Oggi ho provato la mia prima ebike ......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Per curiosità ho noleggiato una sduro full su bosch .... Premetto che non è mia intenzione per ora acquistare tali mezzi il motivo del noleggio e per pura curiosità.
Ho provato a leggere il post poi chiuso da Sembola ... Secondo me è assurdo il post perché una ebike NON è una Bike ... Semplice !
Se si cade in quel l'errore le discussioni diventano infinite.
Cmq io vedo l'ebike come un mezzo con qui diventa possibile, bruciando le stesse calorie, percorrere il triplo dei km nella stessa unità di tempo.
Per quelli come me che hanno solo la domenica mattina ( discutendo cmq con la moglie ) per godersi uscite da 3/4 ore e durante la settimana possono prenderla per un oretta un paio di volte ... Una ebike diventa na rigata ! Le distanze si amplificano ... Le discese si triplicano ... Le calorie bruciate rimangono le stesse ma te ne accorgi pure di meno perché sei attento alla guida un po' come quando mi passò la giornata al bikepark (Purtroppo sempre meno) sembra non faticare ma a fine giornata riposto il mezzo è salito in macchina ti senti piallato.
Tirando le somme l'ho trovata divertentissima ... Nel gruppo con qui giro abbiamo sfruttato il mezzo scambiandocelo per riposarci ... Potevo benissimo passare avanti a tutti i comuni ciclisti ma per rispetto non l'ho mai fatto ! Ammetto però di essermi divertito con qualcuno ... sadicamente ... Ma sempre nei limiti 😬 ... Sinceramente non era mia intenzione acquistarne una ero orientato verso la Specy 6fattie ... Appunto ERO perché ora ho la terribile scimmia e vorrei vedere sta Levo ! ora il mio timore è che il conto in banca perisca senza pietà portandomi a casa prima la 6Fattie e poi a Aprile la Levo .... Maledetti spacciatori dovrebbero arrestarli tutti !!! Divorzierò !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ahaha mi è piuacito il finale del discorso,cmq non per smaorzaere i tuoi entusiasmi, ma il triplo di km nello stesso tempo è un po troppo ottimista, diciamo il doppio su.
 

elio67

Biker novus
... Secondo me è assurdo il post perché una ebike NON è una Bike ... Semplice !
Se si cade in quel l'errore le discussioni diventano infinite..

Allora se non è una Bike qualcuno mi spieghi cosa ho pedalato lunedì scorso durante i 13 Km e 430 metri di dislivello positivo fatti a motore spento, perché a me sembrava proprio una bici molto pesante da pedalare in salita.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
credo che l'e-bike sia una bici molto versatile nel senso che sei tu a decidere il grado di fatica che tu vuoi tenere in salita , si va' dallo spento che e' piu' faticoso della corrispondente bici senza motore (-8 kg) a vari gradi di potenza (che se uno se li puo' progammare da solo e' anche meglio) in piu' visto l'aiuto del motore ti permette di configurare una bici con piu' escursione e gomme piu' larghe
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Elio ... La tua è un caso anomalo la ebike non è concepita per pedalarci spenta ... Nel caso proprio occorra lo fai ma non credo che i costruttori si siano impegnati ad alleggerirla x renderla pedalabile da spenta !
E ... Si Cerbo ... La bici te la programmi addirittura x allenarti ma pedalarla spenta proprio non ha senso ... Anche quelle del supermercato so più leggere !!
Cmq per me è un oggetto figo da avere e usare la mia sola paura è che metta da parte la muscolare !
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Lo scorso mercoledi ero in giro in notturna con amici enduristi e... ho usato la allmtn senza motore per una decina di km (c.ca 700 metri di dislivello positivo): da solo non lo avrei mai fatto ma, visto che ero assieme a altri... mi sentivo in colpa a usare il motore ��! Mi sono fatto un bel mazzo e, dopo sti 10 km, ho acceso il motore, altrimenti non ne avrei avuto più per la discesa: si può fare ma a meno di necessità, pedalare in salita senza motore una bici da 22/23 kg è masochistico.
A proposito... è stato il primo giro in cui ho affrontato discese enduro con la allmtn e... non è la bici ideale. Meglio dedicarla a salite e discese non troppo impegnative.
Mi sono fatto due cappottoni mica da ridere e per fortuna non mi sono fatto nulla.
Preciso che non sono un gran discesista ma... spero di migliorare, quando arriverà la nduro che ho ordinato.
 

Dr. Ergal

Redazione
Per quelli come me che hanno solo la domenica mattina ( discutendo cmq con la moglie ) per godersi uscite da 3/4 ore e durante la settimana possono prenderla per un oretta un paio di volte ... Una ebike diventa na rigata ! Le distanze si amplificano ... Le discese si triplicano ...
(cut)
Tirando le somme l'ho trovata divertentissima ...

Ti sei dato la risposta ;-)
Ho la tua età e la tua situazione (ho a diposizione solo 4h a settimana, e non sempre, mentre da lun a ven lavoro 15h al giorno, quindi non posso allenarmi), e la emtb è la chiave per godersi la mtb, la montagna, le discese, senza lo stress di scoppiare col cuore o le articolazioni.
Permette di triplicare le distanze, e con esse IL DIVERTIMENTO ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo