ad esempio io ho una conica da 26...e la biga è nuova....

Non capisco perché dovrebbe essere sprecata...

O parli basandoti sul telaio della 5.3?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Perché la stragrande maggioranza dei telai 26 di fascia medio bassa monta forcelle cilindriche.
Infatti, quando fanno le offerte nei siti le cilindriche sono le prime che partono.
Anche nel mercatino ho notato che quando mettono una forca conica molti utenti chiedono se è conica poi lasciano la coda.

I telai 26 che montano forcelle Tappered sono telai di fascia alta, che ora stanno sparendo per passare a 27,5 e 29.
Le 26 che trovi nei negozi ormai o sono modelli vecchi i bici di fascia medio bassa che normalmente montano canotti cilindrici.


Inviato con Tapatalkeddu
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Perché la stragrande maggioranza dei telai 26 di fascia medio bassa monta forcelle cilindriche.
Infatti, quando fanno le offerte nei siti le cilindriche sono le prime che partono.
Anche nel mercatino ho notato che quando mettono una forca conica molti utenti chiedono se è conica poi lasciano la coda.

I telai 26 che montano forcelle Tappered sono telai di fascia alta, che ora stanno sparendo per passare a 27,5 e 29.
Le 26 che trovi nei negozi ormai o sono modelli vecchi i bici di fascia medio bassa che normalmente montano canotti cilindrici.


Inviato con Tapatalkeddu

Guarda, non so se il discorso è legato solo all xc...io ad esempio ho preso la nuova biga della rose e proprio economica non è. ...è da 26 e monta una 180mm conica...

Cmq ripeto...probabilmente sto interpretando male quello che dici....perché magari il discorso lo leghi all xc....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Vorrei capire come mai dovrebbe essere come dici...giusto per capire...

Ad esempio io ho una conica da 26...e la biga è nuova....

Non capisco perché dovrebbe essere sprecata...

O parli basandoti sul telaio della 5.3?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Si, parlo di forche con escursione da 100mm quindi XC, infatti in questa discussione parliamo di bighe da XC.

Tu hai una AM? E un'altra questione, avrai anche un escursione maggiore, 120?

E comunque tu hai un telaio di fascia alta.
Io dico appunto che vi telaio di fascia medio bassa sono più diffusi, quindi un mercato più ampio per poter rivendere una cilindrica.

Ad esempio un discorso diverso per le 27.5 dove sono molto più diffuse le coniche.



Inviato con Tapatalkeddu
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si, parlo di forche con escursione da 100mm quindi XC, infatti in questa discussione parliamo di bighe da XC.

Tu hai una AM? E un'altra questione, avrai anche un escursione maggiore, 120?

E comunque tu hai un telaio di fascia alta.
Io dico appunto che vi telaio di fascia medio bassa sono più diffusi, quindi un mercato più ampio per poter rivendere una cilindrica.

Ad esempio un discorso diverso per le 27.5 dove sono molto più diffuse le coniche.



Inviato con Tapatalkeddu

Ok allora sono uscito dal discorso pensando che stessi generalizzando. ..

Cmq la biga è una super enduro come la chiamano in rose...mezza enduro e mezza fr...

Cmq tornando in tema, sarei davvero curioso di vedere quella ss montata per mettere una tapared su telaio tipo 5 .3. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Vorrei capire come mai dovrebbe essere come dici...giusto per capire...

Ad esempio io ho una conica da 26...e la biga è nuova....

Non capisco perché dovrebbe essere sprecata...

O parli basandoti sul telaio della 5.3?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Si, parlo di forche con escursione da 100mm quindi XC, infatti in questa discussione parliamo di bighe da XC.

Tu hai una AM? E un'altra questione, avrai anche un escursione maggiore, 120?

E comunque tu hai un telaio di fascia alta.
Io dico appunto che vi telaio di fascia medio bassa sono più diffusi, quindi un mercato più ampio per poter rivendere una cilindrica.

Ad esempio un discorso diverso per le 27.5 dove sono molto più diffuse le coniche.



Inviato con Tapatalkeddu
 

sgaset

Biker novus
19/4/13
31
0
0
Visita sito
Il telsio è fantastico, la bici pesa 10,5 kg.

L'unico neo è che con il carbonio devi starci parecchio attento. Una brutta caduta e c'è il rischio che lo butti .


Inviato con Tapatalkeddu
E del telaio scapin kyoto cosa ne pensi?
Alluminio, dovrebbe pesare 1350gr e lo danno per 350 euro.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Se il trasparente e ossidato aivoglia usare lo svelto.
Ci vuole il polish.
Credimi, lavoravo in carrozzeria da un amico, queste cose le conosco bene.
Bisogna capire che tipo di verniciatura si ha davanti, quella delle bici non è come quella delle auto. Meglio andare per gradi, pulendo e passando la cera. Con polish e paste abrasive meglio andarci cauti.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Fine mese compro la forcella... Prenderei questa con la pompa che c'è sotto è giusto il modello?

Quello è il modello 2015, se prendi il 2014 risparmi qualcosa.
Cmq si il modello è corretto, anche la pompa che è sempre utile se hai una forca ad aria.

Bisogna capire che tipo di verniciatura si ha davanti, quella delle bici non è come quella delle auto. Meglio andare per gradi, pulendo e passando la cera. Con polish e paste abrasive meglio andarci cauti.

La 5.3 ha una base bianco pastello e il trasparente sopra.
Ne sono certo perche il trasparente copre anche gli adesivi ;)

Con il polish si vanno a rimuovere solo le sostanze ossidanti e le macchie, per rimuovere graffi serve la pasta abrasiva.

Con un polish fine nn puoi far danni, nemmeno volendo.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Con il polish si vanno a rimuovere solo le sostanze ossidanti e le macchie, per rimuovere graffi serve la pasta abrasiva.

Con un polish fine nn puoi far danni, nemmeno volendo.
Non ne sono convinto, anche perché di danni da polish passato male ne ho visti... I piccoli graffi si possono comunque togliere col polish, certo non dev'esserci il solco ma delle rigature leggere che si vedono in controluce.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Non ne sono convinto, anche perché di danni da polish passato male ne ho visti... I piccoli graffi si possono comunque togliere col polish, certo non dev'esserci il solco ma delle rigature leggere che si vedono in controluce.

I danni da polish passato male si vedono solo sui colori scuri, dove va usata obbligatoriamente la lucidatrice rotorbitale


Il polish nn toglie i graffi che senti passando il dito, toglie solo i micro graffi,
Per togliere i graffi ci vuole il compound i pasta abbrasiva.

Ti faccio vedere.
Nella foto il 105 è un compound e toglie i graffi, il 205 è un polish e serve per la finitura e lucidatura. È finemente abrasivo ma toglie solo aloni e micro graffi

f8eeaec0c737faac0aa0cddd3aced245.jpg



Inviato con Tapatalkeddu
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Il polish nn toglie i graffi che senti passando il dito, toglie solo i micro graffi,
Per togliere i graffi ci vuole il compound i pasta abbrasiva.

Ti faccio vedere.
Nella foto il 105 è un compound e toglie i graffi, il 205 è un polish e serve per la finitura e lucidatura. È finemente abrasivo ma toglie solo aloni e micro graffi
Se rileggi noterai che abbiamo detto la stessa cosa.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Se rileggi noterai che abbiamo detto la stessa cosa.

Hai ragione ;)
siccome sotto il batti catena sicuramente la vernice si è macchiata e graffiata l'ideale sarebbe lucidare con pasta e poi dare il Polish ma nn pretendo certo che si vada ad acquistare questi prodotti.

Cmq ho esperienza diretta con il telaio della 5.3 di mia moglie, acquistato usato e proprio nei foderi aveva la vernice un po graffiata dalla scarpa.

Pasta e polish e tornata nuova.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Cmq ho esperienza diretta con il telaio della 5.3 di mia moglie, acquistato usato e proprio nei foderi aveva la vernice un po graffiata dalla scarpa.

Pasta e polish e tornata nuova.
Mi fa piacere, questo dimostra ancora una volta che si tratta di bici di sostanza. Se volessimo parlar male, potremmo dire che alcune concorrenti blasonate sono, sotto questo aspetto, tutta apparenza. Certe sembrano rovinarsi solo guardandole... :spetteguless:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Mi fa piacere, questo dimostra ancora una volta che si tratta di bici di sostanza. Se volessimo parlar male, potremmo dire che alcune concorrenti blasonate sono, sotto questo aspetto, tutta apparenza. Certe sembrano rovinarsi solo guardandole... :spetteguless:


predi ad esempio la mia Scott, ha una finitura opaca che si graffia solo a guardarla.
Si tratta di una finitura piu costosa, anche per via delle grafiche ma molto piu delicata.
La 5.3 ha una verniciatura standard, base adesivi e trasparente.
Piu economica ma molto piu resistente e sopratutto piu facile da sistemare in caso di graffi.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
http://www.fuorisella.it/kore-adattatore-montaggio-forcelle-coniche-su-telai-1-1-8.html
Con questa serie sterzo risolvi il problema.
l'ho montata sulla mia e adesso sto solo aspettando che mi arrivi la forcella conica...

Il mio canale:
https://www.youtube.com/channel/UCVAQLAL0jGYTm-QaxGeaPfw

Faccio un po di chiarezza su questa serie sterzo adattatore

Monta su telai con tubo sterzo da 44mm (diemetro interno) , cioè telai che montano serie sterzo semiintegrate o integrate.

La 5.3 monta serie sterzo standard e ha un tubo sterzo di 34mm (diametro interno) quindi non puo montare questo adattatore.

E cmq anche su telai che la possono montare va a abbassare la forca di circa 1-2 cm (alzando quindi la zona manubrio) , modificando la geometria del telaio.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quella discussione è per una RR6.5, e a quanto leggo ha un diamentro tubo sterzo di 44

La 5.3 ha un canotto da 34 interni.

appunto...era per rafforzare quanto avevi scritto tu....e anche io...
se è per questo su Probike c'è la Fox conica a 261 €.....con quell'adattatore si può montare a patto di rispettare le misure che scrive il produttore dell'adattatore. sul forum dedicato alle deca ho letto di uno che l'ha messa sulla 6.5....
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
appunto...era per rafforzare quanto avevi scritto tu....e anche io...

e potevi scrivercelo, metti solo un link :smile::smile: :prost:

E cmq, secondo me, abbassare la forca di 2 cm nn è poi sto gran lavoro.
Capisco in caso si voglia recuperare una forca inutilizzata su un telaio cilindrico, ma acquistarla nuova conica per un telaio cilindrico nn mi pare proprio una grande soluzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo